Qualche variante vi è ostica ?

Sfida individuale estiva su tre varianti divisa in due gironi

Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda sergio49 » gio 21 lug 2011, 12:10

Come suggerisce Enrico, qui potete postare tutti i vostri dubbi sulle varianti del Torneo...

Forza ragazzi... avanti con le domande... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda baffo1951 » gio 21 lug 2011, 12:56

SEGNALO QUI SOTTO, NELL' ORDINE IN CUI DOVRANNO ESSERE GIOCATE, LE VARIANTI CHE, PERSONALMENTE, NON CONOSCO. HO VISTO CHE 2 SONO PRESENTI IN GUIDA VARIANTI, PER CUI SI POTRA' SFRUTTARE QUELLO STRUMENTO PER CAPIRCI QUALCOSA.
PER LE ALTRE NON SAPREI: E' CHIARO CHE OGNUNO CERCHERA' INTANTO DI PROVARE CON GLI ARCHIVI; POI, SE CI SONO, SI CERCHERA' DI TROVARE QUALCHE SPIEGAZIONE SUL FORUM. CERTO, SE CI FOSSE UNA SORTA DI GUIDA CON LE PRINCIPALI REGOLE DI OGNI VARIANTE, SAREBBE UTILE E GRADITISSIMO... E POI, AL PEGGIO, SI SALTERANNO GLI SCHEMI CHE NON SI E' RIUSCITI A PROVARE/CAPIRE. QUESTA CHE VEDETE QUI SOTTO POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE MIRACOLISTICA.....

magia.gif
magia.gif (5.14 KiB) Osservato 10006 volte

ALTRO NON MI VIENE IN MENTE. CIAO.

• exclusion2
• palindromo
• between 1&9 (G.V.)
• JGhybrid
• multiple
• descriptive pairs
• genersum
• average
• integer (G.V.)
• mirrotwin
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda bartez » gio 21 lug 2011, 14:17

baffo1951 ha scritto:• exclusion2
• palindromo
• between 1&9 (G.V.)
• JGhybrid
• multiple
• descriptive pairs
• genersum
• average
• integer (G.V.)
• mirrotwin

Ciao Giuliano
credo che dalla lista puoi eliminare il genersum che dovrebbe essere il Centersum che giochi spesso.
In bocca al lupo! :ciao :ciao :ciao
Michele
bartez
 
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 14:51
Località: Campobasso

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda monicalamb » gio 21 lug 2011, 14:18

Presumo che il GENERSUM sia il CENTERSUM e il JGHIBRID IL JIGSAWHYBRID..... o no????
Non ho mai risolto il PALINDROMO, il MIN MAX, l'EXCLUSION 2 ma ci sono alcune istruzioni, e ci provero'....
Per L'INTEGER invece ......AIUTO!!!!!....non ci sono istruzioni che tengano.. :wall



Il Mirror Twin all'apparenza sembra difficile, ma invece alla fine non lo e'.
Bisogna solo inizialmente trovare le coppie di numeri complementari:

Se in C1R1 c'e' ad esempio un 1 e in C9R9 un 2, allora sempre con la regola dello "specchio" in ogni casella dove sta un 1, nella casella "specchio" ci sara' un 2 e dove ci sara' un 2, nella casella "specchio" ci sara' un 1.

Cosi' per 4 coppie di numeri; essendo i numeri 9 uno rimarra' singolo ed andra' ad occupare le caselle che rimangono libere, compresa la casella C5R5 che essendo al centro non puo' specchiarsi con nessun'altra.

http://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=68&t=6456

Oh mamma...rileggendo....che spiegazione .....forse qualcuno sapra' fare meglio.... :D
:ciao Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » gio 21 lug 2011, 15:11

monicalamb ha scritto:Per L'INTEGER invece ......AIUTO!!!!!....non ci sono istruzioni che tengano.. :wall

:ciao Monica

l'integer non è facile
è molto facile
appena finisco di mettere a posto lo straight
spieghero il perchè
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » gio 21 lug 2011, 16:06

gabriele ha scritto:
monicalamb ha scritto:Per L'INTEGER invece ......AIUTO!!!!!....non ci sono istruzioni che tengano.. :wall

:ciao Monica

l'integer non è facile
è molto facile
appena finisco di mettere a posto lo straight
spieghero il perchè

come disse il saggio oner nel topic dedicato all'integer
Non c'è bisogno di tabelle.
Tutte le volte che c'è un numero superiore a 4 c'è quel numero assieme a 1.
Con il 4 poi si può avere solo 1-4, 2-8, o 2-9.
Se c'è 1 il numero deve essere inferiore al doppio dell'altro o viceversa (es. se ho un 3 l'altro può essere 4,5,2).
Con il 2 o 3 è questione della tabellina del due (massimo 2x4)e del 3x3.
Tutto qui.
Insomma, non mi è parso così difficile,


guardare il wink
http://www.argio-logic.net/guide/integersolution.swf
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda emilio » gio 21 lug 2011, 16:18

gabriele ha scritto:appena finisco di mettere a posto lo straight


grazie Gabriele,
perché, oggi, oltre all'insalata, ho trovato almeno 2 soluzioni esatte, ma "mmm! some errors!!!!"

(p.s.: spero di riuscire a capire l'integer, altrimenti lo darò buco. :mrgreen:)
:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda CMS » gio 21 lug 2011, 16:22

INTEGER:
che altro aggiungere se non considerate le divisioni solo lungo le colonne, non fasciatevi la testa con i resti (tanto non sono da prendere in considerazione) nel momento in cui vedete visualizzati nei box il numero uno.
Unico consiglio che vi posso ulteriormente lasciare, stampate qualche griglia dall'archivio, provate a sistemare tutte le coppie e risolvetelo come un normalissimo classico, con calma senza fretta intanto è previsto all'ultima giornata ed è considerato facile.
Non credo che Gabriele inserisca una griglia escludendo alcuni quozienti!!!!!!
CMS
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 1:23

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda francoclaudio » gio 21 lug 2011, 17:30

allora considerando le varianti:


1a GIORNATA - Lunedì 25/07/2011:
CLASSICO (10) :ok
PENCIL MARKS (20) :ok
DIAGONAL (30) :ok

2a GIORNATA - Martedì 26/07/2011:
KILLER (10) :ok
JGSAW (20) :ok
MIRROR (30) :ok

3a GIORNATA - Mercoledì 27/07/2011:
OUTSIDE (10) :ok
XV (20) :ok
4-BOX (30) :ok

4a GIORNATA - Giovedì 28/07/2011:
UNTOUCH (10) :ok
NON CONSECUTIVO (20) :ok
ANTI-KNIGHT (30) :ok

5a GIORNATA - Venerdì 29/07/2011:
KURVE (10) :ok
QUADRUPLE (20) :ok
QUEEN (30) :ok

6a GIORNATA - Lunedi 01/08/2011:
STRIPES (10) :ok
2 EVEN 2 ODD (20) :ok
KROPKI (30) :ok

7a GIORNATA - Martedì 02/08/2011:
KILLER VARIANT(10) :hhh
SKYSCRAPER (20) :ok
CONSECUTIVE (30) :wall

8a GIORNATA - Mercoledì 03/08/2011:
SUM (10) :ok
XFRAME (20) :ok
EXCLUSION 2 (30) :hhh

9a GIORNATA - Giovedì 04/08/2011:
ANTI-DIAGONAL (10) mai fatta ma credo non sia difficile
ANTI-XV (20) :ok
HYBRID (30) :hhh

10a GIORNATA - Venerdì 05/08/2011:
ISOKILLER (10) :ok
OFFSET (20) :hhh
FRAME (30) :ok

11a GIORNATA - Lunedì 08/08/2011:
PALINDROMO (10) :hhh
TOUCHY (20) :ok
BETWEEN 1&9 (30) :hhh

12a GIORNATA - Martedì 09/08/2011:
MIRROR 10 (10) :hhh
JGHYBRID (20) :hhh
MINMAX (30) :hhh

13a GIORNATA - Mercoledì 10/08/2011:
MULTIPLE (10) :hhh
CROSSSUM (20) :hhh
DESCRIPTIVE PAIRS (30) :hhh

14a GIORNATA - Giovedì 11/08/2011:
GENERSUM (10) :ok
AVERAGE (20) :hhh
COLORGROUPS (30) :hhh

15a GIORNATA - Venerdì 12/08/2011:
INTEGER (10) :hhh
ISO (20) :ok
MIRRORTWIN (30) :hhh


diciamo ch si parte a razzo e poi.....

:ciao

P.S. Se l'ultima settimana effettivamente sarò in ferie altrove almeno avrò la scusante giusta :mrgreen:
Avatar utente
francoclaudio
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 19:20

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » gio 21 lug 2011, 17:38

CMS ha scritto:INTEGER:
Non credo che Gabriele inserisca una griglia escludendo alcuni quozienti!!!!!!


Le griglie sono quelle dei giornalieri.
possono anche essere particolarmente difficili;
per alcune delle ultime varianti sono state usate le catene: palindromo, descriptive pairs, average, odd even view.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda bjelico » gio 21 lug 2011, 18:41

Per Giuliano e per tutti gli eventuali interessati, in attesa di guide più esaurienti, provo a chiarire le regole che caratterizzano le varianti citate:

EXCLUSION DOUBLE
nelle quattro caselle attorno alla coppia di numeretti NON possono esserci i due numeri della coppia stessa.

PALINDROMO
nelle caselle che formano le striscie colorate la sequenza dei numeri è la medesima in entrambi i versi, per es. 5 7 2 9 3 4 6 4 3 9 2 7 5. In ogni caso, compatibilmente con la regola di base del classico, credo che, lungo una striscia, i numeri possano anche ripetersi (di questo, però, vorrei una conferma da parte di chi ne sa più di me).

BETWEEN 1-9
il numero esterno, compreso tra 0 e 35, indica la somma dei numeri compresi tra l' 1 ed il 9 lungo quella riga o colonna.

JIGSAW HYBRID
è un incastro con, in più, le condizioni di un'altra variante

MULTIPLE SOLUTION
è un classico che ha più soluzioni finali, infatti non va risolto fino in fondo, ma ha o uno o due o tre numeri sicuri da immettere. Quanti numeri si debbano mettere è indicato dal "to go x" iniziale dove x indica, appunto, quanti numeri devono essere trovati ed inseriti. E' necessario, inoltre, immettere il/i numero/i col mouse.

DESCRIPTIVE PAIRS
i due numeri esterni indicano, uno il numero e l'altro la posizione in cui quel numero va inserito nella tal riga o colonna partendo a contare da dove sono i numeri esterni.
Se, quindi, esternamente c'è 82, o il 2 va nell'ottava casella o l' 8 va nella seconda.
Ovviamente per i numeri esterni a destra della griglia bisogna contare verso sinistra e per quelli sotto si conta verso l'alto.

GENERSUM
è il centersum

AVERAGE
il numero compreso tra parentesi è la media (x+y/2) dei due numeri x e y esterni alle
parentesi: se le parentesi sono orizzontali sono i numeri prima e dopo le parentesi, se sono verticali sono quelli sopra e sotto.
E' ovvio che la somma deve essere pari, quindi x ed y sono sempre o entrambi pari o entrambi dispari.

INTEGER
i numeri da inserire in due caselle, una sopra l'altra, devono essere tali che, se dividi il maggiore per il minore, la parte intera del quoziente deve essere uguale al numeretto rosso tra le due caselle. Per es. se c'è un numeretto rosso uguale a 3, allora, sopra e sotto (indifferentemente nell'ordine) possono trovarsi le seguenti coppie di numeri: 1e3 2e6 2e7 3e9.

MIRROR TWIN
a me non sembra così facile come dice Monica, ad ogni modo otto numeri si accoppiano in modo che, se, per es., una coppia è 3 e 5, tutti i nove 3 occupano posizioni simmetriche, rispetto al centro, a quelle occupate dai nove 5.
Il numero X che non si accoppia con altri, si accoppia con se stesso, nel senso che nella casella centrale r5c5 ci va X, mentre gli altri otto X occupano posizioni simmetriche tra loro.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di non avere detto, involontariamente, delle sciocchezze.
Ora sono io che vorrei un chiarimento sul MIRROR 10, e, precisamente, vorrei sapere se la complementarietà a 10 tra due numeri simmetrici è obbligatoria o proibita e se tale condizione vale in tutti e nove i settori o solo in quelli in angolo.

Ciao a tutti.

Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » gio 21 lug 2011, 18:47

PALINDROMO
nelle caselle che formano le striscie colorate la sequenza dei numeri è la medesima in entrambi i versi, per es. 5 7 2 9 3 4 6 4 3 9 2 7 5. In ogni caso, compatibilmente con la regola di base del classico, credo che, lungo una striscia, i numeri possano anche ripetersi (di questo, però, vorrei una conferma da parte di chi ne sa più di me).

si, in una catena i numeri si possono anche ripetere
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » gio 21 lug 2011, 18:51

BETWEEN 1-9
il numero esterno, compreso tra 0 e 35, indica la somma dei numeri compresi tra l' 1 ed il 9 lungo quella riga o colonna.

questa variante è generalmente molto facile, la risolvo quasi sempre in meno di 5 minuti,
a se lo faccio io.....................
tenete presente che per ogni riga e colonna avete a disposizione non una, ma due somme.
la seconda è data dalla differenza a 35 della somma nota e riguarda i numeri esterni all'intervallo 1-9
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda bartez » gio 21 lug 2011, 19:09

bjelico ha scritto:
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di non avere detto, involontariamente, delle sciocchezze.
Ora sono io che vorrei un chiarimento sul MIRROR 10, e, precisamente, vorrei sapere se la complementarietà a 10 tra due numeri simmetrici è obbligatoria o proibita e se tale condizione vale in tutti e nove i settori o solo in quelli in angolo.

Ciao a tutti.

Beppe.


Prova a vedere qui:
http://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=78&t=2224&start=0&st=0&sk=t&sd=a
:ciao :ciao :ciao
Michele
bartez
 
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 14:51
Località: Campobasso

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda bjelico » gio 21 lug 2011, 19:24

Grazie, Michele................e dicevo anche che era piacevole !!!! Bah.
Quindi, in pratica, è come un mirror twin con le coppie 1-9, 2-8, 3-7 e 4-6 col 5 che fa da singolo.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda monicalamb » gio 21 lug 2011, 22:10

bjelico ha scritto:
MIRROR TWIN
....a me non sembra così facile come dice Monica, .....



Mi sono espressa male...facile spesso si intende sinonimo di veloce, invece per me vuol dire aver capito il meccanismo di gioco, che in questo caso , andando per eliminazione di candidati, si trova abbastanza agevolmente.
Facile per me e' il Crosssum, dove con due calcoli matematici riesco ad individuare la somma fissa delle "croci", e da li si ricavano poi tutti gli altri numeri, e questo schema riesco a risolverlo mediamente in 5 minuti, ma facile e' anche l'AntiXV ( media non meno di 15 minuti) o il Kropki....

E' tutto molto soggettivo, ma e' interessante vedere come ci sono svariati punti di vista!! :D

Grazie Beppe per tutte le altre preziose indicazioni!
:ciao Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda bjelico » gio 21 lug 2011, 22:37

Ciao Monica !!!
Sono pienamente d'accordo con te sul concetto di facilità e di velocità, ma non volevo metterti in condizione di doverti giustificare, solo che il mirror twin è una variante che a me non piace e, come tutte le cose che non piacciono, diventa ancor più difficile di quello che poi è.
In ogni caso, almeno al mio livello e in quei pochi casi che l'ho giocata, non ricordo che fosse così facile individuare le 4 coppie, ma, molto probabilmente, la mancanza della "vis ludica" presente in altre varianti ha costituito un fattore decisivo per catalogarla tra le varianti "difficili".
Comunque se poi ti batto sul mirror twin mi paghi un caffè al bar del Doro !!!
Beppe
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda baffo1951 » ven 22 lug 2011, 10:59

Sono d'accordo con Monica e Beppe: non c'è un facile o un difficile in assoluto, ma dipende dalla percezione individuale della difficoltà, rispetto ad ogni variante, oltre che alla propensione singola per la varia tipologia di varianti. Per me, molto dipende dal primo impatto (quando riesco a leggere sul forum che c'è una nuova variante attiva): o la capisco al volo e la provo, oppure la salto e difficilmente la ripesco (salvo tornei). Avete presente le istruzioni su cellulari, software, televisori, elettrodomestici ecc.ecc. Nove volte su 10, quando si legge e si cerca di "interpretare", si sbaglia... poi si prova, si sciappina avanti e indietro e, normalmente, prima o poi, si risolve.. Questo per dire che ognuno di noi, oltre ad una percezione diversa, ha un modo diverso di esprimere un concetto, per esempio la spiegazione di una variante. Chi ha una mentalità matematico/ingegneristica si esprime in un modo, un informatico in un'altra, un'economista in un'altro ancora, così come un'umanista. Il modo migliore per imparare una variante nuova credo sia quello di vederla giocare e interagire con qualcuno che già la conosce, ma questo è possibile solo raramente. Io, per esempio, oggi ho provato il between 1&9, che avevo sempre saltato, ed in effetti è carino e non particolarmente complesso (quello di oggi è abbastanza impegnativo). Se dovessi descrivere io la spiegazione della variante direi che è un classico con un'unica particolarità aggiuntiva, cioè che in ogni riga o colonna, esternamente, è indicato un numero che rappresenta la sommatoria algebrica dei numeri posti (in ogni riga o colonna), fra 1 e 9, con un range che può andare da 0, nel caso i 2 numeri siano attaccati, a 35, nel caso in cui i 2 numeri siano posti alle 2 estremità della riga o della colonna. Magari un altro esprimerebbe il concetto in un modo diverso, com'è normale che sia. A volte può bastare una sfumatura in più o in meno per farci percepire una cosa come difficilissima o come semplicissima.

showpic9.gif
showpic9.gif (8 KiB) Osservato 9789 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda CMS » ven 22 lug 2011, 11:52

baffo1951 ha scritto:Sono d'accordo con Monica e Beppe: non c'è un facile o un difficile in assoluto, ma dipende dalla percezione individuale della difficoltà, rispetto ad ogni variante.....


concordo in toto con quanto da te esposto ...
ed in un certo senso l'impegno del torneo on line, serve proprio a questo ... farti prendere in considerazione griglie che durante l'anno a percezione hai scartato!!!! ecco perchè il torneo del solleone gioca sempre varianti diverse!!!!
Sudoku è solo ed esclusivamente logica, metodo di ragionamento libero alla tua forma mentale ... non servono equazioni, algoritmi nozioni di fisica quantistica, chimica molecolare, vocabolario di latino di greco!!!!
Va sempre tenuto conto che tutte le varianti ( mi riferisco a 9x9 caselle) derivano da un classico .. con qualche richiesta in più sul posizionamento dei candidati!!!!
Un esempio facile facile, il "kurve" arrangiato a forma grafica più facile a "manovrare" graficamente (variante proposta dal "thomas" allo scorso CIS) ... ma pur sempre un classico, ancora più rapido se preferisci meno candidati da riportare!!!!!!

Capisco perfettamente "il disagio" che si crea nel giocare solo tre griglie, e non poter scegliere.... ma "on line is on line" facciamo finta che sia un torneo composto da 45 griglie da risolvere in "tot" di tempo e fra queste 45 almeno trenta che t'aggradano si possono trovare oh no!!!!! il punteggio giornaliero è un proforma l'importante è portare a termine consapevole d'aver dato il massimo che potevi .... bagaglio d'esperienza valido sicuramente per un futuro!!!! ancora una volta buon divertimento ma grazie soprattutto d'aver partecipato attivamente a questa discussione!!!!!
CMS
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 1:23

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda alexdon » ven 22 lug 2011, 17:01

ho provato a fare qualche palindromo... non li capisco...
o meglio, ne ho completato uno.... poi ne ho trovati altri con catene che non avevano assolutamente un capo e una coda, ma che si intrecciano.. come si fa a sapere come si svolgono le catene?!? Il verde fa da centro della catena... fino a lì ci sono, ma poi mi ci perdo...
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 410
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda baffo1951 » ven 22 lug 2011, 17:59

Ho fatto sugli archivi il mio primo EXCLUSION DOUBLE: simpatico, ma molto molto laborioso, dovendo ricostruire la catena dei candidati in base (appunto) alle esclusioni dei doppi numeri nelle caselle adiacenti, 4 o 2 (sui bordi esterni) che siano. Sicuramente ci saranno metodologie per accorciare i tempi, ma di certo, se ti distrai anche solo un attimo, la paghi col sangue, perchè qui i minuti mi sa che fiocchino abbondantemente. Si va a piccoli passi...
ciao_311.gif
ciao_311.gif (19.74 KiB) Osservato 9716 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » ven 22 lug 2011, 18:02

alexdon ha scritto:ho provato a fare qualche palindromo... non li capisco...
o meglio, ne ho completato uno.... poi ne ho trovati altri con catene che non avevano assolutamente un capo e una coda, ma che si intrecciano.. come si fa a sapere come si svolgono le catene?!? Il verde fa da centro della catena... fino a lì ci sono, ma poi mi ci perdo...

don,
se mi dai un esempio (il numero dello schema) con catene senza capo nè coda vedo di aiutarti
in pratica nel palindromo si usano le stesse tecniche del mirror twin; se una cella non ha un candidato non lo può avere nemmeno la sua palindroma.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda emilio » ven 22 lug 2011, 18:07

alexdon ha scritto:ho provato a fare qualche palindromo... non li capisco...
o meglio, ne ho completato uno.... poi ne ho trovati altri con catene che non avevano assolutamente un capo e una coda, ma che si intrecciano.. come si fa a sapere come si svolgono le catene?!? Il verde fa da centro della catena... fino a lì ci sono, ma poi mi ci perdo...


I primi tempi le due catene erano colorate entrambe di giallo e creavano qualche difficoltà , ma, poi, sono diventate una gialla e una azzurra e il problema degli intrecci non c'è più stato.
Si, il verde è la casella centrale delle catene

:ciao :ciao :ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » ven 22 lug 2011, 18:29

gabriele ha scritto:
alexdon ha scritto:ho provato a fare qualche palindromo... non li capisco...
o meglio, ne ho completato uno.... poi ne ho trovati altri con catene che non avevano assolutamente un capo e una coda, ma che si intrecciano.. come si fa a sapere come si svolgono le catene?!? Il verde fa da centro della catena... fino a lì ci sono, ma poi mi ci perdo...

don,
se mi dai un esempio (il numero dello schema) con catene senza capo nè coda vedo di aiutarti
in pratica nel palindromo si usano le stesse tecniche del mirror twin; se una cella non ha un candidato non lo può avere nemmeno la sua palindroma.

forse penso di aver capito
nell'archivio dopo aver aperto uno schema, prima di aprirne un altro, bisogna fare un refresh della pagina se no i colori precedenti si sommano a quelli nuovi
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda emilio » ven 22 lug 2011, 18:44

Ciao Giuliano,
Sicuramente ci saranno metodologie per accorciare i tempi... NO
se ti distrai anche solo un attimo, la paghi col sangue... SI
qui i minuti mi sa che fiocchino abbondantemente...SI

:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda monicalamb » ven 22 lug 2011, 18:57

:b5 :b2
HO RISOLTO L'INTEGER!!!!!
:b5 :b5
17 MINUTI E 31..........
Ora me la devo vedere con con il MIN MAX.... poi il PALINDROMO....poi l'EXCLUSION 2 .....poi..........

Beppe, ok per il caffe'! ma se arrivo integra al 12 agosto....forse e' meglio una camomilla...
:ciao
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda pecos » ven 22 lug 2011, 20:43

Di sicuro ho capito una cosa sola: il torneo del Solleone minaccia di rovinarmi le ferie!
Non ho nessuna voglia di passarle a studiare le troppe varianti che non conosco, perciò
vedrò di risolvere quella quindicina che conosco....per le altre darò forfait.

BUONE VACANZE A TUTTI!!!
gigi
Avatar utente
pecos
 
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 10 mar 2009, 19:52

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda alexdon » sab 23 lug 2011, 8:11

gabriele ha scritto:forse penso di aver capito
nell'archivio dopo aver aperto uno schema, prima di aprirne un altro, bisogna fare un refresh della pagina se no i colori precedenti si sommano a quelli nuovi


mi sa che era proprio quello il problema! Grazie!!
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 410
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda baffo1951 » sab 23 lug 2011, 12:51

Ho provato anche il descriptive pairs e mi è sembrato abbastanza simile, come logica generale, all'esterno. Non mi è sembrato, come prima impressione, particolarmente complicato (anche se 1 solo schema non è sufficiente a formarsi un'opinione definitiva). Ciao.
0103.gif
0103.gif (2.93 KiB) Osservato 9578 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda moso » sab 23 lug 2011, 13:50

bjelico ha scritto:Per Giuliano e per tutti gli eventuali interessati, in attesa di guide più esaurienti, provo a chiarire le regole che caratterizzano le varianti citate:
DESCRIPTIVE PAIRS
i due numeri esterni indicano, uno il numero e l'altro la posizione in cui quel numero va inserito nella tal riga o colonna partendo a contare da dove sono i numeri esterni.
Se, quindi, esternamente c'è 82, o il 2 va nell'ottava casella o l' 8 va nella seconda.
Ovviamente per i numeri esterni a destra della griglia bisogna contare verso sinistra e per quelli sotto si conta verso l'alto.

MIRROR TWIN ... ?
Beppe.



Il mirror twin è praticamente un fratello del mirror10, per cui se sai fare il 10, saprai fare anche il twin. La difficoltà aggiuntiva sta solo che mentre nel 10 sai che ad un 1 corrisponderà per forza di cose un 9, nel Twin, si perde un po' di tempo nella ricerca delle coppie, poi va via facile.

Non sono sicuro della tua spiegazione del "DESCRIPTIVE". Delle due condizioni , almeno una è vera, il che vuol significare che possono essere vere anche tutte e due e quindi,nel caso da te citato, ci può essere 8 in casella 2 "vel"(per usare un termine di logica) 2 in casella 8 . Per sicurezza, però, chiedo conforto a gabriele.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Prossimo

Torna a Torneo del Solleone (Seconda Edizione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite