livelli

Un obbligo per tutti gli iscritti

livelli

Messaggioda jonnie55 » dom 26 ott 2008, 22:50

Ciao a tutti.
Ho letto da qualche parte che i livelli nei sudoku presentati sono 21 e la difficolta cresce con il crescere del valore del numero, per cui livello 1 dovrebbe essere facile mentre il 21 dovrebbe essere impossibile. Ho usato il condizionale perchè ho notato che così non è (almeno così sembra a me), qualche giorno ho notato un livello basso, ma la difficoltà (per me) era abbastanza alta. E' una mia curiosità, ma se qualcuno riesce a spiegarmi meglio il funzionamento dei livelli gliene sarò grato gia da adesso. Ancora ciao a tutti da Jonnie55.
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO

Re: livelli

Messaggioda liù » dom 26 ott 2008, 23:23

viewtopic.php?f=11&t=23#p109
Qui trovi i livelli di difficoltà del classico.
Si basano come vedi sulla tecnica necessaria per la soluzione dello schema.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: livelli

Messaggioda liù » dom 26 ott 2008, 23:35

In effetti è capitato anche a me, lavorando senza candidati, dove non uso senz'altro le tecniche avanzate, di risolvere un livello 21 e rimanere bloccata con un livello più basso.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Messaggioda arizona1952 » lun 27 ott 2008, 0:49

jonnie55 ha scritto:Ho letto da qualche parte che i livelli nei sudoku presentati sono 21 e la difficoltà cresce con il crescere del valore del numero, per cui livello 1 dovrebbe essere facile mentre il 21 dovrebbe essere impossibile. Ho usato il condizionale perchè ho notato che così non è (almeno così sembra a me), qualche giorno ho notato un livello basso, ma la difficoltà (per me) era abbastanza alta. E' una mia curiosità, ma se qualcuno riesce a spiegarmi meglio il funzionamento dei livelli gliene sarò grato già da adesso. Ancora ciao a tutti da Jonnie55.



Questo sito classifica gli schemi del Classico in 22 livelli di difficoltà, come è elencato nella pagina del Forum richiamata nell’intervento di Liù.

I livelli di difficoltà, crescenti dal livello 0 al livello 21, sono attribuiti in relazione alla “Tecnica minima” necessaria per risolvere lo schema.

Ciò significa che:

• si è fatto riferimento alle “Tecniche di risoluzione” comunemente descritte nella letteratura del Sudoku. O meglio, ad alcune di esse;

• le si è elencate in ordine di difficoltà crescente: Tecnica Singolo Nascosto: Livello 1, Singolo Nudo: Livello 2, e così via, sino a Catene Forzate: Livello 21. La decisione di considerare una certa tecnica più facile o difficile di un’altra è ovviamente una scelta soggettiva su cui si potrebbe anche discutere (come disse Gabriele ai tempi di Logicando);

• si è progettato un Solver (programma per pc) che risolva gli schemi utilizzando per prima la tecnica ritenuta più facile, poi - se indispensabile - la seconda più facile, poi la terza, ecc.

• il solver risolve lo schema indicando qual è la Tecnica “minima” (e cioè la più facile) per arrivare alla soluzione e in base a tale indicazione attribuisce il livello di difficoltà al gioco. Se, ad esempio, per risolvere un certo schema, il Solver trova indispensabile applicare un X-Wing e non trova necessario applicare altra tecnica di difficoltà ad esso superiore, il Livello di difficoltà sarà il 10.

Questo procedimento serve a dare allo schema una valutazione di difficoltà ancorata a certi parametri. Chiunque, in relazione al proprio livello di conoscenza delle tecniche e al proprio stile di gioco, potrebbe avere le sensazioni che hai avuto tu.

C’è peraltro una cosa importante da sottolineare.

Le tecniche che il Solver adotta (ed in base alle quali assegna il Livello di difficoltà) prevedono la soluzione dello schema con utilizzo dei “candidati”. Quando si gioca senza candidati, possono aprirsi scenari diversi, talvolta in grado – come diceva Liù - di rovesciare le gerarchie stabilite dal computer.

Ti ringrazio per la gratitudine.

:ok

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: livelli

Messaggioda jonnie55 » lun 27 ott 2008, 14:59

Ringrazio molto Liù e Arizona per i chiarimenti.
Ciao Jonnie55.
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO


Torna a Suggerimenti e segnalazione bugs

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti