Lancio la proposta di...

Si parla dei Tornei da disputare

Lancio la proposta di...

Messaggioda sergio49 » mer 8 set 2010, 8:11

...disputare la terza edizione del Torneo delle Regioni... :tea

Vi va di partecipare e portare in alto la vostra regione ? :grr
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda fenicia » mer 8 set 2010, 12:05

evviva, siiiii!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
fenicia
 
Messaggi: 514
Iscritto il: mer 11 mar 2009, 16:58

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda Enrico60 » mer 8 set 2010, 12:50

se Oner desidera giocare ... pronto a dare man forte sul lato organizzativo!!!
.... forse con qualche variante alla passata edizione!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda flin68 » mer 8 set 2010, 20:43

presente

:ciao :ciao
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda SAYAN » gio 9 set 2010, 0:45

concordo e partecipo

SAYAN :ciao :ciao
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda Bely » gio 9 set 2010, 7:47

Partecipo di sicuro :b2 devo allenarmi... mi sta salendo la paura della figuraccia storica coi tedeschi :mrgreen:
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda jonnie55 » gio 9 set 2010, 7:59

Un torneo in questo periodo è quello che ci vuole.

Ci sto anch'io.
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda supermaxnan » gio 9 set 2010, 9:54

Un torneo :fen ci vuole proprio. Arruolato senz'altro. :ciao
massimo
Avatar utente
supermaxnan
 
Messaggi: 283
Iscritto il: sab 10 gen 2009, 14:14
Località: Firenze

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda emilio » gio 9 set 2010, 12:50

mi pare che sia un gioco a squadre, giusto?
Allora io non ci sarò.
Preferisco fare del male solo a me stesso.

ciao ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda lupurk » gio 9 set 2010, 14:35

Torneo? Qualcuno ha parlato di torneo? Presente!! :D

Però dopo il 2 ottobre, vi prego, che dal 24 al 2 sono via! :surf
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda roma19746 » gio 9 set 2010, 14:36

:ok :ciao :ciao
Memento audere semper!
Rodolfo
Avatar utente
roma19746
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 1 dic 2008, 2:20
Località: Pescara

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda faber62 » gio 9 set 2010, 14:46

Se di Torneo si parla, delle Regioni invero,
ecco di nuovo il Faber in sella al suo destriero
pronto a capitolare di fronte a un gran campione
ma sempre fiero e audace, in singolar tenzone!!!



:grr

Fabrizio
Avatar utente
faber62
 
Messaggi: 1021
Iscritto il: sab 6 set 2008, 14:54
Località: Lecco

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda oner » gio 9 set 2010, 16:37

Ciao a tutti.
Il torneo delle REGIONI deve essere un torneo fisso da farsi tutti gli anni.
Poi magari fra qualche hanno potremmo fare anche il torneo tra le nazioni visto che gli stranieri stanno arrivando sempre più numerosi.
Qui la Toscana ha i suoi grandi campioni per cui lascio a loro l'onere e l'onore di difendere i colori di questa regione.

Propongo di non fare le solite varianti dal momento che c'è una vasta scelta.
Potremmo dividere le varianti in 4 gruppi: facile, media, difficile, molto difficile.
La squadra di casa sceglie una variante per ogni gruppo.
Per cui si avrà una variante facile, una media, una difficile e una molto difficile.
Potremmo avere per esempio: tris, integer, kurve e kropki.
Se vogliamo lasciare il Classico come obbligatorio potremmo allora fare tre gruppi di sudoku e scegliere gli altri giochi da questi tre gruppi per avere per esempio: Classico, tris, kurve e kropki
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda sergio49 » gio 9 set 2010, 18:57

La proposta di Oner mi sembra una eccellente idea... direi tre gruppi (il classico è obbligatorio) con difficoltà media, difficile e molto difficile con massimo di sei varianti per gruppo...

Lascio però all'esperienza di Oner la scelta della difficoltà delle varianti da mettere in ogni gruppo... ad esempio si possono prendere in toto tutte le varianti (sono conosciute dai più) usate nell'ultimo Torneo organizzato da Enrico...

Per Emilio: noi organizziamo questi Tornei per divertirci e fare gruppo... non è assolutamente un problema se all'interno delle squadre ci sono giocatori più preparati e altri meno... non si vince nulla e la cosa più importante è partecipare !!! :ok
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda moso » gio 9 set 2010, 23:27

ecco ,,,, io ci sarei pure... ma!
al contrario di chiara,eviterei i primi 15 giorni di ottobre,sto preparando un concorso.

Dipende dallla durata del torneo.
Se saranno solo quattro schemi allora potrei non avere problemi.
Diciamo che la possibilità di fare i sudoku in più momenti della giornata non sarebbe male.
Se il torneo fosse invece ideato come un contest avrei difficoltà a trovare 2 3 ore di tempo.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda bjelico » ven 10 set 2010, 9:19

Anch'io voglio far parte della compagnia!
Ciao a tutti.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda baffo1951 » ven 10 set 2010, 9:42

Il torneo delle regioni è il mio preferito, molto coinvolgente, quindi.... eccomi pronto.
Mi piace l'idea dei gruppi di varianti a difficoltà progressiva.
Non mi piace assolutamente invece l'idea del classico obbligatorio (scusami Sergio, ma lo devo dire... anzi ripetere, perchè l'ho già detto ripetutamente in passato).
Mi pare che il torneo del solleone abbia ampiamente dimostrato la grande preparazione complessiva degli iscritti ad argio, in grado di giocare di tutto e di più... il classico trattiamo come tutte le altre varianti: lo mettiamo nel gruppo delle facili e poi si vedrà di volta in volta se viene scelto.
Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda bjelico » ven 10 set 2010, 11:35

Concordo in pieno con Giuliano, inoltre sarebbe possibile avere 4 classi di giochi:
facili, medio-facili, medio-difficili e difficili.
Ponendo sei varianti per classe, si avrebbe una rosa di 24 giochi diversi tra cui scegliere e sbizzarrirsi.
Ciao.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda Enrico60 » ven 10 set 2010, 13:26

baffo1951 ha scritto:Il torneo delle regioni è il mio preferito, molto coinvolgente, quindi.... eccomi pronto.
Mi piace l'idea dei gruppi di varianti a difficoltà progressiva.
Non mi piace assolutamente invece l'idea del classico obbligatorio (scusami Sergio, ma lo devo dire... anzi ripetere, perchè l'ho già detto ripetutamente in passato).
Mi pare che il torneo del solleone abbia ampiamente dimostrato la grande preparazione complessiva degli iscritti ad argio, in grado di giocare di tutto e di più... il classico trattiamo come tutte le altre varianti: lo mettiamo nel gruppo delle facili e poi si vedrà di volta in volta se viene scelto.
Ciao.

Carissimo Giuliano, sono felicissimo della tua menzione inerente al torneo del solleone, hai colto nel segno lo spirito dell'organizzatore!!! verificare le capacità argioline senza necessità di nascondere tempi solo concentrazione ovviamente nel limite del possibile nel momento del collegamento, voglia di misurarsi ma soprattutto voglia di progredire!!!
Capisco, quindi le tue parole nel momento in cui affermi " .. classico solo come facile ..." voglio però riportare alla tua attenzione la finale dello scorso CMS, allorchè nei quindici minuti, nessuno dei finalisti è riuscito a risolverlo, certo potrai obbiettare hanno giocato tutti senza tentativi ... verissimo, unico ad aver proposto la soluzione è stato Faber62 sotto tempo per di più, ma...con le sue tecniche ammesse di cui conosciamo tutti l'efficacia!!!!! ho dedicato parecchio tempo alla realizzazione di quella griglia, cercando d'ipotizzare il modo di pensare dei presunti o se preferisci attesi finalisti ... i classici giornalieri su argio sono realizzati con maestria da "Gabriele The Boss" tutti pensati all'insegnamento, all'evoluzione del tuo pensiero, tuo inteso come modo di ragionare come assimilazione della tua tecnica.
Su quanto affermato concludo, concordo con la tua proposta d'annoverare fra le griglie facili nel contesto del torneo delle regioni il classico, ma dissento totalmente da "considerare il classico" uno schema facile e bandirlo da ogni torneo, è la base da cui sono nate le varianti!!!! Con immensa stima ed amicizia.
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda baffo1951 » sab 11 set 2010, 8:47

Enrico60 ha scritto:
baffo1951 ha scritto:Il torneo delle regioni è il mio preferito, molto coinvolgente, quindi.... eccomi pronto.
Mi piace l'idea dei gruppi di varianti a difficoltà progressiva.
Non mi piace assolutamente invece l'idea del classico obbligatorio (scusami Sergio, ma lo devo dire... anzi ripetere, perchè l'ho già detto ripetutamente in passato).
Mi pare che il torneo del solleone abbia ampiamente dimostrato la grande preparazione complessiva degli iscritti ad argio, in grado di giocare di tutto e di più... il classico trattiamo come tutte le altre varianti: lo mettiamo nel gruppo delle facili e poi si vedrà di volta in volta se viene scelto.
Ciao.

Carissimo Giuliano, sono felicissimo della tua menzione inerente al torneo del solleone, hai colto nel segno lo spirito dell'organizzatore!!! verificare le capacità argioline senza necessità di nascondere tempi solo concentrazione ovviamente nel limite del possibile nel momento del collegamento, voglia di misurarsi ma soprattutto voglia di progredire!!!
Capisco, quindi le tue parole nel momento in cui affermi " .. classico solo come facile ..." voglio però riportare alla tua attenzione la finale dello scorso CMS, allorchè nei quindici minuti, nessuno dei finalisti è riuscito a risolverlo, certo potrai obbiettare hanno giocato tutti senza tentativi ... verissimo, unico ad aver proposto la soluzione è stato Faber62 sotto tempo per di più, ma...con le sue tecniche ammesse di cui conosciamo tutti l'efficacia!!!!! ho dedicato parecchio tempo alla realizzazione di quella griglia, cercando d'ipotizzare il modo di pensare dei presunti o se preferisci attesi finalisti ... i classici giornalieri su argio sono realizzati con maestria da "Gabriele The Boss" tutti pensati all'insegnamento, all'evoluzione del tuo pensiero, tuo inteso come modo di ragionare come assimilazione della tua tecnica.
Su quanto affermato concludo, concordo con la tua proposta d'annoverare fra le griglie facili nel contesto del torneo delle regioni il classico, ma dissento totalmente da "considerare il classico" uno schema facile e bandirlo da ogni torneo, è la base da cui sono nate le varianti!!!! Con immensa stima ed amicizia.

Certo Enrico: non intendevo dire che un classico è comunque e sempre facile, anzi. Volevo solo dire che "strutturalmente" il classico è il sudoku con meno complicazioni collaterali (diciamo così); valgono le regole di base su righe/colonne settori, per cui a me pare che possa stare in quel gruppo, assieme a tris, pari e dispari ecc. Poi è chiaro che su un classico "tosto" ci puoi anche morire sopra (da qualche parte sul sito ho letto che si discuteva del sudoku più difficile al mondo... un classico appunto..). Tutto qui. Poi va sempre bene tutto.... l'iportante è divertirsi e partecipare! Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda francoclaudio » sab 11 set 2010, 20:32

eccomi
:ciao
Avatar utente
francoclaudio
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 19:20

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda antolisa » dom 12 set 2010, 0:36

Cari amici , frequento il sito secondo la mia disponibilità di tempo , mi piacerebbe partecipare a un altro Torneo ,
( l' anno scorso sono stata VINCITRICE - non per merito mio - con i LEONI ) , si può fare un torneo tipo quello, in cui se fai buoni tempi bene , altrimenti comunque non penalizzi la Tua Squadra ? Eravamo divisi secondo un criterio di velocità a risolvere un sudoku di " entrata" , trovo ottima l'idea di dividere tra categorie facile - media - difficile soluzione , io so risolvere solo classico , diagonali , tris , pari dispari , cavallo , numeretti
Grazie ai Boss che si impegnano tanto nell' organizzazione , buona notte a tutti
Antolisa :amyt :ciao :ciao :ciao
antolisa
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 8 mag 2009, 15:58

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda smarti » lun 13 set 2010, 13:17

oh, yes!
smarti
 
Messaggi: 196
Iscritto il: sab 7 feb 2009, 14:19
Località: trieste

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda oner » mar 14 set 2010, 1:12

Avrei fatto una prima cernita di varianti sudokare (30) e chiederei un vostro parere sulla difficolta di questi giochi.
Personalmente ho le mie preferenze e alcuni li ritengo facili mentre per altri magari sono tra i difficili.
Se volete partecipare a questa selezione potete mandarmi un messaggio privato dove date un valore da 1 (molto facile) a 10 (molto difficile).
A ogni singola variante date la vostra valutazione.
E inoltre potrete indicare Quelli che vorreste eliminare.
Non eliminiamo i più facili perché abbiamo da far giocare anche chi è alle prime armi o chi, per limiti di tempo, si ferma solo a questi giochi.
Sono indicati in ordine alfabetico

4 Box
Between 1 & 9
Classic
Cubic
Even Odd (Pari e dispari)
Exclusion Double
Frame
Greater Than
Integer
Iso Mini Killer
IsoSudoku
Kropki
Kurve
Mini
MinMax
Mirror
Neighbours
Outside (esterno)
Pencil Marks (numeretti)
Plus or Minus
Quadruple
Queen (regina)
Rossini
Skyscraper (grattacieli)
SubSets 3x3
Sum
Touchy
Tris
Untouch
X V
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda sergio49 » mer 15 set 2010, 8:31

baffo1951 ha scritto:Il torneo delle regioni è il mio preferito, molto coinvolgente, quindi.... eccomi pronto.
Mi piace l'idea dei gruppi di varianti a difficoltà progressiva.
Non mi piace assolutamente invece l'idea del classico obbligatorio (scusami Sergio, ma lo devo dire... anzi ripetere, perchè l'ho già detto ripetutamente in passato).
Mi pare che il torneo del solleone abbia ampiamente dimostrato la grande preparazione complessiva degli iscritti ad argio, in grado di giocare di tutto e di più... il classico trattiamo come tutte le altre varianti: lo mettiamo nel gruppo delle facili e poi si vedrà di volta in volta se viene scelto.
Ciao.


Ciao Giuliano, il razionale del perché si cerca di rendere il classico obbligatorio nei nostri tornei è per permettere a tutti gli iscritti al sito di partecipare... anche agli ultimi arrivati che hanno risolto fino ad oggi soltanto sudoku classici che si trovano disseminati su giornali e riviste...

Comunque aspettiamo Oner che compilerà le quattro classi di difficoltà e poi partiamo con il Regolamento e la relativa iscrizione al Torneo che avverrà sempre con le solite modalità e cioè come primo impatto bisognerà risolvere (indovina cosa)... uno schema classico... :tea
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda oner » mer 15 set 2010, 15:00

Si, è vero che si cono nuovi arrivi, che possono partecipare e che hanno risolto il classico da riviste o giornali.
Però sulle riviste che mi sono capitate il pari e dispari si trova come pure il grattacieli e in alcune anche il tris o qualche altra variante.
Inoltre credo che chi ha esperienza di classico non trovi difficoltà enormi a risolvere i giochi più facili.
Per cui potremo fare il gruppo dei facili e il classico metterlo nel secondo senza renderlo obbligatorio.

Ora sto valutando la difficoltà dei giochi spulciando i tempi delle soluzioni.
Attendo poi le vostre valutazioni che devono essere personali.
Valuterò i sei giochi da eliminare (il greater ha già un certo vantaggio) e pubblicherò i quattro gruppi.

Qualcuno ha chiesto perché non c'è il Non consecutivo, il Killer e l'AntiK.
Li ho scartati dall'elenco perché sono i giochi che si sono sempre fatti nei notri tornei insieme al classico.

Se non ne ho saltato qualcuno nel mio elenco ci sono ben 60 giochi. E sicuramente altri verranno dato che in giro ce ne sono di interessanti insieme ad altri da "malati di mente".

Buona giornata e ... preparatevi.
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda gabriele » mer 15 set 2010, 16:49

oner ha scritto:Ora sto valutando la difficoltà dei giochi spulciando i tempi delle soluzioni.
Attendo poi le vostre valutazioni che devono essere personali.


ecco le medie dei primi 5
Allegati
tempi.JPG
tempi.JPG (62.65 KiB) Osservato 13088 volte
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda bjelico » mer 15 set 2010, 22:44

Per pura curiosità, Gabriele, l'unità di misura con cui sono espresse queste medie sono secondi?
Grazie, ciao.
Beppe
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda gabriele » mer 15 set 2010, 23:56

bjelico ha scritto:Per pura curiosità, Gabriele, l'unità di misura con cui sono espresse queste medie sono secondi?
Grazie, ciao.
Beppe

si
ma vanno prese con le molle,
molte varianti sono risolte da pochissime persone con tempi abbastanza elevati
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Lancio la proposta di...

Messaggioda bjelico » gio 16 set 2010, 16:39

Grazie, Boss!
Vuoi dire che queste medie non sono funzioni gaussiane?
Ciao.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Prossimo

Torna a Idee, Consigli e Anticipazioni....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron