Intervista al nostro Campione

Lucca 27 Febbraio 2010

Intervista al nostro Campione

Messaggioda sergio49 » lun 15 mar 2010, 17:51

Riporto dal sito Sudoku & Friends l'intervista fatta al nostro grande Campione Giovanni (Akuma21):

Il quinto Campionato di sudoku ha visto la riconferma dei grandi nomi del sudoku italiano, Elena Mazzini che è tornata a vincere il titolo dopo il 2007 e Gabriele Simionato che ha lasciato lo scettro di Campione italiano per prendersi però quello di Campione dei sudoku classici. Quest’anno, però, al terzo posto si è piazzato non solo uno “nuovo” a questi piazzamenti, ma un vero e proprio esordiente. Che giocava in casa, peraltro. Terzo classificato alla sua prima partecipazione, Giovanni Frugoli ha stupito tutti, organizzatori compresi, staccando il biglietto per gli Stati Uniti, per andare al Mondiale.

Abbiamo fatto dieci domande al nuovo membro della nazionale azzurra di sudoku. Ecco quello che ci ha risposto.

Per iniziare, rimaniamo sul classico. Parlaci un po' di te, di quello che fai nella vita.
Ho 27 anni e studio ingegneria civile all'università di Pisa. Sono un ragazzo come tanti, ho una fidanzata, faccio sport e vado in palestra, mi piace leggere, fare passeggiate tra le montagne della zona e ovviamente il sudoku!

Come e quando hai conosciuto il sudoku?
Ho incontrato il sudoku nell’estate del 2005. Ero in vacanza all'isola d'Elba, stavo sfogliando un quotidiano e vidi nella pagina dei giochi questa strana griglia 9x9. Fu amore a prima vista!

Perché ti sei appassionato?
Fare un sudoku è divertente e una volta risolto correttamente offre una buona dose di soddisfazione.

Cosa ti piace di questo gioco?
il fatto che, oltre a essere molto divertente, aiuta a mantenere in forma la propria mente.

S&F: Hai una variante preferita?
La mia variante preferita è il no knight step sudoku (il nome si potrebbe tradurre con “sudoku senza mossa del cavallo”), in cui due numeri uguali non possono trovarsi in caselle separate da una distanza pari alla mossa del cavallo degli scacchi (una casella in orizzontale o verticale e una in diagonale). Le nuove strategie richieste da questa variante mi intrigano moltissimo. Devo comunque dire che ci sono molte altre varianti che mi piacciono, come il kropki, il sudoku XV e i 2 sudoku della semi finale del CIS il frattale, che altro non è che un "no-touch" con un piccolo vincolo in più, e il sudoku frecce, inventato da quel genio di Thomas Snyder.

Come e quando hai scoperto l'esistenza del Campionato italiano?
Nel 2006, sfogliando un giornale. Non so perché non ho mai partecipato prima.

Perché hai deciso di iscriverti al CIS 2010?
Ho saputo che quest’anno i mondiali si sarebbero svolti a Filadelfia e ho pensato che sarebbe stato un gran bel posto da visitare! Così ho deciso di provarci, e fortunatamente è andata bene!

Come ti sei allenato per l'evento?
Quando ho visto il booklet con gli esempi del campionato, li ho stampati e, coprendo la soluzione, li ho risolti, ma penso che questo l'abbiano fatto tutti. Per il resto, ho fatto quello che faccio sempre: ho risolto dei sudoku!

Ci sono riviste che compri con regolarità o siti web che frequenti spesso?
Principalmente compro "Focus Brain Trainer", "Logicamente" e "Sudoku Sette". Per quanto riguarda i siti frequento assiduamente http://www.argio-logic.net, pienissimo di varianti e di gente simpatica e disponibile, oltre a Sudoku & Friends, naturalmente. Inoltre adoro le gare on-line di sudoku, a cui partecipo regolarmente.

Sei appassionato di altri giochi oltre il sudoku? Se sì, quali?
Sì, adoro i giochi, sempre che siano ben fatti, stimolanti e implichino principalmente il pensiero logico. Tra i miei giochi preferiti ci sono Masyu, Magic Fence e i Ponti.
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Intervista al nostro Campione

Messaggioda Akuma21 » lun 15 mar 2010, 18:50

ehilà! Grazie Sergio ma cosi mi imbarazzi! Cmq campione una bella cippa, ultimamente sono in crisi, non riesco neanche piu a risolvere gli XV e gli antiknight! e la cosa mi imbarazza tantissimo!!!!! :( speriamo di tornare in forma per i mondiali!!!
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Intervista al nostro Campione

Messaggioda sergio49 » lun 15 mar 2010, 18:58

Akuma21 ha scritto:ehilà! Grazie Sergio ma cosi mi imbarazzi! Cmq campione una bella cippa, ultimamente sono in crisi, non riesco neanche piu a risolvere gli XV e gli antiknight! e la cosa mi imbarazza tantissimo!!!!! :( speriamo di tornare in forma per i mondiali!!!


Intanto allenati con il nostro Torneo dei Campioni... ti aspettiamo per l'iscrizione... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Intervista al nostro Campione

Messaggioda Akuma21 » lun 15 mar 2010, 20:09

ho provato a farli uno dei primi giorni... ce ne erano due... l'XV e il 4box, l'xv dopo un po di patimento l'ho risolto ma il 4box proprio non mi riusciva... vabbuo, domani ci riprovo!!! :)
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26


Torna a CIS 2010

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron