Help

Il nostro nono Torneo a Squadre e Individuale

Help

Messaggioda sergio49 » sab 28 mag 2011, 21:07

Qualcuno conosce le regole del sum... non le trovo tra le spiegazioni delle varianti... :hai
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Help

Messaggioda francoclaudio » sab 28 mag 2011, 21:24

dunque considera le righe e noti che ci sono 4 quadrati bianchi 3 gialli e due bianchi. le prime quattro bianche rappresentano un numero in migliaia, le tre gialle un numero in centinaia e leultime due bianche in decine, ebbene la somma dei tre numer da quel risultato che vedi a sinistra di tutte le righe. Allora ti dico due trucchi per mettere delle caselle subito. se il numero a sinistra super i 10.000 ecc vuol dire che il primo numero della riga è sicuramente un 9 perchè quella migliaia sarà novemila..eccc più la centinai più la decina.... ti darà quel diecimila eccc se invece quel numero a sinistra è 1.000 ecc... vuol dire che il primo numero della riga è sicuramente un 1 e così via dicendo ti puoi regolare sulla prima colonna. Poi per sapere altri numeri devi controllarre le finali dei tre numeri della rigase sono già stati messi due finali (ad esempio nella riga 1 trovi in c4 un 3 e in c7 un 2 ed il numero suggerito sulla sinistra della riga finisce con un 6 allora sicuramente c9 sarà un 1) Spero di essere stato chiaro nella spiegazione (ne dubito molto) però vi garantisco che è più facile da fare che da spiegare :mrgreen:

:ciao

P.S. Visto che nel mio paesino più di 4 piani non li abbiamo qualcuno può spiegarmi cos'è lo sky!!!!!! :smm
Avatar utente
francoclaudio
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 19:20

Re: Help

Messaggioda bjelico » sab 28 mag 2011, 21:52

Cerco di spiegare la logica dello skyscraper:
Bisogna considerare i numeri in gioco come fossero edifici, ognuno di tanti piani quanto è il suo numero, cioè ogni 9 rappresenta un edificio di nove piani, ogni 8 uno di otto piani e così via.
Il numero esterno indica quanti edifici diversi (o parti di essi) puoi vedere dalla posizione in cui si trova quel numero esterno, considerando che un edificio viene oscurato quando, davanti a sè, ce n'è un altro più alto (cioè un numero maggiore oscura un numero minore).
Per esempio in una strisciata 6 2 5 1 8 7 9 3 4 il numero esterno a sinstra sarà 3 in quanto vedi il 6 che oscura i tre edifici siccessivi (2, 5, 1), poi vedi l' 8 (gli ultimi suoi due piani) che, a sua volta oscura il 7, poi vedi l'ultimo piano del 9, in definitiva hai visto il 6, l' 8 ed il 9, cioè 3 edifici appunto.
Da sinistra, invece il numero esterno sarà 2 poichè vedi il 4 che oscura il 3 e poi c'è subito il 9 (questo si vede sempre, ovviamente) che oscura tutti gli altri.
E' ovvio, poi, che se un numero esterno è 1 il primo numero da lì è necessariamente il 9 che deve oscurare tutti gli altri.
Se il numero esterno è x (diverso da 1), allora nella prima casella non possono andare, in ordine decrescente, i numeri da 9 a 11-x, oppure, che è lo stesso, se il numero esterno è N, si eliminano nella prima casella gli N-1 numeri più grandi; nella seconda casella non possono andare i numeri da 9 a 10-x, ovvero gli N-2 numeri più grandi e così via.
Ma, poi, vedrete che, giocando, viene tutto, o quasi, automatico.
Sper di essere stato abbastanza comprensibile.
In bocca al lupo a tutti.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1753
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)


Torna a Torneo dell'Amicizia (Seconda Edizione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite