chiarimento

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku seriale

chiarimento

Messaggioda baffo1951 » sab 14 feb 2009, 16:28

Mi sono messo adesso, per la prima volta, a guardare le regole del seriale e ad aprire uno schema dell'archivio; mi sorgono 2 dubbi:
1) mi pareva di aver capito (ma forse ho frainteso) che i numeri non separati dalla riga blu non potessero essere contigui (era citato in tal senso Gabrielud), invece, attivando i candidati automatici, i numeri contigui compaiono. 2) ma non dovrebbe esserci almeno 1 numero certo vicino ad una riga blu, per stabilire un "punto certo" di partenza? Ho aperto 2-3 schemi dell'archivio e la costante che ho visto è che non c'è mai un numero vicino ad una riga blu.
Probabilmente mi sfugge qualcosa.....
dubbio.GIF
dubbio.GIF (1.76 KiB) Osservato 5188 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: chiarimento

Messaggioda genovese volante » sab 14 feb 2009, 16:50

Ciao caro .....
Quel che ti sfugge è che sono molto difficili, quando li affronti le prime volte,
è un ragionamento completamente nuovo, al quale devi fare l'abitudine ....
In realtà lo sono anche dopo, abbastanza difficilotti, tranne quelli un pò più semplici
dove sì, in effetti trovi già qualche numero certo ( vicino al filetto blue ) ....

Ma non spaventarti , una volta iniziato non è detto che non possano addirittura
riuscirti molto meglio dei classici .....

:D Un pò come passare dai ravioli ai tortellini ... :D
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: chiarimento

Messaggioda guidopatek » sab 14 feb 2009, 16:51

baffo1951 ha scritto:Mi sono messo adesso, per la prima volta, a guardare le regole del seriale e ad aprire uno schema dell'archivio; mi sorgono 2 dubbi:
1) mi pareva di aver capito (ma forse ho frainteso) che i numeri non separati dalla riga blu non potessero essere contigui (era citato in tal senso Gabrielud), invece, attivando i candidati automatici, i numeri contigui compaiono. 2) ma non dovrebbe esserci almeno 1 numero certo vicino ad una riga blu, per stabilire un "punto certo" di partenza? Ho aperto 2-3 schemi dell'archivio e la costante che ho visto è che non c'è mai un numero vicino ad una riga blu.
Probabilmente mi sfugge qualcosa.....
dubbio.GIF


i numeri contigui ( non i numeri "dati" ... ) sono "sempre" separati dalla linea blu.
Ovvio che i "candidati" sfuggono alla regola, nel senso che toccherà a te, valutarli ... ;)

ma, scusa, quali "candidati automatici" ... io non li ho :2

( rettifico, nell'archivio ci sono :D )


Il punto di partenza non c'è ... cioè, come nel classico, sarà la tua sensibilità a stabilire dove attaccare :D
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: chiarimento

Messaggioda baffo1951 » sab 14 feb 2009, 17:10

Cliccando la matita in alto a sinistra, in ambiente rosso, escono i candidati automatici, mentre, come al solito, in ambiente verde, si inseriscono i candidati certi. Io partivo dal presupposto che uscissero solo i candidati POSSIBILI (pur se non certi), mentre invece, probabilmente, escono anche quelli IMPOSSIBILI (che occorrerà, a questo punto, eliminare). Se è confermata la regola che i numeri non separati dal trattino blu NON POSSONO ESSERE CONTIGUI (o adiacenti, come preferisci), le combinazioni possibili calano di parecchio. Poi rimane la questione dell'1 e del 9, che hanno solo 1 numero sopra o sotto (e viceversa), per cui non mi è chiarissimo, se sono vicino alla riga blu, se debba andarci forzatamente vicino il 2, per l'1, e l'8 (per il 9), oppure se i due numeri possano "farsi da sponda", cioè essere vicini l'uno all'altro qualora separati da riga blu. E' chiaro che se non possono essere vicini, si riducono ancora le combinazioni possibili.
A occhio e croce, come dice Pierdante, non mi sembrano semplici semplici... magari riuscendo a capire bene tutte le regole il giudizio può ancche cambiare.
Ciao. Guido.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: chiarimento

Messaggioda baffo1951 » sab 14 feb 2009, 17:31

Guido: nel frattempo ho lavorato su uno schema dell'archivio e sono riuscito a risolverlo.
Mi pare di aver capito alcune cose, che riporto, se possono essere utili a qualcuno, e cioè:
1) Se si cliccano i candidati automatici escono anche gli "impossibili", che vanno quindi eliminati.
2) L'1 e il 9 non sono considerati contigui, quindi, se posti di fianco ad una linea azzurra, si accoppiano obbligatoriamente col 2 (l'1) e con l'8 (il 9).
3) La regola di base è che i numeri separati da una linea azzurra DEVONO ESSERE CONTIGUI, mentre tutti gli altri NON POSSONO ESSERE CONTIGUI.
Su queste basi la soluzione degli schemi mi sembra più "accessibile"; rimane la difficoltà di individuare il punto di attacco giusto (io ne ho provato uno dove c'era un'alternativa ed è andata bene; è chiaro che sarebbe anche potuta andare male, proprio perchè c'era una duplice possibilità, quindi il 50% che fosse l'ipotesi giusta). Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: chiarimento

Messaggioda gabriele » sab 14 feb 2009, 18:14

Giuliano,
tieni presente che se individui la chiave di volta (o punto di attacco)
la risoluzione è molto più veloce, ma gli schemi proposti si risolvono semplicemente eliminando i candidati impossibili e cercando i singoli.
Raramente si deve ricorrere alle intersezioni (o candidati imprigionati)
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: chiarimento

Messaggioda liù » sab 14 feb 2009, 18:30

Ciao Giuliano, posso darti un consiglio?
Lavora senza candidati automatici, lo trovo più semplice.
In quasi tutti gli schemi di questi giorni ci sono alcuni nr. obbligati in certe posizioni e molto spesso si tratta proprio dell'1 o del 9.
Se prendi dall'archivio lo schema del giorno 11, per esempio, io sono partita dal sett.4, mi sembrava il più semplice vista la catena che conteneva.
5 celle occupate dalla catena e 3 celle libere.
Evidente che i nr. 1 e 2 non entravano in catena (essendo presente già il 3), che potevano trovar posto solo in r4c3 e in r5c2 (non possono essere adiacenti), la terza cella libera, r5c3, avrebbe ospitato l'unico nr. escluso dalla catena. Due catene possibili: 4 5 6 7 8 oppure 5 6 7 8 9, nr. possibili quindi erano il 4 od il 9. Essendo l'ultima cella libera posizionata sopra il 3 era ovvio che non avrei potuto mettere il 4, quindi in r5c3 obbligato il 9, viene da sè che il 4 non poteva andare nemmeno in r6c2. A questo punto hai chiuso il settore 4 e da qui la strada per risolvere lo schema è una passeggiata.
Buon lavoro!
Allegati
1102a.JPG
1102a.JPG (33.34 KiB) Osservato 5126 volte
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: chiarimento

Messaggioda baffo1951 » sab 14 feb 2009, 18:37

Certo Amalia
Ho provato uno schema coi candidati automatici in archivio per capire le logiche. Sono già sul giornaliero, dove i candidati automatici non ci sono. Mi pare impestatello e impegnativo, ma mi sto divertendo... e questo è quello che conta... spero di riuscire a risolverlo... mi pare di essere a buon punto. Ciao e grazie.
5a06eefc-acf5-4a97-b5c2-571e5e1d9098.gif
5a06eefc-acf5-4a97-b5c2-571e5e1d9098.gif (18.13 KiB) Osservato 5116 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: chiarimento

Messaggioda ugo22 » sab 14 feb 2009, 18:56

AIUTOOOO non riesco a vedere gli schemi dell'archivo del Seriale
Mi srive errore nella visualizzazione della pagina
Se cliko sul UNDO scrive MMM ci deve essere qualche errore
E' perchè sono troppo scarso per giocare??????? :ciao
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: chiarimento

Messaggioda gabriele » sab 14 feb 2009, 19:44

come sempre ci serve una cattura schermo per cercare di individuare il problema.
necessario sapere anche browser usi ed anche la versione del flash player installata (click col destro sullo schema)
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: chiarimento

Messaggioda baffo1951 » sab 14 feb 2009, 19:49

Fatto. Sono riuscito a risolverlo. E' tosto però mi sono divertito un sacco. Grazie per i suggerimenti ad Amalia, Gabriele, Guido e Pierdante. Ciao
0093.gif
0093.gif (17.65 KiB) Osservato 5086 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: chiarimento

Messaggioda ugo22 » sab 14 feb 2009, 20:50

Ciao Gabriele il Player è 8 uso Explorer la schermata sembra regolare
però non appare lo schema e la scritta - sei pronto ? clicca quì -
Con gli archivi Classico X e + tutto OK
Nello schema giornagliero la scritta - sei pronto ? clicca quì - cè ma non vizualizza lo schema
però sono inserito nella classifica giornagliere
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: chiarimento

Messaggioda gabriele » dom 15 feb 2009, 0:45

allora dobbiamo provare 2 cose:
installa il flash player versione 10
http://www.adobe.com/it/products/flashplayer/
dovrebbe funzionare
se invece non funziona click con il destro sulla pagina del gioco al di fuori della griglia
scegli html, ti si aprira una nuova pagina, copia il contenuto come file di testo e mandamelo
con tutti gli aggiornamenti dei soft non si riesce a strgli dietro
fammi sapere
ciao
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: chiarimento

Messaggioda ugo22 » dom 15 feb 2009, 15:01

OK Gabriele problema risolto istallando flash player 10
Grazie MILLE per la collaborazione e la pazzienza nel aiutare tutti a risolvere i problemi col PC
:ciao
ps non farli troppo difficili così forse anche i principianti come mè li risolvono
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58


Torna a Le Tecniche del Sudoku +/- 1 (consecutive)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite