Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Il nostro terzo Torneo a squadre

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » sab 13 dic 2008, 0:03

Bravo jonnie, la tua costanza :mar è stata premiata, e sei tu il vero vincitore !! :fen :) :)
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Bely » sab 13 dic 2008, 2:37

:clap1 :clap1
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » sab 13 dic 2008, 10:03

:clap1

vero !!! questo è lo spirito giusto ... non darla vinta a 81 caselle !! :D
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda diana » sab 13 dic 2008, 17:32

guidopatek ha scritto:Forza ragazzi .. che non è difficile !! detto da me, poi ... :arg

il killer non mi sta particolarmente simpatico ... però questo non è difficile !!!!!

c'è subito la chiave ;)


Visto che la manche è praticamente terminata, mi spieghi la chiave dov'era?
Io l'ho risolto a tentativi, chiavi non ne ho viste e quindi per me è stato difficile anche se il + mi sta simpatico
Grazie fin da ora
diana
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 13:58

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda ugo22 » sab 13 dic 2008, 23:40

Dopo una Lunghissima ricerca Ho finalmente trovato la CHIAVE :piss
Se trovo chi l'a nsacosta cosi bene lo :gen9
Ciao u tutti :ciao

Alessandro
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda pgreg » dom 14 dic 2008, 20:06

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » dom 14 dic 2008, 20:08

diana ha scritto:
guidopatek ha scritto:Forza ragazzi .. che non è difficile !! detto da me, poi ... :arg

il killer non mi sta particolarmente simpatico ... però questo non è difficile !!!!!

c'è subito la chiave ;)


Visto che la manche è praticamente terminata, mi spieghi la chiave dov'era?
Io l'ho risolto a tentativi, chiavi non ne ho viste e quindi per me è stato difficile anche se il + mi sta simpatico
Grazie fin da ora
diana



carissima ... penso che, alla fine, ognuno usa sempre la "propria" chiave :D

la mia ... una piccola somma "6" a chiudere la prima riga ...

Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda HeartattacK » lun 15 dic 2008, 0:59

guidopatek ha scritto:carissima ... penso che, alla fine, ognuno usa sempre la "propria" chiave :D

la mia ... una piccola somma "6" a chiudere la prima riga ...

Immagine


messa così sembra facile ... ma io per mettere quelle 3 coppie 1-2 , 1-9 , 1-3 in 6,7 e 8va riga ci ho messo 1/2 ora di tentativi :arg

:mrgreen:
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » lun 15 dic 2008, 1:30

Se qualcuno mi "svela il segreto" di come si postano le griglie, vi spiego come l'ho risolto io ... Senza dover sempre
ricorrere alle sia pur amabili,dolci e tenerissime Liù e Paola .... :) :) :) :)
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » lun 15 dic 2008, 1:43

HeartattacK ha scritto:
messa così sembra facile ... ma io per mettere quelle 3 coppie 1-2 , 1-9 , 1-3 in 6,7 e 8va riga ci ho messo 1/2 ora di tentativi :arg

:mrgreen:


il quadrante 7 è : 10+21+23 = 54 - 45 = 9 ... in automatico 8 - 9 di colonna 8 ... resta un 9 in riga 6 nel quadrante 7 :D

per la riga 1, dove serve la somma 6 ... il tutto in pochi minuti, se ricordi la regola base .. e sistemi l'1 in colonna 2 e 3

per questo dovrò sempre dire "grazie" alla Signora Liù ... mi ha colpito infatti il suo semplice ... ricordarsi 45

così anche la riga 9 ... 23+12+8 ... ti resta un 2, che chiama il 6 in colonna 9 ... ;)
Ultima modifica di guidopatek il lun 15 dic 2008, 2:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » lun 15 dic 2008, 1:47

genovese volante ha scritto:Se qualcuno mi "svela il segreto" di come si postano le griglie, vi spiego come l'ho risolto io ... Senza dover sempre
ricorrere alle sia pur amabili,dolci e tenerissime Liù e Paola .... :) :) :) :)



prepari l'immagine, catturando lo schermo e ottieni un jpg ... poi carichi su un sito di hosting ... io uso http://imageshack.us/ ...

ti restituisce la stringa per i forum ... copia-incolla ... semplice ;)
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda baffo1951 » lun 15 dic 2008, 7:53

Grande Guido!! Semplice ed efficace. Vittoria meritata! :clap
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » lun 15 dic 2008, 13:39

baffo1951 ha scritto:Grande Guido!! Semplice ed efficace. Vittoria meritata! :clap



grazie anche a Te !! :D

la tua idea di guardare lo schema senza i candidati mi è sembrata molto intelligente ... ;)
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda HeartattacK » mar 16 dic 2008, 0:37

guidopatek ha scritto:
il quadrante 7 è : 10+21+23 = 54 - 45 = 9 ... in automatico 8 - 9 di colonna 8 ... resta un 9 in riga 6 nel quadrante 7 :D

per la riga 1, dove serve la somma 6 ... il tutto in pochi minuti, se ricordi la regola base .. e sistemi l'1 in colonna 2 e 3

così anche la riga 9 ... 23+12+8 ... ti resta un 2, che chiama il 6 in colonna 9 ... ;)


scusa Guido , ma son di coccio ... non ho ancora capito da dove viene la scelta della coppia 1-9 in riga 7 :scr . perchè messa quella si sblocca anche l'1 in riga 1 , ma io per trovarla sono andato a tentativi :smm
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » mar 16 dic 2008, 13:27

HeartattacK ha scritto:
scusa Guido , ma son di coccio ... non ho ancora capito da dove viene la scelta della coppia 1-9 in riga 7 :scr . perchè messa quella si sblocca anche l'1 in riga 1 , ma io per trovarla sono andato a tentativi :smm



non sei di coccio :D

cmq è la somma 6 di riga 1, la "chiave" ... permette solo due coppie : 1,5 oppure 2,4 ...

è la fortuna di aver iniziato ad esaminare la 1, 5 che permette di "tentare" la 1,9 di riga 7 ;)

invece mi sa che è duro il diagonale ... :smm
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » mar 16 dic 2008, 14:04

Sì, è duro .... Ma FORZA AVVENTO !! Comunque vada !! :fen :big :big
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » mar 16 dic 2008, 14:09

genovese volante ha scritto:Sì, è duro .... Ma FORZA AVVENTO !! Comunque vada !! :fen :big :big


uhuh .. ma io con l'X non sono certo forte ... :!/!£

ed ho visto il Tuo tempo e quello di Bely ... sarà dura :fen


ma AVVENTIAMOCI pure :rofl
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » mar 16 dic 2008, 14:20

:ok :ok :ok :ok :ok :ok
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » mar 16 dic 2008, 14:32

brrrr ... arrivato in fondo con tanto Q ... e un po' di AVVENTatezza ...

ho temuto di aver sbagliato tutto ... con un quadrato di 69 ... brrrrrrrrr ... :!/!£


vado a ripassarmi le poche nozioni che ho
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » mar 16 dic 2008, 14:53

BRAVO Guido, ottimo tempo !! :clap1
Il nostro capitano non si fa sentire ... Non sarai mica crucciata, baby bely ? :j2
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Carloplus » mar 16 dic 2008, 14:58

guidopatek ha scritto:
HeartattacK ha scritto:
scusa Guido , ma son di coccio ... non ho ancora capito da dove viene la scelta della coppia 1-9 in riga 7 :scr . perchè messa quella si sblocca anche l'1 in riga 1 , ma io per trovarla sono andato a tentativi :smm



non sei di coccio :D

cmq è la somma 6 di riga 1, la "chiave" ... permette solo due coppie : 1,5 oppure 2,4 ...

è la fortuna di aver iniziato ad esaminare la 1, 5 che permette di "tentare" la 1,9 di riga 7 ;)

invece mi sa che è duro il diagonale ... :smm



... scusa ma sono di coccio pure io:
Situazione prima di inserire 1-9 in riga 7 (dove il 9 può essere si in colonna 1 e 2, ma anche in colonna 3): in riga 1 il famoso "6" è dato da col.1 =125 e col.2=145 come fai a escludere 2 e 4 e, soprattutto, ammesso (e non concesso) che definisci che il "6" sia frutto della coppia 1-5 come fai a definire che si tratta della coppia 1-5 e non 5-1 ?

... scusa ma non sono molto bravo sul killer, e spesso non riesco a vedere quello che per gli altri è scontato (sigh!!!)...

grazie

Carlopendodalletuelabbra :ciao
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » mar 16 dic 2008, 15:57

Carloplus ha scritto:
... scusa ma sono di coccio pure io:
Situazione prima di inserire 1-9 in riga 7 (dove il 9 può essere si in colonna 1 e 2, ma anche in colonna 3): in riga 1 il famoso "6" è dato da col.1 =125 e col.2=145 come fai a escludere 2 e 4 e, soprattutto, ammesso (e non concesso) che definisci che il "6" sia frutto della coppia 1-5 come fai a definire che si tratta della coppia 1-5 e non 5-1 ?

... scusa ma non sono molto bravo sul killer, e spesso non riesco a vedere quello che per gli altri è scontato (sigh!!!)...

grazie

Carlopendodalletuelabbra :ciao




raga, prima di tutto ... uno che è di coccio ... un sudoku non sa nemmeno cosa sia ... un killer, poi :rofl

comunque ... nelle r1c1 e r1c2 ...volendo possiamo scrivere ... 1245 - 1245 ma non cambia ...

o è la coppia 1,5 ( scritta 5,1 non cambia ... io uso, per comodità, l'ordine numerico )
o è la coppia 2,4 ...



io ... son partito scrivendo 15, 15 nelle due celle r1c1 e r2c2 e guardo se trovo motivo per scegliere ... o se cambiare strada ..

quindi ho bisogno di un "hidden" 1 ( se ho imparato qualcosa della terminologia )
subito sotto nella r2 ... scrivo 37, 48 ( proprio perchè non so se è 1,5 oppure 5,1 )

scendendo la colonna 1 ( e la 2, visto che sono legate ) ho due somme 18 uguali che non mi danno ispirazioni ...

poi trovo ( riga 6 ) una somma 12 ... qui c'è la possibilità di 5 e 7 ( che tengo presente perchè son due numeri che possono andare bene, ma non ho certezze sul numero 1 )

poi la riga 7 che mi racconta la possibile coppia 1, 9 ...

ora ho un 1 e pure il 9 che sapevo essere da quelle parti ... mi piace sì ... perchè risolta colonna 9 ( con un 2-6)
in riga 9 trovo l'altro 1 che mi serve, nel quadrato 9, in r9c7 ...

mi piace perchè funziona per le somme di riga 9 ( un 12 ed un residuo 14 ) e così vado avanti ... :D

certo ... non ho certezze ... per cui cerco continue conferme ... che se ho sbagliato devo tornare indietro in fretta ....

comunque ci vuole molto più tempo a scrivere ... e non riesci a scrivere tutto quello che passa per la mente mentre risolvi lo schema ...
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » mar 16 dic 2008, 16:11

Immagine
Immagine
Ultima modifica di genovese volante il gio 18 dic 2008, 1:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » mar 16 dic 2008, 16:24

Bene ( cioè.... male! ), non è venuto ...

Comunque , una volta piazzati i 9, e le somme 17 e 8 dell'ultimo settore
( :D :D :D in gara io non so se ho sbagliato a cliccare o cosa, ma ho
messo il 2 e , sopra, il 7 ... Tutto sballato! :D :D :D what a stupid .. ),

la vera chiave sono le celle r7c3 e r7c7 , che "sbordano" dalle due ultime righe
e che effettuati i conti danno somma 10....
Rimangono candidati rispettivamente 3678 e 1347 ...
Ma a colpo d'occhio in r7c7 non "funzionano" nè 1 nè 4 nè 7 , relativamente
alla somma 15 di cui fa parte .....
Qua appare subito nitido , l'19 del settimo settore ...
E comunque rimane lo stesso una affermazione un pò forte , " chiave",
poichè rimane comunque una griglia "da pignoli", occorre poi fare la stessa cosa
con la prima e seconda riga, "sbordano" di due celle etc etc etc ...
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda guidopatek » mar 16 dic 2008, 18:19

genovese volante ha scritto:Bene ( cioè.... male! ), non è venuto ...


vai a questo link ... e scaricati questo free-ware ..
http://www.irfanview.com/

poi scarica il linguaggio italiano ed i suoi plugins ...

nelle opzioni c'è "cattura schermo" e poi puoi modificare le dimensioni a piacere ;)
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Bely » mar 16 dic 2008, 18:22

genovese volante ha scritto:BRAVO Guido, ottimo tempo !! :clap1
Il nostro capitano non si fa sentire ... Non sarai mica crucciata, baby bely ? :j2


Eh... per la verita' un pochino, sul classico ho difficolta' da sempre ma e' un periodo che mi sto impuntando pure sull'X :wall

intanto do' un avviso ai naviganti... proprio da giovedi' 18 (partenza della 5a manche) sono fuori per lavoro fino al 23, per cui ho ben possibilita':
- giocarla il 21 o il 22 di straforo, se mi danno un collegamento (forse ce la faccio)
- riuscire a collegare il cellulare al portatile (non so, e anche se fosse risentirei dell'effetto lumaca)
- internet point... che poi in questo caso essendo in terra toscana rischierei di vedermi spuntare l'organizzazione di Lucca alle spalle :D :D :D
- giocarla il 18 alle 5 di mattina

vabbe'... in qualche modo come capitano non abbandonero' la barca! promesso! :grr
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda Carloplus » mar 16 dic 2008, 18:28

guidopatek ha scritto:
Carloplus ha scritto:
... scusa ma sono di coccio pure io:
Situazione prima di inserire 1-9 in riga 7 (dove il 9 può essere si in colonna 1 e 2, ma anche in colonna 3): in riga 1 il famoso "6" è dato da col.1 =125 e col.2=145 come fai a escludere 2 e 4 e, soprattutto, ammesso (e non concesso) che definisci che il "6" sia frutto della coppia 1-5 come fai a definire che si tratta della coppia 1-5 e non 5-1 ?

... scusa ma non sono molto bravo sul killer, e spesso non riesco a vedere quello che per gli altri è scontato (sigh!!!)...

grazie

Carlopendodalletuelabbra :ciao




raga, prima di tutto ... uno che è di coccio ... un sudoku non sa nemmeno cosa sia ... un killer, poi :rofl

comunque ... nelle r1c1 e r1c2 ...volendo possiamo scrivere ... 1245 - 1245 ma non cambia ...

o è la coppia 1,5 ( scritta 5,1 non cambia ... io uso, per comodità, l'ordine numerico )
o è la coppia 2,4 ...



io ... son partito scrivendo 15, 15 nelle due celle r1c1 e r2c2 e guardo se trovo motivo per scegliere ... o se cambiare strada ..

quindi ho bisogno di un "hidden" 1 ( se ho imparato qualcosa della terminologia )
subito sotto nella r2 ... scrivo 37, 48 ( proprio perchè non so se è 1,5 oppure 5,1 )

scendendo la colonna 1 ( e la 2, visto che sono legate ) ho due somme 18 uguali che non mi danno ispirazioni ...

poi trovo ( riga 6 ) una somma 12 ... qui c'è la possibilità di 5 e 7 ( che tengo presente perchè son due numeri che possono andare bene, ma non ho certezze sul numero 1 )

poi la riga 7 che mi racconta la possibile coppia 1, 9 ...

ora ho un 1 e pure il 9 che sapevo essere da quelle parti ... mi piace sì ... perchè risolta colonna 9 ( con un 2-6)
in riga 9 trovo l'altro 1 che mi serve, nel quadrato 9, in r9c7 ...

mi piace perchè funziona per le somme di riga 9 ( un 12 ed un residuo 14 ) e così vado avanti ... :D

certo ... non ho certezze ... per cui cerco continue conferme ... che se ho sbagliato devo tornare indietro in fretta ....

comunque ci vuole molto più tempo a scrivere ... e non riesci a scrivere tutto quello che passa per la mente mentre risolvi lo schema ...



Allora, ricapitoliamo:

Mi stai dicendo che la tua "chiave di volta", che ti ha consentito di chiudere un killer di quel livello in 14 minuti, era un tentativo eseguito con 6 numeri certi sullo schema e 75 variabili? .... ah. Ok. Ho capito.

Grazie.

Carloperplesso :conf
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda ugo22 » mer 17 dic 2008, 17:48

Durissimo :!/!£ :!/!£ :!/!£
Speriamo che il prossimo sia NATALIZIO!!!! :ciao

Alessandro
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda sergio49 » mer 17 dic 2008, 19:03

Anche per la vostra squadra ci sono due concorrenti che devono finire il loro schema già iniziato (amroncoroni e jonnie55)...

E' essenziale che almeno uno dei due concluda per poter portare altri punti alla propria squadra... :ditx
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Squadra A - Squadra dell' AVVENTO

Messaggioda genovese volante » mer 17 dic 2008, 19:38

Ciao Sergio, e grazie, speriamo che uno dei due raccolga l'invito ... Forse non arriviamo proprio ultimi ...
Bravo ugo22!
Ma non credo che il prossimo classico sarà molto "Natalizio" .... anzi !! Sarà quel che sarà, l'importante
è divertirsi !! Buona trasferta a Bely ( dì la verità, vai a Lucca a predisporre aiuti e trucchetti nella sala del CIS... )
:j2 :D :D :j2


Grazie guido, provo prima a vedere se riesco a modificare le immagini di paint ...
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

PrecedenteProssimo

Torna a Torneo di Natale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite