nurikabe

Forum dedicato alla didattica e alla discussione di questi giochi

nurikabe

Messaggioda roma19746 » ven 17 ott 2008, 16:18

Che fine ha fatto?????
roma19746
 

Re: nurikabe

Messaggioda liù » ven 17 ott 2008, 16:25

Forse ti riferisci a quello del 10 agosto?
Non c'è più.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: nurikabe

Messaggioda roma19746 » ven 17 ott 2008, 16:59

perchè non si gioca più quotidianamente?
roma19746
 

Re: nurikabe

Messaggioda liù » ven 17 ott 2008, 17:56

Non sono giornalieri, Gabriele li posta gli schemi a gruppi di 30, per ora ce ne sono due, clicca sulle altre due date e li troverai.
Buon divertimento.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: nurikabe

Messaggioda gabriele » sab 18 ott 2008, 2:45

Adolfo,
si puo' fare uno schema giornaliero nominando i futuri schemi con la data: es. una cartella per tipo di gioco e schemi nominati yyyymmdd.php.
cosa ne dici?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: nurikabe

Messaggioda Klaus » mar 13 gen 2009, 14:37

Trovo che i nurikabe presenti sul sito siano più difficili del loro effettivo livello. In teoria, in un nurikabe la logica dovrebbe essere piuttosto lineare, guardando prima di tutto la disposizione delle caselle nere, per poi determinare quella degli spazi bianchi. In questi, a mio parere, bisogna appoggiarsi troppo al ragionamento. In questo senso consiglierei a coloro che creano gli schemi di dare un'occhiata al lavoro che fa Nikoli (consiglio soprattutto un softwarino Hudson per chi dispone di Nintendo DS: Puzzle Series Nurikabe è uno spettacolo, anche se è in giapponese...)!
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: nurikabe

Messaggioda genovese volante » mar 13 gen 2009, 15:56

Ciao caro ! In questo sito tutto è mediamente più difficile di "quel che si trova in giro" ....
Ciò fortunatamente ( e giustamente ) non scoraggia nessuno, ma ti permette di accettare
una "sconfitta" senza troppe remore... :ciao :ciao :ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: nurikabe

Messaggioda Klaus » mar 13 gen 2009, 16:14

Il fatto è che, con questi Nurikabe, non so proprio dove andare a sbattere la testa... :(
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: nurikabe

Messaggioda adolfo » mar 13 gen 2009, 18:08

Essendo l'autore dei programmi che generano gli schemi poi convertiti in HTML mi sento in dovere di intervenire
per fornire alcune precisazioni.
Per quanto riguarda il Nurikabe è vero, alcuni schemi sono difficili.
Quelli corrispondenti agli standard Nikoli sono quelli di Livello 1 , forse qualcuno di Livello 2.
Se vogliamo , posso inviare solo schemi di Livello 1.
Comunque sono tutti risolvibili con la logica.
Il problema è che nella versione HTML il log non è completo , come già ho avuto modo di dire per i Futoshiki rispondendo a Ubimmc.
Il Nurikabe , insieme al Quadrato Greco Latino, è uno dei più penalizzati.
Anzi nel Quadrato Greco Latino si perde completamente la sequenza del ragionamento che porta all'esclusione di un candidato, un vero peccato , prima o poi dovrò intervenire
Il motivo è dovuto al tempo, dovrei scrivere in javascript diverse funzioni per gestire ulteriori strutture e non posso permettermelo.
Un pò devo anche lavorare davvero.
Il log del Nurikabe ha anche alcune animazioni che complicano ulteriormente la scrittura in javascript.
Chi si è scaricato il mio programma per il Nurikabe le avrà certamente notate.
A dire il vero esisterebbe una soluzione alternativa.
Si può con un semplice copia-incolla portare lo schema dall'html alla versione windows e risolvere lo schema in windows o vedere il log completo.
Se , per esempio , accedete a http://www.zanellati.it/schema1.html vedete che tra i bottoni c'è anche il bottone “copia”.
Cliccando il bottone e poi cliccando il bottone "incolla" nella versione windows si ha il trasferimento dello schema.
Ma negli schemi proposti in argio-logic non c'è il bottone “copia”; per due motivi.
1) Non posso "costringere" qualcuno a scaricarsi il mio programma per vedersi il log!.
2) Sono schemi con classifiche , non posso consentire di risolverli con altri strumenti.
Da qui la scelta di fare il log dentro l'html , rinunciando però a diversi aspetti.
Vedremo , il portarli in HTML è nato un pò per scommessa , come diversivo tra un sudoku e l'altro.
Rispondo qui anche alle osservazioni di Klaus sulle griglie logiche.
Anche le griglie logiche sono generate da un programma.
Il prograrmma ha diversi parametri che permettono di definire il livello di difficoltà.
Ho generato griglie nettamente più complesse di quelle pubblicate.
Il generatore produce schemi trattando categorie astratte (a,b,c,d..) con elementi (a1,a2..b1,b2..) astratti.
Occorre una fase di "rivestimento" della griglia , eseguita con un progamma apposito che assegna per esempio alla categoria "a"i nomi (per cui "a1" = Paolo , "a2" = Marco ecc..), inserisce la presentazione ecc..
Questo lo fa la brava Liù , anche lei compatibilmente con i suoi impegni.
Probabilmente più avanti presenterà griglie con indizi e tecniche più complesse.
Alcuni tipo di indizi , per esempio quello a cui fai tu riferimento , sono però per il momento inseribili solo nella versione windows: solito motivo , non ho sviluppato la parte HTML e javascript per il log.
Per griglie “cartacee” sono comodamente inseribil, non , per il momento , per griglie con log.
Ti ringrazio per i tuoi graditi interventi e contributi, e sono sempre disponibile per scambi di idee ed osservazioni.
Adolfo.
adolfo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab 19 apr 2008, 17:58

Re: nurikabe

Messaggioda Klaus » mar 13 gen 2009, 18:19

Mai far fare alle macchine quello che può fare un cervello! ;)

Io continuo col vecchio metodo...mi diverto troppo a creare le griglie a mano! :D
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: nurikabe

Messaggioda adolfo » mar 13 gen 2009, 18:39

Klaus ha scritto:Mai far fare alle macchine quello che può fare un cervello! ;)

Io continuo col vecchio metodo...mi diverto troppo a creare le griglie a mano! :D


In genere , nella storia, ci si è posti la domanda inversa: perchè far fare all'uomo ciò che può fare una macchina.
Certo la macchina non si diverte , ma non mi metterei mai a scrivere un prorgramma per far divertire , o piangere ,
o sognare , o innamorarsi una macchina...
adolfo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab 19 apr 2008, 17:58

Le macchine di Leonardo

Messaggioda iaiacricri » mar 13 gen 2009, 19:00

Immagine

Per fortuna, in passato, qualcuno la pensava come te, Adolfo...

Senza sostituire emozioni, sentimenti, passioni.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: nurikabe

Messaggioda gabriele » ven 30 lug 2010, 11:02

siamo partiti con il nurikabe giornaliero
http://www.argio-logic.net/sudoku/sudoku.php?p=nurikabe
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano


Torna a Patchwork, Futoshiki, Nurikabe, Master Mind, Quadrato Greco Latino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron