Fuori i nomi...

Chi siamo? Il Forum del benvenuto.

Un brutto nickname

Messaggioda iaiacricri » mer 26 nov 2008, 1:20

Mi hanno fatto notare che il mio nickname è brutto, difficile da pronunciare, somigliante ad un errore linguistico.

Forse la storia che c'è dietro mi farà perdonare tutto questo, anche se, come gli oggetti in legno intagliato, il mio nickname rimane irrimediabilmente brutto.

Estate 2005.
Estate in cui il sudoku esplose in Italia.
Vacanze in un'isoletta greca e conoscenza con una deliziosa, brillante, simpatica, anziana signora greco-italiana, mia omonima.
I nipoti la chiamavano in continuazione: "Iaia" urlato con l'accento sull'ultima a.
Iaià, nonna. Cricri, Cristina. Iaiacricri, nonna Cristina.
Non sono nonna, ma mi piacque assumere questo nome, dedicando ad una vecchina i miei primi sudoku di quell'agosto 2005.
L'ho rivista, la vera Iaiacricri, e le ho raccontato tutto. Si è sentita importante ed orgogliosa.
Anche se è vicina ai novant'anni, io sono certa che sia andata in Internet a controllare nella classifica di Ciunga se dicevo la verità.
Mi auguro di rivederla la prossima estate, nella sua casa, in quell'isoletta greca.
Questa volta le racconterò di Argio-logic.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Fuori i nomi...

Messaggioda guidopatek » gio 27 nov 2008, 13:11

a me non sembra :D

sinceramente ... io lo leggevo ìaia_cricri ( sdrucciolo )... intuendo che fossero versetti di bimbi ... tipo "zia Cristina" ...

non certo nonna .... :2 :2
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Fuori i nomi...

Messaggioda ubimmc » gio 4 dic 2008, 4:03

Approfitto di questo topic, visto in ritardo, per darvi qualche notizia di me, e del nick name adottato.
Non ho scritto niente sul topic " PRESENTIAMOCI" ed ora colmo anche quella lacuna.
Mi chiamo Fernando e sono nato il 23 febbraio del 1941.
Svolgo la mia attività progettando e realizzando direttamente o indirettamente impianti di diffusione voce e di elettrificazione campane, negli edifici sacri.
Ne ho realizzati più di 1500 in Italia e in Europa. Tra gli impianti realizzati all'estero spiccano la Cattedrale di Edimburgo, quella di Glasgow, quella di Basilea e Friburgo.Per l'Italia cito solo la Basilica di S. Maria in Trastevere, la Basilica di S. Maria sopra Minerva. il duomo di Brescia, la cattedrale di Enna, quella di Alghero, ecc...Non credo che altri, nel mio settore, possano vantare un'analoga esperienza.
Contrinuo a lavorare, senza più stress, non per bisogno ma perchè sono innamorato del mio lavoro, e il sorriso dei miei clienti mi gratifica più di ogni compenso economico.
Amo profondamente il mio Paese, che sicuramente è il più bello del mondo. A chi non crede ciò, dico semplicemente di andare all'estero solo dopo aver visitato l'Italia tutta. Vi renderete conto che le meraviglie che andate cercando lontano, qui le avete sotto gli occhi e, per questo, non le vedete più.
Amo la natura verso la quale ho un profondo rispetto.Adoro il mare e posso stare ore intere a guardare lo spettacolo delle onde, mai uguali, per ritemprare lo spirito e l'anima. Non faccio retorica ma solo dico una mia verità: sono felice quando un'alba o un tramonto mi fanno scendere dall'auto che guido per potermi emozionare davanti a quello spettacolo!
E ora il nick name: è, come aveva già detto Gabriele, l'abbreviazione del motto latino " ubi maior minor cessat ".
Ma credo necessaria una precisazione.
Non ho la supponenza vanesia di essere maior nel rapporto con gli altri.Poichè nelle persone che incontro apprezzo sopra tutto la bellezza dell'animo e quella dell'intelligenza, mi auguro di trovarmi il più spesso possibile nella condizione di "minor".
Se ciò succederà, vorra dire che vivremo tutti in un mondo migliore.
Se poi qualcuno mi chiede qualche notizia su temi che non conosce il mio atteggiamento si ispira alla maieutica dei peripatetici.
Ciao a tutti.
Avatar utente
ubimmc
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 2:06

Re: Fuori i nomi...

Messaggioda paunda » mer 31 dic 2008, 16:21

Anche io approfitto di questo topic per darvi qualche informazione. Mi chiamo Raffaele - Sono nato il 31/08/1945 - ormai pensionato - ex funzionario ILVA (azienda siderurgica) - super appassionato del sudoku, mio hobby preferito - . - il mio nick name "paunda" è una parola croata, che vuol dire "allora", scelta in ossequio del paese natìo di mia moglie, alla quale sono legato dal 1972 - abbiamo un figlio di 35 anni - . - Non posso non sottolineare l'ammirazione che provo per tutti voi, che gestite "argio-logic" (con Gabriele in testa). . Un merito che è giusto riconoscervi e sicuramente da parte mia, è evidente l'incapacità di trovare le parole idonee per manifestarvi la mia gratitudine per il piacevole pomeriggio che mi donate. A risentirci .......... ho da farvi una richiesta - Ciao a tutti :ciao . . . . Raffaele . . . AUGURI DI FELICE ANNO NUOVO a tutti gli amici
paunda
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 9 ott 2008, 12:29

Storie

Messaggioda iaiacricri » mer 31 dic 2008, 19:36

Permettetemi un piccolo pensiero, in questo pomeriggio dell'ultimo giorno di un anno che per me non è stato facile.

Leggendo l'ultima storia, quella di Raffaele, sono tornata indietro e le ho rilette tutte.

Sono bellissime. Sono pezzetti delle vite di ognuno di noi.

Dietro un nickname, magari superficiale o infantile, ci sono delle persone che si stanno svelando come bellissime persone, ci sono delle scelte che destano sorpresa, ci sono dei mondi in cui è piacevole viaggiare.

Anche se non ci sono fotografie, caro Gabriele, è splendido scoprire in questo modo le persone che tu ci hai dato l'opportunità di incontrare. E di questo ognuno di noi non può che esserti grato, per il tuo impegno e per la tua disponibilità.

Sarebbe bello continuare con queste storie. Che altri raccontassero il mistero dietro il loro nickname.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Fuori i nomi...

Messaggioda sergio49 » gio 1 gen 2009, 12:00

Saluto Raffaele, mio compagno di squadra dei re Magi, e aspetto con ansia la sua futura richiesta... :ok

Chiedo scusa se dietro il mio nickname non c'è niente di misterioso o interessante ma quando l'ho creato ho pensato solo a non sembrare troppo anonimo... :oops:
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Fuori i nomi...

Messaggioda iaiacricri » gio 1 gen 2009, 13:39

Non scusarti, Sergio, ho sbagliato io...
Non c'è niente di più bello di un nickname che presenta subito e in modo chiaro il suo proprietario.
Ma il mistero rimane e l'interesse è sempre vivo, dietro qualunque nickname.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Precedente

Torna a Presentiamoci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti