Maikol, la logica, il tempo

Problematiche e perplessità sui Tornei

Maikol, la logica, il tempo

Messaggioda arizona1952 » gio 12 feb 2009, 22:36

Come aveva promesso, Maikol, ha puntualmente pubblicato la sua soluzione del Classico di ieri 11 febbraio.

Vediamola insieme:

maikol ha scritto:
. . . metti l' 8 nel quarto quadrato, contando in orizzontale o nel 2° quadrato se conti in verticale, nella 3a casella, successivamente inserisci tutti gli 8. . .


Codice: Seleziona tutto
=============================================================
|                   | 3           1     |                   |
| 3                 | 9           7     |             8     |
| 8     7           |                   |       1     9     |
=============================================================
| 9     5         8*|                   |       3     2     |
|                 2 |                   | 5                 |
| 1     6           |                   |       8     4     |
=============================================================
| 2     9           |                   |        4     5    |
| 6                 | 2           9     |              3    |
|                   | 4           8     |                   |
=============================================================


Primo passo: 8 Numero Certo della cella r4c3.

Di conseguenza è possibile inserire nella griglia tutti gli altri 8.

maikol ha scritto:. . . termini il quadrato, di inizio, inserendo poi il 4 e in automatico ti viene da inserire il 3 e il 7, a questo punto ti ritrovi con il quadrato completo, e la prima colonna quasi finita


Secondo passo: 4 Numero Certo della cella r5c2

Codice: Seleziona tutto
=============================================================
|                   | 3      8     1    |                   |
| 3                 | 9            7    |             8     |
| 8     7           |                   |       1     9     |
=============================================================
| 9     5         8 |                   |       3     2     |
|       4 *       2 |                   | 5                 |
| 1     6           |  8                |       8     4     |
=============================================================
| 2     9           |                   |   8    4     5    |
| 6     8           | 2           9     |              3    |
|                   | 4           8     |                   |
=============================================================



Di conseguenza:

7 Numero Certo della cella r5c1
4 Numero Certo della cella r6c3

Maikol ha in questo modo individuato subito la Chiave di Volta: lo schema si sgretola e per completarlo occorre solo una rapida compilazione.

Complimenti!

Se ho ben capito, lui si è concentrato su quel punto della griglia perchè il Quarto Riquadro contiene una elevata quantità di Numeri Iniziali (ben sei!) ed ha puntato sull’8 perchè tale cifra era già molto presente sulla griglia (ben quattro volte!)

Questo è un ragionamento logico molto interessante. E nella circostanza anche vincente.

Però. . .

PRIMA RIFLESSIONE:

Codice: Seleziona tutto
=============================================================
|                   | 3           1     |                   |
| 3                 | 9           7     |             8     |
| 8     7           |                   |       1     9     |
=============================================================
| 9     5       478 |                   |       3     2     |
| 47    348       2 |                   | 5                 |
| 1     6        37 |                   |       8     4     |
=============================================================
| 2     9           |                   |        4     5    |
| 6                 | 2           9     |              3    |
|                   | 4           8     |                   |
=============================================================


Perchè proprio l’8 in r4c3?

In quella cella poteva andarci anche il 4 e anche il 7. L’auspicio era che vi andasse l’8, così forse si apriva una scenario più favorevole. Ma, candidati alla mano, c’era solo una possibilità su tre che il Numero Certo di quella cella fosse l’8.

E’ stato quindi un tentativo. Con il viatico di un auspicio, ma sempre un tentativo. Diciamo uno: “stasera mi butto?”

SECONDA RIFLESSIONE:

Codice: Seleziona tutto
=============================================================
|                   | 3           1     |                   |
| 3                 | 9           7     |             8     |
| 8     7           |                   |       1     9     |
=============================================================
| 9     5         8 |                   |       3     2     |
| 47    34        2 |                   | 5                 |
| 1     6        37 |                   |       8     4     |
=============================================================
| 2     9           |                   |        4     5    |
| 6                 | 2           9     |              3    |
|                   | 4           8     |                   |
=============================================================


Perchè proprio il 4 in r5c2?

La strada del tentativo dell’8 in r4c3 non sembra aver portato lontano, almeno per l’auspicato sblocco del Quarto Riquadro. Il 4 può andare sia in r5c1 che in r5c2. Candidati alla mano, c’è una possibilità su due.

E’ stato quindi un tentativo. Un secondo tentativo. Peggio, è stato un tentativo nel tentativo, che è una strada rischiosa, per non dire spericolata, per non dire temeraria, che è qualcosa che non è ammissibile nemmeno nel Filo d’Arianna. Diciamo: “stasera sono in caduta libera?” Matematicamente cos'è? Un mezzo di un terzo di possibilità? Cioè un sesto? Un 17%? Il calcolo andrebbe ricontrollato, ma, più o meno. . .

Se queste considerazioni sono giuste, se non mi sono inceppato, se non ho fatto confusione (e in questo caso vi prego di perdonarmi), penso di poter formulare queste conclusioni:

• Maikol ha dato le sue spiegazioni, è stato molto gentile e molto disponibile. Lo ringrazio, non tutti fanno come lui.

• Maikol fa delle considerazioni certamente logiche, molto interessanti, molto valide ed è riuscito a risolvere in un tempo incredibile uno schema valutato di Livello 18 (su 21) da Argio e come “Estreme grade” da altro sito. Complimenti!

• Maikol, nel seguire il suo istinto e la sua traccia, ha del tutto ignorato la "logica del Sudoku" di chi mette i Numeri Certi solo dopo un ragionamento e non dopo tentativi a raffica. A me personalmente la sua concezione del gioco non piace, ma è una questione di gusti. Confesso che ho tra le mie carte lo studio che avevo fatto su una brillante soluzione presentata qualche mese fa da Diana. E’ uno spettacolo di ragionamento in cui, senza lasciare nulla al caso e agli auspici, Diana dà una eccellente lezione di Sudoku!


Ma come dicevo ieri sera, certe finezze della mente, certi ragionamenti rigorosi, interessano a pochi, ormai, e non contano nulla quando ciò che importa non è il “come” si risolve il gioco, ma “in quanto tempo” si ferma il cronometro.

Se ciò che piace, se ciò che interessa, se ciò che davvero attira è la strada delle competizioni (infondo la pensano quasi tutti così), trovo giusto riconoscere che ieri ha vinto Maikol, con le sue logiche funamboliche. Ha rispettato le regole perchè non ha usato il Solver (anzi si è comportato in modo opposto a quello in cui si sarebbe comportato un solver), ha dato la sua spiegazione appassionata, ha fatto segnare il tempo più basso di tutti. Sino a prova contraria, non è questo ciò che si vuole?

A lui – che gioca un Sudoku molto diverso dal mio (che gioca un altro gioco, in pratica) - raccomando di lasciare alle spalle il suo scoramento di ieri per proseguire a risolvere gli schemi con noi e per dare il suo contributo al nostro Forum.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Maikol, la logica, il tempo

Messaggioda maikol » ven 13 feb 2009, 14:51

Ciao arizona1952 grazie per il tuo pensiero, ma non e' cosi come dici tu, da parte mia ci vuole oltre che alla tecnica ci vuole logica e occhio, se permetti sono moltissimi anni che faccio sudoku e al momento la tecnica migliore e la mia, preciso che non conosco le vostre tecniche ok.
Altro esempio? per il sudoku di oggi inizia la riga centrale verticale con il 6, obligato, e vai a terminare la riga, stai attento pero' che il n°1 per logica va inserito stessa riga ma ultima casella, il posto del 9 e' obligatorio, ma non vado oltre c'e' un torneo in corso, una volta terminata la riga centrale non ti rimane che terminare il quadrato centrale, per me e' stato un gioco da ragazzo ciao.
maikol
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 9 gen 2009, 12:28

Re: Maikol, la logica, il tempo

Messaggioda sergio49 » ven 13 feb 2009, 15:31

Michele, ti faccio notare che il sudoku di oggi è un livello 4 e non ha bisogno di nessuna tecnica particolare per essere risolto e praticamente si risolve da solo... a differenza di quello di mercoledì, che essendo di livello 18, o si risolveva a tentativi tentando la fortuna o si correva il rischio di starci sopra almeno una mezz'oretta... :mrgreen:
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Maikol, la logica, il tempo

Messaggioda diana » ven 13 feb 2009, 16:26

Ciao Paolo.
Direi che è già stato detto tutto, probabilmente "logica" non ha lo stesso significato per tutti.
Grazie per la stima, un saluto Nadia.
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 13:58

Re: Maikol, la logica, il tempo

Messaggioda guidopatek » sab 14 feb 2009, 12:39

Provo, sottovoce, a dire la mia ...

non sono un "conoscitore di tecniche", anzi :mrgreen:

da autodidatta, ho conosciuto il "classico" in treno, su giornali dove la possibilità di inserire candidati è scarsa ...

in lotta contro il tempo, spesso azzardo ... :D

quello che non capisco, nella spiegazione, è l'affermazione che l'8 è per forza in r4c3 ...


ovvero ... lo schema si attacca proprio nel settore 4 ... però mi gioco la coppia 3,7 o la 4,7 ...

la 3,7 mi da il vantaggio di lasciare due coppie nude ( 4,8 ) ed è una bella tentazione ... :mrgreen:

probabilmente, azzardando, sarebbe la mia scelta ... ma qui le "sinapsi" giocano la loro importanza ...

la 4,7 ti può portare a fissare l'8 in r4c3 ...

ma allora la spiegazione non è metto l'8 lì ...

bensì attacco la coppia 4,7 e ... mi è andata bene !!!!
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano


Torna a Qualcosa non và ?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti