Non Iterativo

Le tecniche delle varianti del sudoku

Non Iterativo

Messaggioda gabriele » mar 22 giu 2010, 10:20

da una idea di giorgio1957
in tutti e 9 i settori la posizione di uno stesso numero non è mai uguale
cioè: se in r1c1 abbiamo 1 , 1 non può essere presente in r4c4,r4c7,r7c4,r7c7 (oltre che, naturalmente , in r1c4,r1c7,r4c1,r7c1)

Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Non Iterativo

Messaggioda giorgio1957 » mar 22 giu 2010, 14:05

Non pensavo fosse così complesso! 20 minuti e spiccioli...
Ciao, Giorgio
giorgio1957
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 4 mar 2009, 16:02

Re: Non Iterativo

Messaggioda Akuma21 » mar 22 giu 2010, 14:30

miseria ladra..... molto bello ma l'ho trovato di una difficoltà spaventevole..... 35 e 03 :)
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Non Iterativo

Messaggioda GaS » mar 22 giu 2010, 14:52

Sinceramente mi sembra relativamente veloce, soprattutto con i candidati automatici (5'38''). Non ho dovuto utilizzare quasi nessuna tecnica di risoluzione, solo cancellare in maniera sequenziale (considerando *tutti* i numeri certi, uno per uno!) tutti i candidati utilizzando le regole di questa variante. Nessun ragionamento particolare o "nuovo" per la nuova variante se non il fatto che le 9 possibili posizioni dei riquadri 3x3 devono contenere tutti i numeri da 1 a 9.

Ciao,
Gabriele
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: Non Iterativo

Messaggioda emilio » mar 22 giu 2010, 15:40

(10.41)
Con i candidati automatici è, ovviamente, semplificato e il tempo occorsomi è stato principalmente impiegato nell'eliminazione primaria dei candidati posizionati in celle vietate. Poi ho continuato per un po' su questa falsariga, fino ad accorgermi, in ritardo, che la situazione si era sbloccata già da tempo.
Probabilmente il livello dello schema era abbastanza basso e, con l'esperienza, avrei potuto risolverlo in metà tempo affiancandomi a GaS (e io non sono proprio un fulmine), quindi, con livelli più impegnativi, reputo questa variante l'ennesima attrazione che rende Argio un top-site.

Ciao a tutti
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Non Iterativo

Messaggioda gabriele » mar 22 giu 2010, 17:16

GaS ha scritto:Sinceramente mi sembra relativamente veloce, soprattutto con i candidati automatici (5'38''). Non ho dovuto utilizzare quasi nessuna tecnica di risoluzione, solo cancellare in maniera sequenziale (considerando *tutti* i numeri certi, uno per uno!) tutti i candidati utilizzando le regole di questa variante. Nessun ragionamento particolare o "nuovo" per la nuova variante se non il fatto che le 9 possibili posizioni dei riquadri 3x3 devono contenere tutti i numeri da 1 a 9.

Ciao,
Gabriele


in effetti sto generando senza prendere in considerazione i 9 settori aggiuntivi

potrei inserire l'algoritmo di ricerca dei singoli, doppie e triple nude e nascoste nascoste . candidati imprigionati sui settori aggiuntivi

così facendo, però, diverrebbe più difficile del 4 box che ha anche lui 9 settori aggiuntivi, ma quanti prendono in considerazione i 5 settori nascosti?

però possiamo pensare di fare 2 versione, una con la sola eliminazione e l'altra con 9+9 settori

cosa ne pensate?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Non Iterativo

Messaggioda gabriele » mer 23 giu 2010, 11:35

Giorgio, la tua idea è stata brillante, ma già sfruttata.
dopo la segnalazione di rakesh ed una veloce ricerca su internet ho trovato che questa variante era già conosciuta coi nomi di
disjoint groups sudoku e offset sudoku
http://www.sudopedia.org/wiki/Disjoint_Groups
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano


Torna a Tecniche Varianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite