4° MIS Bologna 2015

Bologna 7 Marzo 2015

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda baffo1951 » lun 9 mar 2015, 22:39

Solo due parole per ringraziare tutti i partecipanti e tutti quelli che hanno dato una mano affinchè le cose potessero girare il meglio possibile. La gara è stata molto bella ed emozionante. Ci sarà tempo e modo per studiare quello che è possibile fare per ridurre al minimo disagi e fastidi, cercando di far coesistere la competizione ed il momento conviviale e di ritrovo, che, per i più, è limitato a quelle 3-4 volte all'anno in cui si riescono a organizzare eventi. Personalmente mi piace sperimentare e magari ci sarà l'opportunità di inserire nelle formule dei tornei qualche novità che li possa rendere sempre più divertenti e partecipati. Vedremo. Ciao a tutti! :ciao :ciao :ciao
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda sf2l » mar 10 mar 2015, 1:55

deve essere stato un bel meeting
chissa' forse un giorno mi capitera' che ci sia un torneo in coincidenza di una delle mie (poche) visite in italia.....

complimenti agli organizzatori e ai partecipanti
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda Cinzia 62 » mar 10 mar 2015, 10:10

Un saluto a tutti.

Siamo Sandro e Cinzia, amici di Sergio.
Volevamo ringraziarvi per la bella giornata trascorsa insieme a tutti Voi.
E’ sempre bello conoscere nuove persone.
Ma ancora più bello è toccare con mano realtà come la vostra di “persone comuni “che , accumunate da una medesima passione, riescono a creare un clima di cosi singolare simpatia.
L’amicizia che traspare da questi vostri incontri, al di la della distanza che spesso vi separa, ci ha sinceramente impressionati.
Grazie ancora e speriamo di potervi rincontrare a breve.

Cinzia e Sandro :ciao
Cinzia 62
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 9 mar 2015, 10:57

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda monicalamb » mar 10 mar 2015, 20:45

Grazie a tutti, agli organizzatori, ai partecipanti ed agli accompagnatori che ancora una volta ci hanno sopportato!!
Alla fine , di fronte alla scelta di partecipare alla gara od occuparmi degli schemi da correggere...ho scelto entrambi!
Anche stavolta sono riuscita a non aggiudicarmi la maglia nera, ma la sto custodendo per il prossimo incontro.....
Grazie per le foto, la panoramica in home page e' bellissima!!
Un abbraccio a tutti, ci vediamo a Carrara!!
:grr Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda matteo88 » mar 10 mar 2015, 21:03

Come al solito, in ritardo! Beh, che dire? Grazie a tutti per questa splendida avventura! Congratulazioni a Laura (bravissima! :clap1 ), a Vittorio (che ero sicuro al 1000 per 1000 che sarebbe arrivato dietro di me, invece... :smm ), a Lorenzo, o come dicevan tutti Lenzo, all'esordio nei MIS e a don Alessandro (un bel :clap ad entrambi!), ed a tutti i partecipanti! Un grazie di cuore a tutti gli organizzatori, sia per il lavoro svolto prima, durante e dopo la competizione, sia per l'ospitalità! Ci rivedremo tra un paio di mesi in quel di Carrara, e, badate bene, sarò agguerritissimo! :fen
Un grosso :grr , e a presto! Matteo. :ciao :ciao :ciao
matteo88
 
Messaggi: 496
Iscritto il: sab 26 feb 2011, 10:41

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda moso » lun 16 mar 2015, 15:42

Per favore. Devo comunicare ad Alberto i risultati del MIS. Mi ricordate che punteggi avevamo stabilito? Al primo 25 , al secondo 20 se non erro ecc... pls pls pls pls help me
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda gabriele » lun 16 mar 2015, 16:44

moso ha scritto:Per favore. Devo comunicare ad Alberto i risultati del MIS. Mi ricordate che punteggi avevamo stabilito? Al primo 25 , al secondo 20 se non erro ecc... pls pls pls pls help me


avevamo deciso dia applicare il sistema moto GP
1st 25 punti
2nd 20 punti
3rd 16 punti
4th 13 punti
5th 11 punti
6th 10 punti
7th 9 punti
8th 8 punti
9th 7 punti
10th 6 punti
11th 5 punti
12th 4 punti
13th 3 punti
14th 2 punti
15th 1 punto
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda bjelico » lun 16 mar 2015, 20:10

Domando scusa per aver dimenticato questo aspetto del M.I.S.
Effettivamente era prevista la graduatoria solo per i primi quattro, ma penso che non ci siano problemi di sorta a considerare le posizioni dal quinto al quindicesimo posto in base ai punteggi ottenuti nelle tre manches eliminatorie.
I punteggi, dunque, dovrebbero essere i seguenti (tra parentesi i punti conseguiti nelle tre manches):

Laura Tarchetti..............................25
Vittorio Schiavone...........................20
Lorenzo Carletti...........(589)............16
Don Alessandro Locatelli (564)............13
Daniele Colnaghi...........(490)............11
Matteo Testa...............(486)............10
Chiara Nuzio................(469).............9
Franco Laera...............(419)..............8
Pierdante Lanzavecchia..(412)..............7
Sergio Rosati...............(362)..............6
Alberto Pini................(343)..............5
Carlo Vaccaro..............(339)..............4
Pinuccio Viola..............(254)..............3
Monica Lambertini........(251)..............2
Bruno Rivara...............(235)..............1

Preciso che tra Lorenzo Carletti e Don Alessandro Locatelli, che sono risultati entrambi terzi ex aequo, ho considerato la discriminante a favore di Lorenzo Carletti dei punti ottenuti nelle tre manches, però, non essendo previsto nulla a proposito nel regolamento del M.I.S., se fosse ritenuto più giusto assegnare ad entrambi 16 punti, per il sottoscritto nulla da obiettare.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda moso » mar 17 mar 2015, 13:37

Così Bruno Rivara verrà a CArrara. Dice di essere scarso, ma arrivato davanti a me sui classici ed ha ottenuto un punto in classifica.

Per quanto riguarda la classifica di Lorenzo e Don Ale, ditemi voi cosa vi sembra più giusto.


Io sono in forte dubbio. DA un lato Don Ale e Lenzo sono a parimerito, dall'altro , in questo modo chi vuole recuperare ha una salita alquanto ardua.

Io nel frattempo ho messo un asterisco nel messaggio inviato ad Alberto.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda lenzo » mar 17 mar 2015, 13:56

moso ha scritto:
Per quanto riguarda la classifica di Lorenzo e Don Ale, ditemi voi cosa vi sembra più giusto.




Per me va bene tutto, non ho problemi di classifica e temo che se mi qualificassi per il mondiale, come l'anno scorso, dovrei rinunciare ancora. :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda bjelico » mar 17 mar 2015, 18:56

Allora mi rendo conto di aver combinato un piccolo guaio.
E' successo che al termine della finale ne' Lorenzo, ne' Don Ale avevano completato almeno uno schema chiudendo, quindi, entrambi a zero punti.
Attenendoci al regolameto del M.I.S., per assegnare il terzo e il quarto posto avremmo dovuto contare i numeri scritti col criterio +1 per numero esatto, -2 per numero errato.
A causa di impegni di Don Ale che gli impedivano di rimanere ulteriormente, senza conoscere minimamente quale sarebbe stato il conteggio dei numeri, mi sono preso la libertà, col beneplacito di entrambi gli interessati, di assegnare ad entrambi il terzo posto senza pensare, purtroppo, a questa conseguenza.
A onor del vero, senza però avere dei dati precisi, posso affermare senz'altro che Lorenzo, a differenza di Don Ale, aveva quasi terminato due schemi e, aggiungo, se non fosse scoppiato a 10 minuti dalla fine, aveva ottime probabilità di vittoria: verifica fatta assieme a Cristina durante il controllo degli schemi della finale.
Anche per questo penso che, pur risultando entrambi terzi al M.I.S., ma non volendo allo stesso tempo penalizzare chi è arrivato subito dietro, ritengo che sia più giusto assegnare 16 punti a Lorenzo e 13 a Don Ale.
Questo è il mio parere e spero che Don Ale non me ne voglia, per me entrambi sono cari Amici e mi dispiace tantissimo aver combinato questo pasticcio di cui, per quanto possa srevire, domando umilmente scusa.
Ribadisco, comunque, che se Monica e Giuliano, in quanto co-organizzatori con me, e Gabriele, in qualità di Giudice Unico, dovessero ritenere più giusto adottare una soluzione diversa, per me non ci sarebbe nessun problema.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda alexdon » mar 17 mar 2015, 19:16

ciao Beppe!!! non preoccuparti!!!
Lenzo è sempre stato davanti a me, per tutta la gara...
Io non ho ambizioni di classifica (non ho neanche ben capito che classifica sia... :big )

penso sia giusto come hai valutato!!!
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda bjelico » mar 17 mar 2015, 19:51

alexdon ha scritto:ciao Beppe!!! non preoccuparti!!!
Lenzo è sempre stato davanti a me, per tutta la gara...
Io non ho ambizioni di classifica (non ho neanche ben capito che classifica sia... :big )

penso sia giusto come hai valutato!!!


Ciao Don, ti ringrazio per la comprensione, però sono anche convinto che non ci sia niente di peggio che cambiare le regole durante il gioco.
Per quanto in buona fede, e, soprattutto, convintissimo che non ci sarebbero state conseguenze di sorta, non ho proprio considerato questa graduatoria.
A titolo informativo, se ti può interessare, questa è una graduatoria che darà diritto a chi la vincerà a far parte della squadra nazionale italiana ai mondiali di sudoku.
Se si riuscirà ad organizzare altri M.I.S. (uno mi risulta in cantiere a Desenzano) ci saranno altri punti a disposizione per tentare la scalata al primo posto.
Sono certo della stima e dell'amicizia che sia tu che Lorenzo avete nei miei confronti, per altro interamente contraccambiata, sono altrettanto certo della scarsa importanza di questo risvolto nei vostri pensieri, allo stesso tempo è una sbavatura di cui avrei fatto volentieri a meno, poi, se vogliamo dirla tutta, non credo che ne parleranno i telegiornali.........
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda iaiacricri » mar 17 mar 2015, 20:02

Confermo quanto scritto da Beppe con cui concordo totalmente. Con Franco e Chiara, abbiamo controllato gli schemi di Lorenzo che in uno schema ha dimenticato di scrivere due numeri certi in due caselle, entrambe occupate da candidati cancellati.
L'altro schema era quasi completo, mancavano una decina di caselle e Franco ha decretato che tutti i numeri scritti erano corretti. Senza nulla togliere alla bellissima prestazione di Don Alessandro, i numeri certi da lui scritti erano sicuramente in numero inferiore.
Penso anch'io che le persone coinvolte, Don Alessandro e Lorenzo, siano dei veri signori e che nessun Tg si occuperà di questa situazione, però varrebbe la pena di precisare per regolamento la correzione degli schemi: in fondo costava poco conteggiare i numeri certi di tutti gli schemi incompleti di tutti i finalisti.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda bjelico » mar 17 mar 2015, 20:51

Cristina, nel regolamento era già previsto il conteggio dei numeri, in caso di parità di schemi risolti, per definire le varie posizioni nella classifica finale.
Sono stato io, in maniera del tutto arbitraria in barba alle regole scritte, a proporre l'ex-aequo ad entrambi i terzi per non far ritardare Don Ale ai suoi impegni, che ho ritenuto fossero più importanti dei nostri ludi, considerando anche che riguardava le posizioni meno importanti delle quattro finali.
Preciso, inoltre, che non avevo assolutamente visto la situazione dei loro schemi (piuttosto nettamente favorevole a Lorenzo) e temevo che l'operazione di conteggio su sei schemi potesse richiedere troppo tempo per trattenere ulteriormente Don Ale.
E' ovvio che non ho ammazzato nessuno, il fatto sarebbe passato inosservato se non ci fosse stata questa conseguenza dei punti ai fini della nazionale.
Daniele Colnaghi, per esempio, che è arrivato quinto ottenendo, quindi, 11 punti si ritrova ora un avversario a 16 punti ed un altro a 13 e non sarebbe stato la stessa cosa ritrovarsi due avversari entrambi a 16 punti ed è per questo, e solo per questo, che ho detto chi, a mio avviso, abbia diritto a 16 punti e chi a 13.
Rimane il fatto che la..... chiamiamola "leggerezza" l'ho commessa io e mi è sembrato doveroso spiegarne le circostanze chiarendone, spero, tutti gli aspetti.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda moso » mer 18 mar 2015, 2:08

vabbè beppe non ti preoccupare. te l go chiesto solo xchè nel prox sudokumondiale o su sudoku.it verranno puvblicati i punteggi. entro questa settimana fra l'altro divremmo scegliere un paio di schemi che faranno parte di sudokumondiale e che saranno presenti al cis. rucirdo inoltre che la tappa del Cis varrà anche come Mis. Quindi i risultati di Cis concorreranno alla classifica xMIS. a Carrara è prevista una tappa intersmente argio.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda claudio toffon » mer 18 mar 2015, 10:30

Ciao a tutti.
A proposito di Cis Carrara 2015 si sa già qualcosa dal punto di vista organizzativo?

Per chi intenda partecipare e debba farsi un po' di strada credo sia utile sapere i tempi previsti per la manifestazione onde poter pianificare la propria permanenza.

A Marina di Carrara, nel il periodo in questione (fine maggio), potrebbe esserci un elevato afflusso di turisti e trovare una location comoda potrebbe non essere così scontato.

A me che sono un neofita potrebbe essere utile, per esempio, sapere l'orario della gara nel suo complesso, cioè da che ora inizia a che ora finisce........(più o meno).

Ciò mi consentirebbe di prenotare già fin d'ora un albergo in maniera tranquilla.

Grazie.

Un abbraccio :surf
E' meglio tacere dando l'impressione di essere un idiota che aprire la bocca e togliere ogni dubbio
Avatar utente
claudio toffon
 
Messaggi: 132
Iscritto il: gio 26 feb 2015, 17:35

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda lupurk » mer 18 mar 2015, 10:58

Di preciso non si sa ancora nulla, ma di solito la gara inizia al mattino, intorno alle 9.30-10, e si conclude nel tardo pomeriggio, verso le 18, tra finale, premiazioni ecc ;)

Per il momento si sa solo la data, che sarà Domenica 31 Maggio :ciao
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda lenzo » mer 18 mar 2015, 13:38

bjelico ha scritto:Sono stato io, in maniera del tutto arbitraria in barba alle regole scritte, a proporre l'ex-aequo ad entrambi i terzi per non far ritardare Don Ale ai suoi impegni, ...
:ciao

Posso proporre una soluzione di compromesso, premesso che eravamo tutti d'accordo per un terzo posto ex-equo e che questo non debba però penalizzare gli altri concorrenti perchè non assegnare a me e a Don Alessandro 14,5 punti?
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda moso » mer 18 mar 2015, 13:47

hi sbagliato. ho scritto tappa... volevo scrivere manche.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda gabriele » mer 18 mar 2015, 16:32

moso ha scritto:vabbè beppe non ti preoccupare. te l go chiesto solo xchè nel prox sudokumondiale o su sudoku.it verranno puvblicati i punteggi. entro questa settimana fra l'altro divremmo scegliere un paio di schemi che faranno parte di sudokumondiale e che saranno presenti al cis. rucirdo inoltre che la tappa del Cis varrà anche come Mis. Quindi i risultati di Cis concorreranno alla classifica xMIS. a Carrara è prevista una tappa intersmente argio.

rucirdo, mah......
non hai ancora cambiato tastiera?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda emilio » mer 18 mar 2015, 17:17

gabriele ha scritto:non hai ancora cambiato tastiera?


ihihih
quando vuole, Vittorio, sa essere troppo forte :D
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda bjelico » mer 18 mar 2015, 18:04

lenzo ha scritto:
bjelico ha scritto:Sono stato io, in maniera del tutto arbitraria in barba alle regole scritte, a proporre l'ex-aequo ad entrambi i terzi per non far ritardare Don Ale ai suoi impegni, ...
:ciao

Posso proporre una soluzione di compromesso, premesso che eravamo tutti d'accordo per un terzo posto ex-equo e che questo non debba però penalizzare gli altri concorrenti perchè non assegnare a me e a Don Alessandro 14,5 punti?


Per me nulla in contrario.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda alexdon » mer 18 mar 2015, 23:02

no, non va bene!!! meglio lenzo a 16 e io a 13.. mi ricordo di un mondiale di formula uno assegnato per mezzo punto!!!! non va bene!!!
:-D
:big
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda moso » gio 19 mar 2015, 0:24

Pardon ho scritto col telefono
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda Bruno61 » sab 21 mar 2015, 13:28

moso ha scritto:Così Bruno Rivara verrà a CArrara. Dice di essere scarso, ma arrivato davanti a me sui classici ed ha ottenuto un punto in classifica.

Naturalmente Vittorio ha sempre voglia di scherzare.... Carrara non e' per i turisti del sudoku
Pero' sono orgoglioso del mio inaspettato punticino :) :) :)
Ciao
Bruno
Bruno61
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun 21 apr 2008, 19:49
Località: Zurigo, Pandino

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda moso » sab 21 mar 2015, 16:13

Bruno sei arrivato appena dietro Monica che turista non è, e davanti ad argiolini storici.
Essere nei 15 a Bologna potrebbe significare essere almeno nei 25 a Carrara. Ti sottovaluti troppo. Basta solo esercitarsi con costanza e si migliora.
Gran parte della velocità è data dal colpo d'occhio.

Ti aspetto a Carrara :-D

Se poi non vieni, peggio per te! Non avrai il piacere di poter competere per superare il mio 17mo posto! Tiè!
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: 4° MIS Bologna 2015

Messaggioda lupurk » sab 21 mar 2015, 18:57

Bruno, concordo con Vittorio: sottovaluti te stesso e sopravvaluti il CIS. Senza nulla togliere al campionato, non ha nulla da invidiare al MIS, anzi...visto il livello di schemi di Gabriele, ti assicuro che per certi versi il CIS è persino più semplice :P
Può essere una buona occasione per rivederci e per metterti alla prova, potresti avere delle sorprese!! ;)
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Precedente

Torna a 4° MIS Bologna 2015

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite