Regolamento

Il nostro tredicesimo Torneo a Squadre

Regolamento

Messaggioda sergio49 » sab 14 mar 2015, 13:31

GIUDICE UNICO di questo Torneo sarà Gabriele....

A partire dal 13 Marzo 2015 (per una settimana circa) ci si potrà iscrivere a questo Torneo. L’iscrizione sarà ufficializzata dopo la soluzione dello schema di un sudoku classico (scelta “Iscrizione Torneo” sulla “Home Page” del sito) e la conferma obbligatoria della volontà di giocare il Torneo onestamente (sono ammessi come supporto solo carta, matita e gomma e non supporti telematici come matrici o solver) dichiarata su un topic presente appositamente sul Forum.

Ogni squadra verrà rappresentata da tre giocatori. Il nome della squadra dovrà avere attinenza con nomi legati alla cucina, ingredienti particolari, piatti tipici, golosita'.

Le squadre verrano formate attraverso i tempi medi di soluzione dei singoli giocatori in modo che siano più equilibrate possibile.

Il capitano di ogni squadra verrà scelto sempre con lo stesso sistema nell'ambito della formazione.
Egli dovrà (oltre che incitare, consolare, lodare, etc… la propria squadra) dare il nome alla sua squadra, scegliere il vice che lo sostituisca in caso di indisponibilità e nel caso degli incontri da disputare in casa scegliere la variante di sudoku presente nella seguente lista:


1and2
2even2odd
4 Box
Average
Between1e9
CentersSum
Classic
Consecutive
Cross Sum
Cubic
Descriptive Pairs
Diagonal
EvenOdd
Exclusion2
Frame
Greater
Integer
Iso
Isokiller
Jigsaw
Killer
Knight
Kropki
Kurve
Memory
Mini
MinMax
Mirror
Mirror 10
Monopoly
Multiple
Neighbours
NoMirror
Non Consecutivo
Offset
Outside
Palindromo
Pencilmarks
Quadruple
Queen
Repeated neighbours
Rossini
Rossini Outside
Skyscraper
Slot Machine
Stripes
Subset2x2
Subset3x2
Subset3x3
Subset4x2
Subset5x1
Sudoku N
Sum
Toroidal
Touchy
Tris
Untouch
XFrame
XV
XXV



Le squadre in gara si giocheranno la leadership in un Girone all’Italiana con partite di andata e ritorno. Gli incontri inizieranno Martedì 24 Marzo e si svolgeranno il martedì e il venerdì di ogni settimana. Il Calendario sarà pubblicato su un topic apposito.

Ogni incontro vedrà due squadre a confronto:
A seconda dei tempi ottenuti sulla variante scelta dai padroni di casa si assegneranno 6 punti al primo tempo, 5 al secondo, 4 al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto e 1 al sesto. Nessun punto viene assegnato a chi non risolve lo schema con la variante dell'incontro.
La squadra che otterrà più punti (sommando i punti dei tre giocatori) vincerà l'incontro e avrà 2 punti in classifica. In caso di pareggio le due squadre avranno 1 punto ciascuna e 0 punti alla squadra perdente.

I punti assegnati ad ogni singolo giocatore varranno per la classifica individuale.

Il giorno prima di ogni incontro, entro le ore 18:00, il capitano della squadra che gioca in casa dichiarerà quale sarà la variante scelta per l'incontro. In caso di mancanza di comunicazione rimarrà come scelta la variante dell'ultimo incontro casalingo di quella squadra.

IMPORTANTE: tutti i sudoku giornalieri che devono essere risolti nell'ambito del Torneo sono quelli non facilitati e senza l'uso di candidati automatici e di conseguenza non saranno ritenute valide le soluzioni di schemi con questi aiuti.

Le prime tre squadre classificate figureranno con tutti i loro componenti nell’Albo d’Oro del nostro sito. Lo stesso dicasi per i primi tre classificati alla prova individuale.

In bocca al lupo a tutti gli amici che parteciperanno a questo Torneo :fen
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda lenzo » sab 14 mar 2015, 14:44

L'assenza di schemi nuovi è voluta? (no3consecutive, next to 9, distance, clock faces, modulo...) :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda sergio49 » sab 14 mar 2015, 15:25

lenzo ha scritto:L'assenza di schemi nuovi è voluta? (no3consecutive, next to 9, distance, clock faces, modulo...) :ciao


La scelta delle varianti è molto ampia e mettere nuove varianti può sconsigliare chi vuole avvicinarsi per la prima volta al Torneo (io infatti ne leverei volentieri ancora delle altre... :smm )


PS: Gabriele, per il Regolamento servirà anche una traduzione per Black Tiger... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda gabriele » dom 15 mar 2015, 13:06

ormai tutti i browser hanno i traduttori automatici, se non capite il post attivate la traduzione.
per la scelta delle varianti ci sono 2 opzioni:

- tutte le varianti per abituarci a nuove sfide
- solo le più giocate, in questo caso:
classic
pencilmarks
killer
diagonal
Tris
1and2
outside
EvenOdd
xv
futushiki
cubic
jigsaw
Pool
4 Box
knight
subset5x1
mirror
non consecutivo
untouch
subset2x2
kurve
city
Rossini
Next to 9
2even2odd
KakuroDoku
consecutive
Straight
Killer Pair
XXV
Patchwork
Touchy
quadruple
Fuzuli
No 3 Consecutive
Rossini Outside
Palindromo
isokiller
Chains
exclusion1
queen
Skyscraper
Anti Diagonal
kropki
subset4x2
subset3x3
Stripes
offset
Anti XV
subset3x2
QGL
frame
Between1e9
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda lenzo » dom 15 mar 2015, 14:40

gabriele ha scritto:...
per la scelta delle varianti ci sono 2 opzioni:

- tutte le varianti per abituarci a nuove sfide
- solo le più giocate, in questo caso:
classic
..............
Between1e9

Io ho sempre visto i tornei come un'occasione per provare nuove varianti quindi: "la prima che hai detto" :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda francoclaudio » dom 15 mar 2015, 15:50

è vero Lorenzo ma tu pensa ai neofiti che si ritrovano un Clock Face o distance ......ce n'è tanti piuttosto complessi che magari possono demoralizzare chi si affaccia a questo gioco conoscendo solo qualche variante.
Credo che il nostro obiettivo (se ne abbiamo uno) sia quello di portare più gente nel nostro mondo e far conoscere man mano quanto sia bello ed intelligente questo passatempo. Certo poi per me è uguale dopo il non torneo....... mi va bene tutto :big

:ciao
Avatar utente
francoclaudio
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 19:20

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda monicalamb » dom 15 mar 2015, 19:03

Per quanto riguarda gli schemi,credo che possano andare bene tutti, capitera' sempre di avere una giornata di gioco ostile e una poi piu' abbordabile in quanto nessuno di noi ha le stesse preferenze in assoluto. Stara' nel buon senso delle squadre trovare schemi da giocare magari a volte un po' piu' impegnativi ma non particolarmene ostici o impossibili....

E poi, dato che le squadre avranno un nome, propongo, nell'anno dell'EXPO di Milano incentrato sull'alimentazione, e per non smentire cio' che contraddistingue noi Argiolini :cele :big nomi legati alla cucina, un ingrediente particolare, un piatto tipico, una golosita'..
Che ne dite?
:ciao Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda moso » lun 16 mar 2015, 16:02

condivido quanto scrive lenzo. mi piacerebbe ad esempio affrontare True or Lie e Killer Pair anche se non li faccio quasi mai.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda sergio49 » lun 16 mar 2015, 16:30

moso ha scritto:condivido quanto scrive lenzo. mi piacerebbe ad esempio affrontare True or Lie e Killer Pair anche se non li faccio quasi mai.


Intanto manca la tua iscrizione con relativo schema risolto...

Ragazzi, io ho difficoltà a far entrare nei tornei i nuovi arrivati per via delle troppe varianti. Già c'è il "non torneo" per affrontare varianti complicate...
I Tornei a squadre presuppongono giocatori esperti e esordienti in squadra insieme e quindi i capitani saranno comunque costretti a varianti conosciute da tutto il team... :tea
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda bjelico » lun 16 mar 2015, 20:38

Sergio, comprendo perfettamente il tuo punto di vista e, aggiungo, personalmente mi andrà bene qualsiasi elenco di varianti da usarsi.
Detto questo, però, non credo che ad un inesperto faccia più "impressione" un True or Lie perchè c'è da poco rispetto ad un Skyscraper o Quadruple solo perchè ci sono da più tempo.
Credo che sia semplicemente una questione di gusti ed i gusti, si sa, sono assolutamente soggettivi: io ricordo che proprio in un Torneo delle Regioni mi capitò di avere in squadra una esordiente che sapeva fare solo quattro o cinque varianti e, tra queste, mi indicò il Palindromo che non è certo tra le più semplici.
Evidentemente il Palindromo l'aveva colpita di più piuttosto che varianti con regole più semplici tipo Consecutivo, Non Consecutivo, ecc.
Che dire?
Ogni tesi ha delle ragioni e, allo stesso tempo, crea dei limiti, per questo preferirei lasciare la più ampia libertà di scelta di gioco (se proprio, proprio, al più possiamo escludere i giochi non di sudoku nella tendina in basso dopo il XXV, ma anche questo, poi, è soggettivo!!!).
Comunque per me fondamentale è il piacere del confronto per cui va bene tutto.
Piuttosto cerchiamo di avere un numero di partecipanti multiplo di tre !!!!
:fen :fen :fen
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda flin68 » lun 16 mar 2015, 22:57

Secondo me per evitare che la squadra che gioca in casa trovi la variante più congeniale e usi sempre quella, proporrei che in ogni giornata ci sia una variante uguale per tutte le squadre, la scelta al nostro Boss tra le più gettonate.
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda lupurk » mar 17 mar 2015, 14:48

Piuttosto, proporrei che una squadra non possa scegliere due volte la stessa variante ;)
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: Regolamento Provvisorio

Messaggioda bjelico » mar 17 mar 2015, 18:04

lupurk ha scritto:Piuttosto, proporrei che una squadra non possa scegliere due volte la stessa variante ;)


Pienamente d'accordo con Chiara.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)


Torna a Torneo degli Argiolini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron