grazie, Maestro ....

Lucca 7 Marzo 2009

grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:03

Splendida giornata, in riva al lago … :D

E, quando dico riva, non scherzo …

Un piccolo borgo, Caldè, rimasto com’era un tempo, con stradine acciottolate larghe, sì e no, 2 metri …

Pieno di giovani matematici, festanti, provenienti da diverse parti del mondo … che si dilettano in giochi “ludici”, dai classici scacchi, alla dama cinese, ma anche in mille giochi diversi, con sassolini, palle, sfere e globi …

Un tripudio di versetti, trilli gioiosi, giovanette ventenni … che riempiono una scena multicolore …

e ( in sottofondo) alcuni ( uno!!!! ) che “bestemmiano” … e mica solo sottovoce … perché la Nonzero ha scelto alcuni schemi non proprio difficili, ma impegnativi …
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:05

Con una splendida brezza che soffia ora dal monte, ora dal lago … a tratti lieve, a tratti un po’ più sostenuta ... :o

In questa splendida cornice … incontro un Pierdante in gran forma, con la sua coda da “ultimo degli immortali” ( ma senza kilt !!!! ahimè :2 ) …

Ah, quante giovani promesse del Mathlab si accostano tremule e trepidanti al nostro “Campione” … che dispensa sorrisi, incoraggiamenti … e spiega a tutte quelle che si mostrano interessate cos’è ‘sto “sudoku” …



e fornisce a tutte l’indirizzo di Argio !!!!! :j2
Ultima modifica di guidopatek il dom 26 lug 2009, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:08

L’Arbitro ( non avendo ricevuto per tempo la giacca nera, ricamata per la bisogna da Monica ) ha optato per una camicia di lino,
nera per essere in tema !!! :rofl


Bene, il posto è splendido, una piazzetta contro cui si infrangono lievi le onde del lago, alcuni tendoni colorati … l’aria è tersa e pulita, fresca … un centinaio di festosi ragazzi urlanti … sicure promesse della “matematica” …

che però non si decidono a legarsi una pietra al collo e sparire definitivamente dalla scena …. :smm
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:10

Affronto il classico …
e lo sbaglio tre volte ( su tre ) …

mentre in cuor mio immagino come mi piacerebbe trovarmi tra le “severe” mura di un convento … di rigida clausura !!!!!!!!
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:13

A questo punto, l’Arbitro … scrollatosi di dosso le gioiose vestali della “matematica” si siede di fronte a me e … comincia una “dura lezione

in tre minuti ha sciolto lo schema … :hai

mentre io mi arrabatto ancora con il quarto foglio semi-vergine …


Vero, la maggior parte della folla multi-etnica si è allontanata … perché oltre la mente, pensano giustamente ad una pausa pranzo … ( come mi piacerebbe selezionare le tossine per condire le loro lasagne !!!! ) ….
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:15

Poi il Maestro mi siede accanto, guarda i miei fogli pieni di numeretti … e scuote la testa ..

“Vuoi vedere come affronto io, il classico ? “ mi chiede gentilmente …

vorrei gridare “MAGARI” …

ma la piazza si è “finalmente” fatta silenziosa …

sotto i miei piedi siede “vigile” una delle mie bimbe …. ( anche lei senza kilt !!! :2 ) ed un mio grido potrebbe essere mal interpretato …

per cui annuisco e ammiro …

Il foglio è bianco e tale resta … mentre Pierdante con calma e sicurezza inserisce “a penna” alcuni Numeri Certi …

mentre, occasionalmente, a matita segna un piccolo candidato, unico possibile …

E ragiona ad alta voce e vedi apparire qua un 8, là il 4 …. Finito.
Ultima modifica di guidopatek il dom 26 lug 2009, 12:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:19

:77

Ecco perché gli schemi sono stampati a francobollo …

il colpo d’occhio che abbraccia tutta l’intera griglia … la logica che insegue e bracca i candidati …

l’1 può andare solo qua … questo è 2 … il 3 non mi dice niente … ma assieme al 4 …

Ora i 6 .. i 7 … il 9 è obbligato … ma non ho bisogno di scriverlo … lo tengo a mente per dopo, tanto so già che va lì …
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:22

“Ma ora mi dice … fatti il killer che mi han detto che è tosto … “

E, senza esitazione, mi porta per mano in uno schema …

dove io, come d'abitudine, peso le somme, Lui annuisce …

ma appena esito, Lui suggerisce … “Ricorda sempre le regole del classico … hai già messo i due 9 … il terzo dove può andare, se non lì … in quella riga … ma ora guarda le colonne … “

“Lascia perdere quel settore 19, troppe variabili … invece lì hai messo il 7, resta un 10 e può essere solo 6e4 … perché …

In pochi minuti ( o tali mi sono sembrati ) il killer è finito !!!!

Grazie, Maestro !!

:hai
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 11:48

Poi è il tempo delle chiacchiere … semi serie …

"della dura prova della BELY alle prese col limoncello :2 :2 :2

ne farà di strada quella govane mente brillante ...


“ Perché scrivi tutti quei candidati ? Non ne hai bisogno !! “

Ed io gli racconto delle terzine di Argio …
e rivivo una scena, a Lucca, con Paolo-Arizona che mi guardava perplesso, mentre io mi arrabattavo a cercare di spiegare …

Ma da quella sera tanto tempo è passato …

molte idee han preso sostanza … tutti gli schemi, da quella sera, mi son fatto forza a risolverli cercando le “terzine”

Ed ora so che è una tecnica … certo non da torneo !!! troppo lenta, troppo ragionata …

Lui scuote il capo, poco convinto … “Certo, funziona ma sugli schemi iper-logici del Boss …”

E no, anche i caotici di “Ciunga” …

E gli narro delle mie idee … della distribuzione “non casuale” dei candidati, in uno schema che ha “una ed una sola soluzione” …

“Peccato non poterla sfruttare in torneo … “

Vero !! Ma se uno schema ostico ti blocca, piuttosto che tecniche “pazzesche” come catene forzate o colori … :scr


Il pomeriggio si fa tardo … saluto il Maestro e lo lascio ad un torneo a squadre …

non so bene se di tre palle o sfere o globi, danzanti sulle placide ondine del lago …
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 12:17

Appena a casa, riprendo in mano i miei fogli, pieni di scarabocchi …

come odio lasciar sospese le griglie ...

E trovo subito almeno 2 soluzioni !!!!!!

Almeno ricopiare giusto lo schema, no eh ????


mi mancava un numero dato … che salame !!!!!

Vabbeh … :arg
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 12:34

ad un Campione come Pierdante, non potrò mai insegnare nulla ….

vorrei però dedicargli almeno uno schema …

che magari gli ricorda qualcosa …

in cui ho inserito ( malamente con paint sono una frana ) tutti i candidati !!!!!


Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 12:37

e questa la Sua prima mossa ... non gli scontati sulle due colonne laterali !!!

( "Sai, di solito io inizio dall' 1 ... " )




Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 12:41

Ma io non sarò mai un campione ....

uso troppi candidati ( ma in una gara seria, non credo ... di averne il tempo :2 ) e faccio un po' di pulizia ...


ed ecco la prima terzina ... "sporca" perchè i candidati non sono presenti solo in colonna 2 e 3 e 7 ...



Immagine
Ultima modifica di guidopatek il dom 26 lug 2009, 13:54, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 12:44

nella 5a riga, elimino quindi tutti i candidati della "terzina", il che ci permette qualche altro passo avanti ...




Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 12:57

un po' di allenamento ... ed ecco che lo schema mostra "terzine sporche" a volontà :D :D :D

ma anche una "quartina sporca" nel settore 7 ...



Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 13:12

per questo la tecnica deve essere "ragionata" ... per evitare nella fretta di prendere cantonate ..


1 - la terzina sporca nel IV settore è 157 - 57 - 1 (4) 7 ... dove è il 4 il candidato che la sporca

- se in una cella appaiono due soli candidati ( la coppia 5,7 in r4,c3 ) e questi fanno parte dei Numeri della terzina, quella cella ne fa forzatamente parte ...

2 - lo scarto del 4, agevola di molta la definizione della terzina del settore VI .... che sarà 148, 148, 1 (5) 8 ...

ed il 5, scartato diventa Numero Certo in r5c7

3 - tornando alla riga 4, abbiamo ora 157, 57, 7(8) e (1)8 ...
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 13:27

divertente la soluzione nel settore VII ... dove c'è una quartina "sporca" ... che si semplifica semplicemente così :D



Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 13:49

anche nel settore IX, basta un attimo di attenzione per non sbagliare la terzina "giusta" ..

abbiamo infatti 468 - 468 - 46 (7) ... :D




Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Guido...

Messaggioda iaiacricri » dom 26 lug 2009, 15:44

Grazie, Guido...

Grazie per l'ennesima spiegazione della Tua Tecnica. Ora vado a studiarmela. Per l'ennesima volta...

Grazie per la brillante descrizione d'ambiente di Caldè. Mi ha aumentato il rimpianto e il dispiacere di non essere riuscita a venire...

Grazie, Maestro... di simpatia e disponibilità.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » dom 26 lug 2009, 19:24

grazie a Te, Cricri ...

sapessi che piacere mi avrebbe fatto rivederTi !!! :D


ma se insegui le terzine, poi continui a trovarle :D :D :D

anche con lo schema notevolmente "alleggerito" dalle considerazioni precedenti ...

in riga 2, trovi ancora 25 - 29 - 259 ... che è "confermata" dalla medesima combinazione all'interno del settore II ... e che permette di isolare il 7 in r2c5 ...

oppure, in colonna 6, 29 - 29 - 293, che fissa il 3 in r8c6 ..


ma, ovviamente, a questo punto della griglia ognuno usa le tecniche che meglio conosce ... :D :D



Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda Bely » dom 26 lug 2009, 22:15

Anch'io ti ringrazio per il racconto, per l'ulteriore spiegazione e per la mia personale citazione! Studierò, prometto ;)
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda roma19746 » lun 27 lug 2009, 12:07

guidopatek ha scritto:divertente la soluzione nel settore VII ... dove c'è una quartina "sporca" ... che si semplifica semplicemente così :D



Immagine

non vedo alcuna quartina sporca. la interpretazione che dai mi sembra del tutto personale. o no?!!!!!!!!! :ciao :ciao
Memento audere semper!
Rodolfo
Avatar utente
roma19746
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 1 dic 2008, 2:20
Località: Pescara

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda Carloplus » lun 27 lug 2009, 14:29

guidopatek ha scritto:Ma io non sarò mai un campione ....

uso troppi candidati ( ma in una gara seria, non credo ... di averne il tempo :2 ) e faccio un po' di pulizia ...


ed ecco la prima terzina ... "sporca" perchè i candidati non sono presenti solo in colonna 2 e 3 e 7 ...



Immagine



456 non sono una "terzina sporca", sono semplicemente una terzina "nascosta" : nell'eliminazione di 45 e 6 su quella riga non c'è niente di fantasioso... è solo logico! (...anche se so bene che tu ami più l'istinto che la logica...)
Si potrebbe girare l'argomento dicendo che c'è una coppia nascosta 29 nel quadrante centrale, senza considerare che nello stesso quadrante c'è una clamorosa coppia 78 che ti farebbe fare un gran bel pò di pulizia... come direbbero i Francesi: "perchè complicare la vita"...

Un abbraccio, Guido.

Carloprecisatore :tea :tea :tea :tea :tea
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda Bely » lun 27 lug 2009, 15:14

ehm... perdonatemi l'intervento forse inopportuno ma... ho provato a risolverlo convinta di trovare chissà che blocchi ed invece non ho dovuto né tentare né usare nulla di più delle strategie base... errore fortunato??
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

grazie, Maestro ....

Messaggioda genovese volante » lun 27 lug 2009, 15:27

Cucù, eccomi qua, tornato bello fresco!! (che aria pesante, al confronto, a GE !!)
:) Ma che maestro e maestro, non scherziamo ! :)
Quest'anno Caldè è stata durissima, per quei "poveri" ragazzi, corso
giovedì (mattina e pomeriggio), venerdì (mattina e pomeriggio),
sabato (mattina e pomeriggio),e domenica mattina !!!
In mezzo, la difficile gara matematica "PENTA" , il torneo di "oltre il sudoku",
la gara ludica a squadre "non solo numero", il torneo di sudoku e
la gara di giochi matematici la domenica pomeriggio !!
La partecipazione al Sudoku è stata quindi non moltissima e "frazionata", data
la contemporaneità quasi sempre presente di altre cose....
Ciò nonostante, il buon fratellino ha fatto la sua figura...
Avrebbe vinto amroncoroni, che ha partecipato per il puro gusto della sfida
(quello buono, vecchio e sano che anima moltissimi di noi ) ma non la ho inserita in
classifica a causa della troppa amicizia che ci lega, e lei era d'accordo con me...
(ha partecipato anche alla gara matematica, al torneo ludico e ai giochi matematici
ma non con altrettanto buoni risultati )
Il fratellino niente ha potuto contro Marine SCHWEITZER, giovanissima studente (a Pisa )
francese, Giorgio DENDI (grande mostro sacro di matematica , enigmistica e chi più ne ha,
più ne metta ) e David BARBATO, "vecchio" partecipante ai giochi matematici ormai passato
dalla parte degli allenatori/insegnanti, ma lì si è incollato e vi è rimasto !!
Merito della bimba ? Fedelissima accompagnatrice, di rara bellezza, con un incedere maestoso
e carismatico... indescrivibile !!
:D Assolutamente non all'altezza il suo navigatore :D ma Guido è arrivato lo stesso,
rischiando il "getto della patente nel lago" una mezza dozzina di volte ..... :D :D
Per la cronaca, io ho partecipato a "oltre il sudoku" ma non ho vinto...
E sempre per la cronaca, mi terrò le griglie rimaste in serbo per il prossimo incontro argiolino,
per torturarvi un pò .... :D :D :D :D
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » lun 27 lug 2009, 15:35

roma19746 ha scritto: non vedo alcuna quartina sporca. la interpretazione che dai mi sembra del tutto personale. o no?!!!!!!!!! :ciao :ciao



ovviamente ogni "interpretazione" è assolutamente "personale" ... :D

il termine "sporco" è un modo di dire, nato tra me e Paolo-Arizona, per indicare che ho un "candidato" ( o più ) "da scartare" ...

"358" non è una tripla canonica finchè non la isoli ... "3568" puoi chiamarla come vuoi , "23568" una cinquina ??

se mi dai una ruota, potrei tentare di giocarla al lotto :D :D :D

:ciao
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » lun 27 lug 2009, 16:02

Carloplus ha scritto:
456 non sono una "terzina sporca", sono semplicemente una terzina "nascosta" : nell'eliminazione di 45 e 6 su quella riga non c'è niente di fantasioso... è solo logico! (...anche se so bene che tu ami più l'istinto che la logica...)
Si potrebbe girare l'argomento dicendo che c'è una coppia nascosta 29 nel quadrante centrale, senza considerare che nello stesso quadrante c'è una clamorosa coppia 78 che ti farebbe fare un gran bel pò di pulizia... come direbbero i Francesi: "perchè complicare la vita"...

Un abbraccio, Guido.

Carloprecisatore :tea :tea :tea :tea :tea


Caro Carlo, sei di una simpatia unica, anche se Ti ho visto brevemente ... le persone si notano ( a differenza del "virtuale" che si può solo immaginare ) :D :D

accetto volentieri qualunque idea o miglioramento .. la strada è lunga !!!! :D

quando dici che 456 è una "terzina nascosta" immagino che non Ti riferisca ad una "tripla nascosta" ... perchè nessun solver la identifica come tale ...

comunque se ti piace di più potremmo chiamarla "terzina nascosta", invece che " sporca" ...

non è un termine che cambia la sostanza ...

concordo pienamente sulla coppia nascosta ( 2, 9 ) ... mentre la doppia nuda ( 7,8 ) con la sola logica non mi sembra possa portarTi lontano ... ( a meno che Tu voglia abbandonarTi all'istinto di un tentativo azzeccato :D ) .

So bene che sei contrario a "tentare strade nuove" quando ce ne sono già tante ... :D :D :D

ma così va il mondo ... c'è sempre qualcuno che cerca un osso nuovo da rosicchiare :D

C'est la vie ... dicono i Francesi !!!!!

ricambio calorosamente l'abbraccio, Carloplus :D :D

guido
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: grazie, Maestro ....

Messaggioda guidopatek » lun 27 lug 2009, 16:20

Bely ha scritto:ehm... perdonatemi l'intervento forse inopportuno ma... ho provato a risolverlo convinta di trovare chissà che blocchi ed invece non ho dovuto né tentare né usare nulla di più delle strategie base... errore fortunato??



no, no ... niente di difficile ...

erano le "condizioni al contorno" a renderlo impegnativo ....

( tipo un alito di brezza più forte e tutti i fogli a volar via ... :rofl :rofl

oppure un "gentilissimo" signore che spiegava, con voce altisonante, uno strano gioco di strategia con sassolini di varia foggia .... :smm

o due vicini inglesi che si eran portati dietro decine di scatole di giochi assurdi ... )

ehm ... e se tralasciamo che in tutto quel cas... ehm, caos ... ho trascritto la griglia ... dimenticando un 2 ( Numero Dato in r4c7 ) ... :2 :2 :2
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano


Torna a CIS 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite