Junior Exocet

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

Junior Exocet

Messaggioda Paolo54 » mer 22 feb 2017, 14:04

Premetto che l'argomento è molto complesso. Vorrei sapere se qualcuno di voi , penso tra i più esperti , mi può fornire la dimostrazione delle inferenze che si ottengono con la tecnica Exocet. Come è noto , questo metodo è utilizzato per tentare di trovare una via "umana" per risolvere gli schemi più difficili (impossibili). Ho trovato su l' esempio seguente una dimostrazione molto articolata dell'eliminazione del candidato 3 in I7 ma chiaramente è valida solo per questo esempio.
Le celle base sono G1 e G2 mentre le celle target H4 e I7.

Cordiali Saluti a tutti
Paolo


.---------.---------.---------.
| x x x | x x x | x 3 9 |
| x x x | x x 1 | x x 5 |
| x x 3 | x 5 x | 8 x x |
:---------+---------+---------:
| x x 8 | x 9 x | x x 6 |
| x 7 x | x x 2 | x x x |
| 1 x x | 4 x x | x x x |
:---------+---------+---------:
| x x 9 | x 8 x | x 5 x |
| x 2 x | x x x | 6 x x |
| 4 x x | 7 x x | x x x |
Paolo54
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 18:07
Località: Sassari

Re: Junior Exocet

Messaggioda sergio49 » mer 22 feb 2017, 17:46

Argomento per me troppo complesso ma voglio salutare Paolo, originario della Sardegna come il nostro boss Gabriele, che ho conosciuto in un altro sito di sudoku e che mi auguro possa, con le sue conoscenze di questo gioco, partecipare ai prossimi campionati italiani di sudoku a Modena.

Non temere Paolo, qualcuno di questo sito raccoglierà la sfida e risponderà al tuo difficile quesito.
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Junior Exocet

Messaggioda emilio » gio 23 feb 2017, 8:40

sergio49 ha scritto:Non temere Paolo, qualcuno di questo sito raccoglierà la sfida e risponderà al tuo difficile quesito.


senz'altro non io :(

:ciao :ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Junior Exocet

Messaggioda gabriele » gio 23 feb 2017, 17:46

mi arrendo:
dopo 1 ora ieri ed 1 ora oggi non sono riuscito a capire le regole della struttura exocet.
la seguente affermazione trovata in uno dei siti visitati mi ha poi convinto a desistere
Searching for JE patterns by eye is laborious. It can be made considerably easier by using a computer assistant program, but even then it will take time.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Junior Exocet

Messaggioda Paolo54 » ven 24 feb 2017, 9:27

In allegato aggiungo ulteriori informazioni relative al mio primo post . Spero di spiegare meglio il problema che ho posto.
Saluti a tutti
Paolo

Exocet.zip
(52.65 KiB) Scaricato 267 volte
Paolo54
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 18:07
Località: Sassari

Re: Junior Exocet

Messaggioda gabriele » ven 24 feb 2017, 10:35

grazie Paolo, avevo supposto bene la configurazione dell'exocet, ma non concideva con il tuo schema perchè avevo messo in ordinate le lettere (per questo preferisco la notazione rYcX).
Dopo l'eliminazione del 3 in r7c9 comunque non riesco a trovare nient'altro.
diverso è invece il secondo schema che contiene l'exocet ma che si risolve anche senza.
Per quanto da dimostrazione dell'eliminazione mi sembra di aver capito che ogni schema richiede la sua e che non è facile trovarla (anche l'inventore della "fata morgana" ha poi cambiato idea sulla sua prima dimostrazione)
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Junior Exocet

Messaggioda Paolo54 » ven 24 feb 2017, 21:21

Concordo pienamente. Anch'io non sono riuscito ha trovare una soluzione sul primo esempio. Solamente con l'aiuto del computer , utilizzando una confutazione complessa e fortunata con tentativi . che ho riportato in allegato, sono riuscito ad ottenere la soluzione. Ho provato a utilizzare lo stesso ragionamento che ho utilizzato nel precedente post sull' Exocet dello schema fata morgana. Mi sembra che produca gli stessi risultati che ho riportato sull'esempio del precedente messaggio.

Grazie per la collaborazione
Paolo


Soluzione.zip
(28.4 KiB) Scaricato 227 volte
Paolo54
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 18:07
Località: Sassari


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite