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Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: dom 15 giu 2008, 20:53
da pgreg
Nurikabe è un gioco logico giapponese (letteralmente significa "muro invisibile").
Si gioca su una griglia di varie dimensioni (generalmente 6x6, 7x7, 8x8, 9x9), all'interno della quale vi sono alcune caselle con dei numeri. L'obiettivo è individuare quali caselle sono nere e quali sono bianche. Le caselle nere rappresentano i Muri, le bianche i Giardini.
Le regole sono le seguenti:
1. Ciascun gruppo di caselle bianche "Giardino" contiene un solo numero;
2. Il numero di caselle del Giardino è indicato da numero al suo interno;
3. I Giardini possono toccarsi soltanto agli angoli;
4. Le caselle nere formano un Muro continuo ortogonale (con le caselle collegate ad angolo retto);
5. Non sono ammessi Muri formati da aree 2x2.


ImmagineNella figura 1 vediamo come si può presentare la griglia all'inizio del gioco.

ImmagineNella figura 2 vediamo il gioco risolto

Immagine Nella figura 3 vediamo uno schema ERRATO.

In questa soluzione non sono stati tenuti presenti i punti 3 e 4.

Punto 3 - Il Giardino che parte da C5 è errato, perché può toccare solo l’angolo del Giardino D6, quindi la casella D5 sarà sicuramente nera

Punto 4 – Il muro non può formare un’area 2x2, quindi bisognerà ricontrollare le caselle B2 e C2


Come si risolve
Proviamo a risolvere il gioco in figura 1.
Poiché nello stesso Giardino non possono far parte due caselle con numero, qualunque casella con due numeri adiacenti deve far parte di un Muro e va quindi annerita. Anneriamo pertanto le caselle E1, D5 e C6 per separare le caselle D1 e F1, e le caselle C5 e D6 che fanno parte di due diversi Giardini. (figura 4)



Immagine

Ora, poiché ogni casella nera deve essere collegata alle altre per formare un Muro (Nurikabe), la casella nera E1 non può restare isolata ed il Muro quindi prosegue verso il basso: anneriamo la casella E2 e poi, per lo stesso motivo, anche le caselle D2, F2 e F3. A questo punto possiamo chiudere il Giardino F1 annerendo la casella G3 (figura 5).

Immagine

Non essendo ammesse aree di caselle nere 2x2, la casella C2 deve essere per forza bianca. Anneriamo poi le caselle C3, B3, B2 e A2, avremo così il giardino di 5 (della casella D1) e la possibilità di collegare la parte del Muro che si dovrà costruire (figura 6).

Immagine

Le caselle C4 ed E4 saranno bianche (formeranno così i due Giardini da 2) e permetteranno di collegare il Muro in modo corretto, anneriamo quindi le caselle B4, B5, D4 E5. Restano da definire i due Giardini in D6 e in F5 (figura 7)


Immagine

Dato che si è detto che il muro deve essere continuativo, devo poterlo percorre, andremo ad annerire B6, E6 ed E7, le restanti caselle andranno tutte imbiancate per ottenere i due Giardini mancanti ed ottenere così il risultato di figura 2.

Immagine

Non mi sono soffermata sul significato dei tasti Ricomincia Annulla Fotografa e Soluzione, in quanto già chiariti nella pagina del gioco

Mi auguro di essere stata chiara, altrimenti vi prego di perdonarmi, è la prima volta che metto in parole un gioco.
Un sentito ringraziamento all'amica Amalia, che mi ha guidata per l'inserimento delle immagini (avevo pasticciato non poco :smm )

A Paola

MessaggioInviato: dom 15 giu 2008, 21:55
da iaiacricri
Preziosa
Animatrice
Orizzonti
Levigati
Apre

Immagine

Bravissima!

Re: Nurikabe

MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 8:53
da pgreg
Immagine

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 19:16
da gabriele
sono un po' in ritardo,
ma sto preparando la guida per gli schemi di adolfo:
non capisco il motivo per cui si debbano colorare entrambe di nero le caselle d2 e f2
almeno una delle due è nera
perchè entrambe?
https://www.argio-logic.net/guide/guide.php?p=nurikabe

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 14:42
da gabriele
gabriele ha scritto:sono un po' in ritardo,
ma sto preparando la guida per gli schemi di adolfo:
non capisco il motivo per cui si debbano colorare entrambe di nero le caselle d2 e f2
almeno una delle due è nera
perchè entrambe?
https://www.argio-logic.net/guide/guide.php?p=nurikabe

no so se sono io o siete voi in ritardo di 5 anni,
purtroppo le immagini precedenti non esistono più ma lo schema è lo stesso.


ma il problema è sempre lo stesso:
non so come si risolvono i nurikabe.
qualcuno mi può aiutare con la risoluzione passo per passo?
d2 sta per c4r2 e
f2 pe c6r2

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 15:34
da emilio
gabriele ha scritto:
"non so come si risolvono i nurikabe"

sarò onesto, (credetemi o no) neppure io.

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 16:28
da Mandi
Si tratta di un gioco che non mi piace e non lo ho mai affrontato.
Se vi può aiutare di seguito ci sono alcune indicazioni:

Immagine

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 12:05
da gabriele
emilio ha scritto:gabriele ha scritto:
"non so come si risolvono i nurikabe"

sarò onesto, (credetemi o no) neppure io.

comunque una strategia la devi avere se li risolvi in 1:40

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 12:25
da emilio
vado a caso... metto le caselle nere dove mi pare stiano meglio otticamente. :mrgreen:
Scherzi a parte, la maggior parte dello schema lo faccio effettivamente per intuizione e, poi, subentra oltretutto una sorta di subcosciente (credo dovuto ai numerosi schemi fatti) che mi guida. Tanto è vero che, spesso, lo risolvo senza accorgermene e solo lo scatto del video mi fa capire di averlo terminato.

:ciao

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 14:58
da gabriele
emilio ha scritto:vado a caso... metto le caselle nere dove mi pare stiano meglio otticamente. :mrgreen:
Scherzi a parte, la maggior parte dello schema lo faccio effettivamente per intuizione e, poi, subentra oltretutto una sorta di subcosciente (credo dovuto ai numerosi schemi fatti) che mi guida. Tanto è vero che, spesso, lo risolvo senza accorgermene e solo lo scatto del video mi fa capire di averlo terminato.

:ciao

mi fido del tuo intuito,
quindi puoi chiedere al tuo intuito di risolvere ancora lo schema odierno annotando ogni mossa,
poi mi mandi le sue note.

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 15:38
da gabriele
gabriele ha scritto:
emilio ha scritto:vado a caso... metto le caselle nere dove mi pare stiano meglio otticamente. :mrgreen:
Scherzi a parte, la maggior parte dello schema lo faccio effettivamente per intuizione e, poi, subentra oltretutto una sorta di subcosciente (credo dovuto ai numerosi schemi fatti) che mi guida. Tanto è vero che, spesso, lo risolvo senza accorgermene e solo lo scatto del video mi fa capire di averlo terminato.

:ciao

mi fido del tuo intuito,
quindi puoi chiedere al tuo intuito di risolvere ancora lo schema odierno annotando ogni mossa,
poi mi mandi le sue note.

non disturbare il tuo intuito.
c'è già riuscito il mio in 4h 11m 50s

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 16:45
da emilio
accipicchia!
E come si fa a descrivere le sensazioni?
Ci provo riaprendo lo schema
solitamente comincio dall'alto alla mia sinistra.
In questo schema vedo un 4. Può essere "lungo" (cioè sul bordo superiore) oppure a "quadrato", perché sotto c'è un 9 con vicino un altro 4, e questo 9 è quasi praticamente obbligato a svilupparsi verso il bordo sinistro e poi verso il basso.
Seguo questa logica tenendo presente che con il 4 in r3c4 si dovrebbero occupare le caselle centrali lasciate libere dagli orizzontalismi obbligati dei due 2 (in r3c8/r3c7 e in r5c8/r5c7). Il terzo 2, a questo punto deve, poi, svilupparsi verso il basso, cioè in r8c8 per lasciare posto al 4 in r8c5 di occupare le caselle attorno a sè.
E il 3 in r1c8, a questo punto, si trova ad espandersi solo in orizzontale lasciando libero il 4 originario del ragionamento di espandersi "lungo" ed il 9 ad occupare le caselle che non impiccino l'evoluzione verso il basso del 3 in r6c3.

Non credo di essere stato molto chiaro, ma, purtroppo, non posso fare di meglio.

(e poi, le caselle nere, mi pare che diano un bell'insieme cromatico)
(p.s.: oggi ho ottenuto, finora, il 9° tempo... forse, altri, potrebbero essere più esaurienti, ma, io, ho fatto del mio meglio)



:ciao

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 9:02
da stefidigrona
Ciao Gabriele, ti mando la mia soluzione passo passo, spero ti poter esserti di aiuto..
E1 nera
E2 nera
D5 nera
C6 nera
E6 nera se fosse bianca F6 dovrebbe essere nera e per connettersi impedirebbe lo sviluppo dei giardini 7 e 9
E5 nera per connettere E6
C7 bianca
B7 bianca
A7 bianca
B6 nera
A6 bianca
B5 nera
C4 bianca per cui B4 nera-C3 nera -D4 nera
E4 bianca altrimenti blocco di 4 caselle nere
D3-F3 e F4 nere
F2 nera altrimenti F3 F4 isolate
G1 G2 bianche
G3 nera
G4 bianca per cui G5 G6 G7 F6 F7 bianche
E7 nera quindi sviluppo del giardino 9 obbligatorio
B3 nera per connettere
D2 nera per connettere
A2 nera per delimitare
B2 nera per connettere
sviluppo giardino 5
Fine
Stefania

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 18:19
da alexdon
Ciao Boss!!!
Rispondo prontamente con due delle tue ipotesi:

- il Nurikabe non mi piace
- preferisco The Wall dei Pink Floyd!!!!

Perdona la nostra ignavia!!!

don Alessandro

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 18:44
da emilio
(scrivo qui perché è il più attuale)
Boss!!!!!!!!!!!
ma che za za za za zazzarola succede?

da quaranta minuti:

"Forbidden
You don't have permission to access /sudoku/sudoku.php on this server."

(vuoi che pubblico anche questa?
https://www.youtube.com/watch?v=q7WDr4281PI

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 21:34
da gabriele
emilio ha scritto:(scrivo qui perché è il più attuale)
Boss!!!!!!!!!!!
ma che za za za za zazzarola succede?

da quaranta minuti:

"Forbidden
You don't have permission to access /sudoku/sudoku.php on this server."

(vuoi che pubblico anche questa?
https://www.youtube.com/watch?v=q7WDr4281PI


avevo bevuto troppo "Costamolino"

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 21:44
da bjelico
Grande Boss !!!!!
:ciao

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 21:47
da gabriele
gabriele ha scritto:
emilio ha scritto:(scrivo qui perché è il più attuale)
Boss!!!!!!!!!!!
ma che za za za za zazzarola succede?

da quaranta minuti:

"Forbidden
You don't have permission to access /sudoku/sudoku.php on this server."

(vuoi che pubblico anche questa?
https://www.youtube.com/watch?v=q7WDr4281PI


avevo bevuto troppo "Costamolino"


https://www.youtube.com/watch?v=CpSdePGgVyQ

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 8:36
da emilio
avevo bevuto troppo "Costamolino"...

scorrendo la foto verso il basso: il sospetto diventa certezza

costamolino_et.jpg
costamolino_et.jpg (23.12 KiB) Osservato 11713 volte

gutta cavat lapidem

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 18:27
da gabriele
ecco un nuovo concorso a premi.
qual'è la prossima mossa e perchè
Immagine

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 19:56
da emilio
casella bianca in r8c5, perché, è l'unica casella bianca che può stare nel quadrato: r7c5 / r7c6 / r8c5 / r8c6 raggiungibile da una qualsiasi delle caselle bianche già inserite (quella col 3 in r7c4) e che non crei possibili interferenze con le altre caselle bianche vicine

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 20:46
da gabriele
emilio ha scritto:casella bianca in r8c5, perché, è l'unica casella bianca che può stare nel quadrato: r7c5 / r7c6 / r8c5 / r8c6 raggiungibile da una qualsiasi delle caselle bianche già inserite (quella col 3 in r7c4) e che non crei possibili interferenze con le altre caselle bianche vicine

bravo,
però
................
................
è sbagliato, non perchè lo dico io, ma la soluzione di Adolfo.
Anche se hai risolto lo schema in 50 secondi conquistando 100 punti (28/04/2016),
non hai vinto.

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 23:20
da SAYAN
io direi cella nera in r1c2 perchè se fosse bianca ci sarebbe una cella nera isolatain r1c1.
oppure cella nera in r3c2 perchà io lo so.

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mar 24 mag 2016, 23:28
da SAYAN
emilio ha scritto:casella bianca in r8c5, perché, è l'unica casella bianca che può stare nel quadrato: r7c5 / r7c6 / r8c5 / r8c6 raggiungibile da una qualsiasi delle caselle bianche già inserite (quella col 3 in r7c4) e che non crei possibili interferenze con le altre caselle bianche vicine

io non sono d'accordo, per me potrebbe essere sia nera che bianca.


io direi cella nera in r1c2 perchè se fosse bianca ci sarebbe una cella nera isolatain r1c1.
oppure cella nera in r3c2 perchè io lo so.
speriamo di avere indovinato.

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mer 25 mag 2016, 1:12
da Mandi
r1c2

07 – Cella Irraggiungibile.

Se non ci sono prati che possono espandersi abbastanza lontano
in modo da raggiungere una cella allora quella cella è nera.

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mer 25 mag 2016, 7:00
da emilio
apppeeeri!!!!! r7c5 !!!!!

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mer 25 mag 2016, 7:12
da emilio
mmmmmmm.... istinto 10, ragionamento 0

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mer 25 mag 2016, 7:19
da emilio
che poi non sarebbe nemmeno quella perché è solo una delle tante non immediatamente obbligatorie

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mer 25 mag 2016, 8:54
da gabriele
SAYAN ha scritto:io direi cella nera in r1c2 perchè se fosse bianca ci sarebbe una cella nera isolata in r1c1.

risposta giusta ma perchè errato.
oppure cella nera in r3c2 perchà io lo so.

mi dispiace:"io lo so non è un perchè accettabile.

Re: Nurikabe - guida ed istruzioni

MessaggioInviato: mer 25 mag 2016, 8:58
da gabriele
Mandi ha scritto:r1c2

07 – Cella Irraggiungibile.

Se non ci sono prati che possono espandersi abbastanza lontano
in modo da raggiungere una cella allora quella cella è nera.


RISPOSTA ESATTA!

ma quel "07 - cella irraggiungibile" è sospetto.

se non hai utilizzato un solver : HAI VINTO il primo premio
se invece lo hai utilizzato:cosa aspetti a mandarmelo.