Su'Ddoku e 2!

Il secondo Torneo del Sud Italia

Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » mer 18 lug 2012, 12:00

Come sapete, sto cercando di organizzare al meglio la nuova edizione di Reggio Calabria.
Quest'anno mi sono mosso in modo un po' diverso. Abbiamo già la sala:
Liceo Scientifico "A.Volta".

Il fatto di farlo in un Liceo Scientifico è stata una cosa fortemente voluta da me.

L'idea è quella di anticipare il WSC di qualche settimana in modo da proporre un torneo live di allenamento per i (pochi) fortunati che andranno in Croazia.E chi non va in Croazia, si spara il SUDDOKU alla faccia di quelli che vanno in Croazia(Tiè).

Al momento, due sono le date disponibili. Mandatemi via MP la vostra disponibilità per le seguenti date: 15,16 settembre 22,23 settembre.

Ricalcando un po' il regolamento dello scorso anno posso già dire che chi ha partecipato ad una semifinale del Cis può cominciare da Domenica. I 3 finalisti e la vincitrice del classico dello scorso anno (Chiara, Pierdante, Beppe, Sara), saranno ammessi di diritto alla prova di Domenica.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » ven 20 lug 2012, 16:11

Ragazzi. ho ricevuto poche disponibilità. io vorrei fissare le date in pochi giorni.Lunedì proverò a passare dal Liceo per capire fino a che punto posso muovermi. Mi serve sapere qualcosa di più da voi però, in modo da andare con le idee chiare.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » mer 25 lug 2012, 14:48

UFFICIALIZZO: SENTITE LE DISPONIBILITA', vince la data del 22/23 settembre

In attesa di un regolamento ben preciso, riconfermo l'ammissione diretta alla prova di domenica(mattina, con inizio alle 9,max 9.30) per chi ha partecipato almeno ad una semifinale del CIS e per i 4 premiati dello scorso anno al SUDDOKU.

Questa sarà la nostra sede.

http://www.webcons.eu/lsvolta/index.php/it-IT/
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » ven 3 ago 2012, 15:28

ragazzi, mi preoccupate...
non mi date buca che vi vengo a prendere a casa uno alla volta.

nel frattempo, vi annuncio che dal 13 settembre ( e quindi giusto giusto per la pubblicità che ci serve), avremo, sul quindicinale Reggiopiù, una pagina tutta per Argio. :-) Ovviamente, il primo numero ci servirà molto per rendere il nostro torneo più visibile. Per il resto, avremo la prima rubrica su carta di ARGIO-LOGIC. Mi servirà l'aiuto dei solutori abili ma meno veloci ;-). Quindi, preparatevi!
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » ven 3 ago 2012, 15:33

Ah... piccola novità:

Al suddoku saranno presenti alcuni schemi creati appositamente da Fred Stadler :-) A qualcuno piace l'idea?
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda Fred76 » dom 5 ago 2012, 23:19

moso ha scritto:Ah... piccola novità:

Al suddoku saranno presenti alcuni schemi creati appositamente da Fred Stadler :-) A qualcuno piace l'idea?


Stalder ;)
Fred76
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 19 ott 2009, 21:40

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » mar 7 ago 2012, 0:00

:-p ops... sorry Fred!

Vi prego, pubblicizzate il torneo nei vari siti italiani... sudoku.it (sono iscritto al forum, ma non saprei dove inserire l'argomento) , ciunga (non ci passo mai) ecc..
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » gio 9 ago 2012, 11:16

mi sono messo a cercare di comporre le manches.

Vorrei fare un torneo abbordabile per il sabato e un po' più tosto per la domenica.

Siccome, come lo scorso anno, ci saranno dei neofiti, allora vorrei replicare gli schemi del sabato alla domenica (ovviamente con difficoltà maggiori in questo secondo caso)

Idea: 1 prova: 4 o 5 mini (10 minuti)
(dai 35 ai 45 minut) 2 prova: classici
3: jigsaw, cubic,skyscraper, frame between19
4: quadruple,killer, kropki, fred(non so che variante sceglierà, ma gli chiederò che sia una cosa facile),Stripes.

Ho pensato a varianti che possano essere assimilate in modo quasi immediato.

La domenica, esclusa la prova mini, si rivedranno gli stessi schemi o al massimo qualcosa che si avvicini ad essi.
Fatemi sapere se le manches vi sembrano equilibrate. Sono ben accette ulteriori proposte. Grazie, Vittorio.

Cosa molto importante: Anche il nostro amico Bastien, l'orso bruno, si è offerto di creare dei sudoku per noi. potremmo lasciargli uno spazio in una di queste prove, con una sola variante, così come per fred.

La finale sarà fatta con 3 schemi: almeno uno firmato Fred Stalder , almeno uno firmato Bastien (sempre se gradite questa opportunità).Le varianti della finale saranno ovviamente indicate nel booklet...













come varianti a sorpresa :-) (Ma quanto sono Str......avagante).
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda sf2l » gio 9 ago 2012, 23:13

Vittorio
ho pubblicizzato il torneo sul sito sudoku.it... il problema e' che il forum e' affogato di spam e non credo che il post avra' piu di un paio di migliaia di lettori... forse anche meno....
stefano

ps auguri per la buona riuscita dell'evento.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » gio 9 ago 2012, 23:32

grazie stefano, sei stato gentilissimo. Era proprio il fatto di avere tanto spam, che mi aveva creato molti dubbi sul dove mettere l'annuncio.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » mar 14 ago 2012, 20:02

Cari ragazzi, Valeria ha già fatto il biglietto per Reggio Calabria. Non vorrete mica farla vincere a mani basse ?

;-)
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda Fred76 » mer 15 ago 2012, 1:32

If Valeria take part, I've to create tough sudokus :mrgreen:
Fred76
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 19 ott 2009, 21:40

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » mar 28 ago 2012, 14:36

3a manche: Diamond, Pointing even, jigsaw, stripes, consecutivo (diamond e pointing even creati da Bastien l'orso bruno)
4a manche: Snake,kropki, Frame/xframe /killer, Quadruple, Between19/cubic/evenodd (Snake creato da Fred)

Vi prego, collaborate. Dove ho messo le / ho una grande indecisione.

Finali: Lessthan15 by Bastien, Thermosudoku by Fred, Matrioska by Fred (e ideato da moso :sm3 ) e Variante Argiologica che deciderà Gabriele.

Vi prego, risolvetemi il dubbio che ho e provvederemo a creare il booklet.
Ultima modifica di moso il mar 28 ago 2012, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda lupurk » mar 28 ago 2012, 15:08

Io voto xframe e between19 ;)
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda emilio » mer 29 ago 2012, 19:20

rispondo anch'io.

Se si tratta di una manche alla quale parteciperanno anche i principianti(o quasi):
tra frame/xframe/killer, credo che il killer sia il più difficoltoso per neofiti poco avvezzi a qualcosa di diverso dalle righe, colonne, settori. Potrebbero andare in confusione con le aree che debordano. Per i frame, sceglierei l'xframe, in quanto le diagonali forniscono una piccola facilitazione.
Tra between19/cubic/evenodd, scarterei subito il cubic per il discorso fatto prima, e tra gli altri due sceglierei l'evenodd perché più immediato con i pari e dispari.
Se si tratta, invece, di una fase avanzata del torneo vale il discorso opposto.

:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » gio 30 ago 2012, 22:49

Anche Chiara ha fatto il biglietto. Spero che presto si aggiungano altri amici :-)
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda Bely » ven 31 ago 2012, 18:33

Fred76 ha scritto:If Valeria take part, I've to create tough sudokus :mrgreen:



ehm.... relax and take it easy :mrgreen: I'm a bit out of practice :oops: *

*and still didn't ask the boss for vacation as I just came back :jugg
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda bjelico » mer 5 set 2012, 22:31

Eccomoi qua !!!
Dovendo difendere il terzo posto dell' anno scorso, approfitto dell' occasione di poter saltare la prima fase eliminatoria per arrivare a Reggio Calabria sabato alle 16.05 (se puntuale) con volo Alitalia da Venezia.
Per il pernottamento avevo pensato ad una sistemazione vicino alla sede del torneo, ma non ho trovato nulla se non un hotel 4 stelle too much expensive for me.
Vittorio, se non hai qualche suggerimento da darmi all'uopo, cerco una sistemazione per conto mio.
Anche da Chiara, Valeria e chiunque altro che pernotti a Reggio in quei giorni, se hanno già deciso dove e come, attendo eventuali suggerimenti logistici.
Suppongo e spero vivamente che sabato sera si ceni tutti assieme come lo scorso anno, per cui contate sicuramente sulla mia presenza.
Ciao.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » gio 6 set 2012, 0:25

Per la cena c'è da decidere se pesce come lo scorso anno, oppure pizza (accompagnata da arancini alla nduja).
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » gio 6 set 2012, 0:31

Alla fine, ecco i sudoku che comporranno le due manche delle varianti:

Snake, XV,CrossSum, Even Odd ,Quadruple, Diamond, Pointing even, jigsaw,stripes,consecutivo.

Lìordine non è necessariamente questo.

Alla fine mi sono reso conto che XV e Cross sum siano più immediate per i "novelli". mi dispiace per Beppe ma potrei aggiungere un kropki solo per lui :-)
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda bjelico » gio 6 set 2012, 16:49

Ok per il kropki, è vero che questa variante mi piace molto, ma è altrettanto vero che io sembri bravo senza esserlo realmente: è sufficiente che la giochi Giovanni (Akuma tanto per intenderci) o qualche altro straniero che per me è notte fonda.
In realtà la giocano talmente in pochi che è quasi certo stare tra 95 e 100.
Vedrete che quando sarà di turno al non-torneo la mia media calerà inesorabilmente.
Comunque la cosa non è molto importante, venendo ad argomenti più goderecci, sulla cena avrei una lieve propensione per pizza e/o arancini, ma penso si possa andare in un locale dove si degusti sia la pizza che il pesce.
Infine, è possibile avere qualche delucidazione sulle norme delle varianti Diamond, Snake e Pointing even ?
Grazie :ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » dom 9 set 2012, 23:18

Arriva il booklet beppe. Domani dovrebbe essere online.
Esce un'altra variante e ne entra una a sorpresa!
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku , e 2!

Messaggioda moso » mer 12 set 2012, 11:29

cominciamo col bombardamento mediatico. 1: http://www.citynow.it/ViewEvento.aspx?i ... ce=message
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15


Re: Su'Ddoku e 2!

Messaggioda HeartattacK » ven 14 set 2012, 2:16

Per come sono messo finanziariamente , al momento per me è impensabile poter partecipare :evil:
In bocca al lupo a chi avrà la fortuna di esserci !! :ok
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Su'Ddoku e 2!

Messaggioda bjelico » ven 14 set 2012, 18:07

Ciao Vittorio, ho letto il regolamento nel booklet, in partcolare vedo che domenica mattina ci saranno tre sessioni di 5 varianti (un' oretta ciascuna ?), poi semifinali a 8 e finale a 3.
E' previsto di fare tutto in mattinata o si gioca anche dopo pranzo ?
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Su'Ddoku e 2!

Messaggioda moso » ven 14 set 2012, 21:19

tutto in mattinata. come lo scorso anno.

Appena avremo un'idea più chiara dei tempi di qualche schema, definiremo anche tutti gli orari.
diciamo però che non mi è dispiaciuta l'idea del CIS con un tempo limite che aumenta nel momento in cui nessuno finisce la manche.
Tocca solo stabilire se fare 30,35,40 o 45 minuti per manche. Non di più. Ci sono alcuni schemi tosti ma ogni manche due sono fattibili in poco tempo. Penso che oltre i 45 sia inutile.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku e 2!

Messaggioda moso » ven 14 set 2012, 21:23

HeartattacK ha scritto:Per come sono messo finanziariamente , al momento per me è impensabile poter partecipare :evil:
In bocca al lupo a chi avrà la fortuna di esserci !! :ok

Venditi il mio giubbotto!
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku e 2!

Messaggioda moso » ven 14 set 2012, 22:49

Alberto, non ti preoccupare. Capisco benissimo che Reggio Calabria non sia dietro l'angolo. io ci provo perchè sono affezionato alla mia città natale. Probabilmente farlo a Sesto San Giovanni mi costerebbe meno e avrei anche maggiore partecipazione.
Sono però un uomo romantico :-)

In ogni caso, il tuo messaggio mi concede un assist: ho girato un po' per siti internet e al momento esiste un volo Malpensa Lamezia andata il 22 ritorno il 23 a 113 euro.
Da Bologna, invece, tocca spendere 166 euro.
Da Venezia si sale. Mentre da pisa, se scende di nuovo intorno a 150 euro.
Non ho visto altre soluzioni ma al limite si può pensare anche di atterrare a catania e prevedere un viaggio di circa 2 ore.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Su'Ddoku e 2!

Messaggioda moso » sab 15 set 2012, 0:58

Alberto, non ti preoccupare. Capisco benissimo che Reggio Calabria non sia dietro l'angolo. io ci provo perchè sono affezionato alla mia città natale. Probabilmente farlo a Sesto San Giovanni mi costerebbe meno e avrei anche maggiore partecipazione.
Sono però un uomo romantico :-)

In ogni caso, il tuo messaggio mi concede un assist: ho girato un po' per siti internet e al momento esiste un volo Malpensa Lamezia andata il 22 ritorno il 23 a 113 euro.
Da Bologna, invece, tocca spendere 166 euro.
Da Venezia si sale. Mentre da pisa, se scende di nuovo intorno a 150 euro.
Non ho visto altre soluzioni ma al limite si può pensare anche di atterrare a catania e prevedere un viaggio di circa 2 ore.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Prossimo

Torna a 2° Torneo di Reggio Calabria - Su'Ddoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron