Mi presento anch'io

Chi siamo? Il Forum del benvenuto.

Mi presento anch'io

Messaggioda altairantares » dom 25 gen 2015, 18:09

Salve a tutti!

Mi chiamo Lorenzo, ho 25 anni, e penso di essere, allo stato attuale, un discreto risolutore di sudoku. Mi cimento con schemi classici e samurai di qualsiasi livello. Mi piacerebbe entrare nel giro delle competizioni. Non ho esperienza con le diverse varianti dei sudoku classici, a dir la verità non li avevo mai presi in considerazione prima di venire a sapere dell'importanza che rivestono nelle gare ufficiali. Dovrò colmare questa lacuna.

Esiste un sito a cui fare riferimento per ottenere informazioni riguardanti i regolamenti, il funzionamento e le specialità delle competizioni ufficiali?

Gli "agonisti" utilizzano metodi sistematici di risoluzione specifici, con appositi schemi mentali ordinati, o procedono per lo più a gancio, facendo affidamento sul colpo d'occhio?

Quali tipi di schemi e quali livelli di difficoltà dovrei essere in grado di affrontare per competere degnamente nelle gare ufficiali?

Grazie!
altairantares
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 25 gen 2015, 17:51

Re: Mi presento anch'io

Messaggioda sergio49 » dom 25 gen 2015, 19:59

Ciao Lorenzo, benvenuto nella famiglia argiolina. Vedo che che usi nomi di stelle e sarai quindi un astrofilo alla pari di me e di Emilio...

Non so di dove sei ma proprio prossimamente (il 7 Marzo) c'è un Torneo cartaceo di sudoku a Bologna. Puoi fare così la prima esperienza sul campo... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Mi presento anch'io

Messaggioda moso » lun 26 gen 2015, 0:32

Ciao Lorenzo. Molto colpo d'occhio e tanto allenamento.
Per i classici è importante conoscere le tecniche di risoluzione, che ti agevolano in velocità.
Argiologic mette a disposizione ogni giorno circa cento varianti. Credo che in giro per il mondo se ne vedano altrettante.

Penso che Argio sia il modo più immediato per fare palestra, anche se risolvere su carta è diverso. Abbiamo risolto il piccolo problema organizzando tornei su carta. Vieni a Bologna ed avrai un metro del tuo valore.

Ti rimando alla pagina del forum in cui si parla del torneo:
viewtopic.php?f=121&t=9702
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Mi presento anch'io

Messaggioda lenzo » lun 26 gen 2015, 10:42

Benvenuto Lorenzo, da Lorenzo.
Credo che le varianti più che per la loro importanza nelle competizioni ufficiali servano per non "ingessare" la mente sempre sullo stesso schema di ragionamento, ogni volta devi fare mente locale e affrontare regole nuove.
Buon divertimento. :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Mi presento anch'io

Messaggioda francoclaudio » lun 26 gen 2015, 18:06

Benvenuto Lorenzo

:ciao
Avatar utente
francoclaudio
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 19:20

Re: Mi presento anch'io

Messaggioda emilio » lun 26 gen 2015, 20:00

benvenuto anche da parte mia, Lorenzo
hai proprio un bel nick.
e se hai bisogno di spiegazioni su regole che non capisci, siamo sempre disponibili

:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza


Torna a Presentiamoci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron