Competizioni online

Tutte le competizioni in giro per il mondo

Re: Competizioni online

Messaggioda debmohanty » ven 21 dic 2012, 5:42

LMI Sudoku Screen Test
30 6X6 sudokus, to be solved online, in order, in 60 minutes.

Link : http://logicmastersindia.com/lmitests/?test=LMIST3

Dates : 21st - 24th December (Already started)
debmohanty
 
Messaggi: 85
Iscritto il: gio 11 mar 2010, 10:57

Re: Competizioni online

Messaggioda lupurk » sab 22 dic 2012, 15:57

Visto che nessuno l'ha ancora linkato...

http://www.worldpuzzle.org/sudokugp/

:ciao
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 30 dic 2012, 11:26

i prossimi contests che inizieranno il 2013 sono (in ordine di apparizione)

5-7 gennaio su Logic Master India: contest di puzzle dal titolo BEST OF LMI 2012 con un pot-pourri di diagrammi presi da tutti i contests del 2012. http://logicmastersindia.com/2013/01P/

11-14 gennaio sul sito tedesco Logic-masters.de: Il primo di una serie di contests che ci terra' compagnia per tutto il 2013 con autore ROLAND VOIGT, fratello del piu' noto Ulrich. questo e' il link del primo contest http://www.logic-masters.de/Wettbewerbe/wettbewerb.php?id=44 . Roland ha spiegato il meccanismo delle competizioni qui http://forum.ukpuzzles.org/viewtopic.php?f=5&t=792

25 gennaio: nona edizione della sudokucup http://www.sudokucup.com/ - valida come prima prova del SUDOKU GP di cui al post precedente.

se salta fuori qualcos'altro vi avviso

auguro a tutti un 2013 migliore del 2012.

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » gio 17 gen 2013, 17:22

Chi ' in grado di leggere il polacco puo' partecipare al campionato polacco di puzzle (eliminatoria online) con puzzle classici al seguente indirizzo.http://sfinks.org.pl/contest,17,page_90.html

ps. chi e' in grado di leggere il polacco aiuti gli altri magari postando una traduzione delle istruzioni....io conosco i miei limiti.

Poi si prosegue con i contest di Hausigel, al secolo Roland Voigt, con il secondo della serie al seguente indirizzo http://logic-masters.de/Wettbewerbe/wettbewerb.php?id=45. Il contest, dal titolo Fast Vergessen (quasi dimenticato) si giochera' tra il 1 e il 4 febbraio.

su Logicmastersindia inizia domani il prossimo contest di sudoku per principianti. Durata una settimana. Tanto principianti non sono, partecipano anche i finalisti dei mondiali...
ecco l'indirizzo, come al solito 4 classici e 4 varianti in due manches con un tempo limite di 40 minuti l'una http://logicmastersindia.com/BeginnersSudoku/ (ma si puo' risolvere anche in tempo piu' lungo con penalita' nel punteggio)
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda yuma67 » gio 17 gen 2013, 20:50

Scusate la domanda che forse risulterà strana, ma non ho capito bene la procedura del WPF Sudoku GRANDPRIX.

si giocherà on-line?
bisogna avere una paswword?

accetto tutte le informazioni che mi aiutino a poter giocare

grazie a tutti
:ciao
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia

Re: Competizioni online

Messaggioda lupurk » gio 17 gen 2013, 22:13

yuma67 ha scritto:Scusate la domanda che forse risulterà strana, ma non ho capito bene la procedura del WPF Sudoku GRANDPRIX.

si giocherà on-line?
bisogna avere una paswword?

accetto tutte le informazioni che mi aiutino a poter giocare

grazie a tutti
:ciao


Penso che le regole cambieranno di volta in volta, a seconda degli organizzatori del torneo. Il primo sarà il fine settimana del 25-27 Gennaio, al sito http://www.sudokucup.com/ (Repubblica Ceca).
In questo caso il torneo sarà risolvibile solo su carta, dopo aver stampato e, da quel che si è capito finora, dovrebbero esserci 2 ore consecutive dal momento dell'apertura del file (ma non è ben chiaro se si possano scegliere 2 ore qualsiasi durante il fine settimana o se ci sarà un orario prestabilito - personalmente, ho capito che sia giusta la prima ipotesi). Speriamo comunque che diano delucidazioni sul regolamento.
Per poter partecipare devi iscriverti al sito (oltre ad esserti segnato per il sudoku granprix), e al momento di iniziare il torneo verrà fornita una password per poter aprire il file con gli schemi, che dovrai poi stampare e risolvere. Per mandare le soluzioni, infine, ci saranno 3 stringhe di numeri (per ogni schema risolto) da inserire nell'apposita sezione, sempre entro le 2 ore di gioco ;)
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » gio 17 gen 2013, 22:55

Confermo ciò che ha detto Chiara precisando che, per la SUDOKU CUP della rep. ceca, le due ore sono a libera scelta durante il week-end ma sono consecutive senza possibilità di sospensione tra uno schema e l'altro.
Questa sarà la prima di otto prove di un GRAN PRIX.
Non ho capito bene il meccanismo dei punteggi, ma tanto la cosa non mi riguarda di sicuro.
Dal momento che richiedi la password scatta il cronometro che calcola le due ore.
A quel punto puoi stampare tutti gli schemi e cercare di risolverli.
Ci saranno delle righe e/o colonne marcate da mandare in una apposita maschera come soluzione.
C'è già disponibile il booklet con i tipi di varianti che saranno nella prova.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » ven 18 gen 2013, 18:20

il meccanismo dei punteggi e' spiegato qui http://www.worldpuzzle.org/sudokugp/
in due parole
ci sono 8 tornei, uno ogni 3 settimane circa, con varie formule (su carta, su flash, eccetera)
a ogni torneo il primo giocatore prende 200 punti, il secondo 199, il terzo 198.... il 199mo 2 punti e tutti gli altri giocatori dal 200 in poi prendono 1 punto ciascuno.
alla fine della stagione si scartano i due peggiori risultati e si sommano i 6 migliori - viene stilata la classifica finale
i primi 10 avranno uno sconto sulla quota di partecipazione del prossimo WSC a Pechino e in occasione del WSC ci sara' una finalissima a tabellone (sempre dei primi 10)
finora ci sono 457 iscritti di cui ben 62 italiani
per essere inseriti nella calssifica del sudokuGP bisogna iscriversi = non e' sufficiente iscriversi ai singoli tornei.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » ven 18 gen 2013, 18:52

Grande Stefano sempre puntuale ed esaustivo !!!
In effetti mi sono espresso male, anzichè "non ho ben capito" avrei dovuto dire "ho dato una vaga occhiata e ora non mi ricordo più il meccanismo", quindi: un punto è sicuro, se faccio otto "1", ne devo scartare due per cui, alla fine, almeno 6 punti ci saranno, se ne arrivano altri prometto un giorno di digiuno per ogni punto in più !!!
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » lun 28 gen 2013, 18:57

Bella queta edizione della sudokucup !
Complimenti a Giovanni, primo degli italiani, Laura, Chiara, Stefano e altri che ora dimentico che vanno a punti mentre il sottoscritto col 203° posto (115 il mio punteggio) resta a bocca asciutta: i punti del GP arrivano fino al 200° posto :smm
Vittorio con un punteggio di 117 (e che sono due punticini più di me!!) si piazza al 198° posto e va a punti.
Vittorio, fra l'altro, vedo che hai sfruttato i 120 minuti fino all'ultimo secondo !!!
Bravissimo !!
Io ho mandato l'ultima risposta valida quando mancavano 7 minuti e 30 secondi, mi sono buttato sul Notwo da 17 punti, ma mi sarebbero serviti altri 2 o 3 minuti (quelli che ho perso per un banalissimo errore nel Gappy Consecutive), altrimenti sarei riuscito a guadagnare qualche punticino in più di quello che hanno tutti da me in giù.
Va be', è stato bello anche così:
Complimenti anche a Paolino e Gianluca che, anche se ora non hanno particolarmente brillato, si faranno, si faranno.
Infine qualcuno mi spieghi la logica del Fortress: io capisco che le celle grigie contengono un numero più grande di quelle vicine tanto in orizzontale, quanto in verticale.
Ma, allora, come possono esserci celle grigie adiacenti lungo una stessa riga o colonna ?
E' ovvio che una delle due contiene un numero inferiore a quello dell'altra e, quindi, come fa ad essere grigia ?
Francamente io non l'ho capito, probabilmente mi sfugge qualcosa.
Complimenti anche a tutti gli altri italiani che hanno partecipato e che, per un motivo o per l'altro, non ho citato.
Alla prossima.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » lun 28 gen 2013, 19:41

@beppe
La fortezza e' come.... una fortezza. Chi e' dentro e' in posizione sopraelevata rispetto a chi e' fuori. Come un castello. O un forte (ma attenzione - non come un bunker)
Ovvero. Se le caselle grigie sono dentro, quelle bianche sono fuori, Le caselle grigie devono contenere numeri piu' alti rispetto alle caselle BIANCHE adiacenti, Non rispetto a TUTTE le caselle adiacenti.
Per quel che mi riguarda non sprecarti con i complimenti, ho giocato abbastanza male (noto che sui contest lunghi mi manca la cattiveria per "aggredire" gli schemi - sara' l'eta'). Avrebbe poi aiutato se mi fossi ricordato di inserire la soluzione dell'Isosudoku soprattutto dopo che lo avevo fatto due volte a causa di un errore. Dopo aver dato la soluzione del mathdoku ho messo il foglio da parte. Inesperienza. :wall :wall :wall
Sulla base del regolamento tu dovresti aver guadagnato un punticino (tutti i classificati dalla duecentesima posizione in poi). Personalmente ritengo che questo contest sia stato straordinariamente affollato e quindi nei prossimi turni il numero dei partecipanti diminuira'. La sudokucup nelle prime edizioni aveva gia' visto 500 e piu' partecipanti. Vedremo dal contest indiano. Quindi per entrambi noi il risultato della sudokucup sara' uno dei due che scarteremo. E spero che il prossimo anno organizzino anche un Puzzle GP.

Per inciso, il link per il contest indiano, valido sia come seconda prova del SudokuGP che come montly test di LMI, e' il seguente. http://logicmastersindia.com/2013/02S/ Il contest e' annunciato per il 9-11 febbraio
Viene inoltre annunciata la seconda edizione della PUZZLE MARATHON per il periodo 1-10 marzo. L'anno scorso era stata una manifestazione di grande successo e la attendo con ansia.
stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » lun 28 gen 2013, 20:28

Ah ecco, ci mancava la fortezza, magari con i merli guelfi o ghibellini.
Insomma il merlo sono stato io.
Grazie, Stefano, per il chiarimento così posso provare a vederne il grado di difficoltà.
Sì, ho notato anch'io il gran numero di partecipanti, be' la sudokucup, ormai, è un appuntamento classico che ha il suo fascino: è il GP di Montecarlo del sudoku GP.
Vedremo se nei prossimi appuntamenti calerà il numero dei partecipanti, temo, però, che molleranno quelli sotto il mio livello, quelli sopra....mmmmm, mah.
E poi quei punticini mondiali per me sarebbero stati un incentivo a proseguire, sarà che sono arrivato a sentirne l'odore.......
Ok, ci vediamo in India col prossimo GP.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda flin68 » lun 28 gen 2013, 20:40

Complimenti a tutti, il mio rammarico è di aver invertito il 10 con il 12 inserendo la seconda stringa del 12x12, avrei 17 punti in più.
Sicuramente ho perso almeno un quarto d'ora per capire il meccanismo e per inserire le stringhe, grazie a Vittorio che gli ho telefonato e mi a dato le dritte giuste, ho pagato l'inesperienza e spero che la seconda prova vada meglio.
Beppe penso che noi prendiamo dei punti visto che non tutti i partecipanti sono nelle classifica del WSP, quella dell'ultima colonna, correggetemi se sbaglio.

Ciao Paolo
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » lun 28 gen 2013, 21:11

Paolino, non avevo notato i numeri dell'ultima colonna e, francamente, non riesco a capire cosa significano.
A una prima lettura sembrerebbe che chi non è iscritto al GRAN PRIX venga saltato, creando una classifica interna solo per gli iscritti ai quali vanno i punti mondiali.
Però sono saltati sia Giovanni, sia Chiara, sia Stefano ed anche il sottoscritto !!!
Per quel che mi riguarda sono sicuro di essermi iscritto ed ho anche l'e-mail di conferma, per gli altri non saprei, ma, almeno per quel che riguarda Chiara, sono quasi certo visto che, nel forum, sollecita anche altri a partecipare.
Poi mi sembra che da qualche parte ci sia l'elenco degli iscritti.
Adesso aspettiamo se ci sarà qualche nota specifica sull'argomento da parte degli organizzatori.
Paolino, in ogni caso, tutti hanno un punto, se, poi, ti sei piazzato fra i primi 200 hai altri punti, dai 200 del primo, i 199 del secondo e così a scalare, di punto in punto, fino alla 200^ posizione, per cui dal 201° all'ultimo abbiamo tutti 1 punto.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » lun 28 gen 2013, 21:57

non e' proprio cosi'. si tratta di confermare SUL SITO SUDOKUCUP che si e' iscritti al GP. c'e' un link. me ne sono accorto anch'io e ho rimediato. pero' non so cosa significhi

sulla pagina di apertura c'e' scritto

Are you participating in SC9 and you're registered in WPF Sudoku Grand Prix?
Please inform us about it in your PROFILE.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda yuma67 » lun 28 gen 2013, 22:59

Ciao Beppe, Stefano e Paulin.

Sabato sera mi ero preparato per bene, tavolo imbandito con due pc, stampante, matite gomme (kit gentilmente fornito da Monica) pronto per il match ma purtroppo (stupidità mia) finito l'inchiostro della stampante. :smm :smm :smm
Vabbè c'è sempre la domenica. Copro la cartuccia ma mi dimentico che è il compleanno di mio figlio quindi c'è la dovuta festa a casa con ospiti e le ore passano... passano.... passano e si arriva a mezzanotte. :qui
A quel punto gli ospiti escono mi collego e comincio (ore 00:15 - fortuna che si gioca con l'orario di londra) con la fretta dietro la schiena e senza neanche stampare (copio in numeri in griglie bianche preparate in precedenza) mi faccio aiutare da mio figlio.

prima i classici (abbastanza semplici) poi il killer (i love my son) e nel poco tempo rimasto faccio i 3 mini direttamente guardando il video e cercando di risolvere solo le righe delle stringhe.

Sono cmq contento :D , sicuramente il prossimo match farò meglio :ditx
E' comunque doveroso farvi i complimenti per il Vs risultato e che la fortuna ci assista.
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » lun 28 gen 2013, 23:03

Grazie ancora Stefano, ho rimediato anch'io ed, infatti, mi appare il numero di piazzamento del GRAND PRIX, piazzamento che, però, è destinato ad aumentare man mano che chi non l'ha ancora fatto, regolarizza la propria posizione nel profilo.
Temo che i punti mondiali saranno assegnati su questa graduatoria e chi non ha confermato......ciao.
Boh, vedremo.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » lun 28 gen 2013, 23:11

Gianluca, peccato per le tue traversie, la prossima volta andrà sicuramente meglio, però il mio pc mi avverte quando una cartuccia è scarsa e da lì ad arrivare a non riuscire a stampare passano almeno 20 - 30 giorni (c'è da dire che io stampo pochissima roba).
preparati per l'India c'è già il booklet con le varianti.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » mar 29 gen 2013, 2:35

visto. e alcune varianti sono abbastanza astruse
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda lupurk » mar 29 gen 2013, 3:21

Anche io avrei 17 punti in più se non avessi ripetuto un 4 nella prima stringa...tra l'altro il resto è tutto giusto, c'è proprio solo quel doppio 4 che mi guarda ridendo...ma in fondo non sarebbe cambiato molto, va bene così. Soddisfatta di questo contest, domani mi stampo quello dell'india e inizio a guardarlo :)
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: Competizioni online

Messaggioda monicalamb » mer 30 gen 2013, 10:37

yuma67 ha scritto:.... matite gomme (kit gentilmente fornito da Monica)....


...allora in un certo qualmodo ho partecipato anch'io!! :D
Bravi a tutti, e vi chiedo: pensate che questo GrandPrix online sostituisca il CIS?
:ciao Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Competizioni online

Messaggioda lupurk » mer 30 gen 2013, 11:17

No, credo siano due cose separate...da quanto ho sentito e intuito, dovrebbe svolgersi in concomitanza con il play di Modena, come l'anno scorso, il 6 Aprile
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: Competizioni online

Messaggioda yuma67 » mer 30 gen 2013, 11:50

bjelico ha scritto:Gianluca, peccato per le tue traversie, la prossima volta andrà sicuramente meglio, però il mio pc mi avverte quando una cartuccia è scarsa e da lì ad arrivare a non riuscire a stampare passano almeno 20 - 30 giorni (c'è da dire che io stampo pochissima roba).
preparati per l'India c'è già il booklet con le varianti.
:ciao


Immagine
ta ghet risu (hai ragione)
ma il problema sta che la stampante normalmente è in camera del figlio e che come al solito non si accorge di nulla fino al giorno in cui lo spooler dice "inchiostro terminato"
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » ven 1 feb 2013, 21:40

sul sito della Wpf e' disponibile un elenco con tutti gli iscritti al SudokuGP scaricabile in formato excel (xls)
vediamo se Beppe indovina chi c'e' al numero 1032. e chissa' se c'e' qualche nesso con il numero 1134
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » sab 2 feb 2013, 22:56

Ah ma è la mia sorellina slovacca !!!
Michaela Bielikova.
E Ladislav Bielik sarà il consorte.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda yuma67 » dom 3 feb 2013, 0:24

bjelico ha scritto:Ah ma è la mia sorellina slovacca !!!
Michaela Bielikova.
E Ladislav Bielik sarà il consorte.


SEI GELOSO?????
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 3 feb 2013, 2:39

come dimostrato nella foto postata in altra sezione del sito avra' si' e no vent'anni.
piu' facile si tratti del fratello (o del padre)
quando la incontro di nuovo glielo chiedo
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » dom 3 feb 2013, 11:01

yuma67 ha scritto:
bjelico ha scritto:Ah ma è la mia sorellina slovacca !!!
Michaela Bielikova.
E Ladislav Bielik sarà il consorte.


SEI GELOSO?????


Ma che geloso !!! Ormai ho passato da un pezzo l'età della gelosia !
A dire la verità non lo sono mai stato troppo nemmeno da giovane, nelle storie poco importanti non aveva senso, in quelle importanti era inutile: quando percepivo piena convinzione da parte di lei non aveva ragione alcuna forma di gelosia, in caso contrario si ritornava nel caso di storia poco importante.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Competizioni online

Messaggioda debmohanty » ven 8 feb 2013, 5:39

Check http://www.worldpuzzle.org/sudokugp/ for details of WPF Sudoku Grand Prix - Round 1 is already over at Sudoku Cup site.

Round 2 will be hosted by the Logic Masters India at http://logicmastersindia.com/2013/02S/.
Dates : 9th - 11th Feb

If you are planning to participate at LMI for the first time, you must read the guidelines.
debmohanty
 
Messaggi: 85
Iscritto il: gio 11 mar 2010, 10:57

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » ven 15 feb 2013, 12:00

passato agli archivi il secondo contest del SudokuGP si passa ora al terzo che viene bandito sul sito tedesco Logic-Masters.de

Il contest ha le stesse regole degli altri che lo hanno preceduto e il tempo limite e' di due ore. si gioca SOLTANTO nei giorni di sabato 23 e domenica 24. Il booklet e' gia' disponibile.

ecco il link http://www.logic-masters.de/DSM/qualifikation.php

e' anche aperto sul sito indiano il contest di sudoku per principianti (si fa per dire...) come al solito sulla distanza di 8 diagrammi (in due sessioni da 4 diagrammi ciascuna) http://logicmastersindia.com/BeginnersSudoku/
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

PrecedenteProssimo

Torna a Competizioni Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite