CIS 2019

Sesto San Giovanni 29 Giugno 2019

Re: CIS 2019

Messaggioda alexdon » gio 20 giu 2019, 15:14

Ora, io non mi intendo di opportunità, per cui può essere che non sia il caso di scriverne qui.. fate finta che non l'abbia fatto, nel caso... ma, la variante "circuito chiuso".. io fatico un po' a capirla.. in pratica vuol dire che non può esserci un numero pari o dispari isolato, circondato dai numeri di diversa "parità", se non sul bordo?!?
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: CIS 2019

Messaggioda matteo88 » gio 20 giu 2019, 15:54

alexdon ha scritto:Ora, io non mi intendo di opportunità, per cui può essere che non sia il caso di scriverne qui.. fate finta che non l'abbia fatto, nel caso... ma, la variante "circuito chiuso".. io fatico un po' a capirla.. in pratica vuol dire che non può esserci un numero pari o dispari isolato, circondato dai numeri di diversa "parità", se non sul bordo?!?


Ciao Alessandro! Guarda, da quel che ho capito, e dalla soluzione del circuito chiuso, TUTTI i numeri dispari DEVONO essere collegati tra loro ortogonalmente, ovvero, NON possono esserci due "isole" dispari distinte. I numeri pari, invece, possono formare più isole. Spero di essere stato chiaro! :)
matteo88
 
Messaggi: 496
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 10:41

Re: CIS 2019

Messaggioda gabriele » gio 20 giu 2019, 16:12

alexdon ha scritto:Ora, io non mi intendo di opportunità, per cui può essere che non sia il caso di scriverne qui.. fate finta che non l'abbia fatto, nel caso... ma, la variante "circuito chiuso".. io fatico un po' a capirla.. in pratica vuol dire che non può esserci un numero pari o dispari isolato, circondato dai numeri di diversa "parità", se non sul bordo?!?

facendo riferimento al booklet di istruzione, mi sembra di capire che i pari possono essere isolati, la regola dice che ci deve essere continuità ortogonale tra TUTTI i numeri dispari.
ora preparo le immagini dal booklet per spiegarmi meglio.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda gabriele » gio 20 giu 2019, 16:23

cc.JPG
cc.JPG (64.11 KiB) Osservato 24279 volte

fin qui ci si arriva bene
in r8c7 non ci può essere il 2. altrimenti 1 in r9c7 rimarrebbe isolato
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda matteo88 » gio 20 giu 2019, 16:26

gabriele ha scritto:
cc.JPG

fin qui ci si arriva bene
in r8c7 non ci può essere il 2. altrimenti 1 in r9c7 rimarrebbe isolato


Grazie Gabriele! :hai
matteo88
 
Messaggi: 496
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 10:41

Re: CIS 2019

Messaggioda gabriele » gio 20 giu 2019, 16:34

gabriele ha scritto:
cc.JPG

fin qui ci si arriva bene
in r8c7 non ci può essere il 2. altrimenti 1 in r9c7 rimarrebbe isolato

per la stessa ragione in r3c5 non ci può essere il 2 perchè la catena verticale 579 rimarrebbe isolata.
lo schema è impegnativo, non a caso vale 100 punti.
un consiglio, portatevi un evidenziatore. io l'ho risolto con quello.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda alexdon » gio 20 giu 2019, 18:41

gabriele ha scritto:
alexdon ha scritto:Ora, io non mi intendo di opportunità, per cui può essere che non sia il caso di scriverne qui.. fate finta che non l'abbia fatto, nel caso... ma, la variante "circuito chiuso".. io fatico un po' a capirla.. in pratica vuol dire che non può esserci un numero pari o dispari isolato, circondato dai numeri di diversa "parità", se non sul bordo?!?

facendo riferimento al booklet di istruzione, mi sembra di capire che i pari possono essere isolati, la regola dice che ci deve essere continuità ortogonale tra TUTTI i numeri dispari.
ora preparo le immagini dal booklet per spiegarmi meglio.

ops.. non avevo letto bene!!!
Grazie!!!
anche a Matteo!
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: CIS 2019

Messaggioda moso » gio 20 giu 2019, 23:54

In bocca al lupo yuma
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: CIS 2019

Messaggioda yuma67 » ven 21 giu 2019, 13:10

moso ha scritto:In bocca al lupo yuma


Grazie Vittò, e grazie alla sanità che è troppo efficiente, pensavo venisse operata a settembre :D
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia

il programma CIS 2019

Messaggioda gabriele » mer 26 giu 2019, 12:49

Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda matteo88 » mer 26 giu 2019, 14:57

Due domande...

La prima riguarda la prima manche (Sudoku Puzzle): ci sono 9 schemi 6x6, giusto? Ma... in che modo bisogna comporre questi schemi? Sul booklet c'è scritto che alcune prime righe/colonne di alcuni sudoku sono identiche alle ultime righe/colonne di altri, e vanno "attaccate" le une con le altre... E' così? :conf Se sì, io potrei avere delle difficoltà simili a quelle che sono capitate in una manche ai Mondiali di Praga (a proposito, Stefano, grazie ancora per le graffette :D )...

La seconda riguarda i Classici: quanti schemi 9x9 e quanti 8x8?

Grazie per la spiegazione! :)
matteo88
 
Messaggi: 496
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 10:41

Re: CIS 2019

Messaggioda gabriele » mer 26 giu 2019, 16:34

matteo88 ha scritto:Due domande...

La prima riguarda la prima manche (Sudoku Puzzle): ci sono 9 schemi 6x6, giusto? Ma... in che modo bisogna comporre questi schemi? Sul booklet c'è scritto che alcune prime righe/colonne di alcuni sudoku sono identiche alle ultime righe/colonne di altri, e vanno "attaccate" le une con le altre... E' così? :conf Se sì, io potrei avere delle difficoltà simili a quelle che sono capitate in una manche ai Mondiali di Praga (a proposito, Stefano, grazie ancora per le graffette :D )...

La seconda riguarda i Classici: quanti schemi 9x9 e quanti 8x8?

Grazie per la spiegazione! :)

per il puzzle tutti i 9 schemi sono in una pagina
per il classico solo uno schema 8x8
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda matteo88 » mer 26 giu 2019, 18:17

gabriele ha scritto:
matteo88 ha scritto:Due domande...

La prima riguarda la prima manche (Sudoku Puzzle): ci sono 9 schemi 6x6, giusto? Ma... in che modo bisogna comporre questi schemi? Sul booklet c'è scritto che alcune prime righe/colonne di alcuni sudoku sono identiche alle ultime righe/colonne di altri, e vanno "attaccate" le une con le altre... E' così? :conf Se sì, io potrei avere delle difficoltà simili a quelle che sono capitate in una manche ai Mondiali di Praga (a proposito, Stefano, grazie ancora per le graffette :D )...

La seconda riguarda i Classici: quanti schemi 9x9 e quanti 8x8?

Grazie per la spiegazione! :)

per il puzzle tutti i 9 schemi sono in una pagina
per il classico solo uno schema 8x8


Grazie Gabriele! Per il puzzle, tutti in una pagina, ok, ma... è uguale al puzzle dell'anno scorso (anche se ha 9 schemi anziché 6)?
matteo88
 
Messaggi: 496
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 10:41

Re: CIS 2019

Messaggioda gabriele » mer 26 giu 2019, 18:37

non ne ho idea, l'anno scorso no c'ero
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda alexdon » gio 27 giu 2019, 12:26

Grazie Gabriele! Per il puzzle, tutti in una pagina, ok, ma... è uguale al puzzle dell'anno scorso (anche se ha 9 schemi anziché 6)?

IO no so... ma me lo immagino tipo un "grande sudoku" con, al posto dei 9 settori "soliti" 3x3, ognuna delle 9 varianti...
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: CIS 2019

Messaggioda alexdon » gio 27 giu 2019, 12:28

io, comunque... il fortress "diverso dallo stile argiologic" non lo capisco...
La regola parla di caselle ortogonali.. ma, se ho capito bene, intende che, fra tutte le ortogonali ce n'è una minore?!? Magari solo in senso orizzontale? o anche verticale?!?
Boh!
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: CIS 2019

Messaggioda gabriele » gio 27 giu 2019, 16:09

alexdon ha scritto:io, comunque... il fortress "diverso dallo stile argiologic" non lo capisco...
La regola parla di caselle ortogonali.. ma, se ho capito bene, intende che, fra tutte le ortogonali ce n'è una minore?!? Magari solo in senso orizzontale? o anche verticale?!?
Boh!

la differenza con il fortress di argio è che sul sito sono indicate TUTTE le celle fortress e quindi vale la regola oscura, mentre al CIS vengono indicate SOLO alcune celle fortress.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda bjelico » gio 27 giu 2019, 19:01

Scusate se mi intrometto, ma credo di aver capito che nel fortress del CIS il confronto va fatto SOLO fra caselle confinanti di colore diverso: nella colorata ci va il maggiore ed in quelle bianca il minore.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: CIS 2019

Messaggioda gabriele » gio 27 giu 2019, 19:20

bjelico ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma credo di aver capito che nel fortress del CIS il confronto va fatto SOLO fra caselle confinanti di colore diverso: nella colorata ci va il maggiore ed in quelle bianca il minore.
:ciao

acc...
è vero
don ale, hai preso nota?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CIS 2019

Messaggioda alexdon » gio 27 giu 2019, 22:26

bjelico ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma credo di aver capito che nel fortress del CIS il confronto va fatto SOLO fra caselle confinanti di colore diverso: nella colorata ci va il maggiore ed in quelle bianca il minore.
:ciao


quindi solo in orizzontale... ma, normalmente a fianco di una colorata ci sono due caselle.... vale per tutte e due?!? Evidentemente no, visto che a volte invece ci sono due colorate affiancate...
io fatico a capire!!!!!!

:big
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: CIS 2019

Messaggioda moso » gio 27 giu 2019, 22:47

Orizzontale e verticale.
Ma solo nel confronto casella grigia, casella bianca.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: CIS 2019

Messaggioda sf2l » sab 29 giu 2019, 9:26

gabriele ha scritto:
gabriele ha scritto:
cc.JPG

fin qui ci si arriva bene
in r8c7 non ci può essere il 2. altrimenti 1 in r9c7 rimarrebbe isolato

per la stessa ragione in r3c5 non ci può essere il 2 perchè la catena verticale 579 rimarrebbe isolata.
lo schema è impegnativo, non a caso vale 100 punti.
un consiglio, portatevi un evidenziatore. io l'ho risolto con quello.


noto solo ora questo topic. sono in terribile ritardo lo so ma meglio tardi che mai.
tutto quanto detto finora su questo schema e' corretto. Potrebbe aiutare in effetti disegnare il circuito chiuso con la matita o con l'evidenziatore
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: CIS 2019

Messaggioda sf2l » sab 29 giu 2019, 9:28

matteo88 ha scritto:Due domande...

La prima riguarda la prima manche (Sudoku Puzzle): ci sono 9 schemi 6x6, giusto? Ma... in che modo bisogna comporre questi schemi? Sul booklet c'è scritto che alcune prime righe/colonne di alcuni sudoku sono identiche alle ultime righe/colonne di altri, e vanno "attaccate" le une con le altre... E' così? :conf Se sì, io potrei avere delle difficoltà simili a quelle che sono capitate in una manche ai Mondiali di Praga (a proposito, Stefano, grazie ancora per le graffette :D )...

La seconda riguarda i Classici: quanti schemi 9x9 e quanti 8x8?

Grazie per la spiegazione! :)

1- ordine a piacere
no nessuna difficolta' sono sempicemente stampate fianco a fianco
classici: un solo 8x8 gli altri 9x9 nessun 6x6 o 12x12
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: CIS 2019

Messaggioda sf2l » sab 29 giu 2019, 9:31

alexdon ha scritto:Grazie Gabriele! Per il puzzle, tutti in una pagina, ok, ma... è uguale al puzzle dell'anno scorso (anche se ha 9 schemi anziché 6)?

IO no so... ma me lo immagino tipo un "grande sudoku" con, al posto dei 9 settori "soliti" 3x3, ognuna delle 9 varianti...


esatto. Infatti io pensavo di chiamarlo "Il Sudoku dei Sudoku" ma ha ormai era gia' stato stampato con quel titolo e non ho insistito
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: CIS 2019

Messaggioda sf2l » sab 29 giu 2019, 9:35

alexdon ha scritto:io, comunque... il fortress "diverso dallo stile argiologic" non lo capisco...
La regola parla di caselle ortogonali.. ma, se ho capito bene, intende che, fra tutte le ortogonali ce n'è una minore?!? Magari solo in senso orizzontale? o anche verticale?!?
Boh!

una casella grigia e' maggiore di tutte le caselle bianche adiacenti (both in orizzontale E verticale).
ci possono essere caselle bianche che sono maggiori di tutte le altre bianche adiacenti (ma non di caselle grigie adiacenti)
ci possono essere due caselle grigie fianco a fianco e ovviamente una delle due sara' maggiore dell'altra. pero' in ognuna di esse le caselle bianche adiacenti sono minori
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: CIS 2019

Messaggioda ingmanc » dom 30 giu 2019, 12:34

Si è concluso il CIS 2019.
Il bilancio è, a mio parere, positivo: pur con qualche intoppo organizzativo, di cui Gabriele e Monica (che possiamo solo ringraziare) non hanno responsabilità alcuna, il torneo è filato liscio. Innanzitutto, un grazie galattico a Vittorio che si è impegnato a trovare una sede consona. Non si è neanche patito il caldo più di tanto.
Sottolineo inoltre che per la prima volta da quasi dieci anni si è avuto un incremento dei partecipanti rispetto all'edizione precedente. Non siamo ancora ai grandi numeri dei tempi beati ma è un buon segnale.
Ha vinto il migliore, questo è indiscutibile. E sono davvero felice di passare il testimone a Valerio. Carissimo ragazzo, ti auguro il meglio, non solo dal punto di vista agonistico!
ingmanc
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 3 mar 2010, 15:34

Re: CIS 2019

Messaggioda moso » gio 4 lug 2019, 0:24

Grazie Gianluca!
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: CIS 2019

Messaggioda ingmanc » gio 4 lug 2019, 19:00

moso ha scritto:Grazie Gianluca!

E' il minimo, Vittorio. E mi meraviglio che non ci siano altre voci che si uniscono alla mia. Senza di te semplicemente il CIS non esisterebbe più da due anni.
Comunque ti voglio rassicurare: pare, dico pare, che per l'ingarbugliata situazione giuridico-amministrativa che ha compromesso i miei e, di riflesso, i tuoi piani per l'anno prossimo si stiano aprendo degli spiragli di soluzione. Ti terrò aggiornato.
ingmanc
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 3 mar 2010, 15:34

Precedente

Torna a CIS 2019

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite