Il Sudoku più difficile del mondo...

Notizie curiose e non, da commentare insieme

Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda sergio49 » gio 19 ago 2010, 14:24

...ma sarà vero ? :conf

Se qualcuno vuol provarlo è sulla prima pagina del Corriere della Sera online e questo è l'articolo:

http://www.corriere.it/cronache/10_agos ... aabe.shtml
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda gabriele » gio 19 ago 2010, 15:11

sergio49 ha scritto:...ma sarà vero ? :conf

Se qualcuno vuol provarlo è sulla prima pagina del Corriere della Sera online e questo è l'articolo:

http://www.corriere.it/cronache/10_agos ... aabe.shtml


se è vero,
bisogna trovare uno schema con 23 +8 (o 9) celle note non risolvibile con le tecniche conosciute

due cose non mi tornano
sono 8 o 9 i tentativi da fare? : dal punto di vista umano va bene, dal punto di vista di un programma no: o sono 8 o sono 9
i 3 mesi per trovare lo schema?
cosa vuol dire?
un programma dedicato può risolvere il quesito in 3 ore
come è vero che dopo 3 giorni o 3 mesi o 3 anni può trovare uno schema più difficile
a meno che i 3 mesi non siano stati necessari che scansionare tutti i miliardi di miliardi etc di combinazioni possibili
in questo caso, tanto di cappello, vuol dire che hanno trovato veramente lo schema più difficile: ma sono 8 o 9 i tentativi da fare?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda gabriele » gio 19 ago 2010, 15:48

il concetto di difficoltà è davvero LABILE

è bastata inserire un 4 in r5c7 perche il mio solver riuscisse a risolverlo con le catene

ben più difficile è risultato,per il mio solver, lo schema di cui al nostro post

https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=26

e nemmeno abbiamo impiegato tre mesi a trovarlo!!!!
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda moso » gio 19 ago 2010, 17:35

ajò!
A questo punto io farei una telefonata al corriere.
Mi pare giusto che si possa pubblicizzare il lavoro fatto da gabriele & co.
MMMMMMM forse forse a breve potrei trovare un contatto col GIORNALE.
Ne sarò sicuro però a fine ferie.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda moso » gio 19 ago 2010, 17:39

domanda.
come si fa a scaricare? sarei curioso.
ho cliccato sul link ma non riesco a trovarlo.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda emilio » gio 19 ago 2010, 17:45

il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda emilio » gio 19 ago 2010, 18:12

Mah,
concordo che il concetto di "difficoltà" è decisamente labile e soprattutto personale. Però vediamola dal lato della mente umana: abbiamo uno schema in cui, dopo aver inserito un 3 in r5c6 e un 5 in r2c5 non ha più candidati eliminabili. Il PC può essere addestrato (programmato) per seguire qualsiasi linea di condotta anche "illogica" basata su tentativi in maniera velocissima. Ma per un essere umano, anche se ben allenato, ciò è molto difficoltoso. E il PC, prima o poi arriva alla soluzione, anche perchè è in grado di fare, come dicevo prima, miriadi di calcoli in pochi secondi.
Cosa può fare, allora, un giocatore di Sudoku in una situazione come questa? Sparare nel mucchio, anche più volte, confidando nella buona sorte? Effettivamente è l'unica cosa, ma, in questo caso, non si dimostra più la propria abilità, bensì la propria fortuna.
Credo, quindi, che sia meglio mettere da parte questi tipi di schemi e andare a giocare al superenalotto.......non si sa mai

ciao ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda magic-roby » sab 31 dic 2011, 1:07

gabriele ha scritto:il concetto di difficoltà è davvero LABILE

è bastata inserire un 4 in r5c7 perche il mio solver riuscisse a risolverlo con le catene

ben più difficile è risultato,per il mio solver, lo schema di cui al nostro post

https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=26

e nemmeno abbiamo impiegato tre mesi a trovarlo!!!!



Gabriele, scusa, potresti gentilmente spiegarmi perchè hai inserito un 4 in r5c7 ???? Mi sarebbe molto importante per un lavoro che sto svolgendo...e poi come mai un 4 in r5c7? visto che la soluzione esatta vede un 4 in r6c7? ti ringrazio..
magic-roby
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 31 dic 2011, 1:03

Re: Il Sudoku più difficile del mondo...

Messaggioda gabriele » sab 31 dic 2011, 17:16

magic-roby ha scritto:
gabriele ha scritto:il concetto di difficoltà è davvero LABILE

è bastata inserire un 4 in r5c7 perche il mio solver riuscisse a risolverlo con le catene

ben più difficile è risultato,per il mio solver, lo schema di cui al nostro post

https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=26

e nemmeno abbiamo impiegato tre mesi a trovarlo!!!!



Gabriele, scusa, potresti gentilmente spiegarmi perchè hai inserito un 4 in r5c7 ???? Mi sarebbe molto importante per un lavoro che sto svolgendo...e poi come mai un 4 in r5c7? visto che la soluzione esatta vede un 4 in r6c7? ti ringrazio..


ciao roby,
giusto: 4 in r6c7 !
nessun ragionamento logico conosciuto porta ad un inserimento certo nello schema.
come ho fatto a trovarlo?
ho chiesto al mio solutore di provare i singoli numeri possibili in ogni cella per vedere se uno di questi portava ad uno schema risolvibile con le tecniche conosciute,
e il risolutore ha trovato il 4 in r6c7 .
Però confermo che lo schema in questione non mi sembra tanto difficile:
con un paio di tentativi si risolve e molti che frequentano il nostro sito usano i tentativi per risolvere gli schemi.
e confermo anche che lo schema del viewtopic.php?f=5&t=26 è più difficile perche ha bisogno di più di due tentativi per la risoluzione.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron