Problema col sudoku diagonale

Un obbligo per tutti gli iscritti

Problema col sudoku diagonale

Messaggioda baffo1951 » lun 3 nov 2008, 16:01

Stamattina ho avuto uno strano problema col sudoku diagonale; sono arrivato ad 1 casella dalla fine, poi il numerino/candidato è rimasto "nero" (vedi schema allegato) e non c'è più stato verso di inserire il numero definitivo per chiudere lo schema. Ho provato in tutti i modi possibili e immaginabili (doppio clic sulla matita, passaggio da candiati a inserimento numeri certi ecc.) ma, alla fine, ho dovuto rinunciare e uscire. Non era un problema di linea perchè la linea c'era; credo di aver trovato un qualche "baco" nel programma. Ciao
Allegati
3.11.2008 - sudoku diagonale.JPG
3.11.2008 - sudoku diagonale.JPG (65.82 KiB) Osservato 1990 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Problema col sudoku diagonale

Messaggioda liù » lun 3 nov 2008, 16:57

A volte è sufficiente spostare il cursore in basso a destra, allontanandolo dalla cella, uscendo dallo schema.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Problema col sudoku diagonale

Messaggioda genovese volante » lun 3 nov 2008, 18:05

In questi ultimi due o tre gg,ho provato con i candidati,e mi è successo molto spesso...
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Problema col sudoku diagonale

Messaggioda baffo1951 » lun 3 nov 2008, 19:29

CERTO AMALIA, HO PROVATO ANCHE QUELLO, MA NON E' SERVITO. COMUNQUE NON HA IMPORTANZA; L'HO SEGNALATO SOLO SE POTEVA ESSERE UTILE PER INDIVIDUARE E RISOLVERE IL PROBLEMA. :ciao
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Problema col sudoku diagonale

Messaggioda gabriele » mar 4 nov 2008, 1:57

il programma ieri ha funzionato 162 volte e nel tuo caso ha dato problemi.
con le notizie che mi dai e' umanamente quasi impossibile scovare il bug!
quanti numeri inseriti e mancanti ti dava?
hai provato a cliccare su un numero gia' inserito?
potevi modificare i candidati nella cella mancante?
il candidato 4 l'avevi inserito tu manualmente?
credo di si, perche' mancando l'undo doveva essere lo schema senza candidati.
con il 4 di colore nero sei in modalita' editing candidati, non puoi inserire numeri certi.
cliccando sulla icona col + il candidato diventava blu?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Problema col sudoku diagonale

Messaggioda baffo1951 » mar 4 nov 2008, 8:21

era il diagonale senza undo e senza candidati automatici; i candidati li ho inseriti tutti io per impostare lo schema (come si farebbe su carta) e, man mano che individuavo numeri certi, li inserivo cliccando l'apposito campo in alto a sinistra (che passa da rosso a verde, per capirci). Ho proseguito così fino all'ultimo numero, quello che si vede nello schema che ho allegato, che ha continuato a rimanere "nero" (anzichè diventare "celestino", come succede di solito quando poi ti consente di inserire il numero certo). Ho continuato a fare tentativi un po' di tutti i tipi per vedere se la cella si sbloccava (doppio clic su matita, passaggi ripetuti dal rosso al verde, cioè dall'ambiente di inserimento candidati a quello di inserimento numeri certi, clic in diversi punti dello schema, ecc. per alcuni minuti, ma lo schema è rimasto bloccato). Altre volte mi era capitato che, per un po', i candidati rimanessero neri, ma poi, solitamente, dopo un po' tornavano celestini e si poteva inserire il numero certo. Non mi era però mai capitato con un numero solo, come ieri. Non ho fatto nessun tipo di azione diversa dal solito, se non inserire i numeri certi che, via via, individuavo. A volte, col pc, capitano cose strane e inspiegabili (almeno per noi utenti). Comunque, Gabriele, non è assolutamente un problema: siccome sul sito c'è scritto di segnalare i problemi che si dovessero individuare/incontrare, l'ho fatto, ma senza nessun intento di lamentela o polemico, semplicemente come contributo, se può essere utile. Se non lo è... come non detto. Ciao. :ciao
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Problema col sudoku diagonale

Messaggioda gabriele » mar 4 nov 2008, 10:34

grazie baffo,
voglio ringraziare tutti quelli che segnalano un problema
ed anche scusarmi se qualche volta non riesco a trovare la soluzione
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano


Torna a Suggerimenti e segnalazione bugs

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron