Spirale

Le tecniche delle varianti del sudoku

Re: Spirale

Messaggioda gabriele » dom 26 gen 2014, 14:19

emilio ha scritto:fatto in 4 minuti con candidati automatici. Però, così è stato facile individuare le spirali, che altrimenti sarebbero state sufficientemente nascoste (una era chiara e in altri 3 settori era impossibile)
a me piace
:ciao

non si può assumere un settore con spirale chiara fino a che non si trovano i 6 impossibili.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Spirale

Messaggioda lenzo » dom 26 gen 2014, 20:02

10 minuti circa grazie all'undo multiplo, ma faccio molta fatica a trovare o escludere le spirali, occorre fare un po di esperienza credo, comunque molto bello e difficile.
Grazie Boss. :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Spirale

Messaggioda bjelico » lun 27 gen 2014, 0:38

A me, evidentemente, sfugge qualcosa.
Ad una prima analisi ho trovato elementi che escluderebbero tutti e nove i settori !!
Ovviamente così non è per cui domando:
La spirale inizia sempre dall'elemento centrale?
L'ordine ciclico, per es. 567891234, è sempre crescente?
La spirale gira sempre in senso orario o può essere anche antioraria?
Se, come penso, il primo elemento è quello centrale, il secondo può essere solo sopra, sotto, a destra, a sinistra? O può essere anche in diagonale al primo?
Io sono partito da questi presupposti:
La spirale inizia sempre al centro.
L'ordine è sempre crescente e sempre orario.
Il secondo elemento deve stare o sulla stessa riga o sulla stessa colonna.
E quest'ultima condizione, se vera, implica che l'ultimo elemento sta sempre in un angolo del settore.
E' così?
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Spirale

Messaggioda lenzo » lun 27 gen 2014, 7:33

Se ho capito bene tutto giusto salvo che può essere sia orario che antiorario e sia crescente che decrescente . :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Spirale

Messaggioda bjelico » lun 27 gen 2014, 12:28

Ok. Risolto in una quarantina di minuti.
Nell'esempio il secondo elemento è sempre a sinistra del primo ma credo che sia una coincidenza e non si debba prendere come regola.
A prima vista penso si possa dire che tra il secondo elemento e l'ultimo ci sia sempre una differenza di 2 o, al più, di 7 solo se essi sono 1-8 o 2-9 (che, comunque, hanno sempre una distanza posizionale di 2).
E' sempre possibile interscambiare il primo elemento con l'ultimo ottenendo una seconda spirale: se la prima è crescente oraria, allora la seconda è decrescente antioraria.
Per ora non vedo altre proprietà di questa variante.
Ovviamente credo proprio che valga la regola oscura che ci siano sei settori in cui non ci sia la spirale: cioè i settori con spirale sono sempre e solo tre.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Spirale

Messaggioda gabriele » lun 27 gen 2014, 13:23

bjelico ha scritto:Ok. Risolto in una quarantina di minuti.
Nell'esempio il secondo elemento è sempre a sinistra del primo ma credo che sia una coincidenza e non si debba prendere come regola.
A prima vista penso si possa dire che tra il secondo elemento e l'ultimo ci sia sempre una differenza di 2 o, al più, di 7 solo se essi sono 1-8 o 2-9 (che, comunque, hanno sempre una distanza posizionale di 2).
E' sempre possibile interscambiare il primo elemento con l'ultimo ottenendo una seconda spirale: se la prima è crescente oraria, allora la seconda è decrescente antioraria.
Per ora non vedo altre proprietà di questa variante.
Ovviamente credo proprio che valga la regola oscura che ci siano sei settori in cui non ci sia la spirale: cioè i settori con spirale sono sempre e solo tre.
:ciao

la spirale è sempre unica : può essere oraria o antioraria, crescente o decresente,
quindi se hai una oraria crescente hai anche una antioraria decrescente.
lo stesso vale per l'uscita dal centro,
se per es., se la crescente oraria esce in ortogonale, la decrescente antioraria esce in diagonale e viceversa.
ed anche se una spirale esce in ortogonale alla fine si richiude al centro in diagonale.
La definizione della variante al WSC di Eger era:
la cornice del settore a spirale è sempre crescente in senso orario o antiorario (ci saranno sette step +-1 ed uno +-2).
la risoluzione dello schema implica l'individuazione preliminare dei 6 settori senza spirale, che ci sono sempre, cioè non potete essere sicuri che un settore abbia la spirale se non avete individuato i 6 senza.
Una volta scoperti i 3 settori spirali lo schema è praticamente risolto.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Spirale

Messaggioda bjelico » lun 27 gen 2014, 15:40

La spirale è sempre unica !?!?!?
Significa che sono tutte e tre simili ?
Mi spiego cosa intendo per simile:
Se una spirale ha il secondo elemento a sinistra del centrale ed è crescente ed oraria è del tipo:
CDE
BAF
LHG con sequenza crescente A B C D E F G H L

cioè, per es. :
567
438
219

Definiamo le altre 8 spirali simili che saranno:
678......789......891......912......123......234......345......456
549......654......762......873......984......195......216......327
321......432......543......654......765......876......987......198

Ho capito bene ?

Se si riesce, quindi, ad individuare una spirale in un settore allora, necessariamente, la altre due spirali dovranno identificarsi tra le altre otto simili ?
E, addirittura, può essere che la medesima spirale sia replicata in maniera identica in due settori su colonne e righe diverse ?

E' così ?

:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Spirale

Messaggioda gabriele » lun 27 gen 2014, 16:16

no
le tre spirali sono selezionate in maniera casuale
possono essere simili, ma, più facilmente, saranno differenti sia nel senso che nella posizione di uscita
cioè una spirale potrebbe essere
765
843
912
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Spirale

Messaggioda dario52 » mar 28 gen 2014, 5:22

Saluti a tutti,
bravo Gabriele nel trovare la soluzione per lo sviluppo della spirale.
E' parecchio che non frequento il sito in forma ufficiale, forse riprenderò, non come una volta ma non si sa mai. :blaugh

La spirale l'ho pensata qualche anno fa, l'ho ristudiata e individuato il punto dove dare qualche spiegazione supplementare.

in effetti la seconda griglia mi è venuta con una buona dose di difficoltà, ma si può risolvere con qualche tentativo

Immagine

Gabriele ha individuato 5 possibili spirali, visto che la regola è 3 spirali bisogna escluderne 2
proviamo con il settore 7
l'unica spirale possibile in questa sezione è con il 2 al centro
inserita la spirale si passa a risolvere fino al punto in cui non è più possibile andare avanti
quindi si scarta la spirale in questa posizione.
Immagine

Si ritorna nella posizione iniziale e si prova ad inserire la spirale al centro.
Anche qui l'unica spirale possibile è con il 7 al centro
Immagine
si passa a risolvere fino dove è possibile con regole semplici e si controlla se è possibile avere le 3 spirali in questa posizione
nel primo settore non è possibile
nel sesto settore non è venuta
nel settimo settore non è possibile
rimane il centro e l'ottavo da verificare, ma dato che rimangono solo 2 settori non ci sono le condizioni per avere 3 spirali.
Esclusi i settori 5 e 7 le spirali si troveranno necessariamente nei settori 1,6,8
Se ci sono dubbi risponderò volentieri ai vostri quesiti, scusatemi se non risponderò in fretta ma lo farò. :ciao Dario
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma

Re: Spirale

Messaggioda moso » mar 4 feb 2014, 2:36

vi prego spiegatemi bene le regole. non posso fare questo torto a Dario. DEVO FARLO.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Spirale

Messaggioda moso » mar 4 feb 2014, 2:52

13 minuti e oltre.... scommettendo su spirali ... ma senza certezze.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Spirale

Messaggioda dario52 » mar 4 feb 2014, 3:30

Ciao Vittorio, ma quale torto forse questa griglia mi è venuta difficile, ma anche Gabriele non scherza, oggi per non pensare troppo ho fatto il facilitato dopo mezza ora stavo ancora a pensare dove mettere le spirali....... :smm

se c'è un punto dove hai dubbi poni la domanda ti risponderò volentieri :ciao
dario
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma

Re: Spirale

Messaggioda moso » mar 25 feb 2014, 1:27

l'ho capito. ci ho messo un0eternità... mi ero divincolato molto meglio in quello schema di cui non ricordo il nome, che Gabriele ci aveva proposto solo in qualche contest (stprizzacervelli o hibrid non ricordo). Comunque, posso fare di meglio.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Spirale

Messaggioda dario52 » mar 25 feb 2014, 2:13

Bravo Vittorio, tutto è fare il primo poi ti verranno sicuramente meglio.
Come giudichi questa variante?
:ciao
Dario
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma

Precedente

Torna a Tecniche Varianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron