Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku classico

Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda liù » lun 5 mag 2008, 16:45

I cosiddetti gruppi nascosti non sono altro che coppie, terzine e quartine accompagnate da altri candidati.
Sono:
    Coppia nascosta - hidden pair
    Tripla nascosta -hidden triple
    Quartina nascosta - hidden quad

Quando incontriamo uno di questi hidden cancelleremo gli stessi candidati dalle altre celle della riga, o colonna, o settore a cui appartengono. Contemporaneamente cancelleremo, invece, gli altri candidati dalle celle appartenenti agli hidden.

Di seguito vi riporteremo degli schemi esemplificativi.

COPPIA NASCOSTA - HIDDEN PAIR

Immagine


In r8c4-5 abbiamo la coppia formata dai candidati 4 e 6 (coppia all'interno del settore 8), nascosta perchè all'interno delle due celle a cui appartiene vi sono altri candidati (r8c4 il 7 e in r8c5 il 2 e il 7). Sappiamo che le due celle possono essere occupate solo dai candidati della coppia, (4 e 6) di conseguenza cancelleremo il 2 ed il 7 dalle due celle sopra menzionate. Dopo questa operazione ci resterà una coppia nuda ( 4 6 ), quindi cancelleremo il 4 e il 6 dalle altre celle appartenenti al gruppo in cui la coppia si trova, riga, o colonna, o settore di appartenenza. In questo caso dalla riga 8: il 6 in r8c3 ed il 4 in r8c9.

TRIPLA NASCOSTA - HIDDEN TRIPLE

Immagine

Questa tripla appartiene solo al settore 8. Dalle tre celle coinvolte cancelleremo i candidati 6 ed 8 perchè non appartenenti alla tripla. Occupando la tripla più righe e più colonne, non possiamo cancellare i candidati ( 1 2 7 ) in nessun altra cella.

QUARTINA NASCOSTA - HIDDEN QUAD

Immagine

Questa quartina appartiene solo alla colonna 3. Dalle quattro celle coinvolte cancelleremo i candidati ( 3 5 7 ) perchè non appartenenti alla quartina.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda ubimmc » mar 19 ago 2008, 12:00

Ciao, Liu',
sono di nuovo e colpevolmente in ritardo a chiederti una delucidazione.
Perchè nel secondo esempio, quello dalla tripla nascosta, devo cercare la tripla e non è giiustp considerare la doppia 12 di rigo 8?
Grazie e un caloroso saluto.
Avatar utente
ubimmc
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 2:06

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda liù » mar 19 ago 2008, 13:26

Non sarebbe sbagliato infatti.
In uno schema spesso si presentano più tecniche contemporaneamente.
Ho dato la precedenza alla tripla.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda Enrico60 » mar 19 ago 2008, 20:45

[quote="liù"]I cosiddetti gruppi nascosti non sono altro che coppie, terzine e quartine accompagnate da altri candidati.
Sono:

    Coppia nascosta - hidden pair
    Tripla nascosta -hidden triple
    Quartina nascosta - hidden quad

Quando incontriamo uno di questi hidden cancelleremo gli stessi candidati dalle altre celle della riga, o colonna, o settore a cui appartengono. Contemporaneamente cancelleremo, invece, gli altri candidati dalle celle appartenenti agli hidden.

Di seguito vi riporteremo degli schemi esemplificativi.

TRIPLA NASCOSTA - HIDDEN TRIPLE

Immagine

Questa tripla appartiene solo al settore 8. Dalle tre celle coinvolte cancelleremo i candidati 6 ed 8 perchè non appartenenti alla tripla. Occupando la tripla più righe e più colonne, non possiamo cancellare i candidati ( 1 2 7 ) in nessun altra cella.

Ubimmc, ha controbattuto proponendo la coppia nascosta 12 di rigo 8; secondo il mio punto di vista, dedicata esclusivamente a torneo, nell'esempio in questione è molto più valida la soluzione proposta da Liù; poichè in r7c6 è presente la coppia 67, automaticamente individui il
numero 7 , il che ti porta ad inserire in r8c8 il numero 7, tecnica molto più redditizia .............

RAL 2586 a.s. Enrico
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda ubimmc » mer 20 ago 2008, 13:47

Caro Enrico,
prima di tutto ti saluto con grande piacere, visto che è la prima volta che dialoghiamo.
Sono daccordo che la coincidenza sfavorevole dell'esempio non rende giustizia alle lodevoli intenzioni di Liu' che apprezzo moltissimo e ringrazio per quanto ci comunica.
Però, lungi da me l'intenzione di fare sterile polemica, devo dirti che non sei stato abbastanza attento allo schema in questione perchè, utilizzando la coppia 12 si può escludere il 7 dalla r8c6 e resta l'unico 7 certo nella r7c6 arrivando subito alla stessa conclusione che suggerisci.
Un caloroso abbraccio,
Avatar utente
ubimmc
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 2:06

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda gabriele » mer 20 ago 2008, 16:00

io, i gruppi nascosti non riesco a vederli se me li pitturano.
per me una doppia o una tripla nascosta hanno lo stesso livello mostruoso di difficoltà, molto più facile vedere una quartina nuda.
a proposito, lo sapevate che se in un dominio (riga, colonna o settore) con N candidati disponibili c'è un gruppo nudo di M candidati, esiste anche un gruppo di N-M candidati nascosto e viceversa?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda Enrico60 » mer 20 ago 2008, 22:05

Gentilissimo ubimmc,

ricambio il piacere di comunicare con te. In riferimento alla tua cortese risposta, sono a precisare quanto segue:
a) il mio intervento non era minimante rivolto ad assurgere le difese di Liù sulla qualità, validità ed efficacia della soluzione proposta (seppur a titolo esemplicativo per tutti coloro che da poco tempo si dedicano al sudoku);
b) non mi sembra di aver affermato che la tua soluzione e/o considerazione è sbagliata e/o che non porta ad alcun risultato certo;
c) volevo rimarcare, evidentemente non ci sono riuscito, la potenzialità che assume, all'interno di un torneo dove i secondi sono preziosissimi (non una griglia a risolvere ma almeno 10-12 in un ora) il fattore di considerare più numeri all'interno di un dominio eliminando di conseguenza altri da, diciamo un Co-dominio, considerato e valutato in un ottica in cui la griglia non si presenta con tutti i possibili candidati già inseriti; focalizzare l'attenzione su un quadrarante, riga, colonna su tre e non due canditati è sicuramente più redditizio ammesso e non concesso di riuscire ad individuarli.

A tal proposito, se focalizzi l'attenzione sul Q-E c9, dell'esempio in oggetto, al di là dei numeri certi non inseriti, individui un altra Hidden Triple (126) ancora più potente di quella proposta in Q-S.

In ultimo, sono dispiaciuto se in qualche modo posso aver messo in dubbio le tue tecniche risolutive, non era mia intenzione; cordialmente

Enrico
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda liù » mer 20 ago 2008, 22:57

Nessuno si è chiesto perchè non ho inserito il 7 singolo in r6c7?
Possibile che non lo abbiate notato?
Il suo inserimento avrebbe cancellato il 7 di r8c7, dandomi un'altra terzina formata da 1,2 e 7 in r8c8 (con coppia 12 in settore 8), terzina ancora su una riga ed in più settori. Esempi già portati, anche con la quartina successiva. Volevo un hidden in un settore, più righe e più colonne, esempio non ancora presentato.
Mi rendo conto che a volte ci sarebbero altre strade, più semplici, più ovvie o più efficaci, ma concentro l'attenzione su quello che sto tentando di comunicare.
Il mio obbiettivo non è risolvere lo schema, ma spiegare una tecnica e sottolineare alcune cose.
Non è sempre facile trovare gli esempi che si vorrebbero usare.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Tecnica base: Gruppi nascosti ( hidden groups )

Messaggioda Enrico60 » mer 20 ago 2008, 23:28

Carissima Liù,
hai pienamente ragione, nel Q-SE Hidden Triple 469 in c8 e c9 ti portano ad inserire i certi 3 e 8;

ho risolto la griglia in 3' e 46" senza candidati, focalizzando le mie attenzioni sul Q-E e quindi sul Q-centro, previo aver inserito il 7 in r6-c7 1 in r9-c1 ed aver identificato Hidden Triple in rigo 1; il resto tutto liscio come l'olio!!!!!!!!!!!!!!!
Accidenti alla mia smania del torneo, il CIS sarà la mia rovina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RAL 2586 a.s. Enrico
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to


Torna a Le tecniche del Sudoku classico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite