Qualche variante vi è ostica ?

Sfida individuale estiva su tre varianti divisa in due gironi

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » sab 23 lug 2011, 15:08

moso ha scritto:Il mirror twin è praticamente un fratello del mirror10, per cui se sai fare il 10, saprai fare anche il twin. La difficoltà aggiuntiva sta solo che mentre nel 10 sai che ad un 1 corrisponderà per forza di cose un 9, nel Twin, si perde un po' di tempo nella ricerca delle coppie, poi va via facile.

In teoria sì
in pratica no.
il mirror 10 è solo un sudoku facile con 39 celle delimitato da un diagonale; quello che vale per una metà vale anche per l'altra
nel twin in teoria sarebbe così se uno riuscisse a fare tutta la pulizia possibile, cosa estremamente difficile e lunga.

moso ha scritto:Non sono sicuro della tua spiegazione del "DESCRIPTIVE". Delle due condizioni , almeno una è vera, il che vuol significare che possono essere vere anche tutte e due e quindi,nel caso da te citato, ci può essere 8 in casella 2 "vel"(per usare un termine di logica) 2 in casella 8 . Per sicurezza, però, chiedo conforto a gabriele.

vero Vittorio, ma........
ho un problema non risolto nella generazione, penso, ma non ne sono sicuro, che non esistano, tra quelle generate, griglie in cui questo dilemma si presenti nella soluzione.
la cosa mi disturba un po' . quando ho un attimo di tempo rivedo il problema.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda emilio » sab 23 lug 2011, 16:40

Ohibò
Ho appena risolto un Integer dall'archivio. Ora mi resta solo da capire come ho fatto!
:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda HeartattacK » lun 25 lug 2011, 2:26

Ho provato 3 palindromo .. ma niente da fare :wall
in teoria la regola è abbastanza semplice , sta di fatto che non me ne viene uno che sia uno :wall :wall :wall
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda Mara » lun 25 lug 2011, 8:37

A me non viene un touchy neanche se prego! Siamo proprio incompatibili. Se riesco a risolverne 40 su 45 ho già raggiunto il mio obiettivo. Buon divertimento a tutti :ciao
Avatar utente
Mara
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 23:52

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda HeartattacK » lun 1 ago 2011, 19:42

oggi ho chiuso palindromo ,crossum,centersum e colorgroups.

mi restano ancora descriptive pairs , average ed integer ..... ce la posso fareeeee :vetr :vetr

:mrgreen:
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda nor » lun 8 ago 2011, 20:12

mi trovo in difficoltà col Multiple
ho capito quale soluzione è chiesta ma non so come arrivarci con certezza
ne ho risolti un paio ma il metodo che ho usato è decisamente empirico e lento
con ogni probabilità non si avvicina minimamente ad un metodo :smm
l'unica cosa che mi pare di avere capito leggendo il forum è che il sudoku non deve essere simmetrico e che la soluzione è quel numero che lo rende asimmetrico
è così?
io ho fatto in questo modo:
ho compilato la griglia (chiedo venia per la terminologia, non ho ancora letto tutto)
ho eliminato le coppie di candidati che mi pareva fossero simmetriche o singoli numeri che generavano situazioni "a specchio"
ho rivolto "ad occhio" la mia attenzione su alcune soluzioni "ad angolo" o "in linea" con tre numeri presi a due a due o a tre, due e due [xy-yz-xz o xyz-yx-zx (o xy)]
quindi ho individuato un numero dei 3 da cercare in un altro settore dove non si verificava questa simmetria
lì ho provato tra 2 ipotesi al 50%

io stessa rileggendo come ho fatto non ci capisco molto
forse è stata solo fortuna!!!
trovo questa variante la più difficile fino ad ora
eppure vedo che è risolta con tempi brevi
help
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda nor » lun 8 ago 2011, 20:13

grazie in anticipo
eleonora
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda bjelico » lun 8 ago 2011, 21:11

Ciao Eleonora, io posso dirti come l'affronto io.
Non so se è il miglior metodo ad ogni modo se è richiesto un solo numero (lo si vede dal "to go x" iniziale in basso a destra dove x indica il numero di caselle certe da trovare), io scrivo i candidati se in un settore 3x3 il tal numero ha solo due alternative, come fosse un normale classico.
Se, durante questa fase, non si ha la botta di c.... fortuna di individuare la soluzione, ricomincio ad analizzare un numero alla volta (io parto dall' 1, poi il 2, il 3, ecc.) tenendo presente che:
Se c'è to go 1 non può verificarsi più di un numero certo, quindi, per ogni numero, si possono escludere tutte quelle posizioni che andrebbero ad eliminare uno dei candidati a coppie del medesimo numero precedentemente scritti, poichè in tal caso si avrebbero almeno due numeri certi e ciò non è consentito.
Ovviamente sono escluse anche tutte le caselle occupate da cadidati di un altro numero poichè determinerebbe necessariamente anche l'altro candidato.
Se anche dopo questa fase non si è trovata la soluzione non rimane che provare ogni numero in tutte le caselle possibili, prima o poi trovi quello giusto.
Il problema si pone se sono richiesti 2 o più numeri, allora sono dolori !!!
Spesso , se i numeri richiesti sono due, uno dei due lo si trova abbastanza facilmente e poi, per l'altro, si procede come sopra.
A volte mi è capitato, non riuscendo a cavara il ragno dal buco, di buttare dentro tutti i candidati possibili, può capitare che ci sia una casella dove possa starci un solo numero e questo apre la strada.
In ogni caso è sempre bene tenere presente che se sono richiesti x numeri, non ce ne possono essere, di certi, di più di questi x.
Altro non saprei.
Ciao. Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda nor » lun 8 ago 2011, 23:09

Grazie, Beppe, provo come mi hai detto
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda nor » ven 12 ago 2011, 11:21

non ho capito come risolvere il Mirror Twin
chiedo lumi

grazie in anticipo
eleonora
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda emilio » ven 12 ago 2011, 11:37

Ciascun numero, dopo una rotazione di 180°, si specchia sempre nello stesso numero.
Si avranno 4 coppie di numeri gemelli che si specchiano l'uno nell'altro più un numero che si specchia in se stesso.

Per cui, se la prima cella in alto a sinistra (r1c1) contiene ad esempio un 3 e la sua cella riflessa, cioè l'ultima cella in basso a destra (r9c9) contiene un 4, allora in tutte le celle rispecchianti le celle che contengono il 3 devono contenere il 4 (e viceversa).
Nella cella centrale (r5c5) va l'unico numero che non si accoppia con gli altri, ma solo con se stesso ed è sempre presente in tutte le celle riflesse che contengono quel numero.
Non so se sono stato chiaro, altrimenti qualcun altro cerchi di spiegarlo meglio.
:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda nor » ven 12 ago 2011, 11:44

Emilio, grazie di avermi risposto
provo e riprovo :wall
vediamo!
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda jonnie55 » ven 12 ago 2011, 12:13

Chiedo anch'io qualche chiarimento sul mirror twin. Riprendendo la spiegazione di emilio, se nella cella r9-c9 invece del 4 fosse vuota che numero ci và? Funziona come il mirror cioè si specchiano solo i quadranti esterni oppure tutti?
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » ven 12 ago 2011, 13:05

jonnie55 ha scritto:Chiedo anch'io qualche chiarimento sul mirror twin. Riprendendo la spiegazione di emilio, se nella cella r9-c9 invece del 4 fosse vuota che numero ci và? Funziona come il mirror cioè si specchiano solo i quadranti esterni oppure tutti?

nel mirror, essendo i numeri che si specchiano uguali, devono stare per forza solo sui quadranti al vertice.
nel mirror twin si specchiano invece 4 coppie di numeri, quindi vale per tutte le celle,
cercherò di postare un wink nella guida nel pomeriggio.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda nor » ven 12 ago 2011, 13:33

grazie Gabriele!! :P
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » ven 12 ago 2011, 14:57

gabriele ha scritto:
jonnie55 ha scritto:Chiedo anch'io qualche chiarimento sul mirror twin. Riprendendo la spiegazione di emilio, se nella cella r9-c9 invece del 4 fosse vuota che numero ci và? Funziona come il mirror cioè si specchiano solo i quadranti esterni oppure tutti?

nel mirror, essendo i numeri che si specchiano uguali, devono stare per forza solo sui quadranti al vertice.
nel mirror twin si specchiano invece 4 coppie di numeri, quindi vale per tutte le celle,
cercherò di postare un wink nella guida nel pomeriggio.

qui potete trovare uno schema risolto,
se non conoscete l'inglese usate il traduttore di google
https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=68&t=6456
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda gabriele » ven 12 ago 2011, 16:46

Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche variante vi è ostica ?

Messaggioda nor » ven 12 ago 2011, 17:10

è andata bene, non pensavo di riuscirci
mi piacerebbe essere più veloce
è bello il Mirror Twin

grazie, Gabriele, ciao
:ciao
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Precedente

Torna a Torneo del Solleone (Seconda Edizione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron