Pagina 1 di 1

Mi presento anch'io

MessaggioInviato: dom 25 gen 2015, 18:09
da altairantares
Salve a tutti!

Mi chiamo Lorenzo, ho 25 anni, e penso di essere, allo stato attuale, un discreto risolutore di sudoku. Mi cimento con schemi classici e samurai di qualsiasi livello. Mi piacerebbe entrare nel giro delle competizioni. Non ho esperienza con le diverse varianti dei sudoku classici, a dir la verità non li avevo mai presi in considerazione prima di venire a sapere dell'importanza che rivestono nelle gare ufficiali. Dovrò colmare questa lacuna.

Esiste un sito a cui fare riferimento per ottenere informazioni riguardanti i regolamenti, il funzionamento e le specialità delle competizioni ufficiali?

Gli "agonisti" utilizzano metodi sistematici di risoluzione specifici, con appositi schemi mentali ordinati, o procedono per lo più a gancio, facendo affidamento sul colpo d'occhio?

Quali tipi di schemi e quali livelli di difficoltà dovrei essere in grado di affrontare per competere degnamente nelle gare ufficiali?

Grazie!

Re: Mi presento anch'io

MessaggioInviato: dom 25 gen 2015, 19:59
da sergio49
Ciao Lorenzo, benvenuto nella famiglia argiolina. Vedo che che usi nomi di stelle e sarai quindi un astrofilo alla pari di me e di Emilio...

Non so di dove sei ma proprio prossimamente (il 7 Marzo) c'è un Torneo cartaceo di sudoku a Bologna. Puoi fare così la prima esperienza sul campo... :ciao

Re: Mi presento anch'io

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 0:32
da moso
Ciao Lorenzo. Molto colpo d'occhio e tanto allenamento.
Per i classici è importante conoscere le tecniche di risoluzione, che ti agevolano in velocità.
Argiologic mette a disposizione ogni giorno circa cento varianti. Credo che in giro per il mondo se ne vedano altrettante.

Penso che Argio sia il modo più immediato per fare palestra, anche se risolvere su carta è diverso. Abbiamo risolto il piccolo problema organizzando tornei su carta. Vieni a Bologna ed avrai un metro del tuo valore.

Ti rimando alla pagina del forum in cui si parla del torneo:
viewtopic.php?f=121&t=9702

Re: Mi presento anch'io

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 10:42
da lenzo
Benvenuto Lorenzo, da Lorenzo.
Credo che le varianti più che per la loro importanza nelle competizioni ufficiali servano per non "ingessare" la mente sempre sullo stesso schema di ragionamento, ogni volta devi fare mente locale e affrontare regole nuove.
Buon divertimento. :ciao

Re: Mi presento anch'io

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 18:06
da francoclaudio
Benvenuto Lorenzo

:ciao

Re: Mi presento anch'io

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 20:00
da emilio
benvenuto anche da parte mia, Lorenzo
hai proprio un bel nick.
e se hai bisogno di spiegazioni su regole che non capisci, siamo sempre disponibili

:ciao