Simmetria

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

Simmetria

Messaggioda liù » dom 11 mag 2008, 9:47

Paolo ha già accennato al lavoro di Gabriele, ma io vorrei parlare della simmetria e delle sue forme alternative con cui Gabriele presenta i suoi schemi.
La simmetria è un argomento molto discusso nel mondo del sudoku.
Chi già si diletta a vagare, scuriosare nei vari siti, forum che trattano l'argomento del sudoku e sparsi per la rete già avrà letto qualche cosa in merito.
Molti sostengono che per seguire la simmetria vengono inseriti dei givens (sono i numeri che troviamo già inseriti in uno schema iniziale) che non sarebbero necessari alla soluzione e che quindi rendono lo schema più facile.
Altri sostengono che c'è sempre la possibilità di rendere, volendo, uno schema difficilissimo anche rispettando la simmetria.
Ho scoperto, scuriosando, che queste simmetrie, a seconda di come si presentano, hanno anche un nome.
Ve ne passo qualcuno, per curiosità:
    Full dihedral
    Full rotational
    Horizontal reflection or vertical reflection
    Horizontal and vertical reflection
    e così via
Una particolarità della simmetria è che non troverete mai un given alla posizione di r5c5, in quanto questo comporterebbe il dover ripetere lo stesso numero due volte in una riga o colonna.
Altra curiosità che ho trovato è che il numero minimo di givens, in uno schema simmetrico, per garantire che ci sia un'unica soluzione deve essere 18.
Ci sono poi alcune forme alternative alla simmetria, ma sempre costruiti, non saprei come esprimermi, sulla presentazione dei givens. Per esempio si posizionano i givens in una casella e nelle caselle sucessive se ne ripete la disposizione.
Personalmente, scuriosando nei suoi archivi, credo che Gabriele possa dimostrare che si possono raggiungere alti livelli di difficoltà anche presentando uno schema simmetrico o in una delle sue forme alternative. Giudizio personale ovviamente.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Simmetria

Messaggioda sergio49 » dom 11 mag 2008, 13:03

Bravissima Amalia... ormai il sudoku non ha più segreti per te... :clap
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

ma, sul piano pratico, è così.

Messaggioda arizona1952 » lun 12 mag 2008, 23:52

liù ha scritto:
Altra curiosità che ho trovato è che il numero minimo di givens, in uno schema simmetrico, per garantire che ci sia un'unica soluzione deve essere 18.



Ma qui le voci sono contrastanti.

C'è chi sostiene che il più piccolo numero di numeri di partenza di un Sudoku è 20.
Invece, se la disposizione iniziale non è simmetrica, il record è 18.

In realtà, sembra preferibile ritenere che lo schema simmetrico con la minor quantità di Numeri Iniziali sia quello che ne ha solo 18.

Tuttora non è matematicamente dimostrato che questa soglia sia invalicabile, ma, sul piano pratico, è così.

Sono stati realizzati schemi con 16 Numeri Iniziali, ma nessuno di essi ha soluzione unica, che è invece requisito essenziale del Sudoku.

Un accademico australiano ha accumulato una invidiabile collezione di schemi con 17 Numeri Iniziali. Sono ben 47.621, tutti con unica soluzionema tutti asimmetrici.



:scr

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite