Come ho risolto la terza manche

Il nostro secondo Torneo a squadre

Come ho risolto la terza manche

Messaggioda pgreg » lun 29 set 2008, 19:43

3 manche soluzione a tentativiImmagine
Immagine
Avrei voluto mandare il foglio con gli scarabocchi ma non so come fare,lo scanner non funziona, come buona parte ormai di questo pc che è sempre più lento.
Provo a spiegarmi a parole.
1 - guardo lo schema cercando di individuare numeri certi, in questo caso del torneo ho cercato di focalizzare la colonna centrale che era quella con più numeri mancavano 5-6-8, il 5 non può andare in riga 6, anche perchè veniva dato l'8 per certo,, restavano riga 4 e 5, ho pensato di metterlo centrale riga 5 perchè mi veniva giusto mettere l'altro 5 in col.3 riga4
2 - ho cercato di mettere gli altri 5: già a posto r3c2 e r4c3 rimane libera col.1 ho scelto r7 perchè guardando le colonne 6 e 8 dell'ultima parte ho visto che gli incroci potevano andare.
3 - poi ho focalizzato l'attenzione sui 7 altro numero abbastanza presente tra i given e fatto più o meno gli stessi ragionamenti così via per tutti gli altri.
Ho cancellato alcune volte e poi sbagliato anche con la rotellina dei numeri, il mouse aveva lasciato al centro dello schermo la sua freccetta, ma per fortuna, a differenza dell'altra volta, ha continuato a funzionare anche se mi ha fatto un po' di confusione.
Non so se mi sono spiegata chiaramente (dubito fortemente), ma è difficilissimo spiegare a parole quello che in una frazione di secondo ti passa per la testa.
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: Come ho risolto la terza manche

Messaggioda sergio49 » lun 29 set 2008, 20:46

Io invece ho focalizzato il numero 9 nella riga tre colonne 1 e 3 (è più chiaro con i candidati automatici presenti sullo schema)... ho scelto prima di mettere il nove in r3c1 e mi è andata buca... ho ricominciato e ho messo il nove in r3c3 e tutto è andato liscio come l'olio :ok
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma


Torna a Torneo di Fine Estate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron