Nuova classifica media punti classico

Forum sulla discussione di classifiche presenti e future

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » sab 25 apr 2009, 13:18

Mi pare che TUTTE le classifiche delle medie ne tengano conto,adesso,e la cosa,almeno a me,pare assurda.
Può andar bene nel classico,ancora ancora,dove spesso ci sono anche più di 100 giocatori,ma ritengo assurdo premiare con 90 e più punti chi chiude uno schema dopo 18 ore e dare uno zero a chi per chissà quale motivo non l'ha fatto.
Di classifiche che premiano l'assidua regolarità,poi,ce n'è già una dedicata(ciunga),mi pare.
Senza contare che è assolutamente ingiusto cambiare le regole in corso(F1 docet),a prescindere.
Detto ciò,io le pubblicherei almeno entrambe.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda gabriele » sab 25 apr 2009, 15:47

pubblicare tutte e due le classifiche mi sembra un pò contraddittorio.
a dirla tutta avevo pensato anche di fare classifiche personalizzabili dove si può includere i parametri che uno più desidera.
non capisco il perchè si apra uno schema se non ha intenzione o tempo di risolverlo.
curiosità?
lo chiedo a Valeria, indiscussa leader del più, che se si valutasse solo gli schemi risolti avrebbe una media molto vicina a 99, ed invece, per i numerosi schemi aperti e non risolti, si trova in posizione che non rappresenta le sue indiscusse capacità.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » sab 25 apr 2009, 16:14

Mi pare tu ti sia risposto da solo,Gabriele...
La cosa migliore,secondo il mio modesto parere,sarebbe pubblicare 3 dati:Punteggio complessivo,numero di schemi aperti,media punti schemi risolti.
Attraverso gli stessi è possibile ottenere un qualunque altro dato e trarre le valutazioni che ognuno ritenga più opportune.
Questa tipologia di media mi pare in antitesi con le motivazioni(la prima "richiesta" è di Heartattack)che a suo tempo ti avevano portato a pubblicare le stesse.
P.S.Io ho una connessione wireless e un lavoro nel quale non timbro il cartellino e finito il turno sono libero.Un imprevisto,infine,è per definizione non preventivabile.
Dando un'occhiata alle mie classifiche(e non ho detto nulla,prima),per dire,nel Logic Mind ho 95-91-100-100-99-98...media 48,68(di gran lunga la peggiore in assoluto).Rispecchia le mie capacità?Per non parlare del "mio" Futoshiki...dove sono nei primi 10 in 20 schemi su 22 giocati...di cui 16 nei primi 5 e 13 nei primi 3(e mi "mancano" almeno un paio di 50 inspiegabilmente non registrati dal sistema).Media 27 e qualcosa.
Come ho scritto prima ci sono giochi ai quali partecipano 10-15 persone e in quel caso ottenere sempre il peggior tempo è meno penalizzante di non chiudere un paio di schemi.
P.P.S.Si fa per ragionare,chiaramente...
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda gabriele » sab 25 apr 2009, 17:22

sempre per ragionare.......
non mi hai risposto.
perchè si apre uno schema se non si ha intenzione di risolverlo?
se si tiene alle classifiche ci si può regolare, si sa che aprire uno schema e non risolverlo è penalizzante.
si possono mettere tutte e due le classifiche, con e senza schemi irrisolti, come se ne può mettere una terza partendo da oggi con nuove regole.
fatto sta che la maggioranza si è espressa per conteggiare gli schemi irrisolti.
il dibattito continua..........
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » sab 25 apr 2009, 18:15

La maggioranza di coloro che si sono espressi...un campione irrisorio se confrontato col numero di giocatori assidui;figurarsi se prendiamo in esame quello degli utenti iscritti.
Propongo io una cosa,comunque,a prescidere dalla/e tipologia/e di classifica...una graduatoria che prenda in esame il singolo mese e una per l'anno solare così da nominare il campione del mese di maggio,o del 2010 del tal gioco...e dare modo specialmente ai nuovi iscritti,e in qualsiasi condizione di concorrere per una classifica che non sia quella giornaliera o quella globale chiaramente inarrivabile.
P.S.Io se apro uno schema è per chiuderlo.Certamente non dopo dieci ore,però.Se un fattore esterno mi impedisce di risolverlo non ci ritorno sopra mezza giornata dopo.Ci sono cose più importanti di un Sudoku,con tutto il rispetto.La sfida non sta nel risolvere,poi,ma nel farlo in meno tempo di qualcun altro(in quello minore possibile,diciamo).Altrimenti potremmo tranquillamente fare a meno delle classifiche.
Con un torneo in pieno svolgimento(maggiori stimoli)è chiaro che uno cerchi invece di ritagliarsi dei momenti il più possibile liberi.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda liù » sab 25 apr 2009, 21:08

Capita di non riuscire a chiudere uno schema per fattori esterni, a me capita spessissimo, ma siccome mi piace giocare riprendo lo schema e lo chiudo, indipendentemente se sono l'ultima della classifica giornaliera, indipendentemente se le 10 ore dimezzeranno la mia media. Molte volte mi è capitato di abbandonare uno schema perchè sbagliavo, riprenderlo dopo 10 ore e chiuderlo in pochi minuti, questo per dire che ho le capacità di farlo, ma non tutte le volte sono uguali. Non basta avere le capacità di risolvere uno schema, ma la capacità di farlo con costanza.

Sono certa che molti abbandonino uno schema perchè non riescono a risolverlo entro un certo limite di tempo e non trovo corretto che questo non venga tenuto in considerazione.

In ogni caso non mi permetto di criticare od esprimere giudizi su chi opera in maniera diversa dalla mia.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » sab 25 apr 2009, 22:11

Viene tenuto in considerazione già in due classifiche...
Quella del numero degli schemi risolti e quella dei punti totali.
Mi pare sufficiente.
Giusto oggi ho guadagnato(mancan 2 ore,vabè)44 punti per aver ripreso e risolto un sottoinsieme successivamente(6 ore e qualche cosa)
Ne prenderei rispettivamente 90 e 89 completando adesso seriale e più...non vi paiono un po' troppi?
Edit Tanto per confermare una cosa che hai detto...ho fatto il seriale adesso...in 7 minuti scarsi,quando bastava fare meglio di 13:23 per avere il miglior tempo odierno... :piss
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » dom 26 apr 2009, 17:08

Dico la mia ultima parola(per ora)proponendo una soluzione intermedia che secondo me potrebbe contentare tutti...
Classifica a salire invece che a scendere...
1 solo punto a tutti quelli che hanno iniziato uno schema ma non l'hanno chiuso;un punto in più a chi l'ha terminato col peggior tempo,a seconda di quanti non l'hanno chiuso.
2 punti soltanto se è uno solo,per intendersi,se invece sono dieci,per dire,11 punti.E così a salire fino al miglior tempo con stessi punti a parità di cronometraggio(dove sta scritto che chi risolve uno schema alla notte o alla mattina sia migliore di chi lo fa al pomeriggio o alla sera,scusate?).
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda gabriele » dom 26 apr 2009, 17:15

con la tua nuova proposta, cosa ne facciamo di un anno e più di classifiche?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » dom 26 apr 2009, 17:40

Panta rei.
Le classifiche totali/generali potrebbero tranquillamente non essere toccate.
Come detto precedentemente,secondo me,soprattutto per stimolare i nuovi utenti e incentivare altri ad iscriversi occorrerebbe inserire delle classifiche a ricambio continuo(mensili,per lo meno,ma anche settimanali volendo)...senza l'obbligo di salvare TUTTI i dati di tali classifiche,chiaramente.Solo i primi 3 settimanali e 10 mensili,ad esempio,a futura memoria,e magari la posizione raggiunta da ogni utente(di modo che ognuno possa monitorare il proprio andamento).
Chiunque firmerebbe per essere primo o sul podio di una qualsiasi classifica(dai un'occhiata al topic Record :cele )
Un'altra cosa carina,a mio modo di vedere(se fattibile,poi)sarebbe sostituire quel "Adesso sei in classifica",con la posizione conquistata in quel momento."Sei entrato in classifica con l'esimo tempo",ad esempio.
Magari oscurando(proposta fatta a suo tempo)la classifica di un gioco fin quando lo stesso non sia stato completato.
P.S.Mi preme sottolineare che le mie opinioni e i miei consigli non sono critiche o lamentele.Il lavoro portato avanti fin qua penso non abbia eguali nel mondo e di questo non bisogna che essere grati a chi ci ha dedicato,ci dedica e dedicherà tempo e impegno.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda monicalamb » dom 26 apr 2009, 18:37

Ciao!
Sono tra quelli con un congruente numero di schemi aperti e non finiti.
Motivo?
Per gli schemi nuovi, curiosita' di vedere come sono, poi se mi prendono tento la soluzione, altrimenti lascio..
Per gli schemi classici, sono invogliata dai livelli dal 15 in su per mettermi alla prova, per vedere se capisco qualcosa di qualche tecnica avanzata, ma poi, dato che alla fine opto sempre per il tentativo, se azzecco quello giusto, vado avanti e finisco, altrimenti se devo ricominciare da capo, mollo li'.... e succede molto spesso!!!
Il tutto so bene che va a discapito della mia classifica personale, quindi vorrei dare la mia personale opinione in merito.

Se sono in classifica non porto a casa targhe, coppe, premi in denaro, non ho di diritto d'accesso al Cis o al campionato mondiale, insomma, non vinco nulla.
Non ho bisogno di vedere "genovese volante" al vertice del 70% delle classifiche per sapere che Pierdante e' un bravissimo risolutore e velocista.
Cosi' come se non trovo "Arizona1952" in classifica, penso che Paolo sia un giocatore di serie B, dati i suoi numerosi interventi su tecniche e tattiche.
Sono solo due modi diversi di approccio alo schema di sudoku, uno risolve, l'altro analizza.
Ho fatto questi due nomi solo ad esempio, ma potrei citare tutti gli altri per velocita', inventiva, colpo d'occhio, tenacia, tecnica, .....
Tutte queste belle qualita' pero' le trovo sul forum , tra i messaggi, gli scambi di idee, le domande, le risposte, le proposte, tra i tornei, dove ci si sfida quotidianamente confrontandosi direttamente,.... e non in uno sterile elenco di numeri.
La home page del sito recita "comunita' assolutamente eterogenea.......schiappe e fenomeni"
Lo scopo principale e', giocare, imparare, insegnare, risolvere, divertirsi, indipendentemente dal tempo impiegato.
Grazie quindi a Gabriele per tutto il suo lavoro, che comunque guardo, ma solo per curiosita' spicciola e non come parametro fondamentale.
Ciao a tutti!
Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda liù » dom 26 apr 2009, 18:44

Braveheart ha scritto:Dico la mia ultima parola(per ora)proponendo una soluzione intermedia che secondo me potrebbe contentare tutti...
Classifica a salire invece che a scendere...
1 solo punto a tutti quelli che hanno iniziato uno schema ma non l'hanno chiuso;un punto in più a chi l'ha terminato col peggior tempo,a seconda di quanti non l'hanno chiuso.
2 punti soltanto se è uno solo,per intendersi,se invece sono dieci,per dire,11 punti.E così a salire fino al miglior tempo con stessi punti a parità di cronometraggio(dove sta scritto che chi risolve uno schema alla notte o alla mattina sia migliore di chi lo fa al pomeriggio o alla sera,scusate?).


Così facendo non ci sarebbero classifiche fino al giorno sucessivo, se ho capito bene, moltissimi utenti hanno già esposto il loro parere su ciò: vogliono vedere subito qualcosa e non aspettare le 24 ore sucessive.

Non capisco poi la tua ultima frase, nella classica attuale non vi à differenza fra chi lo risolve di giorno o di notte. Forse mi sfugge qualcosa, non ho capito.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » dom 26 apr 2009, 19:01

Forse mi sono spiegato male...
Io risolvo il classico e il diagonali,quelle due classifiche le vedo e subito ho la mia posizione provvisoria(senza dover necessariamente andare a controllare la classifica).
In ogni caso questa cosa prescinde dalla classifica inversa.
La seconda cosa...se io e te(o chiunque altro)concludiamo uno schema con lo stesso tempo viene privilegiato chi l'ha concluso prima.
Un'altra cosa carina sarebbe poter vedere la classifica del singolo schema di Adolfo(Futoshiki,Griglie logiche...)
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda liù » lun 27 apr 2009, 0:41

Non è vero che chi lo risolve per primo ha un punto di vantaggio, qualcuno sostiene che bisogna dare un biscottino al server :lol: :lol:
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda ocapazza » lun 27 apr 2009, 1:58

E' permesso? Posso dire la mia? (sottovoce, ovviamente...)
1. Grande Gabriele!
2. Grandissimo Gabriele!!
3. Stragrandissimo Gabriele!!!
E queste erano le tre cose che ci tenevo proprio a dirle. Poi, già che ci sono....
Sottoscrivo gli interventi di liù. Questa ragazza mi legge nel pensiero (e mi toglie anche la fatica di scrivere. Grazie cawa :D)
Per alimentare la statistica sulla curiosità di Gabriele: a parte le scuriosate in giochi che poi non seguo, quando apro uno schema c'è sempre l'intenzione di finirlo e normalmente lo finisco. E' lo scoccare della mezzanotte che mi fa venire lo zero!!! (e mi fa uscire dai tornei :smm )
Premesso che Gabriele ed i suoi collaboratori stanno già facendo un lavoro immane e più che eccellente, devo dire che l'idea di una classifca settimanale o mensile mi piace moltissimo, magari con il sommario (nel senso dei primi tre) storicizzato.... un po' come fosse il calendario di argio. E' un lavoro enorme, lo so.... che pozzo dì... se serve manovalanza, metto a disposizione un po' del mio (poco) tempo.
Ciao tutti splendidi argiolini
L.

p.s. è un problema mio o le medie del consecutivo continuano a mostrare non ho capito cosa?
N.K.W.
Nobody Kills the Whales
Avatar utente
ocapazza
 
Messaggi: 208
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 0:25

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » lun 27 apr 2009, 3:02

Quella delle classifiche settimanali e mensili,ribadisco,è la cosa più sfiziosa e importante...
Detto ciò e dopo un paio di proposte vi scrivo anche quella che riterrei l'attribuzione di punteggio più corretta.
100 punti al primo e tutti gli altri punteggi in proporzione.
Mi spiego meglio...
Il migliore risolve uno schema in 15 minuti netti?100 punti.Pinco pallino risolve lo stesso in mezz'ora(il doppio del tempo),50 punti.In questo caso sì che si potrebbe non dare punti a chi non conclude...chi lo fa avrà comunque un punteggio.Concluderlo dopo 20 ore nell'esempio sopra citato permetterebbe di portarsi a casa 1.25punti(1 se preferite arrotondare all'unità).
Questo perchè non c'è un confronto diretto,non è una competizione in cui vedo Tizio e Caio avanti a me e ho lo stimolo di tentarne il sorpasso.Conta il tempo assoluto,secondo me,più del piazzamento.
Bisogna premiare chi ottiene tempi eccellenti anche se superiori ad altri 10 per pochi secondi,piuttosto che chi si è "limitato a concludere" perchè pochi altri l'avevano fatto.
Un'alternativa secondo me maggiormente penalizzante per chi conclude in molto tempo o non conclude nè partecipa potrebbe essere la "semplice" sommatoria dei risultati cronometrici,con assegnazione a chi non chiude lo schema della somma del peggiore e del miglior tempo di giornata,mentre a chi non si cimenta della media tra gli stessi.
Ho scritto abbastanza,direi...per qualsiasi dubbio o domanda mandatemi un piccione viaggiatore,che adesso mi ritiro in eremitico silenzio.
P.S.Se i tempi del migliore sono troppo bassi la proporzione va ad incidere troppo sui tempi più alti?Ho pensato ad un modo per ovviare anche a questo,nel caso...basta chiedere.
P.P.S.Adesso che ci faccio caso si viene indirizzati a quella stessa classifica anche cliccando su griglie logiche e frame...(Liù ecco spiegata la parte riguardante ciò dell'MP che ti ho mandato,a questo punto)
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda liù » lun 27 apr 2009, 8:23

Non capisco questo tuo accanimentocontro i 90 punti presi da un giocatore anche se arrivato ultimo in un gioco.
In fondo che siano 90 o siano 10 in quella classifica il giocatore sarà sempre ultimo.
Il confronto con gli altri giocatori gli dirà sempre sei il peggiore in quella variante (sia nel totale punti che nella media) e migliore di chi nemmeno tenta di giocarla.

Concordo poi con quello che ha detto Monica, in molte occasioni ho già avuto modo di dire che conosciamo il valore degli altri al di delle classifiche, al di là della posizione di un singolo torneo.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » lun 27 apr 2009, 10:36

Eppure mi pare tanto evidente...
Non conteggiate i punteggi attribuiti quando il miglior tempo valeva 50 punti e non 100...
Per lo stesso motivo dovreste evitare la situazione attuale che permette a un risolutore che completi uno schema sempre all'ultimo posto di giornate in cui i partecipanti sono meno di 10 di aver la miglior media un domani che i partecipanti saranno magari 100(c'è un Guinness per la frase più lunga senza uso di punteggiatura? :clap1 beh forse UNA Guinness... :cele )
In QUELLA e nelle altre classifiche giornaliere sarà ultimo,certo,ma mesi dopo nessuno andrebbe a riguardarle,mentre il primo posto nella classifica delle medie rimarrebbe ad imperitura memoria.
P.S.Non mi accanisco contro nessuno...dico semplicemente quello che penso,cercando d'essere sempre il più obbiettivo possibile.Sono un meritocrate(neologismo :tea ),poi,in uno dei paesi in cui l'effettivo valore conta meno.
Non credo abbia alcun senso una classifica dei più(e cito l'esempio fatto da Gabriele)con Valeria che occupa il VENTICINQUESIMO posto.
Senza contare,ripeto,che tale classifica non dice nulla di nuovo ed è ricavabile da chiunque dividendo il numero dei punti complessivi per quello degli schemi giocati.Nessuno che non sia programmatore(o abbia una smisurata pazienza e giornate intere da perdere)può invece sfornare i dati inerenti i soli schemi conclusi.
Edit M'accorgo adesso per puro caso che il leader di quella stessa classifica(non lo cito nemmeno dato che non è lui il "problema")non risolve un più da 2 mesi e mezzo e ha portato a casa punti "importanti" concludendo a volte in più di un'ora.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda liù » lun 27 apr 2009, 12:16

Penso che potremmo andare avanti all'infinito.

Una nota per Valeria, che spero le serva da sprone.
Valeria è bravissima, ha un potenziale enorme, ma è incostante ed emotiva.
Se la sua media è bassa è perchè, se non risolve entro un tot, molla. Vedendo l'ora spesso dovrà farlo per mancanza di tempo, altre voltre perchè si agita e va in pallone (mi permetto di parlare così perchè lei stessa ha detto ciò in passato).

A questo punto dobbiamo decidere su cosa vogliamo basare le classifiche, sul potenziale o sui risultati ottenuti?
Esiste un modo per saper dire chi è il più bravo?

Ne abbiamo un esempio nell'ultimo campionato mondiale: Snyder non è rientrato nei migliori otto.
Qualcuno pensa che realmente sia meno bravo degli otto finalisti? Che sia meno veloce, anche, di loro?
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda gabriele » lun 27 apr 2009, 12:26

mi metterò a lavorare sulla classifica mensile (ultimi 30 giorni).

Manterrò le modalità di assegnare i punteggi attualmente in vigore, dato che per decidere non abbiamo bisogno del QUORUM e che la maggioranza si è espressa in tal senso.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Carloplus » lun 27 apr 2009, 12:38

monicalamb ha scritto:Ciao! ...
Se sono in classifica non porto a casa targhe, coppe, premi in denaro, non ho di diritto d'accesso al Cis o al campionato mondiale, insomma, non vinco nulla.
Non ho bisogno di vedere "genovese volante" al vertice del 70% delle classifiche per sapere che Pierdante e' un bravissimo risolutore e velocista.
Cosi' come se non trovo "Arizona1952" in classifica, penso che Paolo sia un giocatore di serie B, dati i suoi numerosi interventi su tecniche e tattiche.
Sono solo due modi diversi di approccio alo schema di sudoku, uno risolve, l'altro analizza.
Ho fatto questi due nomi solo ad esempio, ma potrei citare tutti gli altri per velocita', inventiva, colpo d'occhio, tenacia, tecnica, .....
Tutte queste belle qualita' pero' le trovo sul forum , tra i messaggi, gli scambi di idee, le domande, le risposte, le proposte, tra i tornei, dove ci si sfida quotidianamente confrontandosi direttamente,.... e non in uno sterile elenco di numeri.
La home page del sito recita "comunita' assolutamente eterogenea.......schiappe e fenomeni"
Lo scopo principale e', giocare, imparare, insegnare, risolvere, divertirsi, indipendentemente dal tempo impiegato.
Grazie quindi a Gabriele per tutto il suo lavoro, che comunque guardo, ma solo per curiosita' spicciola e non come parametro fondamentale.
Ciao a tutti!
Monica



Condivido integralmente il pensiero di Monica.
Le classifiche servono solo per poterci prendere un pò in giro e (qualche rara volta) a sentirci "piccoli campioncini", ma lo spirito è sempre quello di un gioco, fatto per divertirsi... :bg :bg :bg


... i più "veloci", non è per niente detto che siano i più bravi (annoso problema...) e, anche se fosse, .... :tea
...ma che ce frega, ma che c'emporta.... :cele

:grr :grr :dance :grr :grr

Carlocantanteromanesco

P.S.: Gabriele, non finiremo mai di ringraziarti per tutto il tuo impegno :hai :hai :hai
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » lun 27 apr 2009, 12:53

Sui risultati ottenuti,chiaramente.
Facendo come suggerisco io Valeria non sarebbe prima(gli schemi non chiusi li pagherebbe comunque)ma nemmeno 25esima,e il leader non sarebbe quello attuale.
Ecco la classifica dei più di ieri(accanto ho scritto i punti che verrebbero assegnati col mio sistema):
Bely 100 00:12:24 100
stefania 99 00:19:57 62(62,16)
bigado 98 00:23:24 53(52,99)
francoclaudio 97 00:24:40 50(50,27)
Bruno61 96 00:26:23 47
alexdon 95 00:26:50 46(46,21)
flin68 94 00:31:05 40(39,89)
Suges 93 00:31:11 40(39,76)
Tizio 92 00:31:16 40(39,66)
liù 91 00:33:26 37(37,09)
felixx532 90 00:33:56 37(36,54)
GPARPI 89 00:40:15 31(30,81)
oner 88 00:45:07 27(27,48)
pecos 87 00:52:04 24(23,82)
diana 86 00:54:04 23(22,93)
bartez 85 00:59:22 21(20,89)
baffo1951 84 01:11:59 17(17,23)
HeartattacK 83 01:29:43 14(13,82)
al3x 82 01:40:44 12(12,31)
Mara 81 01:55:00 11(10,78)
ubimmc 80 02:01:47 10(10,18)
ocapazza 79 03:01:34 7(6,83)
Come potete vedere anche impiegando ore si portano a casa punti(prediligerei il punteggio coi due decimali)...Bely pagherebbe invece meno gli 0 perchè verrebbe premiata di più la sua rapidità quando conclude.
Edit Era impaginata proprio bene...perchè caspita me la pubblica così? :sw
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » lun 27 apr 2009, 13:18

Anche io,come Carlo,gioco per divertirmi...
Altrimenti gli schemi li chiuderei.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda arizona1952 » lun 27 apr 2009, 13:28

gabriele ha scritto:mi metterò a lavorare sulla classifica mensile (ultimi 30 giorni).

Grazie.

gabriele ha scritto:Manterrò le modalità di assegnare i punteggi attualmente in vigore, dato che per decidere non abbiamo bisogno del QUORUM e che la maggioranza si è espressa in tal senso.


Grazie, Gabriele.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » lun 27 apr 2009, 13:44

gabriele ha scritto:Manterrò le modalità di assegnare i punteggi attualmente in vigore, dato che per decidere non abbiamo bisogno del QUORUM e che la maggioranza si è espressa in tal senso.


Il sito è tuo/vostro...non hai bisogno di alcuna maggioranza per prendere le decisioni ad esso inerenti.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Enrico60 » lun 27 apr 2009, 14:12

Ho visto solo ora il post!!!!
Molte sarebbero le cose su cui discutere, controbattere ect ect .... ma personalmente ritengo una gran bella cosa non vedere più il mio nome fra le prime linee della media punti classico e diagonale ...!!!!

Concordo con Liù, Monica, Luciana, Carlo e tanti altri anche se espressamente non scritto, adoro Argio-Logic.net per com'è appassionati di sudoku, dalle schiappe ai "campioni" aprire, chiudere una griglia è lasciata solo ed esclusivamente alla nostra facoltà (nessuno ha un fucile puntato alla nostra tempia!!!!!) subentra il rispetto verso le persone con cui hai dialogato per diversi giorni, può innescarsi la voglia di discutere e chiedere consiglio su come "chiudere" una griglia sempre e solo per divertimento, per propria curiosità cercando di affinare e migliorare le proprie tecniche ma dubito fortemente con il chiaro intendo di essere considerati il numero uno!!!! tanto le competizione on line non contano!!!! conta quello che hai dentro di te!!!!

Carissimo cuore impavido,a.s. Paolo, apprezzo il lavoro che stai portando avanti, apprezzo e stimo la tua passione per il sudoku e i puzzle, sono contento che dedichi tempo alla risoluzione, alla ricerca di nuove griglie, credimi, fosse solo perche è da qualche giorno in più che metto giù strafalcioni su queste pagine elettroniche, per molti di noi il campionato vinto è stato quello di Lucca quando per la prima volta gl'argiolini si sono trovati .... personalmente la griglia più bella, più avvincente l'ho giocata con altri amici argiolini a Mantova ( e non l'abbiamo chiusa!!!!), il "calore", la "amicizia", la"simpatia" ha fatto il resto ha battuto ogni tempo, ha fermato il tempo ... ha dato come risultato: il prossimo week-end molti di noi (anche se non fisicamente !!!!!) saranno a Genova non penso proprio con velleità di vittoria ma per ...continuare una partita che difficilmente il tempo potrà chiudere! A proposito di numeri, personalmente metto sul piatto della bilancia l'emozioni di Lucca, Mantova ..... come vedi non sono numeri aridi .... sono numeri che indicano solo un vero vincitore "ARGIOLOGIC.NET" siamo tutti noi con le nostre medie alte, basse con lo nostre griglie aperte magari chiuse e magari no ....!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » lun 27 apr 2009, 14:41

Forse non ci siamo capiti.
Sono tutte cose meravigliose che non metterò MAI in dubbio.
La mia proposta di classifica non ha NULLA a che vedere con ciò.
Non ho deciso io di pubblicare le classifiche ma,visto che ci sono,perchè non migliorarle,perchè non renderle più veritiere e accattivanti(migliore del mese,et cetera)?
Questo era ed è l'unico intento dei miei interventi.
"Le patate con le patate" diceva la mia prof di italiano e latino...
La mia ultima idea non mi pare in antitesi con nessuna delle vostre posizioni(neanche quella precedente della classifica a salire invece che a scendere,a dir la verità,dato che in entrambe lo schema non risolto vale 0 e viene considerato).
Volete bocciarla?Criticate quella,non venitemi a dire che le classifiche non sono fondamentali(ribadisco che se così è si può fare a meno di pubblicarle)e che ciò che conta è altro,perchè non ho mai sostenuto il contrario...
Grazie
P.S.Lo Spy Sudoku non ha riscosso successo perchè troppo complicato da assimilare ma non è che mi importi più che tanto...se avrò altre idee(strampalate o meno)le pubblicherò,che piacciano o meno.
E continuerò a dire/scrivere quello che penso.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Enrico60 » lun 27 apr 2009, 14:56

Fai solo bene!!!! ma quando pubblichi cerca di entrare nell'ottica che forse non tutti la possono vedere come te?!?! ...non penso che fra le mura di Argio, qualcuno non ti permetterà di esprimere la tua opinione o le tue proposte, sempre purchè non si arreghi danno ad altri!!!!

Però " .. le patate con le patate ...." detta una prof di latino e italiano .... che ci azzecca con in sudoku!'!'! scusa tanto ma questa non l'ho capita ... forse è più corretto interpretarla con l'unità di misura ..... Nt e patate con concordano......!!!!!!!! metri e carote ectect!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Braveheart » lun 27 apr 2009, 15:08

L'uomo dai mille metaforici esempi te ne proporrà due per vedere se chiarisco meglio quella frase.
Io vi dico che sarebbe meglio premiare con 4 punti la vittoria in una partita di calcio e dare un bonus a chi segna 3 goals(per dire)e voi mi rispondete che l'importante è partecipare e che quello che conta è lo spirito di gruppo,che non sono le vittorie a fare una squadra o a cementare un'amicizia.
Vi dico(mi sembra quasi religiosa,come cosa,messa così,eh eh)che 10 punti per chi vince una gara di F1 sono troppo pochi rispetto agli 8 del secondo e che il mondiale andrebbe assegnato a chi ottiene il maggior numero di podi e voi mi rispondete che a prescindere da chi lo vince sapete chi è il pilota migliore e che guidare una monoposto è di per sè un'emozione talmente grande da fregarsene di tutto il resto.
P.S.Ho le mie idee ma rispetto quelle altrui...presentatemi un'idea migliore e l'abbraccerò volentieri,dimostratemi che sbaglio e tornerò sui miei passi.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Nuova classifica media punti classico

Messaggioda Bely » mar 28 apr 2009, 12:33

Per me la classifica va bene cosi' com'e', e ve lo spiego in riferimento al mio "caso":
Liu' ci ha preso in pieno, gioco la mattina perche' la sera non ho le forze mentali, ma il mio range di tempo varia dalle 6.30/7 alle 8, perche' alle 8.30 si esce. Quindi io le provo tutte, se riesco bene, altrimenti se ho tempo e voglia riprendo le griglie la sera, altrimenti passo, non e' un mio cruccio la classifica... anche perche' le sue regole le conosco. Per rispondere a Gabriele, io so di avere 20 minuti e apro un piu', consapevole di essere in grado di risolverlo in meno. Poi magari mi distraggo girandomi a guardare le previsioni del tempo, o perche' rovescio il caffe', o semplicemente sbaglio una somma (eh si' anch'io sbaglio una somma). Il tempo stringe e devo chiudere, non posso ricominciare da capo, ma non e' un problema!
io la vedo in modo diverso e mi sento comunque "brava" :mrgreen: mi spiego:
prendiamo un classico (dove notoriamente faccio schifo), esempio livello 13
i vari Guido, Cristina, Amalia, Enrico et al. (non cito tutti i meritevoli di citazione) risolvono in un tempo che varia dai 4 ai 7 minuti
la Bely (che fa le somme ma non trova un xy wing manco se glielo spennellano davanti) 11 minuti
e ok. Ora usciamo qui per Trieste e facciamoci una passeggiata in piazza Unita'. Preleviamo 50 persone dal bar, strappiamole al loro amato capo in B, e facciamo loro risolvere lo stesso schema: la vostra frettolosa ed emotiva Bely rimarra' almeno nella top 5! :2
che m'importa se sono 25a in classifica? agli occhi del mondo resto un genio del sudoku :2
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

PrecedenteProssimo

Torna a Classifiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron