personalità (autentiche)...

Notizie curiose e non, da commentare insieme

personalità (autentiche)...

Messaggioda nuvola » lun 20 gen 2014, 22:20

Non amo personalità e personaggi, o i cosiddetti 'vip'. Ma oggi mi ha profondamente addolorato la scomparsa di una persona eccezionale sotto il profilo umano (e nella coscienza civica) non meno che artistico,
Claudio Abbado.
L'ho ricordato con estremo ritegno qui e mi permetto, con altrettanto, di segnalarvelo, di prenderne parte con voi
(n.b. -non ricevo introiti dalle pubblicità- )
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda iaiacricri » lun 20 gen 2014, 23:15

Anch'io sono rimasta colpita dalla scomparsa di Claudio Abbado, uomo di immensa cultura e grande liberalità.

Rimarrà nella musica che ha amato e fatto amare a tanti di noi.

E nella cultura che ha sempre difeso.

Quella cultura di cui la nostra nuova amica Maria è un'esponente di primo piano.

Adesso si capisce meglio la sua sapiente capacità di utilizzare il linguaggio.

Invito tutti a visitare il suo, termine molto riduttivo, blog.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda sergio49 » lun 20 gen 2014, 23:34

iaiacricri ha scritto:Anch'io sono rimasta colpita dalla scomparsa di Claudio Abbado, uomo di immensa cultura e grande liberalità.

Rimarrà nella musica che ha amato e fatto amare a tanti di noi.

E nella cultura che ha sempre difeso.

Quella cultura di cui la nostra nuova amica Maria è un'esponente di primo piano.

Adesso si capisce meglio la sua sapiente capacità di utilizzare il linguaggio.

Invito tutti a visitare il suo, termine molto riduttivo, blog.


Avevo capito che la nostra nuova amica Maria era una persona speciale ma non immagginavo tanto... :77

Complimenti... Adesso dovrò darti del lei... :mrgreen:

PS: Ho capito anche da dove arriva il tuo nickname... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda nuvola » mar 21 gen 2014, 7:04

(rispondo di fretta scappando al lavoro. Quelli davvero cui dare il Lei, le persone speciali, siete voi :grr )
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda bjelico » mar 21 gen 2014, 13:18

Condivido pienamente i vostri sentimenti per un Grande che ci ha lasciato.
Proprio la settimana scorsa avevo molto apprezzato su Rai5 una bellissima quinta di Beethoven eseguita dai Berliner diretti da Lui.
Ciao Maria e tanti complimenti !!
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda bjelico » mar 21 gen 2014, 14:56

Me ne sono accorto solo ora:
Rai5 manda in onda anche oggi alle 16.50 la 5^ di Beethoven e credo proprio che sia quella de Berliner diretti da Abbado.
DA NON PERDERE !!!
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda nuvola » mar 21 gen 2014, 16:57

bjelico ha scritto:Me ne sono accorto solo ora:
Rai5 manda in onda anche oggi alle 16.50 la 5^ di Beethoven e credo proprio che sia quella de Berliner diretti da Abbado.
DA NON PERDERE !!!

Grazie, non lo sapevo, manca solo un pelino!!! mi ci fiondo, grazie!!! :ang
:grr
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda nuvola » mar 21 gen 2014, 17:27

nuvola ha scritto:(rispondo di fretta scappando al lavoro. Quelli davvero cui dare il Lei, le persone speciali, siete voi :grr )

[p.s. edito perché non trovavo l'iconina che arrossisce, e ora sì: :oops: ]

:oops:
Rispondo un po' a tutti gli intervenuti, ora che sono tornata, ancora ringraziandovi: del sostegno, delle gentilezze sin da quando sono arrivata qui, del vostro calore. E ribadendo quanto ho scritto stamane :)
Ognuno di noi ha delle peculiarità, le ho lette in questi mesi nei messaggi di Sergio, di Gabriele, di Cristina, di Beppe, di....... non scrivo tutti, ma di tutti voi: eccelse e "normali" allo stesso tempo. E' bello viverle insieme, condividerle, e vi ringrazio per avermi permesso di condividere il vostro tempo e il vostro spazio. M'è venuto spontaneo scrivere -commossa- di Abbado, e altrettanto di condividerlo con voi.
Una cosa mi scrisse Cri tempo fa, e non solo lei, una cosa che sottolineava ciò che un po' avevo appena cominciato a notare, e lei invece con la forza e la conferma del tempo trascorso nel forum: il calore, la condivisione, in "Argio", e il fatto che ognuno, dietro -e dietro il monitor- avesse una sua storia, particolare e non sempre facile. E tuttavia la capacità di incontrarsi, di venirsi incontro, di parlarsi e di farne tesoro.
Anche io ho avuto la possibilità di ricevere -e fare- tesoro di voi. Grazie di cuore.

p.s. ho condiviso più il post che il blog, in realtà, ma il vostro apprezzamento, di cui pure sono grata, è una piacevole sorpresa, una carezza per l'anima. Se avrete piacere o interesse di leggere le cose che possa aver scritto (niente di che, invero), e discuterle, e criticarle, ne sarei ben felice, sarebbe un ulteriore dono. La lettura -che non posso più tanto "permettermi" o_O - è ancora una mia passione possente, e cogente. E in effetti io sono solo quello: una che legge(va), e ne parla(va). Mi manca, in quella sorta di 'tremito' dell'imperfetto (e della parentesi). La mia peraltro, come quella di tanti, è una storia imperfetta -e lo era anche prima di ammalarmi-. Peraltro, cerco ancora, continuamente, persone da cui imparare oltre che condividere. E da voi ho imparato tanto (non parlo solo del sudoku), in umanità e cultura.
(Comunque, grazie al sudoku quel 'tremito' -e quello scacco, profondo, rovinoso- si sente (lo sento) un pochino di meno: ma a volte è anche confortevole "tremare" insieme, del piacere della lettura... o soprattutto di condividerlo :grr )

Buon pomeriggio - scappo ad ascoltare Abbado.
Grazie ancora! :kkk
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: personalità (autentiche)...

Messaggioda nuvola » mar 21 gen 2014, 17:57

Ringrazio Beppe per l'info: è in onda la Sinfonia n.5 in do minore op.67 di Beethoven, eseguita dai Berliner Philarmoniker, diretti da Claudio Abbado" (in replica anche "giovedì 23, alle 7:00"), su RAI5
continuo a copiare dal sito:
"Nel prime time di giovedì 23, inoltre, dalle 21.15 sarà trasmessa l’opera “Così fan tutte” di Mozart, diretta da Claudio Abbado, dal Teatro Comunale di Ferrara (replicata alle 10.00 di domenica 26)".

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/Publ ... nnel=Rai+5
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

"Abbado forever"

Messaggioda nuvola » lun 27 gen 2014, 19:06

Concerto in memoria di Claudio Abbado. Daniel Barenboim dirige la Filarmonica della Scala che esegue la Marcia funebre (Adagio assai) dalla terza Sinfonia "Eroica" di Ludwig van Beethoven.

Concert in memory of Claudio Abbado. La Scala Philharmonic Orchestra, under the baton of Daniel Barenboim performs the Funeral March (Adagio assai) from Beethoven's Eroica.
http://www.youtube.com/watch?v=QIY-3-EjxtA

Ringrazio Cristina!
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite