Ciao ,sono appena arrivato

Chi siamo? Il Forum del benvenuto.

Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » mar 27 gen 2009, 8:35

Ciao a tutti , sono Marcello ,
mi ero iscritto qualche tempo fa ma poi non ho mai avuto il tempo di seguire il forum e tanto meno i tornei .
Come è facile intuire mi piace passare il tempo risolvendo ( o tentando di farlo ) gli schemi sudoku. Odio nel profondo dell'anima gli schemi senza soluzione logica ma che devono essere risolti a tentativi .
Mi piace anche giocare al computer :comp1 con gli FPS ed adoro girare con la mia moto :mot
Il nick name è un sopranome che mi porto dietro dai tempi della scuola superiore , non sono affatto un professore , lavoro in una azienda di import-export .
Spero di aver tempo di partecipare a qualche torneo e soprattutto di esserne all'altezza .
Auguro a tutti buonissimo divertimento
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda ziatai » mar 27 gen 2009, 8:45

ben arrivato, anch'io mi porto dietro un'appellativo dai tempi della scuola, che senza saperlo è diventato l'appellativo con cui mi chiamano sul lavoro...ed ha a che vedere con il mio carattere, come dicono puntuto.
ciao e buon divertimento
Avatar utente
ziatai
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 9:56

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda liù » mar 27 gen 2009, 10:11

Immagine
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda sergio49 » mar 27 gen 2009, 10:45

Benvenuto professore in questo sito di amici... siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento sul suo funzionamento... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » mar 27 gen 2009, 12:43

Cari amici ,

grazie per l'accoglienza , mi sento già " uno di casa " .

Spero di poter partecipare a qualche torneo , mi date qualche ragguaglio su come funziona il tutto ?
Forse troverò tutte le spiegazioni nel forum , ora cerco per benino tanto oggi non ho molto da fare , lavoro con la Cina e questa settimana sono praticamente tutti in vacanza per festeggiare il capodanno Cinese .

ciao e grazie ancora a tutti
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Benevenuto, Marcello.

Messaggioda arizona1952 » mar 27 gen 2009, 14:10

professore ha scritto:
Come è facile intuire mi piace passare il tempo risolvendo ( o tentando di farlo ) gli schemi sudoku. Odio nel profondo dell'anima gli schemi senza soluzione logica ma che devono essere risolti a tentativi .


Benevenuto, Marcello.
E buon divertimento con noi e tra di noi.

Hai aperto uno spiraglio interressante e ne approfitto.
Che cosa intendi per "schemi senza soluzione logica", che devono esserer risolti a tentativi?

Grazie.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda sergio49 » mar 27 gen 2009, 14:50

professore ha scritto:Cari amici ,
grazie per l'accoglienza , mi sento già " uno di casa " .
Spero di poter partecipare a qualche torneo , mi date qualche ragguaglio su come funziona il tutto ?


Guarda caso c'è proprio un Torneo in corso e guarda caso abbiamo una squadra la Toscana che avrebbe proprio bisogno di un giocatore per poter sostituire un suo elemento. Se tu sei d'accordo ed è d'accordo anche il capitano (diana) della Toscana potremo dare subito corso alla sostituzione...

Si tratterebbe di giocare (nel tuo caso) il sudoku classico giornaliero non facilitato (come hai fatto d'altronde oggi) almeno nelle giornate in cui si svolge il Torneo (tutti i lunedì-mercoledì-venerdì da qui alla fine di Febbraio)... il tempo di soluzione viene raffrontato con il giocatore della regione che quel giorno incontra la Toscana e il miglior tempo regala un punto alla regione vincente... la somma dei punti (i giocatori sono tre per regione) fa vincere una squadra o l'altra...

C'è un girone all'italiana con 18 regioni partecipanti e anche una classifica individuale...

Troverai tutto (Regolamento, Calendario, Formazioni e Classifiche) nel topic: Torneo delle Regioni...

Restiamo in attesa di una tua decisione... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda pgreg » mar 27 gen 2009, 15:31

Immagine
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » mar 27 gen 2009, 15:50

Per Paolo - Arizona1952

Spero di riuscire a spiegarmi :
Per " schemi senza soluzione logica " intendo quegli schemi che ( secondo me , poi può essere che io debba affinare le mie tecniche ) ad un certo punto della soulzione sembrano non poter essere risolti seguendo un ragionamento ma solamente a forza di tentativi . Sono degli schemi che proprio non mi piacciono .



Per Sergio49 ,

grazie per l'invito , sarei proprio felice di partecipare al Torneo delle Regioni , non so a che livelli si giochi , spero di esserne all'altezza .
Se per il capitano Diana va bene , ditemi come devo procedere .

grazie
un salutone
Marcello
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda paolaz » mar 27 gen 2009, 16:00

Benvenuto Professore!benvenuta anche a ziatai(non lo avevo ancora fatto).Ciao Paola
Avatar utente
paolaz
 
Messaggi: 759
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 13:22
Località: prov vicenza

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » mar 27 gen 2009, 16:06

grazie a Paola ( Paolaz ) e Paola ( Pgreg ) :cele
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda stefaniasp » mar 27 gen 2009, 16:10

Ciao Marcello,

BENVENUTO anche da parte mia

anch'io ci sono da poco ma ti assicuro che è una FANTASTICA "community"

Ste :ciao
Ste
Avatar utente
stefaniasp
 
Messaggi: 160
Iscritto il: lun 3 nov 2008, 0:56
Località: La Spezia

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda liù » mar 27 gen 2009, 16:10

E se lo dice il mio capitano....
:ciao
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda monicalamb » mar 27 gen 2009, 17:47

