Ancora a proposito di classifica

Forum sulla discussione di classifiche presenti e future

Ancora a proposito di classifica

Messaggioda iaiacricri » dom 27 apr 2008, 0:37

Immagine

Non mi piace questa classifica.

Immagine
Passi il tempo. Mi terrò l'ansia da tempo e giocherò da velocista, anche non lo sono...

Immagine
Ma io so giocare solo al sudoku classico. Non mi piacciono le varianti.
E non le imparerò certo, solo per scalare una classifica...
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda liù » dom 27 apr 2008, 9:17

Gabriele ha detto:
classifica a punti:
mi è sempre piaciuta l'idea, ma non vedo una applicazione pratica. Mi spiego: anche il livello più difficile, con per es. 10 catene forzate che per essere risolto applicando le techiche necessiterebbe di varie decine di minuti, può essere risolto in 5 - 10 minuti con un singolo tentativo.

Pensi forse che con la classifica a tempo non ci sia il modo di "barare"?
Ricordo che qualche mese fa te lo spiegò anche Vulkanino come utilizzare un software per non dover neppure digitare i numeri nello schema, poter ottenere tempi insuperabili e con solver.
Penso che dia più soddisfazione e sicurezza un punteggio basato sulla riuscita, movimentato poi da sfide o altro.
Accontenterebbe tutti.

Con Cristina poi sono d'accordo con l'affermare che non puoi unire il punteggio di tutte le varianti disponibili.
Eventualmente fai tre classiche, una per ogni tipo.
Mi ritrovo in cima ad una classifica, davanti a sudokers che non oserei mai sfidare.
Oltretutto, mentre risolvevo la variante, mi si è spento il pc eppure ho potuto riprendere lo schema e ricominciare, il mio nuovo tempo ha sostituito il precedente " 0 ".

Mi auguro vogliate, possiate rivedere la classifica.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda gabriele » dom 27 apr 2008, 11:19

Mi auguro vogliate, possiate rivedere la classifica

Ciao amche ed amici,
voi siete l'anima del sito e si farà tutto quello che voi volete.
Pensavo che l'introduzione delle classifiche fosse cosa gradita a tutti.
alcune considerazioni che mi hanno portato a pensare alla classifica così come è ora, le riporto così a caso come mi vengono in mente:
la classifica porta nuova amici, alcuni buoni altri meno,
ciunga ha tanti utenti proprio perchè ci sono le classifiche.
Suddividere la classifica in tre in funzione del gioco si può fare.
se eliminiamo il timer come assegnamo i punti?
la difficoltà dello schema è ininfluente se viene utilizzata la tecnica dei tentativi.
Introdurre la sfida settimanale invece della giornaliera non cambia i termini del problema.
potremmo dare un punto per ogni schema risolto senza tenere in considerazione il tempo.
i tempi che compaiono ora nella classifica non sono quelli che vedete nel timer dello schema: quando aprite lo schema viene registrata l'ora di partenza es: 10 di mattina, se poi spegnete il pc , tornate nel pomeriggio alle 15 e risolvete in 5 minuti lo schema il tempo che vi sarà assegnato sarà: 5 ore e 5 minuti.
il sudoku più è molto più rilassante del classico, i tempi sono di gran lunga superiori (anche se ho inserito solo schemi di livello facile-medio; ho eliminato quelli difficili perchè ci vuole più di un giorno per la risoluzione) e andare per tentativi non conviene o almeno non dà gli stessi vantaggi che da nel classico.
Io non sento l'assillo del timer quando gioco al più, so che i tempi saranno alti e l'unico scopo è vedere il clue che ti porta ad inserire un numero.
Non vedo soluzioni facili per il problema, ma non vi preoccupate: siamo abbastanza grandi per decidere tutti insieme e trovarne una.
Vi invito a proporre le vostre idee, poi potremmo lanciare un sondaggio e decidere.
ciao
Ps:ma su quale base vengono compilate le classifiche di Ciunga?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda gabriele » dom 27 apr 2008, 11:36

Un'altra cosa, dopo aver gurdato la classifica.
cosa diciamo a vittorio69 che ha risolto un livello 21 in poco più di due minuti ?
Gli chiediamo spiegazioni?
oppure semplicemente ignoriamo il caso (perchè anche di un caso potrebbe trattarsi)?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda liù » dom 27 apr 2008, 14:12

Sono d'accordissimo con te a dire che la classifica attira e che è gradita a tutti.

Non frequento Ciunga, ma mi pare che venga assegnato 1 punto per ogni schema risolto, independentemente da tempo e difficoltà.

Non ho nuove proposte per la classifica, appoggerei le proposte che fece Paolo a suo tempo in "classifica", non vedo molte alternative, partirei da lì per approfondire l'argomento.
Non sindachiamo poi su come verranno risolti gli schemi, ognuno agirà secondo le proprie esigenze.

Differenziare le classifiche fra i vari tipi di sudoku direi che è inevitabile.
Per le varianti volendo si può lasciare la classifica anche così, oppure un punto a schema, come è stato detto lo spirito con cui si affrontano le varianti del sudoku è diverso da quello per il classico.
Approposito Gabriele, se ricordo bene in passato avevi pubblicato delle tabelle per il sudoku +, ce le potresti riproporre?
Quando avrai tempo ovviamente.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda gabriele » dom 27 apr 2008, 17:07

Lo schema di oggi del sudoku + è facilissimo.
provate a risolverlo.
poi, se necessario, spiegherò la soluzione per ogni singolo passaggio.
per quanto riguarda la classifica:
possiamo suggerire un sondaggio tra le tre seguenti opzioni (tenendo presente che comunque sarà disponibile la classifica separata per ogni variante):
1. mantenimento del sistema attuale
2. un punto per ogni schema risolto
3. varialbile secondo difficoltà: 1 punto x livello facile, 2 x medio, 3 x difficile, 4 x estremo
4. manteniamo la classifica attuale per chi la vuole, ed introduciamo la sfida settimanale con classifica a parte
se qualcuno vuole inserire altre opzioni è libero di farlo
attendiamo le vostra scelte
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda diana » dom 27 apr 2008, 17:20

La classifica, secondo me, è solo uno stimolo alla gara.
Il criterio per farla alla fine non è così importante (purchè si sappia come funziona :fen ) quindi mi stanno bene tutti i modi.
Per ora non ho altro da dire, ciao a tutti.

P.S. nr 1 Ho risolto il sudoku X di oggi ma il tempo continua a scorrere....
c'è un modo per fermarlo?? :vetr

P.S. nr 2 Per Gabriele che ha reso un grande servizio a tutti :hai
Per Logicando si pagava, poco ma si pagava; te fai tutto gratis??
Per ora grazie
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 13:58

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda iaiacricri » dom 27 apr 2008, 17:42

Siamo abbastanza grandi...e ragionevoli per sapere che stiamo parlando di giochi e di classifiche. Possiamo trovare un modo di giocare che vada bene a tutti, riconoscendo a Gabriele il grande merito per il lavoro che sta facendo e la massima fiducia nelle sue capacità di informatico e di boss.

A vittorio69 io chiederei, senza alcuna ombra di polemica: come fai? Come si può risolvere uno schema molto difficile in 2 e 26? A me piacerebbe davvero sapere se esistono delle tecniche che consentono di risolvere uno schema in così breve tempo. A suo tempo, su Logicando, era stato chiesto ai Re e alle Regine della classifica, ma nessuno aveva risposto. Io ci riprovo: come fai, vittorio 69?

Ieri io ho risolto lo schema in poco più di 7 minuti, per un colpo di fortuna che, forse, rimarrà isolato, ricorrendo a un tentativo ben riuscito. Una precisazione: andare per "tentativi ed errori" NON è barare, è ricorrere ad una tecnica non elegante, non bella, non logica (su questo potremmo discutere), ma sicuramente funzionale e utile alla risoluzione dello schema. Barare, per me, è far risolvere lo schema ad un solver.

Sarebbe bello se i molti che popolano la classifica esprimessero il proprio parere, per arrivare ad una soluzione condivisa.

In attesa, a Gabriele un grande sorriso

Immagine
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda gabriele » dom 27 apr 2008, 17:44

Diana mi hai preceduto,
volevo chiedere a te, Bruno, Monica, Paolo, ubimmc, offi e vittorio69 (cioè a tutti quelli che oggi hanno giocato il diagonali) se avevate qualcosa da segnalarmi.
Non sò come possa essere successo, ma lo schema ha 2 soluzioni.
alla fine vi trovate con un una situazione compresa tra il BUG ed i UR (rettangoli unici), cioè con la sola coppia 49 presente su multiple celle dove il 4 e 9 sono perfettamente intercambiabili.
Mi dispice.
Per farmi perdonare posterò lo schema finale con la posizione di stallo.
prima di arrivare allo stallo bisogna ricorrere ai Colori (troppo difficile per me). tutto quello che ho detto me lo ha suggerito il risolutore.
Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda gabriele » dom 27 apr 2008, 17:53

Cristina ,
mi aspetto una tua indicazione, come me la aspetto da tutti gli altri amici, su quale opzione preferite
:basj
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda arizona1952 » dom 27 apr 2008, 19:37

:tea

Riepiloghiamo:

Gli schemi:

• uno schema Classico giornaliero
• uno schema giornaliero per ciascuna Variante


Le Classifiche:

• una classifica per il sudoku Classico
• un’altra classifica (unica, cumulativa) per tutte le Varianti
• da valutare l’opportunità di una classifica che sommi i punteggi di ciascuna delle due classifiche


Punteggi:

• punteggio in base alla difficoltà dello schema del giorno (raggruppando in tre o quattro tipi i numerosi livelli di difficoltà individuati da Gabriele)
• “range” di punteggi piuttosto ristretto: es: Facile 1 punto; Molto difficile 5/7 punti.

Sfide:

• con frequenza settimanale
• con punteggi decrescenti con riferimento alle posizioni di una graduatoria stilata in base al tempo.

Altre classifiche:

• mensile (dal primo giorno del mese solare all’ultimo)
• classifica delle Sfide (somma dei punteggi ottenuti nelle singole sfide).


A prescindere dai pareri diversi e dalle decisioni che saranno prese, rivolgo un affettuoso grazie a Gabriele e a tutti coloro che stanno dando un contributo alla realizzazione di questa simpaticissima iniziativa.

;)

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda oner » lun 28 apr 2008, 23:18

Ciao Gabriele, ciao a tutti.

Con Internet explorer il quadro del gioco rimane celeste e non compare niente se non i quattro simboli in alto a sinistra e qualche altra cosetta sulla cornice.
Oggi mi sono collegato con Firefox e il gioco mi è apparso.
L'ho fatto un poco a video ma poi mi sono trasferito sul mio foglio excel perché non riuscivo a togliere i CANDIDATI che non erano necessari. Sapevo in fatti che un tre si trovava sicuramente in una di due caselle e non in altre due. volevo levare i tre tra i candidati ma non ho capito come fare.
Poi mi torna bene, per esempio, cliccare sulle caselle contenenti uno stesso numero tenendo premuto il tasto CTRL e così evidenziando queste caselle e poi potrei anche dargli un colore.
Il gioco l'ho fatto in una ventina di minuti. l'ho ricopiato, ma non mi ha riconosciuto come registrato.
Sono andato sul forum dove ho messo il login e poi sono tornato al gioco.
L'ho ricopiato con calma in poco più di tre minuti.
Piuttosto macchinoso per la copiatura.

Per la classifica penso sia sufficiente assegnare un punto a gioco senza fare distinzioni di tempo. Si evita la tentazione di usare il solutore. E se anche uno lo usa in fondo rimane fregato perché non guadagna niente su chi lo fa normalmente.
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda liù » mar 29 apr 2008, 2:11

Ciao Oner, anche a me è capitato che il quadro rimanesse celeste, ma con firefox, penso sia una casualità e legata al non aver fatto il login. Ti consiglio quando farai il login, a meno che tu già lo sappia, di cliccare sullo switch tienimi in linea, o simili, e quando esci non dare il logout, arrivando ai giochi sarai automaticamente riconosciuto.
Per la correzione dei candidati devi cliccare sull'icona a destra candidati modificabili, fai le correzioni (attenzione quando ti poni e clicchi in una casella tutti i candidati saranno evidenziati, clicca di nuovo e correggi) dopo di che clicca di nuovo su candidati non modificabili, in questo modo il programma li terrà aggiornati mentre inserisci i dati.
Spero di esser stata chiara.
Ciao
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda liù » mar 29 apr 2008, 8:40

I miei complimenti a voi Gabriele, state lavorando senza sosta vedo.

Hai già migliorato anche la ricerca ho visto, ma un passetto ancora. La ricerca funziona con il tipo di sudoku (sudoku classico. diagonali, più), ma sarebbe carino anche solo "sudoku" e magari tecniche. Qualcuno potrebbe venire ad apportare qualche contributo in merito, la speranza è l'ultima a morire.

Siamo arrivati a cinquanta utenti, altri ne arriveranno, vorrei festeggiare come si deve il tuo primo traguardo, ma Paola è via ed io non sono un granchè coi fuochi d'artificio. :augu

Mi unisco a Paolo e ad Oner per la classifica, un punto a schema, o differenziati per difficoltà, ma fissi.
Il tempo c'è già, lascia che chi vi trova soddisfazione veda i tempi migliori, ma che non influenzino il punteggio.

Grazie, sei un ospite incantevole e premuroso.

:cele
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ancora a proposito di classifica

Messaggioda arizona1952 » mer 30 apr 2008, 0:19

liù ha scritto:I miei complimenti a voi, Gabriele, state lavorando senza sosta vedo.

. . . . .

Grazie, sei un ospite incantevole e premuroso.

:cele



Ancora grazie, Gabriele.

Per il grande impegno e per un entusiasmo straordinario.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58


Torna a Classifiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti