sf2l ha scritto:E' una polemica annosa.... privilegiare i diagrammi classici 9x9 per i puristi (e i velocisti) oppure premiare l'ecletticmo? Io propendo per la seconda ipotesi (sono puzzlatore piu' che Sudokista, e lento per di piu'), pero' riconosco che in questo modo il movimento rischia di alienarsi la fetta piu' consistente del bacino d'utenza potenziale. Proprio per questo e' stataistituita la classifica separata (premiata da un titolo mondiale) per i migliori in sudoku classici.
stefano
Carissimo Stefano, non avevo il minimo dubbio sulla tua preferenza, ... basta seguire il Forum ... per addivenire alla soluzione; forse mi sono espresso male, e con questo non voglio minimamente instaurare una sterile polemica che sicuramente non conduce a risultati concreti. Potremmo discutere per ore, spercare bit, compilare pagine e pagine a discapito della carta e dell'inchiostro, discutere se è nata prima la gallina o l'uovo, discutere se è più corretto colamre il calice mezzo pieno o svuotare il calice mezzo vuoto .... o viceversa; consentimi solo di dissentire sulla tua affermazione "....le griglie 9x9 per i puristi e i velocisti..." Mi pare che il Campionato del mondo, puzzle o sudoku, presenti una classifica stilata in funzione del tempo impiegato da parte di ogni concorrente a risolvere le griglie o i quesiti proposti, senza minimamente prendere in considerazione o dare abbuoni in funzione alla giustificazione della suluzione proposta!!!! quindi la velocità, o sepreferisci il tempo impegato, è l'elemento fondamentale per riuscire a incamerare punti!!!!
I velocisti esisteranno tanto nel WCS e tanto WCP.... chi riesce a sedersi a quei tavoli ha un equal massimo cumun divisore ore di preparazione strategie studiate, valutate sulla proprie possibilità ed ovviamente innate capacità ..., non voglio parlare di una gara intrinseca alla competizione, ossia non esiste per chi scrive la competizione fra puzzle e sudoku, esistono due filosofie diverse di approccio e di sensazioni trasmesse tanto valide le une quanto le altre, perchè allora non rispettare i parametri di partenza CAMPIONATO MONDIALE PUZZLE e CAMPIONATO MONDIALE SUDOKU ... la mia paura è che forse,forse agli organizzatori è più comodo cercare di riunirli!!!!!!