a pezzi

Lucca 27 Febbraio 2010

a pezzi

Messaggioda gabriele » mer 17 feb 2010, 20:51

e questo come si risolve?
ah, ho capito!
altay vuol fare concorrenza a nishio
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: a pezzi

Messaggioda Akuma21 » sab 20 feb 2010, 15:02

com'è che nessuno scrive qua??? forza forza, che voglio aiuti!!! io ho seguito le istruzioni di Klaus, la colonna di mezzo e la riga di mezzo le ho tutta icsate, nel senso che li non vanno di sicuro quei given là sotto,poi icsati anche le 4 caselle rimaste nel blocco di mezzo sennò li ci andrebbero necessariamente due 4.... e poi ho notato che bisogna icsare anche i 4 angoli esterni di tutto lo schema sennò verrebbero dei numeri ripetuti....più in la non vado, molto probabilmente i ragionamenti che vanno fatti dopo riguardano anche i tipi di numeri dati, così ad occhio direi che c'è da ragionare sul 2 nelle ultime tre righe, voi che ne pensate?
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: a pezzi

Messaggioda Bely » sab 20 feb 2010, 15:49

Ho stampato il booklet ieri. Oggi pomeriggio studio, promesso :angd
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: a pezzi

Messaggioda Bely » sab 20 feb 2010, 16:41

Alè! Ho individuato il prossimo step dal punto di Akuma, posso postare?
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: a pezzi

Messaggioda Bely » sab 20 feb 2010, 16:51

Per la verità è risolutivo per mettere tutti i candidati... :b2 olè! facciamo che posto solo se Akuma mi spiega perché icsa tutto il resto del settore di mezzo!

:angd
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: a pezzi

Messaggioda supermaxnan » sab 20 feb 2010, 17:24

Valeria, io credo di averlo capito provando a risolverlo. Allora vediamo se riesco a spiegarmi. Nel settore centrale c'è una "croce" esente data dalla simmetria dello schema. Se mettiamo un numero in 1 delle 4 caselle angolari del settore centrale dobbiamo riempirle tutte e 4 per la stessa simmetria. Quindi vista la presenza di 2 numeri 4 nelle 2 colonne
adiacenti alla centrale ci troveremmo per forza 2 numeri 4 insieme nel riquadro centrale. Per cui non ci possiamo mettere
nulla. Sinceramente ci sono arrivato dopo aver provato le varie possibilità però penso sia logico.
Un abbraccio massimo
Avatar utente
supermaxnan
 
Messaggi: 283
Iscritto il: sab 10 gen 2009, 14:14
Località: Firenze

Re: a pezzi

Messaggioda Bely » sab 20 feb 2010, 17:54

Ottimo, grazie Massimo! :clap1
Allora se mi date qualche minuto vi spiego il resto... è un piccolo tentativo ma si arriva a contraddizione a brevissimo :b2
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: a pezzi

Messaggioda Bely » sab 20 feb 2010, 18:06

Allora... aver eliminato tutto il settore centrale e la colonna centrale implica che, per simmetria, le colonne 4 e 6 hanno 2 numeri sopra e 2 sotto.

Ci sono 2 possibilità:

1) per colonna 4, 2 e 7 in r2 e r3, con 4 e 6 in r7 e r8; per simmetria, in colonna 6, 1 e 4 in r2/r3 e 9-2 in r7'r8

2) per colonna 4, 2 e 7 in r1 e r2, con 4 e 6 in r8 e r9; analoga la colonna 6.

Se scegliamo la strada 1, accade che per simmetria ci devono essere numeri in:

- r4c2, r4c3;
- r6c2, r6c3;
- r4c7, r4c8;
- r6c7, r6c8.

Per forza, quindi, in colonna 3 vanno 5 e 7, e in colonna 7 i numeri 1 e 3, nelle righe 4 e 6 rispettivamente.

Questo implica che nel settore 4 c'è già un numero certo 7, e gli unici numeri che possono andare in colonna 2 sono 8 e 2.

Ma se ora guardiamo il settore 6, abbiamo già 1 e 3, e in colonna 8 possono andare solo 6 e 2. Si ripete così il 2 in riga 6. La soluzione 1 è impossibile, si sceglie la seconda.

Questa è davvero la chiave, da lì sono riuscita a piazzare tutti gli altri certi ;)
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: a pezzi

Messaggioda Akuma21 » sab 20 feb 2010, 19:45

Hola Bely, innanzitutto sono ESTREMAMENTE invidioso che tu lo abbia risolto in cosi breve tempo!!! :wall :)
Ma cmq leggendo la tua parte iniziale mi sono venuti subito dei dubbi che ti riporto: come mai analizzi solo due casi? a me pare che siano 3 le possibilità in c4 ovvero 2,7 in r1 r2 oppure in r1 r3 oppure in r2r3, inoltre la simmetria non è a specchio lungo l'asse verticale e/o orizzontale quindi non è detto che i numeri nel secondo blocco siano allineati orizzontalmente o verticalmente, ne avevi tenuto conto di questo fatto? Scusa se sono cosi zelante ma non mi è riuscito di seguirti nel tuo ragionamento....
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: a pezzi

Messaggioda EnderIII » sab 20 feb 2010, 22:49

Anche io nutro le stesse perplessità di Akuma. ipotizzare i candidati della 4° e 6° colonna nelle righe 2 e 3 può andar bene, ma poi la simmetria non gira in quel modo....la simmetria per la colonna 4 del secondo settore vale con la colonna 6 dell'ottavo settore.

Rispetto al punto di Akuma, io sono andato avanti facendo alcuni tentativi sulle colonne esterne che hanno solo tre numeri, quindi nella peggiore delle ipotesi devi verificare 4 soluzioni possibili:
4 9 in: r2c1-r3c1 or r2c1-r4c1 or r3c1-r4c1 or solo il 4 in r4c1

Piazzare il 4 ci permette di sistemare altri 8 numeri di partenza e da lì il compito è più semplice.

Riproverò in questi giorni per vedere se ci sono strade alternative logiche più dirette

Bely puoi verificare il tuo ragionamento?
EnderIII
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 10 dic 2008, 16:27

Re: a pezzi

Messaggioda GaS » sab 20 feb 2010, 23:53

supermaxnan ha scritto:Nel settore centrale c'è una "croce" esente data dalla simmetria dello schema. Se mettiamo un numero in 1 delle 4 caselle angolari del settore centrale dobbiamo riempirle tutte e 4 per la stessa simmetria. Quindi vista la presenza di 2 numeri 4 nelle 2 colonne
adiacenti alla centrale ci troveremmo per forza 2 numeri 4 insieme nel riquadro centrale.


oppure due numeri 2, in ogni caso il risultato non cambia, il settore centrale è tutto da cancellare.

Bely ha scritto:Allora... aver eliminato tutto il settore centrale e la colonna centrale implica che, per simmetria, le colonne 4 e 6 hanno 2 numeri sopra e 2 sotto.



Veramente non mi sembra così immediato, potrebbero benissimo andare 3 numeri sopra ed uno sotto nella colonna 4 e, per simmetria "rotazionale", un numero sopra e tre numeri sotto nella colonna 6.

Però non so proprio come andare avanti in altra maniera, se non a tentativi.
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: a pezzi

Messaggioda supermaxnan » dom 21 feb 2010, 10:54

Ragazzi avete tutti ragione, i tentativi sono necessari. Vediamo se vi piace questo passaggio. Ripartiamo dal riquadro vuoto centrale. Guardate la riga in basso . La simmetria ci esclude subito le caselle 1-2-7-8 perchè sono 2 n. 8 e 2 n. 2
Nelle 4 caselle " centrali" si devono mettere 3 numeri per effetto della rotazione degli esterni, cioè: colonna 1 e 8 hanno
3 numeri quindi anche riga 1 e 8. Ora non posso riempire le caselle 3 e 6 perchè mi ritrovo, x la rotazione d'obbligo
riga 1 casella 3 un n.4 e anche in riga 8 casella 3 ho un n. 4. Da ciò dobbiamo mettere 2 numeri cioè il 6 e il 2 in fondo riquadro centrale.
Ora 2 strade: il n. 7 accanto al 6 ci porta 2 n. 1 accanto in riga 1 caselle 6 e 7per cui niente strada chiusa.
L'unico è il 3 in riga 8 casella 7.
Per ora mi fermo poi andiamo avanti se vi garba.
Eventualmente sabato ci danno la giornata intera per fare questo schema?
saluti massimo
Avatar utente
supermaxnan
 
Messaggi: 283
Iscritto il: sab 10 gen 2009, 14:14
Località: Firenze

Re: a pezzi

Messaggioda gabriele » dom 21 feb 2010, 12:15

supermaxnan ha scritto:Valeria, io credo di averlo capito provando a risolverlo. Allora vediamo se riesco a spiegarmi. Nel settore centrale c'è una "croce" esente data dalla simmetria dello schema. Se mettiamo un numero in 1 delle 4 caselle angolari del settore centrale dobbiamo riempirle tutte e 4 per la stessa simmetria. Quindi vista la presenza di 2 numeri 4 nelle 2 colonne
adiacenti alla centrale ci troveremmo per forza 2 numeri 4 insieme nel riquadro centrale. Per cui non ci possiamo mettere
nulla. Sinceramente ci sono arrivato dopo aver provato le varie possibilità però penso sia logico.
Un abbraccio massimo


non so se vi ho capito bene
ma attenzione, la simmetria riguarda solo la posizione delle caselle, non il numero che ci sta dentro.
non basta il 4 per escludere il settore 5, si esclude perchè ci sono due 4 e 2 due ( i 4 potrebbero stare nei settori 5 e 8 in colonna 4 e settori 2 e 5 in colonna 6, allora entra in gioco il 2).

secondo me si risolve considerando le simmetrie possibili con la quantità di celle date (ma quante sono queste simmetrie?) .
tra queste simmetrie solo una dovrebbe essere compatibile con i given,
almeno spero
sarebbe diabolico dare più simmetrie possibili di cui, poi, una sola porta ad uno schema valido.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: a pezzi

Messaggioda Bely » dom 21 feb 2010, 12:55

Ragazzi avete ragione :wall

io mi arrendo... sabato darò un'occhiata rapida altrimenti passerò oltre :rofl
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: a pezzi

Messaggioda Enrico60 » dom 21 feb 2010, 15:07

gabriele ha scritto:
supermaxnan ha scritto:Valeria, io credo di averlo capito provando a risolverlo. Allora vediamo se riesco a spiegarmi. Nel settore centrale c'è una "croce" esente data dalla simmetria dello schema. Se mettiamo un numero in 1 delle 4 caselle angolari del settore centrale dobbiamo riempirle tutte e 4 per la stessa simmetria. Quindi vista la presenza di 2 numeri 4 nelle 2 colonne
adiacenti alla centrale ci troveremmo per forza 2 numeri 4 insieme nel riquadro centrale. Per cui non ci possiamo mettere
nulla. Sinceramente ci sono arrivato dopo aver provato le varie possibilità però penso sia logico.
Un abbraccio massimo


non so se vi ho capito bene
ma attenzione, la simmetria riguarda solo la posizione delle caselle, non il numero che ci sta dentro.
non basta il 4 per escludere il settore 5, si esclude perchè ci sono due 4 e 2 due ( i 4 potrebbero stare nei settori 5 e 8 in colonna 4 e settori 2 e 5 in colonna 6, allora entra in gioco il 2).

secondo me si risolve considerando le simmetrie possibili con la quantità di celle date (ma quante sono queste simmetrie?) .
tra queste simmetrie solo una dovrebbe essere compatibile con i given,
almeno spero
sarebbe diabolico dare più simmetrie possibili di cui, poi, una sola porta ad uno schema valido.


... le simmetrie sono molte oltre asse x y z ... a mio giudizio comunque alienabiile, bistrattabile e ovviamente per molti di Voi che mi leggeranno da demerito cretino ma non è sudoku ... a questo punto è molto più facile decidere una griglia 81 caselle indicare una domanda per ogni cella ponendola come minimo con un integrale triplo ... tanto matlab gira!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: a pezzi

Messaggioda Akuma21 » dom 21 feb 2010, 15:15

Concordo con te che questo non sia sudoku, qua siamo pienamente nel dominio dei puzzle
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

a pezzi

Messaggioda genovese volante » lun 22 feb 2010, 20:05

Perbacco, oggi ho guardato il sudoku a pezzi, questi turchi partoriscono
veramente cose turche!!
Dunque, io ancora non sono andato a controllare sudoku.it, spero quindi
di non essermi perso qualcosa che possa essere fondamentale.
Le mie impressioni : ho seguito la cosa delle "ics" e direi che come base ci siamo:
attenzione però a considerare anche il fatto che (speriamo) i creatori hanno
soddisfazione quando i competitori riescono a risolvere, e devono fornire
indizi utili :in questo caso sapendo che nella quinta colonna non abbiamo nuneri utili alla simmetria,
sarà vuota anche la quinta colonna.
Se nella griglia della prova avremo vuote le colonne 4 e 6, di conseguenza avremo vuote anche le righe 4 e 6...
In questo specifico caso (non senza fare riferimento ai given dati, che si ripeterebbero ),
possiamo considerare vuoti anche i quattro angoli, e le rimanenti quattro celle del settore centrale.
E qua sta il punto, perchè sconfiniamo veramente nei puzzle (cosa voluta, credo ) e nelle capacità
visualizzatorie che contraddistinguono prettamente i "puzzlisti" : le possibilità che ci forniscono
i numeri delle colonne 4 e 6 non sono moltissime, però a questo punto le "ics" ,visivamente, credo
vi infastidiscano...
Provate invece, a griglie vuota, ad analizzare il banale fatto che se c'è un numero in r1c4, ce ne deve essere
uno anche in r4c9, uno in r9 c6, e uno in r6c1.
Il passo successivo è che , se abbiamo tre numeri a riempire r1c4,r2c4 ed r3c4,
avremo piene anche r4c7,r4c8 e r4c9,
inoltre anche r7c6,r8c6 e r9c6, e
allo stesso modo r6c1,r6c2 e r6c3.
Se a griglia vuota controlliamo questa ipotesi, usando le ics per segnare i posti occupati da numeri, ci accorgiamo
che il quarto numero della colonna 6 (e quindi quello della colonna 4 ) in qualunque dei tre modi possibili
ci porta ad avere contraddizioni nella simmetria.
Ma non in maniera facile, tutt'altro : occorre infatti ( chi come noi poveri mortali non ha
capacità visualizzatorie così elevate ) mettere le nostre ics corrispondenti nel quarto e sesto settore
(e aiutandoci anche analizzando i due singoli numeri delle colonne 3 e 7).....
Sappiamo così che abbiamo due numeri in alto e due in basso, nelle colonne 4 e 6 ....
Allo stesso modo sappiamo che non possono essere in r1c4/r3c4 , e r1c6/r3c6 :
mettendo le nostre ics anche nei settori 4 e 6 troviamo (visivamente e sempre aiutandoci con i
pochi numeri delle colonne 3 e 7, che le simmetrie non "simmetrizzano".....
Abbiamo così qualche certezza :
given certi in r2c4, r2c6
poi in r4c2, r4c8
in r6c2 e r6c8
infine in r8c4 e r8c6.
Ma qua mi sono un pochino scoraggiato.... Comunque se ci danno un paio d'ore glielo risolviamo !!!!
(sì perchè penso che si debba ancora andare per tentativi visuali, magari più spediti, ma......)
:conf :sw
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: a pezzi

Messaggioda Enrico60 » lun 22 feb 2010, 20:32

genovese volante ha scritto:Perbacco, oggi ho guardato il sudoku a pezzi, questi turchi partoriscono
veramente cose turche!!
...........
Ma qua mi sono un pochino scoraggiato.... Comunque se ci danno un paio d'ore glielo risolviamo !!!!
(sì perchè penso che si debba ancora andare per tentativi visuali, magari più spediti, ma......)
:conf :sw


.... molto bene benissimo.... GRANDE PIER!!! un ottimo suggerimento per il prossimo CMS o forse un pò di più!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to


Torna a CIS 2010

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron