Competizioni online

Tutte le competizioni in giro per il mondo

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » mer 3 mar 2010, 15:06

gabriele ha scritto:
sf2l ha scritto:E' una fra le competizioni online meglio organizzate della rete.

stefano

dopo il contest di argio, naturalmente.


Naturale. Ovviamente stavo parlando di puzzle, non di sudoku.....

gabriele ha scritto:ma cosa è questa ottimizzazione?


Si tratta di puzzle che ammettono non una sola ma (quasi) infinite soluzioni. Scopo del gioco e' quello di trovare, dato un set di regole, la soluzione che da' il punteggio piu' alto. Cioe'. Trovi una soluzione. TI dicono che quella soluzione vale, poniamo, 500 punti. Allora dici: se dispongo questi quadrati in modo diverso e ricalcolo il punteggio ottengo, poniamo, 506 punti. Bene ho migliorato. E' possibile migliorare ancora? Certo, allargando qui e stringendo la'. 522 punti. Quando arrivi a 800 ti meravigli tu stesso di quanta strada hai fatto rispetto alla partenza. E poi vedi la graduatoria e ti chiedi come abbia fatto il solito giapponese ad arrivare a 1342.
Il software e' ben fatto e ti calcola lui il punteggio, tu magari e' meglio che ti prepari uno schema a matita per iniziare ma poi riesci a gestire tutti i miglioramenti a video.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » mer 3 mar 2010, 15:41

Che "disadvantages"...avrò essendomi registrato adesso,Stefano?
Grazie
P.S.Quanto c'è da aspettare per poter loggarsi?Non mi fa entrare...
P.P.S.Ancora non siamo nello sprint round,no?L'unico tempo che conta ora come ora è la scadenza del 7 marzo,se non ho capito male...
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » gio 4 mar 2010, 0:39

Nel primo ho lasciato 9 caselle vuote...
Non che sia l'unica cosa che conta...
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » gio 4 mar 2010, 20:15

Paolo
l'unico svantaggio e' che altri hannno cominciato a giocare prima di te e hanno quindi avuto piu' tempo a disposizione. Ti accorgerai presto che le ore passano veloci

Come puoi vedere dalla pagine SCHEDULE, il 2 marzo sono partite due "tappe". La prima terminera' il giorno 7. ci sono 3 puzzle, un parole incrociate, un quadrati& rettangoli, e un pogo jump. SI possono suttoporre infinite volte le soluzioni, il sistma calcola il punteggio e salva la soluzione col punteggio piu' alto.
La seconda "tappa" , cioe' lo sprint round, correra' in pararllelo alla prima (e alla terza) fino al 14 marzo. Si tratta di tre puzzle ma in questo caso si tratta di manches "lampo". Ogni puzzle rimarra' attivo per due ore e mezzo, dopodiche' rien ne va plus. Ogni puzzle puo' essere "aperto" una volta solanell-arco dei tredici giorni a disposizione. Ai fini della calssifica di tappa (e anche della classifica finale) contano solo i due migliori puzzle cioe' il peggiore punteggio viene scartato.

dal giorno 9 parte la terza tappa, che correra' in paralllelo con lo sprint.

se tu visiti questa pagina http://www.logic-masters.de//OM2010/seiten/loesungsformulare.php vedrai che i puzzle che puoi giocare sono contraddistinti da un nome, mentre quelli dei prossimi rounds hanno dei punti interrogativi.

Non capisco la tua domanda sulle caselle vuote. Immagino ti riferisca al primo puzzle quello dei vini. Se hai dato una soluzione valida questo dovrebbe apparirti sul conteggio dei punti e anche sulla pagina dei risultati. Ovviamente caselle vuote non portano punti e quindi meno ne metti e meglio e', ma il punteggio dipende molto di piu' dal numero di caselle con incroci di due,tre o piu' parole.
Io su questo ho fatto un solo tentativo e ho ottenuto 689 punti, una miseria. Immagino buoni risultati saranno attorno ai 1000 punti e i soliti giapponesi arriveranno magari anche molto piu' in alto.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » gio 4 mar 2010, 20:17

Braveheart ha scritto:Nel primo ho lasciato 9 caselle vuote...
Non che sia l'unica cosa che conta...

se e' quello dei vini, puoi modificarlo quante volte vuoi entro il 7 marzo
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » dom 21 mar 2010, 22:17

Ahhh oggi non ha partecipato nessuno al mock! Eppure oggi è un gran giorno!! Perchè? ma perchè sono riuscito a battere la campionessa italiana!!!! E ciò mi gasa un sacco!!! Bjelico e Otre, un paio di volte vi ho visti a partecipare! Domenica prox ci sarete? Ovviamente gradirei anche la presenza di Stefano...
Ah Stefano, sai mica quando ci sarà il CIP?
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Competizioni online

Messaggioda bjelico » dom 21 mar 2010, 23:27

Ciao Giovanni, oggi ero impegnato tutto il giorno e non ho potuto fare il Mock.
Peccato perchè avevo visto che gli schemi erano varianti conosciute.
Spero per il 28 marzo prossimo con giochi serbi, ma il livello dei mock e, soprattutto, quello dei partecipanti è veramente alto per i miei standard. Il fatto, comunque, di misurarmi con grossi calibri mi porta molta soddisfazione anche se poi arrivo fra gli ultimi.
In ogni caso se diventa un appuntamento fisso della domenica, come sembra, sarò senz'altro presente abbastanza spesso.
Ciao. Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » lun 22 mar 2010, 0:24

Ciao Giuseppe! In realtà ho visto che è un appuntamento fisso da tre mesi! cmq non ti crucciare, la scorsa settimana siamo arrivati nelle ultime posizioni insieme! :) era davvero incredibilmente difficile, quello di oggi invece l'ho trovato molto piu semplice! Cmq volevo dirti che hanno esteso il tempo in cui uno può gareggiare, per noi italiani va da sabato dalle 15 e 30 fino alla stessa ora della domenica! quindi 24 ore!
Ciao!
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Competizioni online

Messaggioda GaS » lun 22 mar 2010, 12:02

Probabilmente è gia scritto da qualche altra parte in questo forum ma oggi sono pigro... :

- indirizzo internet?
- si risolve a video o su carta?
- quanto dura?

Grazie mille,
Gabriele
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » lun 22 mar 2010, 13:43

Ciao Gas! no non credo sia scritto da qualche parte, cmq l'ind è questo:

http://logicmastersindia.com/mocktest.asp

si può risolvere sia su video (identico al metodo nuovo che c'è qui) sia su carta

la durata dipende da chi crea i puzzle, quello di ieri l'avevano creato Gotroch e Cauchy, ed erano due round da 1 ora ciascuno da fare indipendentemente all'ora che si preferiva, ovviamente sempre nell'arco delle 24 ore.

mille prego!
Giovanni
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Competizioni online

Messaggioda GaS » lun 22 mar 2010, 15:33

Ancora grazie Giovanni,

2 round da 1 ora, nell'arco di 24 ore, per me è perfetto, mi spiace non averci fatto caso prima, avrei partecipato sicuramente.

Spero di "scontrarci" alla prossima,

Ciao
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » mer 24 mar 2010, 16:23

Il contest di questa settimana è preso dal campionato serbo, durerà 2 ore (consecutive stavolta) ma dato che è concomitante con il campionato americano (almeno cosi mi è parso di capire) per questa volta hanno esteso l'orario di altre 24 ore, ovvero inizierà venerdi alle 15 e 30 e terminerà domenica alle 15 e 30! Puzzle semplici semplici (nel senso di varianti standard).
Belyssima voglio anche te! :)
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Competizioni online

Messaggioda Bely » mer 24 mar 2010, 18:52

solo se mi spieghi una cosa :mrgreen:

ho capito che la loro interfaccia e' simile alla nostra nuova, ma non ho capito come diavolo si fa a cancellare i candidati gia' scritti... mi illumineresti? :bg
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Competizioni online

Messaggioda rakesh_rai » mer 24 mar 2010, 19:15

CTRL + (click on the number to be deleted)
rakesh_rai
 
Messaggi: 172
Iscritto il: gio 30 lug 2009, 16:27
Località: Pune, India

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » mer 24 mar 2010, 21:04

Meno male che c'è Rakesh.... altrimenti non avrei saputo risponderti dato che io li stampo sempre... certo che non mi sembra un metodo molto funzionale.... (Quesito: Rakesh conosce l'italiano o ha tradotto questa pagina con qualche programma? :P )
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Competizioni online

Messaggioda rakesh_rai » mer 24 mar 2010, 21:22

Giovanni: Come avete giustamente intuito, ho sempre letto le pagine di forum con "Google Translate". E, utilizzando lo stesso strumento, posso rispondere in italiano, oltre (naturalmente, non sarà mai perfetto) :ciao
rakesh_rai
 
Messaggi: 172
Iscritto il: gio 30 lug 2009, 16:27
Località: Pune, India

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » mer 24 mar 2010, 22:00

complimenti a Rakesh, il suo traduttore online deve essere molto buono perche' il suo italiano e' perfettamente comprensibile.

Tempo fa avevo rischiato di morire dal ridere quando un traduttore online aveva tradotto la frase inglese "Lancashire County Cricket Club - test match" con la frase "Il randello del grillo della contea di Lancashire - verifichi il fiammifero" :rofl :rofl :rofl . Ne e' passato di tempo.
stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Bely » mer 24 mar 2010, 22:08

Grazie mille Rakesh :)

(vero, ottimo traduttore, scrivo pure mettendo l'apostrofo al posto dell'accento per via della tastiera... )

Ok, faro' qualche prova per l'interfaccia sui mock vecchi cosi' ci saro' anch'io!
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Competizioni online

Messaggioda Bely » mer 24 mar 2010, 22:11

sf2l ha scritto:
"Il randello del grillo della contea di Lancashire - verifichi il fiammifero"


:2 :rofl
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Competizioni online

Messaggioda Enrico60 » mer 24 mar 2010, 23:05

rakesh_rai ha scritto:Giovanni: Come avete giustamente intuito, ho sempre letto le pagine di forum con "Google Translate". E, utilizzando lo stesso strumento, posso rispondere in italiano, oltre (naturalmente, non sarà mai perfetto) :ciao


... traduci un po questo!!!!!...
an vedi sti indiani ... quatti quatti per niente son il numero uno nell'elettronica!!!!! ...
così perlomeno dovrebbero essere le lezioni "impartitemi da carloplus!!!!!!"
grazie infinite scherzi a parte, della tua gentilezza ed educazione dimostrata nei nostri confronti!!!! sinonimo di grande persona!!!
ti auguro un enorme divertimento con le nostre griglie!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » gio 25 mar 2010, 12:56

Se non sbaglio Rakesh sarà anche a Filadelfia! Sarà un onore sfidare lui e tutti gli altri dal vivo!!

no ho sbagliato... non c'è.... :(
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Competizioni online

Messaggioda GaS » ven 26 mar 2010, 15:31

Akuma21 ha scritto:Il contest di questa settimana è preso dal campionato serbo, durerà 2 ore (consecutive stavolta) ma dato che è concomitante con il campionato americano (almeno cosi mi è parso di capire) per questa volta hanno esteso l'orario di altre 24 ore, ovvero inizierà venerdi alle 15 e 30 e terminerà domenica alle 15 e 30! Puzzle semplici semplici (nel senso di varianti standard).
Belyssima voglio anche te! :)


Non ho capito una cosa della prima parte, Relay. Ma secondo voi i 6 sudoku potranno essere risolti in sequenza, o sarà necessario fare avanti e indietro tra i candidati "trasportati" da uno schema al successivo?

Spero proprio di trovare il tempo per fare il contest.
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » sab 27 mar 2010, 0:45

Non ne ho proprio idea.... dipende da quanto sono stati stronzi :) qualche ragionamento su due schemi in contemporanea è probabile che ci sarà (2 numeri in definitiva, nulla di trascendentale mi pare), cmq ho notato che hanno allungato le ore a 3!!!!! 0_0
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » sab 27 mar 2010, 13:15

mi sono acorto solo pochi minuti fa di un nuovo contest un po' ..... atipico.

si chiama "SHERLOCK NOLMES AND THE DESTINY CLUES" e si tiene sul blog di Nikola Zivanovic. http://logika-nikola.blogspot.com/.

non ho capito bene di cosa si tratta ma mi sembra una specie di caccia al tesoro basata su puzzle concatenati.

vedremo

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 28 mar 2010, 4:13

una novita' dell'ultimo minuto

oggi si svolge un contest valido per la selezione della nazionale USA per il mondiale.

se volete battervi con Tom Snyder e altri calibri del genere, ecco il link. http://wpc.puzzles.com/register/it/

la competizione si svolge alle 1PM ora della costa est che dovrebbe corrispondere alle 18 (o 17?) ora italiana. con l'ora legale non ci capisco piu' nulla. chi e' in grado di dare l'ora esatta la aggiunga per favore
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 28 mar 2010, 15:24

Gentilissimi

dopo aver archiviato la pratica relativa al DOM 2010, rieccomi ad aggiornarvi sulle prossime competizioni internet.spero che non mi sparerete per questo al prossimo CIS.

Il panorama e' dominato nel breve termine dai contests di preparazione al prossimo WSC di fine aprile. Alcuni dei frequentatori di argio-logic si sono gia' familiarizzati con i mock tests proposti dal sito indiano http://www.logicmastersindia.com
Detto separatamente della selezione USA e del contest di Nikola Zivanovic, ecco i prossimi appuntamenti.

Viene annunciato il torneo TLSCBWSC (the last sudoku contest before world sudoku championship) proposto, come l'anno scorso, da Serkan Yurekli sul sito turco OAPC che si terra' il 24 aprile. ecco il link http://oapc.wpc2009.org/index.php

Non disperino pero' i patiti di puzzle. Viene annunciato, con inizio il 3 aprile il contest turco TURKZEKA, quest'anno basato su otto puzzle, di cui 6 figurativi e due di ottimizzazione. Durata 3 settimane. Ecco il link http://www.turkzeka.com/zeka/2005e.asp

Viene poi annunciato, con partenza il 2 aprile e durata di una settimana, il tradizionale contest del sito FORSMARTS, sulla distanza di 12 puzzle (di cui di solito 3 sono di ottimizzazione) ecco il link http://diogen.h1.ru/cgi-bin/contest/contest.pl?id=35

Infine, il 17 aprile viene annunciata la prima fase (online) delle qualificazioni tedesche al campionato di puzzle. Il contest si terra' sul sito di logic masters; ancora non c'e', ma probabilmente nei prossimi giorni verra' attivata, una pagina apposita per il contest. per ora il link alla homepage e' http://www.logic-masters.de

ciao
stefano
Ultima modifica di sf2l il gio 1 apr 2010, 0:06, modificato 2 volte in totale.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » dom 28 mar 2010, 21:33

Io l'ho provato per par condicio,il campionato americano,dopo aver partecipato a quello russo...
Chi altri?E com'è andata?
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » lun 29 mar 2010, 1:49

6 un diplomatico nato.

io sono uscito nel pomeriggio e quando sono rientrato mancavano 30 minuti... ho scaricato i diagrammi e li faro' con calma
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » lun 29 mar 2010, 1:54

L'ho trovato maggiormente difficile ma anche più intrigante...
Come al solito ci sono un paio di cose che non devo aver capito,perchè ci son due schemi che non mi tornano.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda Akuma21 » lun 29 mar 2010, 10:45

no io non l'ho fatto che oggi ero fuori, Stefano mi puoi mica mandare per e-mail i sudoku?
Brave quanti sudoku erano? e i tempi?
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Competizioni Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron