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Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 3:05
da Mandi
Ho visto, consultando le classifiche, che qualcuno ha risolto Nurikabe del 22/06/2016.
Personalmente ritengo di essere arrivato ad un buon punto.
Però mi manca sempre 1 cella.

C'è, tra coloro che lo hanno risolto, qualcuno che può pubblicare la soluzione?
Magari, se possibile, con un log passo passo.

Grazie.

Re: Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 8:45
da emilio
nurikabe 22-6-16 x mandi.png
nurikabe 22-6-16 x mandi.png (18.95 KiB) Osservato 3981 volte
rifatto. non era tanto difficile

:ciao

Re: Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 14:30
da Mandi
Grazie emilio.

Alcuni prati li ho azzeccati abbastanza facilmente.
Ma poi ... mi sono intestardito su un paio di loro e
mi sono ingarbugliato a non finire.

Un po' alla volta riuscirò a capire quali strategie usare!?
Ma ho la sensazione che più di qualche volta si debba tirare ad indovinare.

Per questo non mi piace tanto questo gioco.

Re: Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 10:14
da adolfo
Lo schema del 26 giugno è decisamente complicato.
Pur essendo le isole di piccola dimensione il mio log lo classifica di livello 4, che è il massimo livello.
La scala del log è la seguente:
Livello 1 : sono necessarie solo le considerazioni che posso fare su una singola cella.
Livello 2: è necessario analizzare le interazioni fra una cella e un’isola.
Livello 3: è necessario analizzare l’interazione fra due isole.
Livello 4 è necessario analizzare l’interazione fra tre o più isole.
Per risolvere in modo logico questo schema è addirittura necessario analizzare le interazioni fra quattro isole , e questo è necessario più volte.
Anche se quasi sempre l’interazione è una situazione di “coperta corta” (comunque siano configurate le isole non riesco ad evitare un mare 2x2) ,
ne deriva che lo schema è cervellotico , non divertente , interessante solo per il computer.
In genere invio a Gabriele schemi di livello 1 e 2 , e qualche schema di livello 3.
Non so come , per sbaglio , ho inviato anche questo , spero di non averne inviati altri.
Ho mandato a Gabriele uno zip con le immagini del log , che Gabriele metterà a disposizione.
Esaminandole sequenzialmente si può seguire il ragionamento logico ;
sono sceso qualche volta ad un log più dettagliato per spiegare la situazione: a differenza degli altri giochi il nurikabe , gioco geometrico/spaziale ,
richiede a volte una rappresentazione grafica specifica.
Adolfo
.

Re: Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 10:59
da Mandi
adolfo ha scritto:... lo schema è cervellotico , non divertente , interessante solo per il computer.
...
Non so come , per sbaglio , ho inviato anche questo , spero di non averne inviati altri.
...

Grazie adolfo per i chiarimenti.

Per quanto riguarda l'interesse devo dire che comunque mi ha attratto.
Il problema sta solo nel fatto che non ho ancora completato il giro di strategie
e quindi, quando si presentano situazioni "intricate", mi trovo un attimo in difficoltà!

Spero comunque che in futuro qualche "sbaglio" capiti ancora perché questi "sbagli"
sono molto stimolanti ed alla fine molto gratificanti, specialmente quando ti consentono
di capire più a fondo i segreti di un gioco logico.
Vedi ad esempio Alberi nr. 53 del 22/02/2016.

Re: Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 11:42
da gabriele
ecco il log
il pdf va letto dall'ultima pagina alla seconda
https://www.argio-logic.net/guide/nurikabe20160622.pdf

Re: Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 3:12
da Mandi
Ho dato un'occhiata al log.

Da quanto ho potuto vedere sono arrivato alla conclusione che
non sia possibile giungere alla soluzione di qualunque Nurikabe,
eccezion fatta per quelli ultra facili che comunque non si trovano da nessuna parte,
se non passando attraverso le simulazioni, il che significa "Catena Bowman’s Bingo".

Ora estenderei la considerazione di adolfo "solo per il computer"
non solo al Nurikabe del 22/06/2016 ma a tutti i Nurikabe.
E quindi la conclusione è che sono abbordabili solo i Nurikabe giocabili a computer.

A questo punto mi chiedo come sia possibile risolvere i Nurikabe su carta.
Quello che mi viene in mente è di munirsi di matita e ... di una gomma "grande"
e procedere con inserimenti e cancellazioni (sai che goduria!?).

Queste considerazioni mi stimolano a cercare ulteriori strategie risolutive
per capire se si possa rendere più abbordabile questo gioco logico così ostico.

L'obiettivo è quello di riuscire a renderlo un po' più divertente di quanto non lo sia
con le personali conoscenze attuali ... "riusciranno i nostri eroi ..."

Re: Nurikabe del 22/06/2016

MessaggioInviato: mar 28 giu 2016, 12:28
da gabriele
io ci sto provando già da un mese, ma il generatore non ce la fà usando solo le tecniche logiche.
Diversi schemi li ho prodotti in maniera interattiva: cioè andando a modificare manualmente gli schemi prodotti dal generatore, ora sto provando a programmare un contatore di soluzioni per vedere se mi può essere utile nella generazione.
La vedo dura, ma io no mi arrendo mai, salute permettendo.