Benvenuto tra di noi Marcello!
Anche io credevo che per risolvere un sudoku oltre un certo limite ci fosse solo il fattore C...
ed invece c'e' un mondo di tecniche avanzate da scoprire!!!(Io lo sto ancora facendo, ma il fattore C.. rimane per me fondamentale..!!)
Trovi tutte le notizie sul forum, e la persona giusta:
Paolo-Arizona ora ti elenchera' tutta una serie di nozioni tecnico-ludico-scientifiche da farti strabuzzare gli occhi!! :77
Sei in buone mani, puoi fidarti!!! :D :D
Buon divertimento tra tutti noi!!!
Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda sergio49 » mar 27 gen 2009, 20:07

professore ha scritto:Per Sergio49 ,

grazie per l'invito , sarei proprio felice di partecipare al Torneo delle Regioni , non so a che livelli si giochi , spero di esserne all'altezza .
Se per il capitano Diana va bene , ditemi come devo procedere .

grazie
un salutone
Marcello


Ciao Marcello, la Toscana per ora non ha previsto sostituzioni per la quarta giornata del Torneo (forse non c'è stato tempo per decidere) ma intanto rimani in pista e dai un'occhiata a come si svolge questa tenzone... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » mer 28 gen 2009, 8:01

Ciao Monica ,
grazie anche a te per il benvenuto .

sono proprio curioso di imparare nuove tecniche , cercherò per bene nel forum , tempo permettendo .

buona giornata a tutti

Marcello
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda sergio49 » gio 29 gen 2009, 18:12

Marcello, è arrivato il tuo turno per entrare nel Torneo con la squadra della Toscana... dacci la conferma della tua disponibilità e così domani potrai giocare il classico giornaliero non facilitato per conto di quella formazione... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » ven 30 gen 2009, 7:06

ciao Sergio ,
scusa ho appena visto il tuo messaggio ,spero di poter ancora partecipare al torneo .

Se non ti è troppo di disturbo , per favore , dimmi come devo procedere , dove devo " cliccare " per accedere , gli orari , i giorni , modalità ecc .
Da lunedì prossimo qui il lavoro riprenderà a pieno ritmo quindi devo " programmare " quando potermi collegare e giocare .

grazie
ciao
Marcello
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda sergio49 » ven 30 gen 2009, 7:40

Ciao Marcello, partecipare al Torneo è molto semplice... intanto gli incontri si svolgono tutti il lunedì, il mercoledì e il venerdì fino alla fine di Febbraio... la tua squadra (la Toscana) oggi ti ha posizionato nella formazione sulla variante sudoku più che tu dovrai risolvere (in meno tempo possibile) nelle 24 ore del giorno della gara... ma la formazione può cambiare di gara in gara e se tu sarai sempre disponibile a giocare penso che il tuo capitano (diana) il prossimo incontro ti schiererà nel sudoku classico non facilitato che sarà più confacente alla tua esperienza di giocatore in questo sito.

Perciò proprio oggi, collegandoti alla Home Page e cliccando prima su "Sudoku" e poi su "sudoku più" avrai la possibilità di giocare per la Toscana risolvendo lo schema... ti ricordo che in alto a destra dello schema c'è una icona a matitina che cliccandoci sopra ti fa vedere i candidati casella per casella e la somma delle righe orizzontali, verticali e di ogni quadrante è sempre 45...

Per il risultato degli incontri, le classifiche per squadra e quelle individuali devi andare sul topic "Torneo delle Regioni" e li troverai tutti gli argomenti che trattano questa tenzone... in bocca al lupo :ditx
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » ven 30 gen 2009, 8:51

Ciao Sergio ,
sei mattiniero pure tu , vedo .

Sono un pochettino nervoso nell'iniziare il torneo , e poi , sapendo di lottare contro il tempo , l'agitazione sale , sale , saleeeee.
Purtroppo non ho mai giocato al sudoku più , mi sembra di avergli dato un paio di occhiate ma senza molto interesse .
Prima di iniziare ( o almeno provare ) a risolvere lo schema del torneo
sai dirmi dove posso trovare degli schemi per poter fare qualche prova ?
Ho tentato di andare in " archivio più " , ma non mi fa accedere , mi continua a chiedere un " refresh " ( ?? )

grazie
Marcello
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda liù » ven 30 gen 2009, 8:59

Ciao Marcello, quando sei nell'archivio del più e vedi, cliccando su di una data, che non vi accede, clicca su aggiorna (esplorer) o ricarica pagina corrente ( mozilla), in alto a sinistra, vicino al torna indietro di una pagina, e poi di nuovo sulla data, vedrai che ti caricherà lo schema.
Rocorda che nel più una cifra, oltre che seguire le regole del sudoku classico, non può essere ripetuta all'interno della stessa somma.
Che ogni riga, colonna o settore ha un totale di 45 ( ti sarà di grande aiuto vedrai).
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda professore » ven 30 gen 2009, 9:10

Ciao Liù , buongiorno .

grazie per le istruzioni e suggerimenti ,
ora provo .

Marcello
Avatar utente
professore
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 7 ott 2008, 13:53

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda liù » ven 30 gen 2009, 9:30

Marcello ricorda:
Sono un´amm.ce e come tale sono sempre perennemente collegata !! :lol:
O quasi.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Ciao ,sono appena arrivato

Messaggioda sergio49 » ven 30 gen 2009, 11:04

Marcello, mi sono scordato di dirti che puoi giocare liberamente tutti i giorni, tutte e tre le varianti giornaliere (classico, diagonali e più)... solo ai fini del Torneo nei giorni che ti ho indicato verranno presi i tuoi tempi sulla variante di sudoku che ti assegna il tuo capitano della Toscana (volta per volta) e confrontati con l'avversario di turno... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma


Torna a Presentiamoci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite