Salute a tutti, mi presento

Chi siamo? Il Forum del benvenuto.

Salute a tutti, mi presento

Messaggioda bjelico » ven 13 mar 2009, 22:01

Ciao a tutti, mi chiamo Beppe, sono di Bologna anche se in realtà vivo e lavoro a Ferrara (faccio il postino a Pongtelagoscuro). A Lucca ero vicino a Valeria e sono stato io a spedirle gli schemi delle prove. Non avevo minimamente pensato di ledere i copyright della nonzero proponendo a Valeria di pubblicarli sul sito. Domando scusa ai signori della nonzero ed anche a Valeria per averla coinvolta suo malgrado nell'equivoco. Ad ogni modo mi sembra di aver capito che tutto si è risolto senza conseguenze. Durante il CIS ho saputo del vostro sito e appena tornato a casa ho provveduto ad iscrivermi e a fare qualche schema. Ho trovato che il sudoku classico è abbastanza difficile, almeno per il mio livello. Sono riuscito a risolvere uno schema solo ricorrendo a fare un'ipotesi in una casella con un'alternativa di due sole cifre. Questa tecnica, però, tendo a non usarla se non come ultima possibilità perchè mi sembra che sia un po' come a tirare ad indovinare. Preferisco basarmi solo su argomenti logici, ma probabilmente o non sono sempre sufficienti o mi sfugge qualche cosa. Va beh, vedremo nel tempo se ci sono margini di miglioramento. A presto. Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda Enrico60 » ven 13 mar 2009, 22:11

Benvenuto!!!!! Beppe .....
...tranquillo una settimana e ti sentirai a proprio agio con le griglie argioline!!!!! se hai occasione dai un occhiata ai topics inerenti alle tecniche di risoluzione dei vari schemi proposti ...sicuramente troverai tattiche che non richiedono i "tentativi" ma solo grande intuizione logica e sapersi districare "...come direbbe l'amico Klaus..." fra i meandri degli enigmi!!! Buon divertimento!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Veri campioni

Messaggioda iaiacricri » ven 13 mar 2009, 22:18

Ciao Beppe! Sono molto felice che tu sia arrivato tra noi.

A Lucca abbiamo chiacchierato a lungo, io e te, dell'emozione del Campionato, della difficoltà degli schemi, delle tecniche.

Qui troverai un bellissimo ambiente e presto troverai veri campioni di bravura e, soprattutto, di amicizia in grado di darti tutte le risposte che cerchi.

Buoni sudoku, Beppe!
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda Bely » ven 13 mar 2009, 22:25

Ciao Beppe, ben ritrovato!

Non preoccuparti per quel che è accaduto, la cosa è risolta, l'errore è stato mio ma è tutto a posto (salvo una serie di avvertimenti minacciosi :lol: che compaiono quando scarichi le griglie ufficiali :mrgreen: :oops: )
Nella sezione "le tecniche del sudoku classico" sono discusse alcune delle tecniche che si usano per risolvere con la logica (l'elenco di quelle corrispondenti ai vari livelli le trovi nella sezione news nel post livelli difficoltà). Nella sezione Tecniche e soluzioni, poi, ci sono alcuni esempi pratici da cui troverai anche quelle mancanti: fino a poco tempo fa, infatti, c'era una classifica apposita e si discuteva insieme dell'applicazione allo schema del giorno di tutte le tecniche superiori a quelle base, cioè dal livello 6 escluso in su. ;)
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda bjelico » ven 13 mar 2009, 22:30

Enrico60 ha scritto:Benvenuto!!!!! Beppe .....
...tranquillo una settimana e ti sentirai a proprio agio con le griglie argioline!!!!! se hai occasione dai un occhiata ai topics inerenti alle tecniche di risoluzione dei vari schemi proposti ...sicuramente troverai tattiche che non richiedono i "tentativi" ma solo grande intuizione logica e sapersi districare "...come direbbe l'amico Klaus..." fra i meandri degli enigmi!!! Buon divertimento!!!!!


Grazie del suggerimento, provvederò quanto prima.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Veri campioni

Messaggioda bjelico » ven 13 mar 2009, 22:45

iaiacricri ha scritto:Ciao Beppe! Sono molto felice che tu sia arrivato tra noi.

A Lucca abbiamo chiacchierato a lungo, io e te, dell'emozione del Campionato, della difficoltà degli schemi, delle tecniche.

Qui troverai un bellissimo ambiente e presto troverai veri campioni di bravura e, soprattutto, di amicizia in grado di darti tutte le risposte che cerchi.

Buoni sudoku, Beppe!


Grazie, Cristina, per l'accoglienza, ora spero di non farti arrabbiare, ma non ricordo di aver chiaccherato a lungo circa l'emozione del campionato con qualcuno. Forse sbagli persona. Durante le prove ero vicino a Valeria, ma alla sua sinistra. Forse mi scambi col signore che era vicino a Valeria alla sua destra, che poi è stato lui a darmi le informazioni sul vostro bellissimo sito. Comunque sia le prove sono state veramente emozionanti, soprattutto la seconda in cui sono riuscito a non risolvere nessun schema! E dire che a casa ho risolto l'X, il killer e quello a zone abbastanza agevolmente. Altrettanti buoni sudoku, Cristina!
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda liù » ven 13 mar 2009, 22:54

Benvenuto fra noi Beppe.
I nostri schemi vanno da un livello 0 ad un 21.
Ogni giorno ne proponiamo uno.
Per qualche mese abbiamo postato le soluzioni ogni giorno con le tecniche usate, se utilizzi l'archivio puoi verificare quindi le tecniche per ogni schema

Ciao!
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda pgreg » ven 13 mar 2009, 23:07

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda monicalamb » ven 13 mar 2009, 23:17

bjelico ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Beppe, sono di Bologna anche se in realtà vivo e lavoro a Ferrara (faccio il postino a Pongtelagoscuro).


Ciao Beppe!!
Fantastico! Un nuovo amico di Ferrara, e per di piu' collega!!!
Io lavoro all'ufficio postale del Doro, succursale 8..
un grande benvenuto, e quando vai al lavoro, visto che sei di strada, fermati che ci salutiamo!!!
:ciao :ciao Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda arizona1952 » ven 13 mar 2009, 23:26

monicalamb ha scritto:
bjelico ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Beppe, sono di Bologna anche se in realtà vivo e lavoro a Ferrara (faccio il postino a Pontelagoscuro).


Ciao Beppe!!
Fantastico! Un nuovo amico di Ferrara, e per di piu' collega!!!
Io lavoro all'ufficio postale del Doro, succursale 8..
un grande benvenuto, e quando vai al lavoro, visto che sei di strada, fermati che ci salutiamo!!!
:ciao :ciao Monica


Viva i "postali" di Ferrara.
Li trovo molto affascinanti.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda bjelico » sab 14 mar 2009, 0:00

monicalamb ha scritto:
bjelico ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Beppe, sono di Bologna anche se in realtà vivo e lavoro a Ferrara (faccio il postino a Pongtelagoscuro).


Ciao Beppe!!
Fantastico! Un nuovo amico di Ferrara, e per di piu' collega!!!
Io lavoro all'ufficio postale del Doro, succursale 8..
un grande benvenuto, e quando vai al lavoro, visto che sei di strada, fermati che ci salutiamo!!!
:ciao :ciao Monica


Grazie per l'invito, Monica, farò quanto prima un salto alla "8" anche se è un ufficio spesso molto affollato. A presto.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Salute a tutti, mi presento

Messaggioda sergio49 » sab 14 mar 2009, 6:53

Ciao Beppe, anche io ti do il benvenuto anche se già ti avevamo salutato appena ti abbiamo visto iscritto al sito... :ciao

viewtopic.php?f=2&t=1274

PS: ero io seduto vicino a Valeria e con Cristina ci conosciamo da tempo... ;)
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma


Torna a Presentiamoci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti