Mettete dei fiori nei vostri cannoni.

Il nostro primo Torneo a squadre

Mettete dei fiori nei vostri cannoni.

Messaggioda arizona1952 » mer 23 lug 2008, 16:54

:tea

Proposta.

Preso atto – caso mai ci fosse ancora bisogno di farlo – che alcuni tempi sono strabilianti. E non mi riferisco ai soliti silenti primi della classe, i cui tempi non sono strabilianti, ma sono inverosimili.

Preso atto che in un gioco in rete è impossibile ogni forma di controllo e sarebbe anche complicato stabilire regole uguali per tutti (ho sentito parlare di foglio di excel, di matrici di controllo . . .).

Preso atto che – in tale contesto - è quasi meglio pensare ad un torneo in cui per primeggiare sia permesso tutto o quasi, come accade nel Palio di Siena, e quindi anche drogare il “cavallo”, picchiare l’avversario, trionfare anche se nel frattempo sei ruzzolato nella povere.

Preso atto che in questo torneo, una comprensibile cultura del sospetto è stata vinta e sopraffatta dalla cultura della simpatia, ed è stato quindi acclarato che chi vince non vince nulla, se ha vinto male, e chi perde è contento lo stesso, se ci ha messo quello che ha.


Preso atto di tutto ciò, faccio una proposta.

Anzi due.

La Prima.

Per il prossimo Torneo, pensiamo a delle regole che vivacizzino lo stare insieme, che cementino lo spirito della squadra e che aumentino il gusto di divertirsi, relegando ad un ruolo secondario la velocità con cui si riesce a terminare uno schema. Già nei Tornei di Logicando (escluso l’ultimo) le manche erano arricchite da enigmi, quiz, altri esercizi di logica, colpi di scena, ecc. Insomma, proviamo a pensare a qualcosa in cui non ci sia solo Sudoku e in cui, pur ruotando intorno a questo gioco, non sia importante solo il tempo di soluzione dello schema, che a molti mette ansia più che divertimento (ricordo con estremo piacere una notte in cui Bruno mi proponeva soluzioni geniali per gli enigmi di Logicando. . .)

La Seconda.

Un foglio. Una matita. Ciascuno di fronte agli altri. A nudo.

Lungomare Pizzomunno, Vieste. Da Matteo. A settembre. Per verificare e festeggiare, davanti agli occhi di tutti, chi sono davvero i solutori più veloci.

E lì, senza trucco e senza inganno, occorrerà davvero fare prestissimo.

Anche perché orecchiette con cacioricotta, pepata di cozze, tonnetto al forno, alici marinate e patate arraganate non possono aspettare.

:ok


Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Settembre...

Messaggioda iaiacricri » mer 23 lug 2008, 17:04

Settembre...

Quando?

Giorno?

Ora?

Immagine
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Mettete dei fiori nei vostri cannoni.

Messaggioda Carloplus » mer 23 lug 2008, 17:20

Caro Paolo,

vorrei assolutamente sdrammatizzare il tono della discussione.
Intanto non volevo essere assolutamente "arcigno" e, se questo è quello che traspariva dal mio intervento, faccio pubblica ammenda e mi scuso con tutti gli altri partecipanti al torneo. Non volevo aasolutamente deteriorare l'atmosfera festosa in cui questo torneo si stà svolgendo.
Scuse che rilancio anche agli organizzatori.

Ma, credetemi, era solo la stizzita "risposta" ad un atteggiamento che diventava via, via più provocatorio.
Non mi dimentico però che è solo un gioco e, forse, era proprio per questo che ero così stizzito: che senso ha imbrogliare quando non solo non c'è niente in palio ma addirittura non c'è neanche un riconoscimento per il vincitore. Tutti hanno dimostrato che il premio più grande è l'allegria. :fmp
perdonatemi se mi sono espresso in modo pedante....

Carlocolpevole :hai :hai :hai :hai
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: Mettete dei fiori nei vostri cannoni.

Messaggioda pgreg » mer 23 lug 2008, 19:40

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine (al forno ce lo mettiamo poi)ImmagineImmagine
e per finire
Immagine
SLURP................
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: Mettete dei fiori nei vostri cannoni.

Messaggioda cioppi » ven 25 lug 2008, 1:28

orecchiette con cacioricotta, pepata di cozze, tonnetto al forno, alici marinate e patate arraganate


:cele
questa si' che e' vera saggezza!!!
altroche' quadratini e numeretti...

:big

letizia
cioppi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 21:53


Torna a Torneo dell'Amicizia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron