al cinema

Forum dedicato alla didattica e alla discussione di questo gioco

al cinema

Messaggioda bigado » lun 9 feb 2009, 17:32

mi sta ancora girando la testa.......e di questo ne chiedero il danni....

Dunque la mia domanda è la seguente:

delia NON si reca ad un cinema il cui nome NON termina per A...

per gestire questa doppia negazione....(sicuramente sbagliando) l'ho smontata togliendo un NON per volta

1°strada:

1° PASSAGGIO delia si reca ad un cinema il cui nome NON termina per A....quindi va in tutti i cinema meno che al medusa
2° PASSAGGIO inserisco la negazione tolta ed ottengo che delia di conseguenza è andata al medusa.


2°strada:

1° PASSAGGIO delia NON si reca ad un cinema il cui nome termina per A....quindi va in tutti i cinema meno che al medusa
2° PASSAGGIO inserisco la negazione tolta ed ottengo che delia di conseguenza è andata al medusa.

3° strada:

leggo il dato fornito partendo dalla coda....ad un cinema che non termina per A ( quindi a tutti escluso il MEDUSA)...........delia NON si reca...........quindi di conseguenza va al medusa.



perchè non va al medusa?????? ( è anche più comodo per lei oltre che per favorire la mia soluzione :bg )


Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bigado
bigado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 8 ott 2008, 11:08

Re: al cinema

Messaggioda bigado » lun 9 feb 2009, 17:33

dimenticavoooooooooo.......


Sicuramente mi sono intestardito io a leggere così il dato fornito......e dopo un po .......mi sono stancato di pensare......
bigado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 8 ott 2008, 11:08

Re: al cinema

Messaggioda liù » lun 9 feb 2009, 21:20

Spero non mi picchierete a Lucca.
E' stato proprio un errore di battitura, non cerco doppie negazioni o altro, non sono così carognetta.
La frase doveva essere semplice: "non va in un cinema che termina con la A", oppure "va in un cinema che non termina con A"
probabilmente mentre scrivevo una delle due frasi ho cambiato e non ho cancellato correttamente la frase precedente.
Perdonatemi e portate pazienza, mi farò le ossa e starò più attenta. :smm
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo


Torna a Grigle logiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite