la letteratura, la matematica e la logica

Chi siamo? Il Forum del benvenuto.

la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda ziatai » mer 21 gen 2009, 9:25

ciao a tutti mi sembra ,dopo aver dato una rapida occhiata (ho dato un'occhiata o penso di averlo fatto...questa logica mi uccide),che non si parli quasi mai di letteratura.
Per gli amanti del genere e non, vorrei segnalare un delizioso libercolo di Edwin A. Abbott intitolato Flatlandia, Racconto fantastico a più dimensioni. In cosa è originale? Prima di tutto è un libro pubblicato nel 1882, secondo è scritto da un abate inconciliabile visto che si tratta di un libro di "matematica di fantasia".Cito: " Il mondo...è una superficie piana come quella di una carta geografica, sulla quale i flatlandesi scivolano senza sovrapporsi. La loro è una società rigidamente gerarchica: la casta più vile é quella delle donne, semplici righette con sulla punta un occhio, come aghi; viste dall'altro estremo, le donne diventano invisibili, così che a loro basta rivoltarsi per scomparire: se un maschio per caso si imbatte nell'invisibile didietro di una donna, può rimanerne trafitto, per ciò la legge impone alle femmine l'obbligo di dimenarsi sinuosamente, senza sosta, per evitare incidenti".Buona lettura io mi sono divertita...
Avatar utente
ziatai
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 9:56

Re: la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda sergio49 » mer 21 gen 2009, 11:01

Forse Paolo (arizona1952) questo libro lo conosce... o no ? :ciao

viewtopic.php?f=22&t=1085
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda liù » mer 21 gen 2009, 11:26

Vorrei aggiungere un altro passo per sottolineare che Abbot non voleva denigrare le donne, non esprimeva pareri personali, ma lanciare spunti di riflessione sulla loro condizione nella società di allora.
"Una volta Donna, per sempre Donna, è il Decreto della Natura, e si direbbe che persino le Leggi dell’Evoluzione siano state sospese nel suo caso a suo sfavore. E tuttavia non possiamo fare a meno di ammirare la saggia Predisposizione, la quale ha ordinato che, dal momento che esse non hanno speranza, così non abbiano memoria con cui ricordare, né altra facoltà con cui anticipare, le miserie e le umiliazioni che sono al tempo stesso una necessità della loro vita e la base della costituzione della Flatlandia”
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda Enrico60 » mer 21 gen 2009, 11:28

Se non sbaglio righe proposte da ziatai si chiudono anche con le parole:

“…in Flatlandia una Femmina è una creatura con cui c’è assai poco da scherzare”

andrò a ricercarlo .... forse in qualche scaffale della mia biblioteca deve esserci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda Enrico60 » mer 21 gen 2009, 11:40

ziatai ha scritto:
ciao a tutti mi sembra ,dopo aver dato una rapida occhiata (ho dato un'occhiata o penso di averlo fatto...questa logica mi uccide),che non si parli quasi mai di letteratura.




era sicuramente scontanto, trattandosi di un sito dedicato prevalentemente ai giochi logici .... però se ricerchi bene ...troverari sempre qualcuno e molti ... che cercano di divertirsi con con i pensieri logici magari rivangando quelle che sono le reminescenze scolastiche, associandole alla vita quotidiana!!!!
Per caso hai mai letto :

"Infinito" di Tullio Regge

o per caso " Come vincere la paura della matematica" di Sheila Tobias

sicuramente " Mio marito guglielmo" di Maria Cristina Marconi

anche se la mia cultura prevalentemente è a sfondo scientifico, credimi ne vale la pena!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda ziatai » mer 21 gen 2009, 12:23

la mia passione per diverse materie e la mia, ahimè, incostanza mi fà passare da un genere all'altro con molta velocità la conclusione è una cultura un pò lacunosa, ma solo felice di aver trovato dei buoni suggeritori di libri.ciao
Avatar utente
ziatai
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 9:56

Re: la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda francesco1957 » ven 20 mar 2009, 1:36

fatti non foste a viver come bruti ma per conoscer virtute e conoscenza.......
ciao
francesco1957
 
Messaggi: 49
Iscritto il: ven 23 gen 2009, 15:28

Re: la letteratura, la matematica e la logica

Messaggioda pgreg » ven 20 mar 2009, 1:53

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34


Torna a Presentiamoci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron