Livelli...

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku classico

Livelli...

Messaggioda GaS » mar 27 ott 2009, 19:13

Una domanda che mi frulla nel cervello da un po':

mi sembra di capire che il livello assegnato ad ogni sudoku classico dipenda dalle tecniche necessarie alla sua risoluzione, giusto?

In caso affermativo volevo sapere dai solutori più bravi se utilizzano questa informazione nella risoluzione, mi spiego: se io so che al livello X corrisponde l'utilizzo della tecnica tizio, appena non riesco ad andare avanti con le tecniche "basi" cerco subito le celle in cui applicare la tecnica tizio e non guardo proprio per le tecniche caio e sempronio che comporterebbero ad un livello differente.

Spero di essermi spiegato (anche se dubito....).

Ciao ciao
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: Livelli...

Messaggioda sergio49 » mar 27 ott 2009, 22:55

Gabriele, ti sei spiegato benissimo...

In passato c'era una gara anche per chi spiegava, per ogni schema classico giornaliero, come quella tecnica veniva impiegata e Amalia era la nostra Professoressa...

Devo dire però che durante i Tornei si da più retta all'ingegno che alla ricerca della tecnica specifica (per via che il tempo è tiranno)... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Livelli...

Messaggioda liu » mer 28 ott 2009, 0:28

Esatto Gabriele, ad ogni livello corrisponde la tecnica minima da poter applicare per la sua risoluzione.

Eccoti il link in cui potrai trovare l'elenco dei livelli e delle tecniche corrispondenti:

viewtopic.php?f=11&t=23#p109

In effetti sapere il livello può aiutare molto secondo me, ma credo che sia una cosa abbastanza personale, però.

Credo che il sudoku giocato in tranquillità e con la ricerca paziente delle tecniche sia un gioco molto diverso dal sudoku giocato in torneo dove lotti con il tempo.

Personalmente riesco a far uso solo di alcune tecniche nel secondo caso e spesso sono obbligata ad usare tentativi, alcuni dettati da solo istinto.
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: Livelli...

Messaggioda GaS » mer 28 ott 2009, 10:50

Grazie ad entrambi, cercavo proprio l'accoppiata difficoltà-livello anche se sopra al livello 7 per me è arabo (so che sono tutte spiegate qui sul forum, ma non sono uno studente modello... :-))

Per liu: spero che il tuo istinto oggi sul diagonale si prenda una pausa altrimenti non ho speranze :bouncenn
Avatar utente
GaS
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio 4 giu 2009, 11:48
Località: Roma

Re: Livelli...

Messaggioda Braveheart » gio 29 ott 2009, 21:59

Penso che sapere la tecnica da utilizzare nel dato schema sia di grandissimo aiuto.
Per questo motivo non ho la minima idea di quali siano le corrispondenze,nè m'interessa averla.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49


Torna a Le tecniche del Sudoku classico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite