LAMPIONI

Forum dedicato alla didattica e alla discussione di questi giochi

LAMPIONI

Messaggioda gabriele » mer 14 apr 2010, 14:39

un altro gioco proposto da Adolfo.
Lo schema rappresenta dei lampioni.
Alcuni sono accesi altri sono spenti.
Inizialmente sono tutti grigi perchè non si sa quali sono accesi e quali spenti, lo scopo del gioco è appunto individuare i lampioni accesi e i lampioni spenti.
Il numero sopra ogni lampione indica quanti lampioni accesi (escluso se stesso) circondano il lampione stesso.
Per i lampioni accesi l'informazione è sempre vera , per i lampioni spenti è sempre falsa.
Il gioco ha una sua strategia logica , e si riesce ad individuare sempre passo a passo i lampioni spenti , ma è abbastanza facile perdersi nel ragionamento.
Ne consegue che conviene ad un certo punto cercare i lampioni accesi e vederne , con un pò di intuizione ,la "congruenza" fra loro.

partiamo con un esempio:
Immagine
r1c1 deve essere spento , altrimenti sarebbe acceso anche r2c2 che però direbbe il falso
Immagine
r2c4 deve essere spento , altrimenti dovrebbe essere acceso r1c4 che direbbe il falso
Immagine
r1c3 deve essere spento per il motivo precedente
Immagine
r3c1 deve essere spento , altrimenti almeno uno dei due tra r2c2 e r4c2 dovrebbe essere acceso e direbbe il falso
Immagine
rR4c1 deve essere spento non potendo in ogni caso avere 3 lampioni accessi intorno.
Immagine
r2c1 deve essere spento altrimenti sarebbe acceso r2c2 e direbbe il falso.
Immagine
r1c2 deve essere spento non potendo mai avere 3 lampioni accesi intorno
Immagine
r4c3 deve essere spento , altrimenti almeno uno tra r4c2 ed r3c4 dovrebbe essere acceso
Immagine
r4c4 deve essere spento altrineti dovrebbe essere acceso r3c4
Immagine
r3c3 deve essere spento altrimenti almeno uno tra r4c2 ed r3c4 dovrebbe essere acceso
Immagine
I restanti lampioni sono accesi e sono la soluzione
Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LAMPIONI

Messaggioda gabriele » mer 14 apr 2010, 14:42

ecco il primo flash giocabile

Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LAMPIONI

Messaggioda Bely » mer 14 apr 2010, 17:58

Ho perso alcuni tuoi passaggi ma sono arrivata lo stesso alla soluzione del flash :fmp

molto carino :clap
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: LAMPIONI

Messaggioda liu » gio 15 apr 2010, 0:39

Quoto Valeria

:bg
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: LAMPIONI

Messaggioda GaS » gio 15 apr 2010, 11:12

Posso fare il pignolo? Direi che una condizione essenziale è che ci sia *almeno* una lampada accesa, altrimenti c'è una seconda soluzione banale in cui tutti i lampioni sono spenti :mrgreen:

Mi sembra veramente carino, complimenti e grazie ad Adolfo!
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: LAMPIONI

Messaggioda gabriele » dom 18 apr 2010, 11:57

Il lampioni giornaliero è partito
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LAMPIONI

Messaggioda GaS » dom 18 apr 2010, 12:24

L'ho risolto, "congratulazioni - schema risolto" ma mi da "problemi di connessione al database", come quando si finisce uno schema dopo la mezanotte...

Comunque confermo che mi piace
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: LAMPIONI

Messaggioda Bely » dom 18 apr 2010, 13:55

idem :j2
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: LAMPIONI

Messaggioda gabriele » dom 18 apr 2010, 14:11

il vostro tempo di inizio non è stato registrato
può darsi che abbiate incominciato durante l'upload dei file necessari
potete ricominciare
naturalmente sarete favoriti come pincopallo
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LAMPIONI

Messaggioda liu » dom 18 apr 2010, 14:19

:bg

Decisamente fovoriti :D
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: LAMPIONI

Messaggioda GaS » lun 26 apr 2010, 23:06

Una veloce considerazione dopo aver giocato per qualche giorno: ho l'impressione che non si riescano a risolvere utilizzando solamente la logica, o almeno io non ci riesco. Questo accade sopratutto per quanto riguarda gli schemi in cui la soluzione ha molti lampioni accesi. Ad esempio, nello schema di oggi sono dovuto ricorrere più volte a prove e tentativi per venirne a capo.

Secondo me il "problema", se di problema si tratta, nasce dal fatto che esiste sempre una soluzione banale con tutti i lampioni spenti e quindi, mentre è spesso possibile individuare una lampione come "spento" a priori, non è mai possibile individuare con sicurezza un lampione come "acceso".
Per le risoluzioni, il metodo di procedere che riesco a seguire è sempre stato quello di spegnere lampioni fino ad arrivare ad una situazione in cui i restanti lampioni potevano essere tutti accesi, non vedo altre strade.

C'è qualche "tecnica" che mi sfugge? Voi riuscite ad usare sempre la logica dall'inizio alla fine, anche per schemi grandi con tanti lampioni accesi (come quello di oggi)?

Secondo me, ma è un'idea che andrebbe verificata, le cose si risolverebbero (almeno in parte) evitando le soluzioni banali e quindi inserendo qualche lampione con il numero "0".

Il gioco mi piace (ancora grazie ad Adolfo e al boss!), però il fatto di dover andare spesso a tentativi mi disturba, non riesco a digerirlo bene.

Ciao,
Gabriele
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: LAMPIONI

Messaggioda gabriele » sab 9 ott 2010, 12:08

I nuovi schemi di Lampions sono stati caricati
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LAMPIONI

Messaggioda giuseppe decamillis » dom 13 ago 2023, 12:16

Salve, sono Giuseppe, x la prima volta mi sono imbattuto a risolvere i lampioni. Dopo tantissimi tentativi non riesco a risolverlo. Quale ragionamento bisogna seguire per individuare quali sono i lampioni accesi e quali quelli spenti? Bisogna considerare attorno ai lampioni solo quelli ortogonali oppure tutti i lampioni anche quelli in diagonale? Come devo procedere x risolverlo? Grazie.
giuseppe decamillis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 23:27

Re: LAMPIONI

Messaggioda lenzo » dom 13 ago 2023, 13:16

Ciao, i lampioni sono tutti quelli a contatto, anche in diagonale.
Per un utile esempio di soluzione ti rimando al post originale di Gabriele https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=17&t=6005 :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: LAMPIONI

Messaggioda giuseppe decamillis » dom 13 ago 2023, 14:33

Ti ringrazio di avermi risposto, ma per il momento non riesco a trovare la logica per risolvere nemmeno con l'esempio illustrato da Gabriele.
giuseppe decamillis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 23:27

Re: LAMPIONI

Messaggioda giuseppe decamillis » dom 13 ago 2023, 15:17

Ciao, non lo so come ho fatto, ma seguendo l'esempio illustrato da Gabriele sono riuscito finalmente a risolvere per la prima volta i lampioni.
Grazie mille Lenzo
giuseppe decamillis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 23:27


Torna a Patchwork, Futoshiki, Nurikabe, Master Mind, Quadrato Greco Latino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron