un'altra scossa

Notizie curiose e non, da commentare insieme

un'altra scossa

Messaggioda gabriele » ven 27 gen 2012, 17:11

il tempo di prendere la giacca
e giù dalle scale
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: un'altra scossa

Messaggioda pgreg » ven 27 gen 2012, 17:43

Immaginetroppa paura anche x scendere 3 piani di scale, e poi col mio passo dove potevo andare??? La cosa comincia ad innervosirmi e l'epicentro stavolta dicono sia nel nostro appennino. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: un'altra scossa

Messaggioda emilio » ven 27 gen 2012, 19:22

visto che anche questo sisma non ha provocato danni a persone o cose (pare solo tre statue), possiamo "scherzarci" sopra

Terremoto nel Palindromo di magnitudo 9,30
L'epicentro è stato rilevato in Puglia, ma è stato fortemente sentito nella zona di Roma/Pescara e soprattutto a Fenicia, in Piemonte

:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: un'altra scossa

Messaggioda francoclaudio » ven 27 gen 2012, 20:01

emilio ha scritto:visto che anche questo sisma non ha provocato danni a persone o cose (pare solo tre statue), possiamo "scherzarci" sopra

Terremoto nel Palindromo di magnitudo 9,30
L'epicentro è stato rilevato in Puglia, ma è stato fortemente sentito nella zona di Roma/Pescara e soprattutto a Fenicia, in Piemonte

:ciao


Hai ragione Emilio mi sa che sono riuscito a scavalcarli :b5 :b2 :b5 :b2 anche se credo che forse la paura di sbagliare gli sarà stata fatale ad entrambi, non era difficilissimo oggi.

.... e non hai visto cosa ho combinato a Vittorio nel Mini :mrgreen: ......

:ciao
Avatar utente
francoclaudio
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: lun 5 mag 2008, 19:20

Re: un'altra scossa

Messaggioda bjelico » ven 27 gen 2012, 20:18

Be', ragazzi, consolatevi col fatto che è molto meglio che si verifichino diverse scosse relativamente deboli rispetto ad un accumulo di energia che, liberandosi tutta in una volta, avrebbe effetti disastrosi.
Bisogna considerare che tutta la penisola italiana è il sollevamento del fondo marino dovuto allo "schiacciamento" subìto dal Mediterraneo tra la penisola iberica e quella balcanica.
Questo schiacciamento perdura tuttora e causerà sempre, periodicamente, sismi in tutta Italia che, ad un certo punto si unirà all' Albania chiudendo l' Adriatico, ma, per quanto l' aspettativa di vita sia in aumento e, di conseguenza, anche l' età pensionabile, dubito che qualcuno di noi possa assistere al suddetto effetto.
Nel frattempo bisogna imparare dai giapponesi ed obbligare le nouve costruzioni ad essere fatte secondo seri criteri anti sismici.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: un'altra scossa

Messaggioda emilio » ven 27 gen 2012, 20:46

Franco,
ho visto cosa ha combinato Vittorio. E' stato addirittura più lento di me (incredibile)

Beppe,
da noi, già da tempo, si costruiscono case con ottimi sistemi antisismici e anche al di fuori delle zone pericolose. Però il problema è un altro: se costruisci una casa senza criterio in zone sismiche e poi paghi il condono, questa, automaticamente diventa a norma.

:ciao :ciao :ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: un'altra scossa

Messaggioda bjelico » ven 27 gen 2012, 22:00

Emilio, io non sono edotto circa i criteri e le norme che governano i cantieri edili.
Se i cantieri, o almeno la maggior parte di essi, adottano già fin da ora i migliori criteri anti sismici meglio così.
Fa un po' ridere, però, che sia possibile porre a norma anti sismica una costruzione tramite il pagamento di un condono: sarebbe come dire io ho 55 anni e peso 115 chili, ma se pago un "condono" posso dire di avere 25 anni, pesare 80 chili e iscrivermi alle olimpiadi !!!
Ma quando mai !!!
Per nostra fortuna in val Padana il rischio terremoto è pressochè nullo perchè il terreno alluvionale è molto argilloso, per nulla elastico ed assorbe molto bene, smorzandole, le sollecitazioni ondulatorie.
In ogni caso credo che, per un immobile destinato a civile abitazione, un certificato di classificazione specifica, in base al materiale e allo stato reale e non in funzione di eventuali condoni o simili, debba diventare quanto prima un documento necessario.
Non è mai troppo tardi.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: un'altra scossa

Messaggioda yuma67 » ven 27 gen 2012, 22:27

EMILEDIL SPA, con sede sociale a Monza, :tea
specializzata in case anti-caduta (chiedere ad HANSEL e GRETEL) :augu
purtroppo resistono poco a quelli golosoni come me (e anche Beppe penso!!!) :cele

P.S. la prossima settimana c'è il Pencil, spero di essere un po + competitivo..... :D :bugia

Buon week end a tutti. :grr
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron