KROPKI

Le tecniche delle varianti del sudoku

KROPKI

Messaggioda gabriele » lun 26 ott 2009, 12:00

here the first kropki.
the blue border means that the difference between the two cells is 1, the red one means that one cell is the double of the other.
The border between two cells with 1 and 2 can is always red.

ecco il primo kropki.
il bordo blu divide due celle la cui differenza è 1, il bordo rosso due celle una il doppio dell'altra.
tra due celle adiacenti contenenti 1 e 2 il bordo è sempre rosso.

Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

KROPKI

Messaggioda genovese volante » lun 26 ott 2009, 12:07

Aha, lo hai personalizzato.... :)
Di solito il trattino tra 1 e 2 può essere
indifferentemente blue o rosso ..... :ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: KROPKI

Messaggioda liu » lun 26 ott 2009, 12:19

So the divorce will increase.
Mi sa che se si continua così i divorzi aumenteranno.

I always said that our boss is unique ...
Sempre detto io che il nostro boss è unicooooooooooooooo....

Immagine
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: KROPKI

Messaggioda Bely » mar 27 ott 2009, 20:14

Gabriele, I opened today's kropki scheme but it's empty :shock:

Immagine
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: KROPKI

Messaggioda gabriele » mar 27 ott 2009, 20:42

now is ok
youe entry has been deleted
you can try again
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: KROPKI

Messaggioda SAYAN » mar 27 ott 2009, 20:49

SI è :ok va bene lo puoi inserire con gli altri.
genovese volante ha scritto:Aha, lo hai personalizzato....
Di solito il trattino tra 1 e 2 può essere
indifferentemente blue o rosso .....

sono molto felice per tutte le varianti che ci sono,ma uno quando trova il tempo per farli tutti, non si chiamano mica BELY o GENOVESE VOLANTE od altri.... che li fanno in un battibaleno se poi ti capita quello difficile che non ne vieni a capo :ciao :comp1 .
OK BOSS, però mi dovrai pubblicare almeno uno dei miei sudoku altrimenti :banne
:big :big SAYAN
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: KROPKI

Messaggioda gabriele » mar 27 ott 2009, 20:56

SAYAN ha scritto:SI è :ok va bene lo puoi inserire con gli altri.
genovese volante ha scritto:Aha, lo hai personalizzato....
Di solito il trattino tra 1 e 2 può essere
indifferentemente blue o rosso .....

sono molto felice per tutte le varianti che ci sono,ma uno quando trova il tempo per farli tutti, non si chiamano mica BELY o GENOVESE VOLANTE od altri.... che li fanno in un battibaleno se poi ti capita quello difficile che non ne vieni a capo :ciao :comp1 .
OK BOSS, però mi dovrai pubblicare almeno uno dei miei sudoku altrimenti :banne
:big :big SAYAN

sicuramente ci vedremo a Casale, ma se vuoi puoi anticipare i tempi.
mandami le tue idee e vedremo cosa possiamo fare
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: KROPKI

Messaggioda Bely » mar 27 ott 2009, 21:16

Nice! :b2
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

KROPKI

Messaggioda genovese volante » mar 27 ott 2009, 21:17

Puff puff, veramente ho faticato molto , a farlo ... :) :) :)
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: KROPKI

Messaggioda SAYAN » mer 28 ott 2009, 0:02

buongiorno cara VALERIA,quando avrai la promozione a maestra :tea di sudoku,i tuoi tempi sono stratosferici :augen40 :augen40 :augen40 fuori dalla portata dei comuni mortali (me compreso) mi dici come c.....appero hai fatto a farlo in 6:30 minuti? io ciò messo 12:22 a dir tanto avrò perso 2 o 3 minuti al massimo quindi concludevo circa in 9:30.
ma chi sei :hai :hai :hai dovresti andare a fare i mondiali con la tua testolina :bur2
ehmmm scusa :tea PIERDANTE :tea senza offesa, a mio parere non era così difficile,mi sa che eri distratto,per un nuovo sudoku ci vogliono dei nuovi biscottini al tuo server.
:grr SAYAN
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: KROPKI

Messaggioda Bely » mer 28 ott 2009, 1:22

Ma no... io sono quella che hai conosciuto tuttaimpiastricciatacolpennarelloblu :mrgreen: e fino a prova contraria chi è andato in una semifinale sei tu :angd mentre il vero maestro è quello che ha scritto sopra di te e che quando non è distratto dai folletti sappiamo benissimo di cosa è capace :D

comunque, il kropki l'ho risolto così:

- ho messo 123468 nelle caselle accanto a bordi rossi (5,7 e 9 non possono essere né doppi né la metà di niente)
- ho tolto l'1 da tutte le caselle accanto a bordi blu (il Boss ha detto che la coppia 1-2 è considerata un doppio, quindi l'1 col bordo blu non può avere il 2 che sarebbe il suo unico "consecutivo")
- per lo stesso motivo ho tolto il 2 da tutte le caselle che sono circondate da due bordi blu che si trovano nello stesso settore: vuol dire che quella è una casella centrale di 3 cifre consecutive, e il 2 può essere circondato solo da 1-3, ma 1 non può stare sul blu
- a questo punto in alcuni settori la posizione degli 1 era univoca
- ho cancellato i candidati 2 dalle caselle a fianco a questi 1 dove non c'era il bordo rosso
- e da qui, tenendo presente le regole del consecutivo (se non c'è il bordo blu non possono essere consecutive, se non c'è il bordo rosso non possono essere doppie) si arriva abbastanza linearmente alla fine... :j2
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: KROPKI

Messaggioda SAYAN » mer 28 ott 2009, 2:04

MA DOVE HAI STUDIATO AD OXFORD E CAMBRIDGE?
diciamo che sono tutte cose che già sapevo tranne
Bely ha scritto:per lo stesso motivo ho tolto il 2 da tutte le caselle che sono circondate da due bordi blu che si trovano nello stesso settore: vuol dire che quella è una casella centrale di 3 cifre consecutive, e il 2 può essere circondato solo da 1-3, ma 1 non può stare sul blu

forse perchè quello che ho già fatto io(a pois) cambia solo il nome e come ha detto PIERDANTE
genovese volante ha scritto:Di solito il trattino tra 1 e 2 può essere
indifferentemente blue o rosso .....

così è più facile, se l' 1 e il 2 potevano stare sia col bordo rosso che blu la tua regola(quella citata prima) non vale più,e magari mi avvicino ai tuoi tempi.
ritornando al discorso della prima riga come hai fatto a pensare a tutte queste regole in 6 minuti ed a metterle in pratica :o
se lo facessi io avrei un autonomia di 5 minuti poi il mio cervello :bur2 si fonderebbe.
1 favore ho da chiederti, avrei bisogno di qualche ripetizione sul killer(mi sono accorto che sono una mezza schiapPa), appena ho la possibilità voglio battere l'altro maestro ENRICO,è un utopia ma ci voglio provare lo stesso.SOGNARE non costa niente.
:kkk a PRESTO SAYAN
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: KROPKI

Messaggioda Bely » mer 28 ott 2009, 9:15

SAYAN ha scritto:MA DOVE HAI STUDIATO AD OXFORD E CAMBRIDGE?
diciamo che sono tutte cose che già sapevo tranne
Bely ha scritto:per lo stesso motivo ho tolto il 2 da tutte le caselle che sono circondate da due bordi blu che si trovano nello stesso settore: vuol dire che quella è una casella centrale di 3 cifre consecutive, e il 2 può essere circondato solo da 1-3, ma 1 non può stare sul blu

forse perchè quello che ho già fatto io(a pois) cambia solo il nome e come ha detto PIERDANTE
genovese volante ha scritto:Di solito il trattino tra 1 e 2 può essere
indifferentemente blue o rosso .....

così è più facile, se l' 1 e il 2 potevano stare sia col bordo rosso che blu la tua regola(quella citata prima) non vale più,e magari mi avvicino ai tuoi tempi.
ritornando al discorso della prima riga come hai fatto a pensare a tutte queste regole in 6 minuti ed a metterle in pratica :o
se lo facessi io avrei un autonomia di 5 minuti poi il mio cervello :bur2 si fonderebbe.


No no le ho pensate prima di aprire lo schema ;) è che quando ho visto l'esempio mi è venuto il classico panico da schema bianco (come quello che mi viene quando vedo un maggiore-minore senza numeri certi!!!) e mi sono chiesta cosa fare per cercare un qualche appiglio :hhh ovvio che se una regola in più c'è (quella dell'1 col 2 e quella del 2 centrale che l'ho dedotta) ho cercato di sfruttarla...hai ragione sicuramente senza queste 2 cose ci si metterebbe sicuramente di più :wall

1 favore ho da chiederti, avrei bisogno di qualche ripetizione sul killer(mi sono accorto che sono una mezza schiapPa), appena ho la possibilità voglio battere l'altro maestro ENRICO,è un utopia ma ci voglio provare lo stesso.SOGNARE non costa niente.
:kkk a PRESTO SAYAN


potrei crederti solo se NON ti avessi visto... quindi NON ti credo :mrgreen: :2 comunque chiedi qua sul forum o scrivimi se vuoi... anche se non credo di poterti dire niente di più di quello che sai già ;)
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: KROPKI

Messaggioda gabriele » mer 28 ott 2009, 12:19

ecco un altro paio di suggerimenti per la risoluzione:
un casella con due bordi rossi :
- bordi rossi su stessa riga o colonna non può contenere 3, 6 e 8 oltre a 1579, quindi solo 2,4, lo stesso ragionamento se bordi rossi ad angolo con celle adiacenti sullo stesso settore
- di conseguenza le celle laterali non possono contenere il 3, 6, oltre a 5,7,9

per queste proprietà i 3 e 6 si piazzano abbastanza presto, se non per primi.

attenzione alle triple nascoste (livello 6), si formano molto facilmente per la proprietà dei bordi rossi.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: KROPKI

Messaggioda Akuma21 » lun 25 gen 2010, 1:16

Buondì, probabilmente quello che sto per dire è già stato detto ma abbiate pazienza, è mezzanotte ho sonno e non ho voglia di leggere tutto....
quello che volevo dire è che secondo me il kropki con la regola che tra l'1 e il 2 ci deve necessariamente essere un pallino rosso rende il gioco troppo facile (escludiamo il fatto che "ieri" non l'ho risolto), e inoltre non è molto "utile" dato che nei tornei c'è sempre la variante piu difficile. La parola utile ovviamente va letta cum grano salis, non accusatemi per questo! :)
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: KROPKI

Messaggioda diana » lun 25 gen 2010, 15:48

Sai cosa fo quando è mezzanotte e ho sonno?
Immagine
Ciao Nadia :ciao
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 13:58

Re: KROPKI

Messaggioda Akuma21 » lun 25 gen 2010, 22:18

Non credo di avere scritto nulla di particolarmente stupido, comunque tu che sei così brava puoi illuminarmi
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: KROPKI

Messaggioda diana » mar 26 gen 2010, 12:40

Non volevo assolutamente dire che avevi detto qualcosa di stupido.
E' solo che a mente non assonnata è più facile ragionare.
Il kropki, come del resto tutte le varianti, ha delle regole.
La regola sulla coppia 1-2, che poteva essere considerata anche come consecutivo (blu), dice che va presa come doppio.
Se poi questo sistema faciliti o meno la soluzione è un' altra questione.
Se fra l' 1 e il 2 fosse blu sarebbe semplicemente una variante in più.
Ciao Nadia :ciao
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 13:58

Re: KROPKI

Messaggioda Akuma21 » mar 26 gen 2010, 15:42

Pensavo che il tuo msg contenesse molto più veleno, ma forse è colpa mia che sono un po malizioso.
Il fatto che abbia detto quello che ho detto (...) è frutto di una constatazione (spero giusta): ovvero che in una variante come il kropki la parte più difficoltosa sia l'inizio, ma con questa regola che tra l'1 e il 2 deve necessariamente esserci il pallino rosso anche l'inizio diventa molto più agevole, dato che nella stragrande maggioranza dei casi mettere tutti (o cmq molti) i numeri 1 si rivela abbastanza facile.
Un'altra conferma di quello che ho detto la trovo nel fatto che i tempi di risoluzione del kropki sono estremamente bassi, anche per livelli di difficoltà alti. Si, forse non sono quello più adatto a dire queste cose dato che il mio tempo di oggi è stato 47 minuti e passa, ma inizialmente lo avevo sbagliato (probabilmente avevo sbagliato a dgt un numero), poi una mezz'oretta dopo l'ho rifatto e ci ho messo meno di 5 minuti.
Saluti
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: KROPKI

Messaggioda gabriele » mar 26 gen 2010, 15:45

ok,
prometto che appena finito di preparare il contest 10 ci darò un'occhiata
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: KROPKI

Messaggioda Akuma21 » mer 27 gen 2010, 22:12

no via, ritiro quello che ho detto, oggi non mi è neanche riuscito il kropki!!!! sto diventando un somaro :hai
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: KROPKI

Messaggioda gabriele » gio 28 gen 2010, 17:17

Akuma21 ha scritto:no via, ritiro quello che ho detto, oggi non mi è neanche riuscito il kropki!!!! sto diventando un somaro :hai

troppo tardi, il programma è già ripartito a rivalutare tutti gli schemi assegnando a 1 e 2 il blu ed il rosso in maniera casuale.
da notare che gli schemi vecchi ed ancora presenti sono risolvibili anche senza eliminare l'1 dalle celle con il blu.
erano solo più facili perchè le celle rosse eliminano più candidati (5,7,9) e quindi più ce ne sono e meglio è.
per questo alcuni schemi vecchi (pochi) non sono più risolvibili con la nuova coloratura.
vi avviserò quando i nuovi schemi saranno messi in linea.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: KROPKI

Messaggioda Akuma21 » gio 28 gen 2010, 17:46

Eh già.... mi ero anche scordato di questa tecnica... e dire che era la prima che ho utilizzato quando ho giocato al kropki, è da quando lessi un messaggio di Bely che ho cambiato totalmente modo di giocare nel kropki.
Scusa Gabriele ma non avevi detto che ci avresti dato un occhio dopo il decimo contest? Mi secca che solo perchè l'ho detto io tu abbia fatto questa modifica.... potevamo fare un referendum! :)
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: KROPKI

Messaggioda gabriele » gio 28 gen 2010, 18:17

gli schemi del decimo contest sono già pronti, chi ha tempo non aspetti tempo, sopratutto se non sa cosa fare nel tempo libero.
ci vuole qualche giorno per sceglierli della facilità giusta (dico facilità perchè sono risolvibili senza tecniche avanzate).
sono selezionati con lo stesso livello di difficoltà di schemi già risolti, viene preso il tempo medio dei primi 10 solutori degli schemi risolti, e viene assegnato il punteggio moltiplicando il tempo medio per 2.
per quanto riguarda il kropki, è una regola riconosciuta universalmente, non vedo perchè noi ci si debba comportare in maniera diversa
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: KROPKI

Messaggioda gabriele » ven 29 gen 2010, 18:35

fatto,
il kropki ora è un kropki normale
tra 1 e 2 ci può essere sia il rosso che il blu
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: KROPKI

Messaggioda Akuma21 » sab 30 gen 2010, 18:49

lo vado subito a provare!
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: KROPKI

Messaggioda monicalamb » dom 31 gen 2010, 12:17

:bur2
sono due giorni che ci provo......

mi sembra tutto esatto, ma alla fine....mmmmmm ecc. ecc.
Evidentemente c'e' qualcosa che non va, ma non lo vedo....
ma oggi ritento eh, non sia mai detto che 'sti numeretti abbiano il sopravvento! :D
:ciao
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: KROPKI

Messaggioda pacotti » dom 31 gen 2010, 15:14

eh sì, cara :lol:

prima era decisamente più facile :D

chissà quando qualcuno imparerà a non sfidare il Boss ?? :D :D

vero che è giusto così, ma uff :scr

:ciao

paola - pacotti
pacotti
 
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 8 ott 2008, 18:29

Re: KROPKI

Messaggioda Akuma21 » dom 31 gen 2010, 20:39

chissà quando qualcuno imparerà a non sfidare il Boss ??

ehm.... :P
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: KROPKI

Messaggioda roma19746 » mar 23 mar 2010, 16:13

Delle info più terra terra noo!???? :ciao :ciao
Memento audere semper!
Rodolfo
Avatar utente
roma19746
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 1 dic 2008, 2:20
Località: Pescara

Prossimo

Torna a Tecniche Varianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite