Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Il nostro terzo Torneo a squadre

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Bely » mer 17 dic 2008, 19:48

beccata :oops:

e io che mi ero impegnata tanto a clonare un Genovese in miniatura da piazzare come suggeritore... mi ero gia' scelta il posto defilato in ultima fila! e che cavolo, non si puo' covare un segreto qua :mrgreen:

Bravo Alessandro e forza Jonnie e Anna Maria... abbiamo bisogno di punti!!!
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda diana » mer 17 dic 2008, 21:47

Allora, ricapitoliamo:

Mi stai dicendo che la tua "chiave di volta", che ti ha consentito di chiudere un killer di quel livello in 14 minuti, era un tentativo eseguito con 6 numeri certi sullo schema e 75 variabili? .... ah. Ok. Ho capito.

Grazie.

Carloperplesso


Hai capito???????? Come hai fatto così alla svelta?????

Dianamoltoperplessa
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 13:58

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Bely » gio 18 dic 2008, 1:33

Nulla da fare, passo perché devo alzarmi alle 4 :smm
farò ugualmente il possibile...
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda sergio49 » gio 18 dic 2008, 7:32

Bely ha scritto:Nulla da fare, passo perché devo alzarmi alle 4 :smm
farò ugualmente il possibile...


Ho visto che bepino ha giocato dopo l'una... mi dispiace per Valeria, ma spero che possa trovare il tempo e il pc per giocare... non possiamo fare a meno di una concorrente brava come lei... :ok
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » gio 18 dic 2008, 14:45

diana ha scritto:Allora, ricapitoliamo:

Mi stai dicendo che la tua "chiave di volta", che ti ha consentito di chiudere un killer di quel livello in 14 minuti, era un tentativo eseguito con 6 numeri certi sullo schema e 75 variabili? .... ah. Ok. Ho capito.

Grazie.

Carloperplesso


Hai capito???????? Come hai fatto così alla svelta?????

Dianamoltoperplessa

:rofl :rofl :rofl

dunque, ho già avuto modo di dire che il calcolo delle probabilità non è il mio forte ( anzi ... l'ho sempre odiato ) e non ho la voglia di mettermi a far di conto ...

ma penso che una griglia 9X9 abbia ben più di 6.000.000.000 ( miliardi ) di combinazioni ...

chiaramente ogni numero "dato" o "certo" che inseriamo ... fa crollare il numero teorico delle possibili combinazioni ...

nel caso del "killer" mancano i numeri dati ... ma ci sono le somme ... quindi il "calcolo combinatorio" si restringe ... e di molto .. però 75 variabili mi sembra riduttivo ... ;)

per quanto riguarda "il livello" ... non è relativo assolutamente al "grado di difficoltà" ma solo alle teniche di soluzione ...

questo vale almeno qua su Argio-logic ... dove un classico livello 17-21, può risultare molto meno impegnativo di livelli 2-4 ... proprio perchè il grado di difficoltà non ha nulla a che fare con il "livello" !!!

se invece vi state chiedendo se ho usato un solver ... no .. sorry .. ho scaricato quello di Gabriele e ho tentato di usarlo un paio di volte ... ma per imparare ...
l'ho trovato un pelo macchinoso e l'ho abbandonato ( per il momento ) ...

poi mi sono messo a risolvere tutti i più dell'archivio ... per impratichirmi un po' ..

ed ora viaggio sui 10-15 minuti per un killer ... ben lontano dai 4 minuti che ci mette la nostra Bely, ad esempio ... :D

questo per sottolineare come, tante volte, il colpo d'occhio ( e madama Fortuna :hai ) possono influire moltissimo sul risultato finale ...

certo ... se risolvo per i fatti miei, non guardo il tempo ... e magari mi faccio distrarre da una telefonata o da altri impegni ... e non azzardo i numeri, ma cerco più riscontri

ma se sono in lotta col tempo, azzardo molto di più ...

a volte con la Dea bendata che ti fa partire dalla coppia 1,5 .... invece che dalla 2,4 ...

mentre vedo che voi non avete nemmeno tentato di andare avanti sulla strada che vi ho indicato ... altrimenti non fareste tante domande ...

beh vi regalo una decina di numeri certi che si vedevano a colpo d'occhio ... :ciao

Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » gio 18 dic 2008, 16:05

Ciao caro guido :ciao !
Il numero di schemi di sudoku possibili è molto più alto, più di 6 milioni di milioni di miliardi....
e devi considerare che ,riguardo alla griglia, magari non sono andati avanti perchè si sentivano senza sicurezze.
Tu hai ,ora, la certezza che in quel modo hai finito la griglia, esatta perchè ti ha segnato il tempo, ma
in pratica è solo un tentativo, ora che volevano trovarne la chiave logica ...
Dea bendata! Quella che non assiste me, oggi ho perso tre quattro minuti, mi dava errore e non capivo perchè,
un numero doppio !!
Siamo forse senza bely, e anche annamaria non cè ....
Caro Guido, la vedo grigia , con quattro soli risultati utili ... :ciao :ciao :ciao :)
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » gio 18 dic 2008, 19:44

genovese volante ha scritto:
Siamo forse senza bely, e anche annamaria non cè ....
Caro Guido, la vedo grigia , con quattro soli risultati utili ... :ciao :ciao :ciao :)


il "Capitano" non ci abbandonerà, vedrai :D

peccato per il numero doppio ... era un pelino "infido" ma non difficile ...

ho ricevuto la presentazione degli schemi di Lucca ... cosa sono i grattacieli e tutte le altre porcherie ????? :wall

non mi dire che si devono risolvere 'ste schifezze .... m dove sono i buoni vecchi classici ???? :smm
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » gio 18 dic 2008, 20:28

:D :D :D Tranquillo, i cari buoni vecchi classici ci saranno, e se proseguono la linea dell'anno scorso,
costituiranno trofeo a parte ... L'anno scorso ha vinto Elena! ( si è sposata da poco, speriamo
che a marzo sia ancora su una nuvoletta rosa :D :D )

I grattacieli sono molto difficili, e raramente in giro si trovano griglie univoche, perchè tendono a metterci pochi
"numerini" ( 1234 ), e siccome le indicazioni le hai esterne, spesso riesci a piazzare i grattacieli più alti (6789)
ma non quelli bassi, "nascosti.

Funziona così : per ogni riga e colonna hai un numero che indica quanti "palazzi" puoi vedere da quella posizione, in ogni riga e ogni colonna
ci sono 9 palazzi, l'1 rappresenta il palazzo a un piano, il 2 il palazzo a due piani e così via fino al palzzo più alto, il 9 (nove piani ).
La maggior difficoltà sta nel sapersi ben destreggiare nei quattro punti di vista ( dall'alto, dal basso , da destra, da sinistra ).

Si comincia generalmente dalle indicazioni "1" : è chiaro che, se da quel punto di vista vedi un solo palazzo, questo deve per forza essere
il 9, se davanti a te hai un palazzo di nove piani, questo ti nasconde tutti quelli di 8,7,6 etc piani.
Viceversa, se l'indicazione è due, il primo palazzo non può essere il 9, che ti impedisce qulasiasi altra vista.
Ma non farti ingannare, perchè non è detto che il 9 vada nella seconda cella, potrebbe anche eseere nell'ultima in fondo,e nella prima esserci l'8.
Se davanti a te hai un palazzo di otto piani, quello da nove riesci a vederlo ....
E come nel kakuro, devi incrociare tra loro queste informazioni ...

Quale dispensa hai guardato, quella di Enrico o ne è uscita una "ufficiale " ?


a proposito ...... MIIIIIIII'I'I'I'I'I' che tempone... Se anche a Lucca risolvi col tuo metodo la coppa è tua !! :ciao :ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Bely » gio 18 dic 2008, 21:55

Bely c'è stata, ha colto un'occasione al volo, ma con troppa ansia e risultato pessimo, in ogni caso meglio che niente!

Saluti da Pisa e a risentirci per gli auguri di Natale ;)
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Enrico60 » gio 18 dic 2008, 22:00

Ciao Valeria,
sono appena rientrato, forse meno di due ore, ma Pisa ...mi fa sovvenire alla memoria ... la normale ... condotta per la Perpendicolare!!!!!!!!!!!!!!! come state a torneo!!!!!
e già sono a smanettare su ARGIO-Logic Team!!!!!!
un caloroso abbraccio a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quanto mi siete mancati!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Bely » gio 18 dic 2008, 22:11

Infatti sono più o meno da quelle parti, Enrico, a scroccare la rete ! ;)
Ma come mai io non ho ricevuto gli schemi? Hanno subodorato del mini-Genovese suggeritore e mi hanno buttata fuori a tavolino?
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Enrico60 » gio 18 dic 2008, 22:29

Bely ha scritto:Infatti sono più o meno da quelle parti, Enrico, a scroccare la rete ! ;)


scrocca ...scrocca .... tanto di guadagnato .... ma sono convinto che scrocchino più Loro!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » ven 19 dic 2008, 0:49

Bentornato Enrico ! :ciao Noi siamo partiti abbastanza bene, ma queste due ultime manche siamo
un pò decimati... Meno male che il nostro capitano non ci ha abbandonati, ora confidiamo in jonnie e ugo22
che nel classico sono fortissimi !
Che souvenir ci hai portato, enrico ??? :) :)
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda jonnie55 » ven 19 dic 2008, 15:29

Ciao a tutti, ho finito la mia prova, sul classico mi sono difeso bene, mi dispiace per l'intoppo avuto con il diagonale (prima il computer e poi alla sera per cercare di recuperare ho fatto peggio), di solito riesco a farlo. L'inesperienza sul diagonale e ancora di più sul più hanno segnato i miei limiti. Mi serva di lezione e cercherò di prepararmi meglio per il prossimo torneo. non sono sicuramente uno da campionato nazionale, magari da spettatore e sostenitore.

Comunque non demordiamo per la classifica finale e forza UGO22 e AMRONCORONI.
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » sab 20 dic 2008, 11:30

Bravo jonnie, ottimo tempo!! Anna maria l'ha cominciato e mai finito, speriamo riesca a chiuderlo,
qualche punticino vien bene! :ciao :ciao :ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » mar 23 dic 2008, 19:52

A tutta la squadra dell'Avvento, BRAVI !!! Non siamo saliti sul podio solo per qualche defezione, la prossima volta
andrà sicuramente meglio !!!
Un BUON NATALE e Serene festività a tutti voi, e a tutti i frequentatori di questo grande sito! :ciao :ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda jonnie55 » mar 23 dic 2008, 20:06

Ringrazio tutti i componemti della squadra dell'Avvento, sicuramente la prossima volta andrà meglio (mi sto allenando con i più e sto segnando dei tempi per me impensabili fino a qualche giorno fa. Siamo stati bravi e peccato non essere saliti sul podio.
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI I PARTECIPANTI DEL SITO.
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Enrico60 » mar 23 dic 2008, 20:16

Anche se non siete saliti sul podio ..... tutta la mia ammirazione!!!! impeccabile Guido nel classico e non!!!! un ariete Valeria ....coordianati perfettamente da Pierdante, Alessandro e Jonnie hanno dato man forte .... di Annamaria non posso dire molto non la conosco, ma già il fatto di essere diventata un argiolina .... basta ed avvanza per fervidi e prosperosi aguri di Buon Natale e Felicissimo 2009!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda ugo22 » mar 23 dic 2008, 21:06

TANTISSIMI AUGURI AI COMPAGNI DI SQUADRA
Per un soffio non siamo sul podio mà sono felice ugualmente :b5 :b2 :b5
Grazzie ENRICO per il tuo appoggio morale

Alessandro
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Precedente

Torna a Torneo di Natale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti