8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Sfida individuale estiva su tre varianti divisa in due gironi

8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda sergio49 » mar 2 ago 2011, 23:47

Queste le tre varianti da risolvere nella ottava giornata del Torneo:

8a GIORNATA - Mercoledì 03/08/2011:
SUM (10)
XFRAME (20)
EXCLUSION 2 (30)
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda jonnie55 » mer 3 ago 2011, 1:27

Mai fatto l'exclusion 2 (è uno dei tanti che non ho mai fatto). Forse è l'ora tarda o sono tardo io, però non trovo niente in merito. Come si risolve?
Qualcuno è così gentile di darmi delle indicazioni?
Grazie mille.
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda nor » mer 3 ago 2011, 2:43

anche io non l'ho mai fatto
mi pare di avere capito che come per l'exclusion dobbiamo eliminare da ogni cella i numeri che vedi sovrascritti
se non ricordo male ci sono vari tipi di esclusioni
ai quattro angoli si elimina solo una coppia di numeri
sulle righe esterne, due coppie per ogni cella, esclusi gli angoli
per tutte le altre celle, si eliminano 4 coppie di numeri
spesso ci sono ripetizioni
ad es. se su una cella ci sono le coppie 45 36 65 73 i numeri che devi levare sono 34567
ci saranno segreti che non conosco per risolverlo a colpo d'occhio
fatto piano piano invece mi pare un lavoro certosino
l'unica accortezza penso sia quella di compilare la matrice senza errori


ciao
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda nor » mer 3 ago 2011, 2:46

sulle righe e le colonne esterne* intendevo
buonanotte
io lo provo domani
cioè più tardi
nor
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 16:27

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda emilio » mer 3 ago 2011, 12:19

ci sono giornate che nascono talmente storte da non riuscire quasi a fare il mini....
Stanotte ho dormito, non sono stato interrotto, disturbato, distratto, eppure, quando le mani non girano e i numeri vanno e vengono a loro piacimento, c'è ben poco da fare. Dovevo immaginarmelo: quando, stamattina, ho visto che non c'era connessione internet, e che ci ho messo 40 minuti a ristabilirla, avrei dovuto rimandare tutto alla sera. Credo fosse un segnale che non ho recepito.
Speriamo si raddrizzi un po'...
:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda bartez » mer 3 ago 2011, 16:07

jonnie55 ha scritto:Mai fatto l'exclusion 2 (è uno dei tanti che non ho mai fatto). Forse è l'ora tarda o sono tardo io, però non trovo niente in merito. Come si risolve?
Qualcuno è così gentile di darmi delle indicazioni?
Grazie mille.


Ciao Giampaolo
qualcosa è qui https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=78&t=4551

:ciao :ciao :ciao
Michele
bartez
 
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 14:51
Località: Campobasso

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda francoclaudio » mer 3 ago 2011, 17:04

E' andata bene dai.... son partito malino perdendo un minuto nel Sum ( ero convinto andasse un 8 al posto di un 5 facendo delle somme....) poi l'ho ripreso ed è andata bene, benissimo l'xframe, mentre avevo dubbi sull'esclusion2 visto che per me è uno schema nuovo ma tutto sommato è andata bene.

:ciao
Avatar utente
francoclaudio
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 19:20

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda dario52 » mer 3 ago 2011, 17:53

oggi mi salvo solo con il sum, l'xframe bisogna fare troppi calcoli e non mi piace, lo faccio per dovere :mrgreen: l 'esclusione doppia non l'ho mai provato, oggi lo faccio ma già so che c'è da scrivere taaanti numeri :!/!£
tempi alti.
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda CMS » mer 3 ago 2011, 21:03

dario52 ha scritto:oggi mi salvo solo con il sum, l'xframe bisogna fare troppi calcoli e non mi piace, lo faccio per dovere :mrgreen: l 'esclusione doppia non l'ho mai provato, oggi lo faccio ma già so che c'è da scrivere taaanti numeri :!/!£
tempi alti.


non ti piace X frame!!!!!!!! ... legionario, vai contro il tuo "ex condottiero" ..... considerato che è una mia proposta di griglia!!!!! vedi cosa significa perdersi il torneo di Casale!!!!!
CMS
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 1:23

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda baffo1951 » mer 3 ago 2011, 21:11

Giornata discreta, anche se ho giocato con MOLTA PRUDENZA l'exclusion 2, per non buttare via il buon x frame giocato stamattina. Vediamo come si mette, anche se non ho fatto calcoli di alcun tipo. Ciao.
0094.gif
0094.gif (31.96 KiB) Osservato 5112 volte
0094.gif
0094.gif (31.96 KiB) Osservato 5112 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda dario52 » mer 3 ago 2011, 21:26

CMS ha scritto: non ti piace X frame!!!!!!!! ... legionario, vai contro il tuo "ex condottiero" ..... considerato che è una mia proposta di griglia!!!!! vedi cosa significa perdersi il torneo di Casale!!!!!


Buonasera capitano,
legionario a rapporto :sm3
è vero odio tutte le griglie dove ci vuole il pallottoliere,
però in questo torneo mi sto divertendo moltissimo, grazie per averlo organizzato :)
Diversificare fa bene, molti che non andavano più in la del loro orticello
sono stati forzati a guardare anche l'erba del vicino, chissà se qualcuno, dopo questa esperienza non inizi a coltivarla.
Al torneo di Casale ci sarei venuto volentieri, ma è troppo impegnativo per le mie possibilità. :ciao
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda monicalamb » mer 3 ago 2011, 22:08

Come previsto, Exclusion stampato e risolto su carta, poi ricopiato......il tutto comunque dopo un tentativo a video andato male...e via il tempo che scorre.......


per gli altri, tutto nella norma...buttato un tentativo nell'XFrame fortunatamente azzeccato! :ok
A domani!!
:ciao Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda moso » mer 3 ago 2011, 22:09

Penso che l'esclusion sia il sudoku più odioso sulla faccia della terra! Tutto sommato, viste le griglie odierne, posso essere soddisfatto,anche se la prestazione è stata tutta in difesa! Mi dispiace solo non aver potuto chiudere il sum prima per un mio errore nella visualizzazione del primo settore relativo alle somme... ho piazzato l'8 in c3 anzichè in c4! Essere appena dietro franco nell' Xframe, è una sensazione piacevole!
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda CMS » mer 3 ago 2011, 22:22

dario52 ha scritto: ....... è vero odio tutte le griglie dove ci vuole il pallottoliere.....


.... no, non ci credo!!!! calma..... sangue freddo, mente locale e le caselle si sgranano sino all'ottantunesima.
Il "pallottoliere" non serve ... sono sempre tutti derivati dal classico.
Forza, formazione a testuggine ed il torneo si chiude meglio delle tue aspettative!!!!
CMS
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 1:23

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda CMS » mer 3 ago 2011, 22:24

moso ha scritto:Penso che l'esclusion sia il sudoku più odioso sulla faccia della terra! Tutto sommato, viste le griglie odierne, posso essere soddisfatto,anche se la prestazione è stata tutta in difesa! Mi dispiace solo non aver potuto chiudere il sum prima per un mio errore nella visualizzazione del primo settore relativo alle somme... ho piazzato l'8 in c3 anzichè in c4! Essere appena dietro franco nell' Xframe, è una sensazione piacevole!



evitare di dare suggerimenti per favore!!!!
CMS
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven 11 mar 2011, 1:23

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda flin68 » mer 3 ago 2011, 23:57

Bruttisssssssssssssssssssssssssssima giornata, e proprio vero che la stanchezza si fà sentire.

paolo :ciao :ciao
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: 8a Giornata Torneo del Solleone - Mercoledì 03 Agosto

Messaggioda mik1 » gio 4 ago 2011, 0:13

Dalla serie quando sbagli qualcosa ne sbagli subito dopo un'altra ...... fatto stamane l'exclusion e per essere la prima volta in assoluto non mi posso decisamente lamentare anche se concordo che è uno schema abbastanza faticoso .... ripresi gli schemi in serata mi butto sull' xframe sapendo già che mi avrebbe portato via abbastanza tempo ma con la speranza di chiuderlo comunque in tempo per finire con il sum che conosco bene ( :( !!!) ad un certo punto vedendo lo scorrere del tempo decido di lasciare un attimo per fare il sum e come spesso mi accade specie in torneo "cado" negli schemi che conosco meglio .... un errore mi ha costretto a ricominciare dopo aver perso 7 minuti che sono stati fatali per farmi chiudere l'xframe 2 minuti dopo mezzanotte :sw :sw !!!!!!
Va beh che non nutro alcuna velleità in questo torneo però ...... la piccola soddisfazione di chiudere il maggior numero di schemi almeno quella si !!!
un saluto a tutti e buona continuazione di torneo
:ciao :ciao
Michele
mik1
 
Messaggi: 604
Iscritto il: mar 2 set 2008, 0:41
Località: provincia di Cosenza


Torna a Torneo del Solleone (Seconda Edizione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron