5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Sfida Individuale ad eliminazione (sudoku classico e diagonali facilitati)

5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda sergio49 » ven 24 apr 2009, 6:31

Situazione alle ore 06:30

Potrebbero essere eliminati per non aver risolto tutti e due gli schemi odierni:
Albus Percival
alexdon
bachini
Balbus
bjelico
brtcrl
carlo46
GIANNI
guidopatek
jonnie55
labiasa
lamaestra
lenuccia
monicalamb
niki53
Otrevuota
paolaz
rina
ripafi
supermaxnan
ugo22

Potrebbero essere eliminati per aver segnato il tempo peggiore odierno:
maikol
migza2006

Passano il turno:
Bely
mik1
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda sergio49 » ven 24 apr 2009, 10:29

Situazione alle ore 10:30

Potrebbero essere eliminati per non aver risolto tutti e due gli schemi odierni:
Albus Percival
bachini
Balbus
bjelico
brtcrl
carlo46
GIANNI
guidopatek
jonnie55
lamaestra
monicalamb
rina
supermaxnan
ugo22

Potrebbero essere eliminati per aver segnato il tempo peggiore odierno:
migza2006
ripafi

Passano il turno:
alexdon
Bely
labiasa
lenuccia
maikol
mik1
niki53
Otrevuota
paolaz
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda Balbus » ven 24 apr 2009, 10:53

Ciao Sergio, mi dispiace intervenire, ma ho notato che i miei tempi sono stati segnati male
il classico mi ha accreditato un 3'33" contro i 5'12" del segnatempo, mentre sul diagonale mi da 2'42" contro 2'36" non so come trasferirti le immagini ma le ho in word entrambe se mi dici come trasmetterle te le invio - inoltre proprio ora ho notato che l'orologio va un'ora indietro ... sono le 10,59 adesso
Antonio (Balbus)
Avatar utente
Balbus
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 21 nov 2008, 15:25

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda sergio49 » ven 24 apr 2009, 11:18

Ciao Antonio, per l'orario probabilmente non hai settato l'ora legale e questo topic ti può aiutare a farlo:

viewtopic.php?f=16&t=131

Gli schemi me li puoi mandare via e-mail allegandoli al msg... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda sergio49 » ven 24 apr 2009, 13:47

Situazione alle ore 13:45

Potrebbero essere eliminati per non aver risolto tutti e due gli schemi odierni:
bachini
bjelico
brtcrl
GIANNI
lamaestra
monicalamb
ugo22

Potrebbero essere eliminati per aver segnato il tempo peggiore odierno:
migza2006
ripafi

Passano il turno:
Albus Percival
alexdon
Balbus
Bely
carlo46
guidopatek
jonnie55
labiasa
lenuccia
maikol
mik1
niki53
Otrevuota
paolaz
rina
supermaxnan
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda maikol » ven 24 apr 2009, 16:01

anche questa 5a giornata eliminatoria e' passata, auguro un buon wee-kend a tutti, con la speranza di trovarci tutti nuovamente a gareggiare lunedi, un saluto particolare va anche a Sergio, sempre pronto e lesto a condurre un ottimo torneo, e di essere dotato di tanta e buona pazienza, in considerazione dei 3 tornei consecutivi portati avanti, un riposo fisico e psichico e piu' che guadagnato, un saluto va anche all'amico Ripafi, e una stretta di mano a tutto lo staff, e a tutti gli iscritti di argio-logic :ciao

maikol
maikol
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 9 gen 2009, 12:28

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda alexdon » ven 24 apr 2009, 16:54

Ciao giovani!!!

dopo le prime giornate del torneo mi permetto di manifestare un mio disagio.... mi piacerebbe sapere se è di altri, e se si può far qualcosa...

Ero davvero incuriosito dal partecipare al torneo dei campioncini, avendo mancato (per assenza) quello dei campioni (a cui avevo già parteicpato nella sua prima edizione...)

Però, con il fatto che ci gioca il facilitato, la cosa mi sta mettendo discreto disagio... all'inizio non volevo utilizzare i candidati automatici, ma, visto i tempi che giravano, ho ritenuto opportuno utilizzarli...
Ora, con i candidati, + che un torneo di sudoku a me sembra una gara al mouse + veloce...
vedo tempi quasi identici, con 1-2 secondi di margine fra uno e l'altro...

E' solo un mio disagio?
Non si può pensare a qualcosa di alternativo?

Buon week-end di riflessione!!!!

ciao!!! ;)
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda sergio49 » ven 24 apr 2009, 17:18

Don ha ragione da vendere... molti di noi sanno usare le opzioni dei candidati automatici e UNDO con molta destrezza e i tempi dei facilitati si sono livellati di molto... per questo Torneo non si potrà fare molto ma nel prossimo con l'inserimento della variante killer questo problema sarà superato... almeno spero... ;)
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda sergio49 » sab 25 apr 2009, 6:43

Risultati definitivi

E stato eliminato per non aver risolto tutti e due gli schemi odierni:
GIANNI

Sono stati eliminati per aver segnato il tempo peggiore odierno:
migza2006
ripafi

Passano il turno:
Albus Percival
alexdon
bachini
Balbus
Bely
bjelico
brtcrl
carlo46
guidopatek
jonnie55
labiasa
lamaestra
lenuccia
maikol
mik1
monicalamb
niki53
Otrevuota
paolaz
rina
supermaxnan
ugo22
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda bjelico » sab 25 apr 2009, 7:46

Sono pienamente d'accordo col Don.
A tale proposito ho due proposte che, a mio parere, risolverebbero il problema dei candidati.
La prima è questa: dato che il repertorio di schemi varianti si è notevolmente arricchito, si potrebbe stabilire per il Torneo dei Campioni una prova giornaliera su tre schemi non semplificati mantenendo fisso il classico, variando di giorno in giorno, secondo un calendario prestabilito, gli altri due. Per esempio: il lunedì classico, diagonali e killer. Il martedì classico, seriale e cornici. Il mercoledì classico, incastro e non consecutivo. E così via in modo da utilizzare tutti i tipi di schemi varianti.
Per il Torneo dei Campioncini si utilizzerebbe la stessa formula su due schemi giornalieri contro i tre dei Campioni, però sempre su schemi non facilitati così si risolverebbe il problema sollevato giustamente dal Don.
La seconda proposta, indipendentemente dalla precedente, è questa: sarebbe interessante istituire, parallelamente alla formula delle eliminazioni giornaliere dei tempi peggiori, una seconda graduatoria senza eliminazioni che faccia la somma dei tempi delle varie prove, per intenderci come in una corsa ciclistica a tappe. Ovviamente la condizione per essere in tale graduatoria sarebbe quella di non saltare mai le prove giornaliere, altrimenti si verrebbe esclusi anche da questa graduatoria. Si dovrebbe stabilire che la graduatoria finale sarà quella del giorno in cui ci sarà la finale tra i due rimasti nella competizione ad eliminazione. Si potrebbe denominare quest'ultima "Coppa dei Campioni" e "Coppa dei Campioncini".
Cari amici sudokers, che ne pensate?
Ciao a tutti, Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda lenuccia » sab 25 apr 2009, 8:54

anch'io concordo con don...
lenuccia
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar 21 ott 2008, 12:19

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda Albus Percival » sab 25 apr 2009, 10:23

ma non è l'essere sul filo del rasoio il bello del torneo dei campioncini?
Avatar utente
Albus Percival
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:31

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda Bely » sab 25 apr 2009, 10:47

Io da brava Bely con dei periodici blackout :smm appoggio Beppe e voto per la Coppa dei Campioni e la Coppa dei Campioncini :mrgreen:
Fermo restando che appoggio anche don Alessandro, perché pur non avendo notoriamente problemi di dito veloce :mot giocare il classico facilitato a quei livelli mi costringe a ricordarmi di buttarmi sulla prima casella con 2 candidati che vedo dopo aver terminato i singoli unici, senza neanche cercare una misera tripletta nuda... e questo non somiglia molto al sudoku ;) Ma sono sicura che l'inserimento progressivo delle altre varianti risolverà il problema: già in questo caso, infatti, dove c'è anche il diagonale, sento di avere un paracadute contro i miei blackout :b2
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda ugo22 » sab 25 apr 2009, 11:05

Sono pienamente d'accordo con Albus Percival
A Don Alexs c'è anche chi è a disagio sensa candidati
Per quanto mi riguarda i disagi se posso li evito :ciao
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda jonnie55 » dom 26 apr 2009, 1:40

Sono contrario a Alexdon, nessuno ci ha obbligati a partecipare al torneo dei campioncini, se a uno non va di fare il facilitato faccia a meno di farlo e fa l'altro. Ci sono persone a cui piace il sudoku ma non sono all'altezza del don e di qualcuno altro, vogliamo toglierle anche questo. In poco tempo sono nate tante varianti e gia si pensa come complicare la vita con inserimento nei tornei. Se volete fare dei tornei per pochi questa mi sembra la strada giusta. Ho assistito da esterno ai tornei precedenti e ho notato che il killer è stato inserito nei tornei dopo vari mesi, adesso già si parla di inserire gli ultimi nati.

Giampaolo
Giampaolo
jonnie55
 
Messaggi: 387
Iscritto il: ven 29 ago 2008, 13:48
Località: ROVIGO

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda bjelico » dom 26 apr 2009, 10:49

Io ho fatto due proposte ben sapendo di trovare diverse opinioni favorevoli o meno, però, per non esser frainteso, voglio precisare che, prima di tutto se le cose rimangono così va bene lo stesso.
Non è assolutamente mia intenzione togliere alcunchè, ma solo aggiungere, parallelamente alla graduatoria con le regole attuali, una seconda graduatoria che possa coinvolgere per tutta la durata del torneo chi, inevitabilmente, venga eliminato nelle prime giornate e che vedrebbe il proprio divertimento, che secondo me è stimolato più dalla partecipazione che dai risultati effettivi, terminato in poco tempo. Poi ugnuno, ovviamente, deciderà a seconda dei propri gusti se continuare o meno. E' vero che il bello del gioco è anche quello di stare sul filo del rasoio tutti i giorni, ma per chi viene eliminato subito questo gusto non c'è più. Cosa costa a chi rimane in gioco lasciare che chi è già eliminato possa continuare a divertrsi e tentare di scalare qualche posizione?
Per quello che riguarda il non giocare con gli schemi facilitati, ciò che ho detto, vale a dire di giocare con schemi non facilitati e con più varianti, nasce dal fatto che a me piace giocare a sudoku e non a "tira-a-indovinare-che-numero-devo-scrivere", il sudoku con le sue varianti è un gioco di logica, di puro ragionamento deduttivo e così credo che le prove negli eventuali tornei da chiunque vengano organizzati debbano stimolare queste doti. E' poi inevitabile che ci siano i più bravi e i meno bravi, ma questo non significa niente, "incrociare la matita" e perdere contro dei campioni è molto più gratificante che battere mio fratello al quale del sudoku non gliene importa nulla.
Io non voglio assolutamente che i tornei divengano per pochi, anzi, al contrario più sono i partecipanti e più è il gusto di confrontarsi con essi, i più scarsi troveranno gli stimoli per migliorare e i migliori troveranno gli stimoli per mantenere la loro leadership.
L'importante, però, e lo sottolineo, è giocare a sudoku.
Spero di aver chiarito il mio pensiero, poi se ci sono proposte migliori delle mie ben vengano.
Cari amici sudokers, statemi bene.
Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda alexdon » dom 26 apr 2009, 14:54

Anche io riprendo la parola per specificare, se ce ne fosse bisogno, che non era mia intenzione sminuire il valore del torneo, e del fatto che tutti possano partecipare, al di là della dimestichezza con le varie varianti...
per cui va bene così!!!

Giustamente qualcuno affermava che ognuno deve imparare a convivere con i propri disagi, oppure si regola di conseguenza...

avevo premesso che la mia considerazione partiva dal fatto di aver già svolto alcune manche... era una cosa che non avevo messo in conto, e di fronte a cui mi sono trovato... l'ho espressa per condividerla con voi!
E' vero che, anche con i candidati, occorre comunque analizzare lo schema e scegliere, eventualmente, quale tentativo può riusultare migliore e avvantaggiante... per cui non è che giocando così uno disimpara il sudoku!
Ma vedere distacchi di uno o due secondi a me, personalmente, non stimola... o mi rallegro che non mi si sono ingrippate le dita, oppure mi dispiace se mi è successo un errore di "mouse", cosa che poco ha a che fare con il sudoku...

una buona domenica a tutti, e buona nuova settimana di sudoku!!!

grazie ancora a chi si da da fare per proporci questi giochi e questi tornei!!!

ciao!
Avatar utente
alexdon
 
Messaggi: 409
Iscritto il: lun 15 set 2008, 18:09

Re: 5a Giornata Eliminatorie (Venerdì 24 Aprile)

Messaggioda sergio49 » dom 26 apr 2009, 17:27

Come vedete chi la vuole cotta e chi la vuole cruda... almeno per il prossimo Torneo (Torneo del Giro D'Italia) ci saranno quattro varianti non facilitate (classico - diagonali - killer o più - seriale o consecutivo)... quattro classifiche individuali a cui chi vuole può partecipare e una classifica a squadre a cui tutti (ognuno con le proprio capacità) contribuiranno per far vincere il proprio team...
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma


Torna a Torneo dei Campioncini (Seconda Edizione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron