Regole

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku seriale

Regole

Messaggioda iaiacricri » dom 25 gen 2009, 23:27

Nel forum di nonzero (dove interviene anche "genovesevolante") Gabrieleud, parlando del sudoku seriale, sostiene:
"... ignori la "Metà Oscura" della regola, ovvero che "due caselle NON separate dal trattino NON possono contenere numeri consecutivi". "

Non mi risulta chiara questa "Metà Oscura" della regola. Ma, come a Guido, neanche l'Altra Metà...

Altro dubbio: l' 1 non ha un minore (per esempio, in un modello circolare il 9)?

Mi piacerebbe capirne di più. Grazie!
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Sondaggio

Messaggioda liù » lun 26 gen 2009, 1:03

Gabriele hai la risposta.
Tutti i numeri consecutivi devono essere separati dalla doppia riga.
Brava Cristina!
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: A proposito di seriale...

Messaggioda guidopatek » lun 26 gen 2009, 1:29

iaiacricri ha scritto:Nel forum di nonzero (dove interviene anche "genovesevolante") Gabrieleud, parlando del sudoku seriale, sostiene:
"... ignori la "Metà Oscura" della regola, ovvero che "due caselle NON separate dal trattino NON possono contenere numeri consecutivi". "

Non mi risulta chiara questa "Metà Oscura" della regola. Ma, come a Guido, neanche l'Altra Metà...

Altro dubbio: l' 1 non ha un minore (per esempio, in un modello circolare il 9)?

Mi piacerebbe capirne di più. Grazie!



:grr

era quello che avevo capito anch'io ... la "Metà Chiara" della regola : due caselle separate dal trattino DEVONO contenere numeri consecutivi ...
e, sostiene Gabrieleud, la "Metà Oscura" della stessa regola ( cioè implicita ) è : "due caselle NON separate dal trattino NON possono contenere numeri consecutivi".

Questo ho letto in questi giorni quando il Boss ha proposto le nuove varianti ( ben vengano, dopo la figuraccia che ho fatto con la Susokucup, ne ho di cose da imparare !!! ) ... mentre stamani, nello schema del "nostro" Gabriele ... ero bloccato da posizioni "impossibili" che si escludevano a vicenda ...

mentre "sembra" che l'1 ed il 9 non siano considerati consecutivi ... niente circolarità, dunque. Forse !!!
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano


Torna a Le Tecniche del Sudoku +/- 1 (consecutive)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron