tentativi o colore?

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku classico

tentativi o colore?

Messaggioda dario52 » sab 17 ott 2009, 18:07

Buonasera a tutti, volevo fare una domanda a chi è veloce:
quando si è in difficoltà è meglio ragionarci sopra o sparare un numero fino a quando ci si accorge che è o giusto o sbagliato?
Oggi nel fare il Pencil Marks ad un certo punto c'era da ragionare troppo, mi sono sparato un numero per continuare, dopo poco mi sono accorto che non andava e ho messo quello giusto. Per risolvere mi sono sparato 5 numeri di cui 3 giusti.
Mi sono appuntato la situazione prima che mi sparassi il primo numero e sono andato a guardare cosa consiglia il solver del boss.

Colore, colore, XY CHAING ecc. se mi fossi messo a pensare tutte queste tecniche ancora non avevo risolto, forse perché sono poco pratico nel senso che è meglio che le imparo o è meglio tentare un numero fino a quando si risolve?
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma

Re: tentativi o colore?

Messaggioda liu » sab 17 ott 2009, 19:22

Il mio personale parere, anche se non sono veloce, è che se uno schema è molto complesso anche la padronanza delle tecniche più avanzate non può portarti ad una risoluzione veloce.
Molti schemi di livello 20 o 21 di Gabriele, per essere risolti con tecniche o ragionamenti vari, potrebbero portarti via anche ore, per poi magari cedere lo stesso al tentativo per non lasciarlo irrisolto.

Non credo ciecamente nemmeno nello sparare a caso.
Certo un tentativo è sempre un tentativo, ma l'insieme dello schema, a volte, può aiutarti a scegliere un candidato al posto di un altro, una cella piuttosto di un'altra.
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: tentativi o colore?

Messaggioda dario52 » gio 12 nov 2009, 22:16

Amalia grazie per i consigli, ne ho fatto tesoro nel torneo, molte volte invece di cercare la tecnica assoluta mi sono dato al tentativo mirato e due volte su tre ho indovinato, quando ho dovuto riscrivere tutto ho perso ma non per molto.
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma


Torna a Le tecniche del Sudoku classico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti