Spiegazione regole giochi

Forum dedicato alla didattica e alla discussione di questi giochi

Spiegazione regole giochi

Messaggioda adolfo » mar 10 giu 2008, 11:56

Hai ragione Liù,
nel mio sito la spiegazione delle regole del gioco è in altre pagine , ho passato a Gabriele solo le pagine
con il gioco (dove per altro ho visto che non hoiviato almeno una immagine ).
Provo a esporre le regole
FUTOSHIKI :
La dimensione degli schemi varia (5x5 ,6x6 ,7x7 ...).
Come nel sudoku bisogna inserire i numeri senza ripeterli in riga e colonna.
Bisogna rispettare anche i simboli maggiore e minore posti fra alcune celle adiacenti ,anche in verticale.
E' certamente quello dei giochi sudoku-derivati che ha avuto maggior successo.
Il primo è veramente facile e serve per capire i meccanismi.
Gli altri sono più impegnativi.
PATCHWORK:
Credo che sia il nome del tappeto giapponese.
Lo schema è composto da listelli tutti uguali di dimensioni variabili (3,4,5 ...).
In ogni listello bisogna inserire i numeri senza ripeterli.
Numeri uguali possono confinare solo in diagonale.
Inoltre per ogni riga e colonna i numeri vanno ripetuti in modo uguale. Esempio , se il listello
è di dimensione 4 e lo schema e di dimensione 8 ciascun numero va ripetuto 2 volte.
Il gioco sta avendo un buon successo , il primo è facile per imparare i meccanismi, gli altri
più complessi. Aspettiamo riscontri sia sulla bellezza del gioco (non è detto che piaccia)
sia sulla difficoltà. Ho proposto schemi 3x2 e 4x2 , eventualmente posso inviare al sito schemi
4x3 o 5x2.
MASTERMIND:
Credo che lo conosciate tutti, sulla sinistra c'è il codice proposto , sulla destra la risposta ricevuta.
La prima cifra indica i numeri esatti nella posizione esatta la seconda i numeri esatti in posizione sbagliata.
La versione javascript che ho realizzato è vecchia ma non ho
assolutamente tempo per aggiornarla. I numeri si inseriscono da tastiera.
Cliccando CONFERMA IL CODICE ottengo la verifica del codice inserito con eventuale segnalazione
delle risposte non congrue con il codice.
NURIKABE:
Tra i giochi venuti dal giappone è il più diverso dal sudoku. Non ha molto successo , è difficile
sia come regole (per il grosso pubblico ovviamente) che nella ricerca della soluzione , perchè
un pò obbliga ad andare per tentativi , quindi cancellare , rifare ecc.. (dimenticavo , per tutti
i giochi precedenti negli schemi da me realizzati , proprio perchè destinati a essere stampati , ho rigorosamente
evitato la necessità dell'uso di tecniche a tentativi o colori o catene , sono tutti rigorosamente risolvibili
con procedimento logico certo, nelle versione interattiva comunque esistono le funzioni fotografa , undo , ecc..
ma non sono indispensabili).
Ritorniamo al nurikabe: ciascun numero rappresenta la posizione e le dimensioni di un giardino , cioe
un insieme di celle adiacenti confinanti da un lato.
ue giardini posso confinare solo in diagonale(altrimenti sarebbe un unico giardino più grande).
Il muro che separa i giardini deve essere continuo , cioè camminandoci sopra posso percorrerlo interamente , avanti o indietro ,
ma senza dover fare "salti" per completare il percorso.
Il muro non può avere uno spessore 2x2 in nessun punto.


Se non sono stato chiaro , cosa più che scontata direi a prezzo intero, fatemelo sapere.
Adolfo.
adolfo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab 19 apr 2008, 17:58

Re: Spiegazione regole giochi

Messaggioda ubimmc » mar 6 gen 2009, 13:58

Adolfo ha scritto:
" per tutti i giochi precedenti negli schemi da me realizzati , proprio perchè destinati a essere stampati , ho rigorosamente
evitato la necessità dell'uso di tecniche a tentativi o colori o catene , sono tutti rigorosamente risolvibili
con procedimento logico certo, nelle versione interattiva comunque esistono le funzioni fotografa , undo , ecc..
ma non sono indispensabili)."
Mi riferisco al Futoshiki e in particolare agli ultimi due schemi 7x7 del mese di dicembre per i quali non sono riuscito a trovare la solozione logica.
Ho anche visto più volte l'iter di soluzione proposto che non mi ha aiutato a capire più di tanto. Vengono presentati numeri in posizioni fuori dal contesto logico e ciò non aiuta a capire ma fa semplicemente arrabbiare. E' come se un solver di sudoku inserisse, senza motivare, numeri in caselle vuote senza neppure indicare la procedura usata.
Ovviamente quanto sopra riguarda solo ed esclusivamente le mie capacità (scarse) ! Però il gioco mi piace e vorrei proseguire a risolvere gli schemi se hanno soluzione logica. Non è il tempo che mi manca. Quindi ti chiedo conferma alla affermazione iniziale e, in caso affermativo, ti prego di inviarmi la soluzone dei due schemi con messaggio privato, visto che valgono per la classifica.
Infine, se non è chiedere troppo, è possibile leggere una riga di commento quando viene indicato un candidato certo?
Grazie e anche se in ritardo Tantissimi Auguri di Buon Anno!
Avatar utente
ubimmc
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 2:06

Re: Spiegazione regole giochi

Messaggioda adolfo » mer 7 gen 2009, 20:02

Ciao Ubimmc,
tutti gli schemi che pubblico hanno soluzione logica.
Purtroppo il log che posso fare senza complicarmi troppo la vita tra HTML , javascript , Browser diversi e non compatibili fra loro, è più sintetico rispetto al log , esaustivo e spiegato passo per passo, della versione windows.
Se sei interessato al log contattami privatamente e/o scaricati la versione windows : ti farò avere lo schema e potrai vedere tutti i passaggi che portano alla soluzione.
Adolfo
adolfo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab 19 apr 2008, 17:58


Torna a Patchwork, Futoshiki, Nurikabe, Master Mind, Quadrato Greco Latino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti